CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mobilvetta Kimu

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
Dadebond
Dadebond
07/12/2015 5
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:53:49
Ciao Ragazzi sono nuovo in tutti i sensi, non ho mai avuto camper ma ne ho appena acquistato uno usato e ho anche poca dimestichezza con i forum, vedo spesso che e' buona cosa presentarsi : Ho 39 anni vendo ricambi per auto e ho due figli piccoli ( motivo per cui mi sono avvicinato al mondo camper ) non ho nessun tipo di esperienza e avendo acquistato il mezzo da uno che non era il precedente proprietario ho un sacco di domande da farvi , qualcuno di voi proprietario di  Mobilvetta Kimu  puo' aiutarmi???
Grazie. 

18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:34:23
Dicci cosa vuoi sapere di specifico.
Da ex possessore soddisfatto di un Kimu profilato ti posso parlare bene della meccanica Renault Master. Mai un problema serio, ottimo motore, di origine Nissan, buona potenza (136CV), buona coppia, abbastanza da "tirare" come un mulo senza problemi, ottimo confort di marcia per essere un furgone. Di contro un po' troppo morbido di sospensioni (ma questa è una sensazione del tutto soggettiva) per cui nelle rotonde bisogna andare con calma, dotazioni di serie un po' scarne rispetto ai tanti gadget attuali (ma la tecnologia va avanti e "quel" Master di dieci anni fa andava bene così).
Per quanto riguarda la cellula monoscocca, ottima. Infiltrazioni zero se si eccettuano le varie aperture come oblò e finestre, per le quali bisogna porre le consuete attenzioni di tutti i camper. Io le avevo sigillate tutte con il Sikaflex 521 UV e mai avuto problemi. Disposizione interna eccellente, come non se trovano spesso su mezzi delle stesse dimensioni, spazi ben sfruttati, ariosi e vivibili, mobili ben costruiti e montati, di ottima fattura e capienza.
Che altro. Chiedi pure e su questo forum siamo in tanti ad avere o aver avuto un Kimu che ti potrà fornire utili indicazioni.
Quanti km ha la meccanica? Di che anno è?

Ciao e goditi il mezzo, che se il precedente proprietario lo ha tenuto bene te lo potrai godere ancora per anni.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).

Modificato da dumito il 06/01/2016 alle 17:36:05
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/01/2016 alle: 23:44:27
Anche io ex kimuista (pentito) se vuoi puoi leggerti centinaia di pagine qui:https://forum.camperonline.it/topic/Mobilvetta-Kimu-Huari-Tilos-Nazca-pag-1_86784?whichpage=1.5&#3814913

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:04:38
Io sono possessore di un Kimu 102.

Se ti serve aiuto, scrivi pure.

:)
__________________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
10
Dadebond
Dadebond
07/12/2015 5
Inserito il 14/01/2016 alle: 00:20:09
In risposta al messaggio di andrea6388 del 07/01/2016 alle 11:04:38

Io sono possessore di un Kimu 102. Se ti serve aiuto, scrivi pure. :) Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Ciao ragazzi vorrei chiedervi quanto vi dura la batteria servizi in inverno in montagna urilizzando il webasto tutto il giorno.Per quanto riguarda le scorte idriche avete installato un secondo serbatoio o ritenete sufficiente quello di serie?( considerate che ho due figli piccoli) .Il rubinetto del bagno trafila un po d acqua avete avuto anche voi questo problema? Ah dimenticavo il mezzo è del 2007 ha 45000 km internamente é perfetto, personalmente trovo i materassi un po duretti,(  avete suggerimenti?) ha sospensione ome + soffietti posteriori pannello solare... Insomma mi sembra davvero un ottimo mezzo!! 
Grazie. 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 14/01/2016 alle: 13:12:07
In risposta al messaggio di Dadebond del 14/01/2016 alle 00:20:09

Ciao ragazzi vorrei chiedervi quanto vi dura la batteria servizi in inverno in montagna urilizzando il webasto tutto il giorno.Per quanto riguarda le scorte idriche avete installato un secondo serbatoio o ritenete sufficiente
quello di serie?( considerate che ho due figli piccoli) .Il rubinetto del bagno trafila un po d acqua avete avuto anche voi questo problema? Ah dimenticavo il mezzo è del 2007 ha 45000 km internamente é perfetto, personalmente trovo i materassi un po duretti,(  avete suggerimenti?) ha sospensione ome + soffietti posteriori pannello solare... Insomma mi sembra davvero un ottimo mezzo!!  Grazie.   
...

