In risposta al messaggio di andrea6388 del 07/01/2016 alle 11:04:38
Io sono possessore di un Kimu 102. Se ti serve aiuto, scrivi pure. :) Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Ciao ragazzi vorrei chiedervi quanto vi dura la batteria servizi in inverno in montagna urilizzando il webasto tutto il giorno.Per quanto riguarda le scorte idriche avete installato un secondo serbatoio o ritenete sufficiente quello di serie?( considerate che ho due figli piccoli) .Il rubinetto del bagno trafila un po d acqua avete avuto anche voi questo problema? Ah dimenticavo il mezzo è del 2007 ha 45000 km internamente é perfetto, personalmente trovo i materassi un po duretti,( Â avete suggerimenti?) ha sospensione ome + soffietti posteriori pannello solare... Insomma mi sembra davvero un ottimo mezzo!!Â
In risposta al messaggio di Dadebond del 14/01/2016 alle 00:20:09
Ciao ragazzi vorrei chiedervi quanto vi dura la batteria servizi in inverno in montagna urilizzando il webasto tutto il giorno.Per quanto riguarda le scorte idriche avete installato un secondo serbatoio o ritenete sufficientequello di serie?( considerate che ho due figli piccoli) .Il rubinetto del bagno trafila un po d acqua avete avuto anche voi questo problema? Ah dimenticavo il mezzo è del 2007 ha 45000 km internamente é perfetto, personalmente trovo i materassi un po duretti,(  avete suggerimenti?) ha sospensione ome + soffietti posteriori pannello solare... Insomma mi sembra davvero un ottimo mezzo!! Grazie. Â
Ciao,
In risposta al messaggio di dumito del 14/01/2016 alle 13:12:07
Ciao, per l'uso invernale con utilizzo del Webasto continuo (ciuccia parecchia corrente), non basta una sola batteria ma ce ne vogliono almeno due di ottima capacità e, naturalmente un qualcosa che le ricarichi a mezzo fermo.Io avevo due batterie da 100Ah e due pannelli da 90W che svolgevano egregiamente il loro compito. Ma d'inverno i pannelli caricano poco per cui l'utilizzo del Webasto deve essere per forza di cose ottimizzato (oserei dire centellinato) a meno che non si sia attaccati alla 220 o altra fonte di energia (per es. l'Efoy). Se il tuo Kimu ha, come dici, gli ammortizzatori Oma ed i soffietti allora dal punto di vista delle sospensioni e dell'assetto è a posto. Il secondo serbatoio io te lo sconsiglio perché se non raddoppi anche quello delle grigie è perfettamente inutile. Saresti comunque costretto a scaricare le grigie ed in più hai anche la cassetta da svuotare, per cui avresti comunque bisogno dell'utilizzo dei CS ogni tot giorni. Inoltre il secondo serbatoio, pieno, e magari anche quello delle grigie ti porterebbe paurosamente il mezzo fuori peso con tutti gli annessi e connessi giuridici (saresti fuori legge ed alcuni paesi, come Svizzera ed Austria, per es. te li potresti scordare, ma anche in Italia la normativa vigente parla chiaro). Tieni conto che il Kimu è già abbastanza pesantuccio di suo. Io lo lascerei così e poi con l'uso vedere veramente quello che ti serve. Ma vedrai che con un uso accorto non avrai bisogno del serbatoio aggiuntivo. Mentre per le batterie, se vuoi usarlo d'inverno non ti resta che mettere mano al portafogli ed adottare una delle soluzioni di cui sopra. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Ok grazie mille per l'esauriente opinione , mi sa che provvedero' ad installare la seconda batteria....Ah dimenticavo ho notato che a webasto acceso l'aria esce da tutte le bocchette posizionate all'interno della cellula e in garaga ma non sento nulla dal perimetro dei letti sia in coda che in mansarda , e' normale o c'e' qualcosa che non va ?
In risposta al messaggio di giandama del 15/01/2016 alle 01:05:16
Dalla mia firma è evidente che sono anche io un possessore, felice, di un Kimù, Ho aggiunto il 2° serbatorio d'acqua da 80 litri perchè con due bambini, come te, un solo serbatoio secondo me era insufficiente, Riescoad avere autonomia per due giorni e per quanto riguarda i pesi basta passare i valichi con i paesi a rischio pesata con i serbatoi vuoti. Poi, alla prima AA che incontri fai il carico. Del Kimù posso parlarne solo benissimo, dal motore Renault alla monoscocca eccellente per la coibentazione e la silenziosità in viaggio (scricchiolii zero). Consumo gasolio nella media e in autostrada con la sesta marcia e piede leggero fai tranquillamente 10 Km al litro. In salita i consumi vanno alle stelle, ma è un 3000 e quindi è normale. Non hai cinghia ma catena e quindi fino ai 200.000 Km vai tranquillo. I materassi sono comodi, ci faccio belle dormite. Spazio vivibile adeguato e wc con lavandino ampio e non la solita acquasantiera che si vede in giro in altri camper. Ho montato anche la seconda batteria servizi, ho un pannello solare, e fino ad oggi non ho mai avuto problemi di autonomia elettrica. Non ho, invece, i soffietti. Mai avuto problemi, comunque, in curva e nei sorpassi. Se ha ancora cose da chiedere sono qui. Ciao e buoni Km.
Ciao Andrea anche nel tuo kimu il riscaldamento attorno ai letti e' assente ?
In risposta al messaggio di Dadebond del 15/01/2016 alle 12:52:40
Ciao Andrea anche nel tuo kimu il riscaldamento attorno ai letti e' assente ?
Ciao, e scusa per l'enorme ritardo.