CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mobilvettisti con il "Kea"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
323 20 6689
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 24/12/2012 alle: 15:47:38
AUGURI MOBILVETTISTI ...
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 25/12/2012 alle: 23:04:27
Per prima cosa Buon Natale a tutti. Siamo i freschi possessori di un Kea M74 del 2009 ritirato lo scorso sabato. In previsione del capodanno dove vorremo andare a Bormio, sabato notte avevamo deciso di passare una notte fuori in montagna per testare il mezzo alle, speravamo noi, rigide temperature invernali potendo così anche provare la nuova copertura esterna cabina appena acquistata. Il test però non lo abbiamo potuto fare in quanto arrivati a Bardonecchia la temperatura (2°C.) era più alta di quella di partenza da Torino. Abbiamo però potuto apprezzare le comodità, il confort e l’ampio spazio a disposizione offerto dal mezzo. A questo unto però avrei due quesiti da porre a chi conosce ed utilizza questi mezzi da più tempo ed ha quindi maturato una significativa esperienza. - Il primo: come è possibile verificare la presenza o meno della resistenza allo scarico delle acque grigie ? - Il secondo: avendo il camper il sistema di riscaldamento Webasto, il concessionario che ci ha venduto il mezzo ci ha messo al corrente del fatto che pur disponendo di pannello solare e batteria regolarmente funzionanti, il sistema di riscaldamento di bordo richiede una quantità di energia elettrica che garantisce l’autonomia elettrica senza ausilio di 220 V. e/o motore in moto al max per due / tre giorni. Essendo il parcheggio di Bormio sprovvisto di alimentazione elettrica sarebbe forse il caso di pensare ad acquistare un generatore elettrico giusto per mantenere la batteria ad un livello di carica sufficiente a garantire il funzionamento dei servizi essenziali ? Se si avete per caso qualche suggerimento relativo a marca e modello (tenendo presente unicamente l’uso che serve a noi cercando quindi di limitarne l’utilizzo al minimo indispensabile per cercare di arrecare meno fastidio possibile) ? In attesa di un cortese riscontro Vi faccio nuovamente i migliori Auguri di Buon natale e Felice Anno Nuovo. Buoni Km., Gianni.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 26/12/2012 alle: 08:13:38
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 24/12/2012  15:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. auguri a tutti!
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 26/12/2012 alle: 08:19:05
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 25/12/2012  23:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il tuo modello è quello col webasto 3900, per intenderci il modello con la regolazione alta montagna ed eco, non ci sono resistenze nelle grigie ma un tubo della termoventilazione che ci passa dentro. Per quanto riguarda l'autonomia è difficile gia' che con una batteria tu faccia due giorni, potresti pensare di installare un'altra batteria oppure come prima uscita appoggiarti ad una struttura che ti fornisca la 220.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 26/12/2012 alle: 09:01:26
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 25/12/2012  23:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto benvenuto nel mondo Kea, vedrai che sarai contento e che i nostri mezzi sono attrezzati alla (quasi) pari con quelli molto più blasonati e costosi. Il pannello solare in inverno risulta poco o per nulla efficace e il webasto (ma anche la combi) è assetato di energia a 12 V quindi dubito che si riesca ad andare oltre il secondo giorno. Per le vacanze invernali mi appoggio sempre a strutture con la 220 e il problema è risolto, anche se un bel generatorino o l'efoy...[;)], ci sto pensando. Vorrei chiederti invece quale marca di oscurante invernale hai comperato? Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 26/12/2012 alle: 15:18:00
Petrol.io e Gattosilvestro, grazie mille per le Vs. risposte. Nei prossimi giorni verificherò il modello di Webasto installato sperando di essere in grado di capirlo da solo. Per quanto riguarda gli assorbimenti elettrici seguendo i Vs. preziosi consigli ed esperienze dovrò valutare soluzioni in cui è possibile usufruire degli allacci alla 220 V. Calcolando però che i posti in cui solitamente andiamo a sciare hanno aree di parcheggio prive dell’allaccio alla 220 V. mi converrà prendere in seria considerazione l’acquisto di un piccolo generatore e qui chi avesse dei suggerimenti è bene accetto. X Gattosilvestro: gli oscuranti sono quelli prodotti dalla Mirco & Alex Magnani. Il modello è quello suddiviso in due pezzi e l’ho acquistato on-line al seguente link

http://www.campersun.com/shop/o...

