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Motorhom o mansardato... consumi

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1 20 45
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 10/06/2016 alle: 13:21:55
Ero intenzionato ad acquistare il mansardato McLouis twid 73g , in attesa però di vendere il mio camper l'ultimo modello disponibile è stato venduto quindi l'alternativa è aspettare fino ad ottobre oppure mi è stato proposto il motorhome McLouis Ness 73g che praticamente all'interno ha  la stessa pianta del mansardato, quello che mi stavo chiedendo è la differenza di consumi su due modelli del genere quindi abbastanza simili come pesi per quanto possono essere paragonabili un motorhome ed un mansardato . Entrambi montati su Ducato 150 cavalli
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 10/06/2016 alle: 13:53:09
Intanto in quanti siete a viaggiare in camper perchè Il Mh è comodo per 2 persone e non certo per una famiglia, c'è chi ci prova, chi si adegua ma non è comodo.
I cnsumi dipendono molto anche dai pesi, a parità di peso il Mh consuma un pochino meno del mansardato ma non è che uno fa 5 e uno 10, dipende se ti piace di più la comodità o risparmiare un cincillino.
Io ho un Mh, non tornerei mai indietro ma perchè siamo quasi sempre in due, ammetto però che la miglio pianta è sempre il mansardato
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 10/06/2016 alle: 14:39:35
Confermo tutto quanto detto da Grinza
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:42:12
Secondo me la diffrenza di consumi fra due camper è l'ultima cosa a cui si deve badare nella scelta del mezzo, in quanto la differenza di spesa fra uno più assetato ed uno meno si aggira in poche decine di euri/anno.
 
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:32:34
Beh noi siamo in tre per adesso ma presto saremo quattro. ...... non avevo preso in considerazione  il motorhome proprio per questo. .....poi per telefono mi hanno detto che in casa hanno quello e se andavo a vederlo mi venivano incontro nel prezzo. ..... sarei andato per rendermi conto quanto effettivamente fosse pratico o meno visto Cherry non ho mai visto dentro com'è. ....e poi ho pensato al discorso consumi. 
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63245
Inserito il 10/06/2016 alle: 18:57:21

Ecco ecco i mansardati per 4 persone, i piú comodi, doppia dinette






twid22_zoompiantine.png
 

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 10/06/2016 alle 19:11:33
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/06/2016 alle: 20:59:04
In risposta al messaggio di Grinza del 10/06/2016 alle 13:53:09

Intanto in quanti siete a viaggiare in camper perchè Il Mh è comodo per 2 persone e non certo per una famiglia, c'è chi ci prova, chi si adegua ma non è comodo. I cnsumi dipendono molto anche dai pesi, a parità di peso
il Mh consuma un pochino meno del mansardato ma non è che uno fa 5 e uno 10, dipende se ti piace di più la comodità o risparmiare un cincillino. Io ho un Mh, non tornerei mai indietro ma perchè siamo quasi sempre in due, ammetto però che la miglio pianta è sempre il mansardato Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Sono in linea con quanto scritto da Grinza, comunque io ho trovato una discreta differenza di consumi tra il precedente mansardato ( Laika Ecvip) e l'attuale MH Carthago. Il primo aveva il 3000 160 CV il secondo 3000 180 CV. Saluti Gianni
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 10/06/2016 alle: 21:48:34
In risposta al messaggio di maury75 del 10/06/2016 alle 18:32:34

Beh noi siamo in tre per adesso ma presto saremo quattro. ...... non avevo preso in considerazione  il motorhome proprio per questo. .....poi per telefono mi hanno detto che in casa hanno quello e se andavo a vederlo mi
venivano incontro nel prezzo. ..... sarei andato per rendermi conto quanto effettivamente fosse pratico o meno visto Cherry non ho mai visto dentro com'è. ....e poi ho pensato al discorso consumi. 
...

Tieni conto che ognuno ha le proprie esigenze, quindi valuta cosa serve a te. Se ti può essere di aiuto noi siamo in 4, due adulti e due bambini, prima avevamo un mansardato doppia dinette, ora abbiamo un MH, non tornerei mai indietro, il prossimo camper sicuramente sarà un MH, non perché sia il camper perfetto, ha come tutti gli altri i suoi pregi ed i suoi difetti.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:25:53
Non entro nel merito delle differenze tra mansardato e motorhome , perchè dipendono molto da abitudini e gusti personali , anche se ad una famiglia anche io consiglierei il mansardato .

Riguardo i consumi ti invito solo a fare una riflessione , normalmente a partità di classe ed età un motorhome costa decisamente di più di un mansardato , per cui bisogna valutare eventualmente in quanto tempo/km il minor consumo di un mh ti farebbe recuperare la cifra spesa in più per aquistarlo .

