CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mes-Italia, il furgonato camperizzato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
72 20 3825
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/11/2013 alle: 21:57:45
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 07/11/2013  12:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma…alla fine, hai deciso sul riscaldatore/boiler?
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 07/11/2013 alle: 21:59:46
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 07/11/2013  21:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, 3900 evo + boiler
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/11/2013 alle: 22:01:54
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 07/11/2013  21:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>boiler truma a gas? Allora niente dual top evo6…

Modificato da cielele il 07/11/2013 alle 22:03:10
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 07/11/2013 alle: 22:21:22
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 07/11/2013  22:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, niente dual-top, boiler elettrico base. Soprattutto questione di costi. Poi vediamo. L'idea sarebbe alla fine di risparmiare il più possibile per poi magari, all'occorrenza, impiegarli nell'acquisto di un Efoy 80. Inoltre l'Efoy riesco a prenderlo all'ingrosso e a scaricarlo come attrezzatura per il mio lavoro. Comunque poi vedrò se prenderlo veramente oppure no. Buona serata.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 09/11/2013 alle: 10:08:39
Qualcuno mo saprebbe gentilmente dire se un efoy 80 sarebbe sufficiente per il mio camper? Non ho ancora deciso veramente se prenderlo o no (a volte usavo il vecchio camper anche come ufficio mobile) però, nel caso dovessi decidermi, vorrei già avere le idee chiare. L'Efoy 80, con in fatto che riesco a prenderlo all'ingrosso e che scaricherei tutto sull'azienda quindi recupero l'IVA e ammortizzerei il resto, alla fine mi verrebbe a costare poco di più della differenza che avrei dovuto pagare per prendere il Dual Top, ma se non è abbastanza il 140 costa molto di più. l'80 da quello che leggo produce 80 AH al giorno, in pratica è come un pannello solare da 50W che però rende sempre al massimo, giorno e notte e in qualunque condizione atmosferica. Mi risulta che il Webasto 3900 EVO al massimo della potenza (intendo continuativa non in boost) consuma 40W, quindi 3,33 AH, quindi in un giorno fanno circa 80AH, proprio quello che riesce a reintegrare l'Efoy 80, ovvio che poi ci sono anche altre utenze ma compenserei con il fatto che il Webasto non andrà mai al massimo per tutte le 24 ore, anzi, quindi dovrebbe andare, magari un pò al limite ma dovrebbe essere sufficiente. Inoltre anche se non mi dovesse reintegrare al 100% il consumo giornaliero (soprattutto in inverno sulla neve) per me l'importante è di arrivare ad avere una autonomia di 4 giorni circa perchè poi tanto devo trovare una struttura in ogni caso per fare carico/scarico. Considerando il risparmio rispetto a prendere il dual-top, una seconda batteria e un pannello fotovoltaico (sempre considerando l'acquisto aziendale) la cosa mi sembra ragionevole. Avendo questa fonte energetica anche il fatto di avere il boiler elettrico che ogni tanto magari parte per mantenere l'acqua calda non dovrebbe esser più un grosso problema. Che ne dite? Mi piacerebbe molto avere un'opinione anche da Emme48. Buona giornata a tutti.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/11/2013 alle: 10:37:11
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 09/11/2013  10:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il discorso è sempre prettamente soggettivo...se proprio vuoi l'Efoy, a mio avviso l'80 non lo prenderei nemmeno in considerazione. Hai optato per il 3900 per farlo girare al minimo e aver una miglior resa, a sto punto prendere un 80 la vedo come aver tenuto il 2000st e farlo andare sempre al massimo...è una questione di sovradimensionamento o sottodimensionamento.... Dipendi che genere di vacanza ti piace, ti appoggi ad una struttura? Allora ho la 220 e all'Efoy nemmeno ci penso... Onestamente mi lascia perplesso il boiler 12v....siete in 4 o sbaglio? Boh, se avevi scartato il dual top hai poi valutato il truma a gas? Quello almeno ti garantisce più acqua calda e sicuramente in minor tempo. Non avessi preso il dual top, personalmente mi sarei orientato su Elgena....riscaldo l'acqua mentre corro senza dispendio di energia... Ma questo è assolutamente un MIO modo di vedere la cosa... E la differenza economica tra un 80 ed un 1200 meglio se 1600 è tanta? Hai tenuto conto anche del metanolo? Hai già pensato a dove metterai tutto l'ambaradam?