La spedizione è stata velocissima (ordinati il martedì consegnati il giovedì) della settimana prima di Natale. Dal punto di vista tecnico non posso dare un parere in quanto non ho avuto ancora la possibilità di testarli alle basse temperature. Buone Vacanze Natalizie a Tutti, Gianni.
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 26/12/2012 alle: 16:07:12
Ciao a tutti, sono proprietario di un m74 dal 2010 e anche quest'anno come l'anno scorso il giorno di natale, giorno di partenza per le vacanze natalizie, il camper si e' allagato. Hanno ceduto due raccordi posti tra la cellula e il garage e si e' forato il tubo dell'acqua calda che parte dalla stufa.. Probabilmente si e' ghiacciata l'acqua all'interno dei tubi. Ad ogni ritorno Scarico sempre completamente l'impianto facendo azionare la pompa per qualche minuto finche non esce piu acqua dai rubinetti, ma a quanto pare rimane un residuo di acqua che poi gela in quanto e' sempre rimessato all'aperto. Come faccio a risolvere questo problema ? Come faccio a sapere se l'impianto e' veramente scarico ? Ps un ringraziamento al mio concessionario tutto camper di poviglio che per il secondo anno consecutivo mi ha sistemato il camper il giorno di natale permettenfomi di partire il giorno stesso
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 26/12/2012 alle: 16:10:37
> ciao, anche noi kea M74 del 2009 per il serbatoio delle grigie posso confermermare quanto scritto da petrol.io , per quanto riguarda l'autonomia energetica noi abbiamo la seconda batteria sotto il sedile conducente. non abbiamo avuto modo di testare l'autonomia perchè al massimo siamo arrivati a 3 giorni di soggiorno senza allacciarci alla corremte. da quanto ci aveva detto il concessionario la seconda batteria dovrebbe garantire un' autonomia di 4 giorni con temperature invernali. saluti Claudio
13
aluminio
aluminio
20/10/2012 5
Inserito il 26/12/2012 alle: 17:05:18
quote:Risposta al messaggio di aluminio inserito in data 20/10/2012  21:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, reintervengo in qualità di possessore definitivo del Kea M71 per il quale avevo chiesto indicazioni sui posti omologati (4 invece che 5). Risolto il problema con il montaggio della 5° cintura e collaudo successivo alla Motorizzazione con emissione di nuovo libretto. Grazie delle preziose informazioni.. [:)]
13
aluminio
aluminio
20/10/2012 5
Inserito il 26/12/2012 alle: 17:07:49
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 26/12/2012  16:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro di aver aperto il rubinetto che scarica completamente anche il circuito di carico del boiler?
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 26/12/2012 alle: 17:12:29
Se ti riferisci alla valvola elasi, confermo. , come ti confermo di aprire i rubinetti e lo scarico acque chiare, ma si vede che dell'acqua rimane. I tubi si sono espansi, misurati con il calibro. Il problema piu grande e' come verificare o meno la presenza di altra acqua
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 26/12/2012 alle: 19:04:44
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 26/12/2012  17:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riepilogando: apri la valvola elasi del boiler, apri il rubinetto di scarico della acque bianche. Bene. Quando dai il bacino della buonanotte al camper (io faccio così [:D][:D][:p]) lasci TUTTI i miscelatori aperti? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 26/12/2012 alle: 19:14:35
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 26/12/2012  15:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni, ti ringrazio per l'informazione. Per l'acquisto del generatore (o del carissimo, per i miei gusti, ma efficiente efoy)sono frenato dal fatto che ora di ammortizzare il suo costo in giornate in AA o campeggio, hai voglia....[8D][:p] Durante la bella stagione invece, quando non c'è necessità del riscaldamento o quantomeno di tenerlo acceso solo la notte, il pannello solare mi garantisce di tutta l'energia necessaria per le utenze. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/12/2012 alle: 19:21:04
personalmente in inverno io agisco in questa maniera : 1: apro la valvola elasi 2: apro lo scarico delle chiare 3: apro tutti i rubinetti 4: soffio dentro ai rubinetti bagno e cucina fino a sentire gorgogliare l'acqua nel serbatoio chiare . soffio sia su acqua calda che su acqua fredda . In questa maniera svuoti completamente i tubi dalla presenza di acqua lasciandoli poi aperti al centro . E facile capire che i tubi sono vuoti perche' in presenza d'acqua si fa' fatica a soffiare mentre una volta scarico si soffia facilemente sentendo proprio passare aria fino al serbatoio . Facendo cosi' in 12 anni di camper nn mi e' mai successo niente . Quando invece carico acqua ovviamente in fase di carico apro i rubinetti per riempirli d'acqua e togliere tutta l'aria e carico il boiler della truma altrimenti perderesti un bel po' d'acqua . max
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/01/2013 alle: 10:04:43
Buon anno a tutti!
