In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/12/2025 alle 21:25:39
Secondo me invece il paragone è centrato. B-klasse costa di più, pesa di più è più largo di Carthago Compact. Il Compact si pone in diretta concorrenza con l'exis, ha la stessa larghezza, più o meno lo stesso peso, anzi forse pesa un po' meno, e direi anche che sono gli unici che si può provare a pensare di stare nei 3500 kg se si viaggia in 4. Qualche migliaio di euro in meno per l'Hymer, ma bisognerebbe poi scendere nello specifico degli accessori per fare un raffronto sui prezzi.
Paolo tieni presente che ne hymer ne Carthago danno accessori extra , salvo qualche serie speciale di Hymer, che comunque si fanno pagare.
Di base Compactline 138 costava 118.500€ prezzo base FF Exisis quasi 10.000 di meno.
Stando bene attenti , su Carthago tra trasporto, messa in strada e qualche accessorio, pochi , aggiungi altri 10.000€.
Ho già scritto la ragione della scelta, gusto a parte ( Carthago è più opulento, Hymer più minimale, anche troppo a mio gusto, ma sono gusti), riassumo che avere un doppio pavimento per stivare ( a mio parere, ne ho visti, il meglio progettato della fascia), è irrinunciabile silu questa fascia di prezzo, oltre ad avere il pavimento su un solo livello , altra cosa che mi piace. Come costruzione avrei preferito Hymer, non che Carthago sia da buttare, ha isolante RTM da 38 mm e con piacere anche il pavimento è isolato in RTM e riscaldato. Il problema è più che altro il prezzo davvero elevato se si pensa ai materiali impiegati.
Aldo