Inserito il 05/02/2009 alle: 07:41:20
Ciao PETER67.
Una mia personale impressione sul mio KEONE l'ho già data:
"Ricevo, da qualche tempo, e-mail di richiesta info sul KEA da parte di aspiranti KEISTI.
Quindi a beneficio di chi è aspirante KEISTA o peggio, in trepida attesa della consegna, propongo di seguito una piccola scheda riassuntiva delle impressioni in me suscitate dall'utilizzo del mio Mobilvetta Kea M73 motorizzato Ducato 130 immatricolato ad agosto 2008.
motorizzazione: il 130 è più che adeguato alla mole del camper (nel mio caso 7,17 metri), non oso immaginare cosa sia il 160!
tenuta di strada: non ho la carreggiata allargata (presente dal KEA modello 2009) e tuttavia la considero ottima in considerazione del fatto che nei curvoni autostradali veloci o nel sorpasso dei TIR (o viceversa) il Kea si comporta MOLTO meglio di un precedente camper da me posseduto (mansardato di 7 m Mobilvetta Arcobaleno motorizzato IVECO con telaio a longheroni, soffietti ALKO e ruote gemellate!!!)
riscaldamento: se sbagli la regolazione del Webasto 3500 il camper si trasforma in una sauna !
coibentazione termica : più che buona, superiore alla media, ottimo complemento al webasto 3500 (JABA ci vive da RE a -24°C)!
isolamento sonoro: che dire, forse son duro d'orecchi, ma in marcia a 120 KM/h si può parlare senza urlare, gli unici scricchiolii udibili erano quello provenienti dalla copertura di uno dei tre fuochi (risolto con 3 gommini adesivi) e in sosta se la bimba mi si mette a piangere (gentile eufemismo per quelle che sono le sue rare ma potentissime performance di protesta) e sono fuori dal camper spesso faccio fatica a sentirla...
ergonomia: complessivamente più che buona (per dirlo io che sono alto 2 metri per 120 kg...), con qualche piccolo sbaglio progettuale causato da una certa indulgenza verso l'estetica a svantaggio dell'ergonomia (vedasi pensile in bagno a perpendicolo sul lavabo)
capacità di stivaggio: enorme, se si considerano i limiti di peso
estetica: ma guardatelo e ditemi che......è brutto??!!??
impiantistica: nella maggior parte dei casi è, quasi, a vista e quindi di facile manutenzione e di qualità più che discreta
dotazione standard: buona a mio parere, e comunque superiore a molti i veicoli appartenenti a questa fascia di prezzo ed anche a qualcuno di costo superiore (nei tedeschi ad esempio è quasi tutto optional, dalla zanzariera al maxi oblò, ecc)
Ma allora sto KEA è perfetto? Assolutamente no, però ha un ottimo rapporto qualità / prezzo ed i difettucci che ha sono facilmente risolvibili e comunque riscontrabili PURTROPPO anche in veicoli di ben maggiore prezzo: cigolio in marcia piastra protezione fuoco, scarico acque grigie al centro del mezzo e quindi non comoda per tutti i pozzetti di scarico, raccordi a T anziché a V della canalizzazione del Webasto, siliconature perfette da un punto di vista “strutturale” ma talvolta ignobili dal punto di vista estetico, asta porta asciugamani di plastica un po deboluccia, ecc."
Queste considerazione penso possano valere anche per il "tuo" modello, tranne ovviamente la disposizione del mezzo.
Ciao a tutti, belli e brutti!
CANARINO [8D]