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 07/01/2013 alle: 12:03:23
Per prima cosa Buon Anno a Tutti sperando che lo abbiate passato nel migliore dei modi. Siamo tornati dalla ns. prima esperienza con il M74 del 2009 ritirato poco prima di Natale. Siamo stati una settimana sulle Alpi francesi e, anche grazie a i Vs. consigli, la vacanza è stata piacevole e ci ha permesso di goderci appieno il ns. V.R. Per non correre rischi di rimanere “senza corrente” vista l’elevata fame del Webasto e seguendo i i Vs. consigli siamo rimasti allacciati alla 220 in un campeggio. Durante tutto il soggiorno la temperatura all’interno del veicolo è sempre stata gradevole pur senza forzare troppo l’impianto di riscaldamento (max 60%). Le uniche pecche emerse sono state la percezione di una più bassa temperatura nella zona del letto matrimoniale posteriore dovuta ad un basso afflusso di aria calda contrapposta ad una elevata temperatura nel bagno. Lasciando la porta del bagno aperta si garantiva una diffusione omogenea della temperatura che permetteva al riscaldamento di funzionare in maniera ottimale cercando di evitare sprechi. Chi avesse dei suggerimenti su come poter migliorare l’afflusso dell’aria nella zona posteriore è bene accetto. Alla fine della settimana il consumo di gasolio è stato di circa una trentina di litri per fortuna compensati dal più basso costo (€ 1,350 al litro) del gasolio “Alpino” in Francia. Vista la quantità di corrente garantita (10 A.) ho notato che molti camperisti integravano il riscaldamento di bordo avvalendosi di stufe elettriche che, se ben controllate, permettono sicuramente di abbattere i costi di gas e gasolio. Per quanto riguarda la scocca sono invece comparse delle micro crepe nelle plastiche (vetroresina) poste ai lati delle portiere in prossimità dell'unione tra il profilo verticale (subito dopo la portiera) e il profilo orizzontale (parte inferiore della mansarda). In settimana porterò il mezzo al concessionario, che immediatamente informato ha dato ampia ed immediata disponibilità nel vedere il da farsi. Altri punti emersi nel corso di questa prima esperienza e dei quali mi piacerebbe avere il Vs. parere sono: - Piedini posteriori. Il mezzo non ne è dotato però vista la sua lunghezza e lo sbalzo pensate sia un accessorio importante da montare ? - Sensori di parcheggio. Il mezzo è dotato di retrocamera per agevolare le manovre. A parte il fatto che di notte la definizione offerta risulta essere di bassa qualità e viste le dimensioni del mezzo, ritenete sia il caso di far montare dei sensori di parcheggio in modo anche da non dipendere sempre da qualcuno che ti aiuti a fare manovra ? Un altro quesito che vorrei porgere a chi ha un mezzo come il ns. riguarda la chiusura centralizzata. Secondo Voi la cellula è collegata alla chiusura centralizzata delle porte cabina ? Quando abbiamo ritirato il camper ci pareva fosse così (condizionale d’obbligo perché come spesso accade non si presta sempre la massima attenzione su tutto quello che viene spiegato ma con la testa già si favoleggia sulle prossime uscite a bordo del nuovo V.R.) e per i primi giorni ci siamo comportati chiudendolo con il solo ausilio del telecomando. A dire il vero ci pareva pure che dall’interno si udisse il rumore meccanico della serratura in fase di blocco/sblocco delle chiusure. Con somma sorpresa invece un giorno il ns. ometto ha aperto la porta della cellula senza che nessuno di noi avesse pigiato il tasto del telecomando e da li abbiamo constatato che le due cose erano indipendenti. In attesa di portare il mezzo dal concessionario avete delle informazioni / suggerimenti da darmi ? Potrebbe essere un problema di fusibile ? Se si dove dovrei guardare ? Ringraziando anticipatamente chi vorrà dare il Suo prezioso parere e/o suggerimento auguro a Tutti una Buona Giornata. Buoni Km., Gianni.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/01/2013 alle: 13:23:35
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/01/2013  12:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon anno anche da parte mia. Per il riscaldamento prova a chiudere le bocchette nelle zone dove fa più caldo in modo da convogliare l'aria dove preferisci. I piedini posteriori li ho fatti montare e devo dire che ora è tutta un'altra cosa (chi ha figli perennemente in movimento sa cosa intendo [;)][:0]), se poi consideri che il mio ha uno sbalzo (cm 211) meno pronunciato del tuo allora i benefici che ne trarrai saranno maggiori. La retrocamera del mio Kea è ad infrarossi e non ho mai avvertito la necessità dei sensori. La porta della cellula NON è collegata alla chiusura centralizzata delle porte cabina quindi il problema non si pone. Per le crepe in bocca al lupo, facci sapere come va. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:50:25