Ciao,
per l'uso invernale con utilizzo del Webasto continuo (ciuccia parecchia corrente), non basta una sola batteria ma ce ne vogliono almeno due di ottima capacità e, naturalmente un qualcosa che le ricarichi a mezzo fermo. Io avevo due batterie da 100Ah e due pannelli da 90W che svolgevano egregiamente il loro compito. Ma d'inverno i pannelli caricano poco per cui l'utilizzo del Webasto deve essere per forza di cose ottimizzato (oserei dire centellinato) a meno che non si sia attaccati alla 220 o altra fonte di energia (per es. l'Efoy).
Se il tuo Kimu ha, come dici, gli ammortizzatori Oma ed i soffietti allora dal punto di vista delle sospensioni e dell'assetto è a posto.
Il secondo serbatoio io te lo sconsiglio perché se non raddoppi "anche" quello delle grigie è perfettamente inutile. Saresti comunque costretto a scaricare le grigie ed in più hai anche la cassetta da svuotare, per cui avresti comunque bisogno dell'utilizzo dei CS ogni tot giorni. Inoltre il secondo serbatoio, pieno, e magari anche quello delle grigie ti porterebbe paurosamente il mezzo fuori peso con tutti gli annessi e connessi giuridici (saresti fuori legge ed alcuni paesi, come Svizzera ed Austria, per es. te li potresti scordare, ma anche in Italia la normativa vigente parla chiaro). Tieni conto che il Kimu è già abbastanza pesantuccio di suo. Io lo lascerei così e poi con l'uso vedere veramente quello che ti serve. Ma vedrai che con un uso accorto non avrai bisogno del serbatoio aggiuntivo. Mentre per le batterie, se vuoi usarlo d'inverno non ti resta che mettere mano al portafogli ed adottare una delle soluzioni di cui sopra.

Ciao

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
10
Dadebond
Dadebond
07/12/2015 5
Inserito il 14/01/2016 alle: 13:59:38
In risposta al messaggio di dumito del 14/01/2016 alle 13:12:07

Ciao, per l'uso invernale con utilizzo del Webasto continuo (ciuccia parecchia corrente), non basta una sola batteria ma ce ne vogliono almeno due di ottima capacità e, naturalmente un qualcosa che le ricarichi a mezzo fermo.
Io avevo due batterie da 100Ah e due pannelli da 90W che svolgevano egregiamente il loro compito. Ma d'inverno i pannelli caricano poco per cui l'utilizzo del Webasto deve essere per forza di cose ottimizzato (oserei dire centellinato) a meno che non si sia attaccati alla 220 o altra fonte di energia (per es. l'Efoy). Se il tuo Kimu ha, come dici, gli ammortizzatori Oma ed i soffietti allora dal punto di vista delle sospensioni e dell'assetto è a posto. Il secondo serbatoio io te lo sconsiglio perché se non raddoppi anche quello delle grigie è perfettamente inutile. Saresti comunque costretto a scaricare le grigie ed in più hai anche la cassetta da svuotare, per cui avresti comunque bisogno dell'utilizzo dei CS ogni tot giorni. Inoltre il secondo serbatoio, pieno, e magari anche quello delle grigie ti porterebbe paurosamente il mezzo fuori peso con tutti gli annessi e connessi giuridici (saresti fuori legge ed alcuni paesi, come Svizzera ed Austria, per es. te li potresti scordare, ma anche in Italia la normativa vigente parla chiaro). Tieni conto che il Kimu è già abbastanza pesantuccio di suo. Io lo lascerei così e poi con l'uso vedere veramente quello che ti serve. Ma vedrai che con un uso accorto non avrai bisogno del serbatoio aggiuntivo. Mentre per le batterie, se vuoi usarlo d'inverno non ti resta che mettere mano al portafogli ed adottare una delle soluzioni di cui sopra. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
...

Ok grazie mille per l'esauriente opinione , mi sa che provvedero' ad installare la seconda batteria....Ah dimenticavo ho notato che a webasto acceso l'aria esce da tutte le bocchette posizionate all'interno della cellula e in garaga  ma  non sento nulla dal perimetro dei letti  sia in coda che in mansarda , e' normale o c'e' qualcosa che non va ?

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:17:41
In mansarda non c'è la canalizzazione, ma solo la predisposizione. Ossia, c'è una bella camera in pvc con le relative fessure, ma non c'è il tubo che porta aria dal webasto al suo interno.