Piccolo esempio : diciamo che un mh costa 5000 euro in più e che ti permetta di fare 10km/lt contro gli 8 di un mansardato , con il gasolio a 1.25 euro risparmieresti 30 euro ogni 1000 km , quindi dovresti percorrere più di 160mila km prima di recuperare i 5000 euro anticipati.

Se invece trovi l'occasione di pagare il mh come il mansardato allora le cose cambiano un po' , ma le eventuali differenze di consumi ti farebbero risparmiare solo qualche centinaio di euro all'anno ..
Mauro
 
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 15/06/2016 alle: 17:20:05
Ciao, ho avuto il mansardato e adesso il Mh.
Quello che posso consigliarti in breve è di valutare , oltre alla pianta interna che dici essere uguale al mansardato, l' effettivo risparmio dal prezzo di listino nei due casi.
Praticamente lo spazio interno dovrebbe essere lo stesso, basculante anziche' mansarda. A queste condizioni non avrei nessun dubbio: MOTORHOME.
 
... you can Fly
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:41:05
Senza dubbio motorhome, non solo consuma meno ma è più stabile nei sorpassi e nelle curve.
qui vedi il mio 

http://www.arcipelago.eu/tecnic...



 

Arcipelago del viaggiatore indipendente


20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/06/2016 alle: 09:22:37
Il cabinato ha costi di gestione inferiori imparagonabili al motorhome, il gasolio è l'ultima cosa da prendere in considerazione, la semplice rottura di uno specchietto, per non parlare del parabrezza, o di un particolare del musone... In ogni caso nella mia compagnia abbiamo diverse tipologie di camper, e in vacanze effettuate insieme su 5000 km,  10 € più 10 € meno la differenza tra seminterrati, mansardati, motorhome è racchiusa li... Quindi il discorso gemellato, motorhome, semintegrale, ecc ecc è ininfluente.


 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2016 alle: 14:06:42
Non è sul consumo che devi fare le valutazioni (detto da quasi tutti gli altri), anche perché se consideri solo il consumo prenderesti il MH (a parità di motorizzazione il MH consuma meno del mansardato).

Costa di più come prezzo di acquisto, e quindi prima di andare in pari con quello che risparmi di gasolio passa un pezzo. Però se ti vengono molto incontro con il prezzo, allora sì che si può considerare.

Se sei abituato a guidare un mansardato o un semintegrale, la guida col MH è leggermente diversa: quando arrivi a una corsia Telepass non hai i riferimenti del muso, per cui le prime volte (ho un MH) andavo molto circospetto, finché non mi sono abituato ad usare altri riferimenti (ad es. le due linee di corsia negli specchietti).
Le fiancate del MH sono parallele, tutte dritte e senza rientranze, per cui se fai dei passaggi stretti e il muso ci passa, sei sicuro che dietro non c'è nulla che sporge a farti incastrare (per me questo è utilissimo). Il "ricciolo" della mansarda alza il baricentro, per cui la guidabilità del MH in curva e sul misto è superiore (già detto da altri).
Per contro, solo alcuni MH hanno una cabina guida rinforzata all'altezza di resistere a uno scontro. La maggior parte delle cabine dei MH sono inferiori come robustezza a quelle di furgonati, semintegrali e mansardati. Però la coibentazione (proprio grazie alle due fiancate parallele dove puoi aggiungere isolante) nei MH è migliore.

Ok, ho aggiunto ulteriore incertezza con questi altri elementi. Magari nel frattempo avevi già deciso...smiley

Ciao da Dash
 
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 17/06/2016 alle: 17:14:49
Ma come si fa ha dire che il consumo è l'ultima cosa, voi state sempre fermi? o vi fermate a pochi km da casa? Quanti km fate all'anno?
Caspisco che ci sono camperisti che si fermano al primo campeggio e lì soggiornano tutte le ferie, ma in questo caso  hanno fatto male a scegliere il camper risparmiano molto di più se scelgono il caravan!wink

Arcipelago del viaggiatore indipendente


13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2016 alle: 20:48:31
In risposta al messaggio di roby2000 del 17/06/2016 alle 17:14:49

Ma come si fa ha dire che il consumo è l'ultima cosa, voi state sempre fermi? o vi fermate a pochi km da casa? Quanti km fate all'anno? Caspisco che ci sono camperisti che si fermano al primo campeggio e lì soggiornano tutte le ferie, ma in questo caso  hanno fatto male a scegliere il camper risparmiano molto di più se scelgono il caravan!

Fai una botta di conti, se il MH consuma 1 litro in meno ogni 100 Km del mansardato e però costa 10000€ di più, prima di andare a pari devi fare 80000 (OTTANTAMILA) Km.  Ma potrebbe essere anche più di 10000€.