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 07/01/2013  13:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao GattoSilvestro, grazie mille per le risposte ai miei quesiti. Per quanto riguarda le bocchette le uniche che riesco a chiudere sono quelle anteriori della cabina e del garage che hanno le tradizionali due alette direzionali. Le altre invece non mi pare si possano chiudere in quanto non hanno alette direzionali ma sono formate da un unico pezzo con griglietta di protezione anteriore che permette unicamente il passaggio dell’aria. Per chiudere queste bocchette dovrei forse applicarci sopra dei pezzi aggiuntivi a mo di tappo ? Anche io ho notato che con la presenza di bimbi all’interno del V.R. che giustamente debbono potersi muovere la necessità di poter bloccare la parte posteriore aumenti il confort e faccia diminuire il mal di mare. Saranno quindi sicuramente fatti montare. Vi sono suggerimenti su specifici modelli da adottare compatibilmente con i costi da sostenere ? La mia retrocamera non è a infrarossi (sul camper precedente invece lo era) e la necessità dei sensori nasce anche dal fatto che il parcheggio coperto in cui conservo il camper ha una lunghezza di circa 7,5 mt. Il camper precedente era lungo meno di 6 mt. e quindi potevo tranquillamente parcheggiarlo da solo. Ora invece ho sempre bisogno del supporto di qualcuno che mi blocchi al momento giusto per non correre il rischio di fare e farmi dei danni. Magari con i sensori potrei nuovamente tornare a parcheggiare da solo non obbligando mia moglie a seguirmi ogni volta evitando così (specialmente nelle sere di inverno) a tutta la famiglia tour a cui farebbero tranquillamente a meno. Per quanto riguarda la porta della cellula abbiamo quindi preso un abbaglio e la Tua risposta ne è una conferma. Per le crepe vediamo cosa dice in concessionario …. speriamo in bene. Grazie ancora per le Tue risposte e Buona Giornata. Buoni Km., Gianni. P.S. – Gli oscuranti esterni presi a Natale hanno fatto appieno il loro dovere con temperature che durante la notte sono arrivate a toccare anche i -13°C. Il letto in mansarda è sempre stato caldo così come la dinette. Per meglio isolare la zona forse si dovrebbe mettere una protezione che parte dal pavimento della cabina sino al cruscotto per bloccare il passaggio dell’aria che arriva da sotto il mezzo e si nota specialmente in condizioni di vento.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/01/2013 alle: 17:14:05
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/01/2013  14:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per poter chiudere le bocchette (hai il webasto, vero?) faresti bene ad informarti con chi ha quel tipo di impianto (io ho la truma a gas). Come piedini posteriori ho preso quelli più semplici, telescopici, in acciaio zincato, li apri e poi con un martinetto fissi il camper. Ottimo risultato, meccanismo semplicissimo per un costo di 65 euro la coppia. Perchè non incolli con un pò di silicone uno strato ben spesso di morbida gommapiuma in fondo al garage per evitare di grattare il camper? Per l'automobile io ho fatto così, poca spesa - massima resa. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
Matto73
Matto73
03/12/2012 9
Inserito il 07/01/2013 alle: 18:29:38
Anche noi ritornati da viaggio inaugurale del ns KEA m71 nuovo 2000 km milano - camargue - la thuile per testarlo in condizioni diverse giudizio rimane ottimo con alcune magagnette (termine trovato sul forum) che direi che rappresenta al meglio la realtà. 1 vaschetta dometic che non chiude bene e fa alcune sgradevoli goccioline ... montata dal concessionario la modifica e ora va benissimo 2 rubinetto cucina di quelli a scomparsa che non sta su bene ...il conce ha ordinato quello nuovo ma mi ha consigliato di montarne uno esterno al lavandino non a scomparsa (vostre opinioni ?) 3 blocco del frigor che si chiude solo se si forza con la mano all'altezza del gancino 4 alla ripartenza da la Thuile mi rimaneva accesa la spia arancione con scritto far controllare il motore poi appena si e' scaldato sparita la spia e mai piu' comparso nulla 5 Per il resto GRAN MEZZO ! MATTO73
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link