Nel letto posteriore è presente il tubo, ma vuoi le dimensioni, vuoi la distanza dal webasto e vuoi anche che il tubo che porta nel posteriore è mezzo schiacciato sotto il frigo, arriva un sibilo di aria che potrebbe solo alleviare l'eventuale condensa che potrebbe formarsi sulle pareti per la differenza di temperature interna/esterna.

Almeno sul mio impianto, kimù 102 del 2007, sono queste le pecche trovate dopo aver smontato quasi tutto.

__________________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 15/01/2016 alle: 01:05:16
Dalla mia firma è evidente che sono anche io un possessore, felice, di un Kimù, Ho aggiunto il 2° serbatorio d'acqua da 80 litri perchè con due bambini, come te, un solo serbatoio secondo me era insufficiente, Riesco ad avere autonomia per due giorni e per quanto riguarda i pesi basta passare i valichi con i paesi a rischio pesata con i serbatoi vuoti. Poi, alla prima AA che incontri fai il carico.
Del Kimù posso parlarne solo benissimo, dal motore Renault alla monoscocca eccellente per la coibentazione e la silenziosità in viaggio (scricchiolii zero). Consumo gasolio nella media e in autostrada con la sesta marcia e piede leggero fai tranquillamente 10 Km al litro. In salita i consumi vanno alle stelle, ma è un 3000 e quindi è normale. Non hai cinghia ma catena e quindi fino ai 200.000 Km vai tranquillo. 
I materassi sono comodi, ci faccio belle dormite. Spazio vivibile adeguato e wc con lavandino ampio e non la solita acquasantiera che si vede in giro in altri camper.
Ho montato anche la seconda batteria servizi, ho un pannello solare, e fino ad oggi non ho mai avuto problemi di autonomia elettrica.
Non ho, invece, i soffietti. Mai avuto problemi, comunque, in curva e nei sorpassi. 
Se ha ancora cose da chiedere sono qui.
Ciao e buoni Km.
10
Dadebond
Dadebond
07/12/2015 5
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:52:40
In risposta al messaggio di giandama del 15/01/2016 alle 01:05:16

Dalla mia firma è evidente che sono anche io un possessore, felice, di un Kimù, Ho aggiunto il 2° serbatorio d'acqua da 80 litri perchè con due bambini, come te, un solo serbatoio secondo me era insufficiente, Riesco
ad avere autonomia per due giorni e per quanto riguarda i pesi basta passare i valichi con i paesi a rischio pesata con i serbatoi vuoti. Poi, alla prima AA che incontri fai il carico. Del Kimù posso parlarne solo benissimo, dal motore Renault alla monoscocca eccellente per la coibentazione e la silenziosità in viaggio (scricchiolii zero). Consumo gasolio nella media e in autostrada con la sesta marcia e piede leggero fai tranquillamente 10 Km al litro. In salita i consumi vanno alle stelle, ma è un 3000 e quindi è normale. Non hai cinghia ma catena e quindi fino ai 200.000 Km vai tranquillo.  I materassi sono comodi, ci faccio belle dormite. Spazio vivibile adeguato e wc con lavandino ampio e non la solita acquasantiera che si vede in giro in altri camper. Ho montato anche la seconda batteria servizi, ho un pannello solare, e fino ad oggi non ho mai avuto problemi di autonomia elettrica. Non ho, invece, i soffietti. Mai avuto problemi, comunque, in curva e nei sorpassi.  Se ha ancora cose da chiedere sono qui. Ciao e buoni Km.
...

Ciao Andrea anche nel tuo kimu il riscaldamento attorno ai letti e' assente ?
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 27/01/2016 alle: 00:04:45
In risposta al messaggio di Dadebond del 15/01/2016 alle 12:52:40

Ciao Andrea anche nel tuo kimu il riscaldamento attorno ai letti e' assente ?

Ciao, e scusa per l'enorme ritardo. 
Sai che non mi sono mai accorto se in mansarda e nei letti arriva l'aria calda? In realtà ho acceso il riscaldamento poche volte e mai per l'intera notte, dato che abito in Sicilia e in inverno non esco quasi mai col camper, e quelle volte non ho avuto mai bisogno. Quando l'ho acceso, comunque, il calore si distribuisce bene e la coibentazione della cellula è ottima. In mansarda ho sudato come ad agosto, pensa un po'.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:37:49
sul 132 era tutto attorno al matrimoniale posteriore!1

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link