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:20:26
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/11/2013  10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao cielele, mi ha detto Stefano che siete stati sul mio camper ultimamente, procede bene? No perchè io non ho più avuto alcuna foto e non so bene a che punto sono arrivati. Per quanto riguarda l'Efoy è un discorso in divenire, non è detto che lo prenda. Per il boiler effettivamente noi siamo in 4 e anche io preferirei avere quello che si collega anche al motore ma sembrano esserci dei problemi a farlo montare dalla MES (però Stefano mi ha anche detto che si sta informando ulteriormente). Il boiler a gas non l'ho preso in considerazione perchè, nonostante me lo avessero consigliato in molti, alla fine avrei speso come a montare il Dual-Top (se non di più) e quindi... Ho preso il 3900, mi tengo 850 euro in tasca, vedo se il boiler di serie mi soddisfa e se non mi trovo bene lo sostituisco successivamente con uno che si collega anche al motore. A me andrebbe bene anche che la MES mi fornisca il modello che si collega anche al motore ma poi non me lo collegasse (al motore) e quindi me lo collegasse solo elettrico, ma sembra che non lo facciano. Cmq. inizialmente mi andrebbe bene provare anche il boilerino elgena solo elettrico tanto costa poco più di 100 € e quindi al limite cambiarlo in seguito non sarebbe un grande spreco di soldi (sempre con uno simile ma colegabile anche il motore). Vedremo cosa mi permtteranno di fare anche alla MES cmq. io capisco la loro riluttanza a montare un accessorio che implica anche il modificare il circuito di raffreddamento del motore, se poi dovesse succedere un problema e dovesse andarci di mezzo il motore sarebbero dolori e una grossa responsabilità e quindi al limite lo farò io poi in seguito (se necessita) una volta scaduto l'anno di garanzia sul motore.
Robby79
Robby79
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:32:02
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/11/2013  10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo...l'efoy 80 va bene a caricare i cellulari quando son gia' carichi...lascia perdereeeee Robby79
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:36:42
Certo, é coretto fare determinate valutazioni...Elgena, mi interessava di più come prodotto del truma, per il discorso che ti ho fatto sulla possibilità di avere acqua calda correndo... Efoy, lo vedo un bel prodotto, lo stavo valutando anche io, purtroppo come ti scrissi, il prezzo per me rimane proibitivo, e a mio avviso, o prendi quello giusto o non ha senso, non si può lesinare su un acquisto del genere, sarebbe come prendere una ritmo 60 e pretendere di vincere un GP... Io diversifico con un buon paio di pannelli solari di dimensioni generose... E poi mi sposto spesso, mai più di due giorni nello stesso luogo, penso e spero di ovviare al problema. Il tuo camper? Stefano mi ha detto di averlo parcheggiato in centro a Lonigo...;-) troppo era il continuo pellegrinaggio per potersi vantare d'aver visto l'oracolo di persona[:D] e non ce la faceva più...[:D] No, stavo studiando una soluzione per poter avere il letto matrimoniale dietro protetto da eventuali spifferi quando si aprono le portiere posteriori... Guardavamo delle foto di furgoni con la parte alta chiusa, magari in vetroresina, tipo quelli della San Carlo, non so, Stefano studierà la soluzione e poi con le porte di un H2 così da poter avere una specie di garage sotto...quando apro le porte, la zona letto, rimarrebbe chiusa e protetta, non so se mi sono spiegato...ma per il momento sono solo ipotesi... IL VIRUS DEL CAMPER PERSONALIZZATO STA ENTRANDO ANCHE IN ME![;)]

Modificato da cielele il 09/11/2013 alle 18:44:32
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:55:43
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 09/11/2013  18:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, come è andata ieri sera? Cmq. non esagerare, 80 AH al giorno non sono poi così pochi, alcuni furgonati escono con una sola batteria da 80 AH (che poi non te li da mica tutti). Non vorrei che ti confondessi con il fatto che i nuovi Efoy nel nome indicano gli AH al giorno invece di watt. In pratica l'Efoy 80 è di poco più potente del vecchio 900 (che caricava circa 75AH al giorno). Se è vero che un furgonato come il mio con due batteria da 100AH ha circa 4 giorni autonomia, l'Efoy 80 è sufficiente a reintegrare i consumi, certo non è esuberante, ma è sufficiente. Cmq. ripeto che il mio valutare l'Efoy è dovuto soprattutto al fatto che lo posso prendere come attrezzatura per la mia azienda con tutti i vantaggi fiscali che ne conseguono, altrimenti non lo prenderei in considerazione. Infatti lo userò anche per un prototipo di sistema informatico di rilevazione in luoghi remoti, e poi visto che ho anche un camper e si monta/smonta molto facilmente... Tenendo presente questi vantaggi e gli 850 € risparmiati per aver deciso di montare il 3900 Evo invece del DualTop ecco che l'Efoy non è poi così impossibile, anzi. Saluti. Maurizio
