In risposta al messaggio di Grinza del 10/06/2016 alle 13:53:09
Intanto in quanti siete a viaggiare in camper perchè Il Mh è comodo per 2 persone e non certo per una famiglia, c'è chi ci prova, chi si adegua ma non è comodo. I cnsumi dipendono molto anche dai pesi, a parità di pesoil Mh consuma un pochino meno del mansardato ma non è che uno fa 5 e uno 10, dipende se ti piace di più la comodità o risparmiare un cincillino. Io ho un Mh, non tornerei mai indietro ma perchè siamo quasi sempre in due, ammetto però che la miglio pianta è sempre il mansardato Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Sono in linea con quanto scritto da Grinza, comunque io ho trovato una discreta differenza di consumi tra il precedente mansardato ( Laika Ecvip) e l'attuale MH Carthago. Il primo aveva il 3000 160 CV il secondo 3000 180 CV. Saluti Gianni
In risposta al messaggio di maury75 del 10/06/2016 alle 18:32:34
Beh noi siamo in tre per adesso ma presto saremo quattro. ...... non avevo preso in considerazione il motorhome proprio per questo. .....poi per telefono mi hanno detto che in casa hanno quello e se andavo a vederlo mivenivano incontro nel prezzo. ..... sarei andato per rendermi conto quanto effettivamente fosse pratico o meno visto Cherry non ho mai visto dentro com'è. ....e poi ho pensato al discorso consumi.
Tieni conto che ognuno ha le proprie esigenze, quindi valuta cosa serve a te. Se ti può essere di aiuto noi siamo in 4, due adulti e due bambini, prima avevamo un mansardato doppia dinette, ora abbiamo un MH, non tornerei mai indietro, il prossimo camper sicuramente sarà un MH, non perché sia il camper perfetto, ha come tutti gli altri i suoi pregi ed i suoi difetti.
... you can Fly
http://www.arcipelago.eu/tecnic...
Arcipelago del viaggiatore indipendente
In risposta al messaggio di roby2000 del 17/06/2016 alle 17:14:49
Ma come si fa ha dire che il consumo è l'ultima cosa, voi state sempre fermi? o vi fermate a pochi km da casa? Quanti km fate all'anno? Caspisco che ci sono camperisti che si fermano al primo campeggio e lì soggiornano tutte le ferie, ma in questo caso hanno fatto male a scegliere il camper risparmiano molto di più se scelgono il caravan!
Fai una botta di conti, se il MH consuma 1 litro in meno ogni 100 Km del mansardato e però costa 10000€ di più, prima di andare a pari devi fare 80000 (OTTANTAMILA) Km. Ma potrebbe essere anche più di 10000€.
In risposta al messaggio di Dash del 17/06/2016 alle 20:48:31
Fai una botta di conti, se il MH consuma 1 litro in meno ogni 100 Km del mansardato e però costa 10000€ di più, prima di andare a pari devi fare 80000 (OTTANTAMILA) Km. Ma potrebbe essere anche più di 10000€. (mettiche risparmi 1,25€ ogni 100 Km; 10000 € * 100 Km/1,25€ = 100000/1,25 = circa 80000 Km) In più i 10000€ li metti subito, mentre invece il gasolio lo metti un po' alla volta. Ti dirò, anch'io consiglio il MH, ma non è il consumo il criterio principe di valutazione. Io ci ho messo ad es. la guidabilità e la coibentazione. Ciao da Dash
Aggiungi i costi di manutenzione....
In risposta al messaggio di Panzer del 17/06/2016 alle 21:00:53
Aggiungi i costi di manutenzione.... Mick kokorde worldwide president
Su questo siamo d'accordo, se aggiungi anche i costi di manutenzione, il MH perde di brutto dal mansardato.
In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2016 alle 07:59:57
La cosa più grave è la reperibilità dei ricambi, nel caso dei cabinati anche a distanza di 20/30 anni tutto il lamierato, i cristalli, le spazzole, gli specchi, sono facilmente reperibili e a costi accettabili, nei motorhometranne qualche raro caso, dopo un decennio sono cavoli amari, un cristallo parabrezza di qualità Unmmmmm sooooo dolori.... Sai quanto gasolio devi risparmiare....
In 6 anni che ho il mio Burstner Aviano ho cambiato una spazzola tergicristallo che ho trovato al supermercato, e il kit cinghia di trasmissione punterie al motore ordinata via internet cambiata dal mio meccanico di fiducia (anche lui camperista).
In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2016 alle 07:59:57
La cosa più grave è la reperibilità dei ricambi, nel caso dei cabinati anche a distanza di 20/30 anni tutto il lamierato, i cristalli, le spazzole, gli specchi, sono facilmente reperibili e a costi accettabili, nei motorhometranne qualche raro caso, dopo un decennio sono cavoli amari, un cristallo parabrezza di qualità Unmmmmm sooooo dolori.... Sai quanto gasolio devi risparmiare....
Forse è per quello che i proiettori delle serie7000 e 8000 (Laika) sono quelli della Lancia Delta...