(metti che risparmi 1,25€ ogni 100 Km; 10000 € * 100 Km/1,25€ = 100000/1,25 = circa 80000 Km)
In più i 10000€ li metti subito, mentre invece il gasolio lo metti un po' alla volta.

Ti dirò, anch'io consiglio il MH, ma non è il consumo il criterio principe di valutazione. Io ci ho messo ad es. la guidabilità e la coibentazione.

Ciao da Dash

 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/06/2016 alle: 21:00:53
In risposta al messaggio di Dash del 17/06/2016 alle 20:48:31

Fai una botta di conti, se il MH consuma 1 litro in meno ogni 100 Km del mansardato e però costa 10000€ di più, prima di andare a pari devi fare 80000 (OTTANTAMILA) Km.  Ma potrebbe essere anche più di 10000€. (metti
che risparmi 1,25€ ogni 100 Km; 10000 € * 100 Km/1,25€ = 100000/1,25 = circa 80000 Km) In più i 10000€ li metti subito, mentre invece il gasolio lo metti un po' alla volta. Ti dirò, anch'io consiglio il MH, ma non è il consumo il criterio principe di valutazione. Io ci ho messo ad es. la guidabilità e la coibentazione. Ciao da Dash  
...

Aggiungi i costi di manutenzione....




 
Mick
kokorde worldwide president

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/06/2016 alle: 01:16:10
In risposta al messaggio di Panzer del 17/06/2016 alle 21:00:53

Aggiungi i costi di manutenzione....   Mick kokorde worldwide president

Su questo siamo d'accordo, se aggiungi anche i costi di manutenzione, il MH perde di brutto dal mansardato.

Se non hai un ponte su cui mettere il mezzo non pensare neanche per un istante di fare qualche lavoretto in autonomia su un MH.

Anche solo aggiungere l'acqua del tergivetro è un'operazione complicata con un MH e il suo -spesso- microscopico cofano.

Ciao da Dash
 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/06/2016 alle: 07:59:57

La cosa più grave è la reperibilità dei ricambi, nel caso dei cabinati anche a distanza di 20/30 anni tutto il lamierato, i cristalli, le spazzole, gli specchi, sono facilmente reperibili e a costi accettabili, nei motorhome tranne qualche raro caso, dopo un decennio sono cavoli amari, un cristallo parabrezza di "qualità" Unmmmmm sooooo dolori.... Sai quanto gasolio devi risparmiare....

Modificato da Panzer il 18/06/2016 alle 08:01:13
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 18/06/2016 alle: 08:41:58
In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2016 alle 07:59:57

La cosa più grave è la reperibilità dei ricambi, nel caso dei cabinati anche a distanza di 20/30 anni tutto il lamierato, i cristalli, le spazzole, gli specchi, sono facilmente reperibili e a costi accettabili, nei motorhome
tranne qualche raro caso, dopo un decennio sono cavoli amari, un cristallo parabrezza di qualità Unmmmmm sooooo dolori.... Sai quanto gasolio devi risparmiare....
...

In 6 anni che ho il mio Burstner Aviano ho cambiato una spazzola tergicristallo che ho trovato al supermercato, e il kit cinghia di trasmissione punterie al motore ordinata via internet cambiata dal mio meccanico di fiducia (anche lui camperista).
Ho fatto poco più di 10.000 km l'anno e ho già ampiamente superato il presunto costo iniziale in più. Poi se lo compri usato il Motorhome costa quanto un mansardato.
Il meccanico camperista ha invece un mansardato su Ford e mi ha confessato che fa pochissime uscite l'anno perchè ogni volta che viaggia sono centinaia di euro di gasolio.

Arcipelago del viaggiatore indipendente


13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/06/2016 alle: 18:26:51
In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2016 alle 07:59:57

La cosa più grave è la reperibilità dei ricambi, nel caso dei cabinati anche a distanza di 20/30 anni tutto il lamierato, i cristalli, le spazzole, gli specchi, sono facilmente reperibili e a costi accettabili, nei motorhome
tranne qualche raro caso, dopo un decennio sono cavoli amari, un cristallo parabrezza di qualità Unmmmmm sooooo dolori.... Sai quanto gasolio devi risparmiare....
...

Forse è per quello che i proiettori delle serie7000 e 8000 (Laika) sono quelli della Lancia Delta...
Poi sospetto che il parabrezza sia più o meno lo stesso della serie Rexosline 7xx, ma qui ci vuole franco49tn che li ha avuti entrambi (e magari ci ha guardato).

Ciao da Dash

 
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 18/06/2016 alle: 19:07:04
Lo dico da sempre, ci sono verità che non si possono scrivere su un forum, non tocchiamo quel tasto li....



 
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