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:04:33
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/11/2013  18:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si, è un virus contagioso. Anche a me piacerebbe trovare una soluzione, soprattuto per l'inverno, per proteggere i letti posteriori all'apertura dei portelloni. Pensavo però a una cosa molto più semplice ed economica, tipo un divisorio termico da montare solo all'occorrenza nei mesi più freddi fatto con quei "tessuti" a 7 strati che si usano per gli oscuranti. Con degli automatici sui bordi e una cerniera in prossimità della finestra posteriore si dovrebbe fare senza grosse spese. Avevo fatto un separatore termico simile nel mio camper precedente per isolare la cabina di guida nei mesi invernali e funzionava decisamente bene. Cmq. ci penserò una volta ritirato il camper. Hai avuto notizie su come procede il tuo camper? Ciao.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 21:40:17
ciao a tutti..Due domande a voi furgonati::: quanti anni al massimo può avere un furgone usato per poterlo allestire e cambiare omologazione da autocarro a camper? quanti di voi per contenere i costi hanno optato per meccaniche usate? ciao a tutti..[:)]
Robby79
Robby79
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 23:39:49
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 09/11/2013  18:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come é andata?? Benissimo. ..5.35 am Robby79
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 10/11/2013 alle: 00:41:05
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 09/11/2013  23:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se c'era anche Stefano facevi le 5 ugualmente, ma a parlare di camper. Comunque, sono appena andato a prendere mia figlia Aurora a casa di amici e nello rientrare ho allungato il giro e sono passato davanti a Peter Pan, Cocoricò e Pascià e mi sei venuto in mente proprio tu.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 10/11/2013 alle: 08:13:21
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 09/11/2013  21:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è una meccanica usata 3000 160cv con 150.000 km circa.
15
taberaptor
taberaptor
20/07/2010 57
Inserito il 10/11/2013 alle: 14:30:20
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 09/11/2013  21:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao eccomi Io ho comprato un ducato H3 L 5, 99 motore 2300 cc 120 cv con 60.000 km, in fase di allestimento presso Mes Saliti Nicola
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 11/11/2013 alle: 08:25:09
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 09/11/2013  21:40:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ... deve avere al massimo 7 anni in Italia e non ci son problemi in Germania... quando passi a trovarmi che ho novità per te? Se passi ti faccio vedere che su 19 mezzi che abbiamo oggi in costruzione solo 1 è nuovo il resto tutto usato...

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Robby79
Robby79
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 17:37:07
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 11/11/2013  08:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'e' crisi Mes.... Robby79
Robby79
Robby79
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:39:47
vorrei studiare una pianta diversa dal solito...per avere l'ingresso sul retro e il bagno in coda, utile per andare a sciare. Il tutto limitando altezza e lunghezza del mezzo. che ne pensate? Robby79
12
Maxclima
Maxclima
21/01/2013 132
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:48:03
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 11/11/2013  18:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché per andare a sciare che differenza fa entrare di fianco o di dietro? Premetto che a me piace molto entrare da dietro. Maxclima
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link