quote:Risposta al messaggio di ciccio76 inserito in data 05/12/2012 15:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai nella sezione leggi, entra nel topic commissione trasporti Camera e leggi il messaggio di markku delle 19,06 Ciao!
quote:Risposta al messaggio di ciccio76 inserito in data 05/12/2012 14:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per uso di un veicolo si intende la sua destinazione economica, allora un camper over 3,5 tonnellati a noleggio che limiti di velocità deve rispettare secondo te?
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/12/2012 08:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/12/2012 19:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esattamente l'esempio che citavo sopra , lui nel dubbio ( come lui stesso scrive ) ha pagato la multa , io facevo ricorso , come altri hanno fatto es. nik prof caloschi , ...ma che parlo tedesco..mah
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/12/2012 23:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma dove hai letto questo!.. la destinazione d'uso di un veicolo è sempre scritta sul libretto di circolazione. un camper che sia di proprietà o dato a noleggio, ho regalato ,lo si puo usare per la finalita per la quale è stato omologato,e si debbono rispettare i codici stradali e le leggi che lo regolano nello specifico. Onestamente non ho capito cosa volevi dire , o meglio cosa hai scritto , forse non capisco io , ma ho l'inpressione che ti sei perso .
quote:Risposta al messaggio di ciccio76 inserito in data 07/12/2012 14:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, forse non sono stato abbastanza chiaro. Esprimo il concetto in modo più compiuto e dettagliato. L’art. 82, al secondo comma, stabilisce che: “Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica”. I successivi commi 3 e 4 del medesimo articolo prevedono (i) l’uso proprio e l’uso di terzi (ii) l’uso di terzi riguarda l’utilizzazione del veicolo da parte di terzi dietro corrispettivo rispetto al soggetto titolare della carta di circolazione (iii) l’uso di terzi comprende la locazione senza conducente. Il successivo articolo 84, comma 4, prevede che possono essere destinati alla locazione senza conducente le autocaravan. Dunque, un autocaravan a noleggio ricade senz’altro nel concetto di utilizzazione economica. Per dirla in altro modo, è un altro uso. A questo punto, qualora noleggiassi un autocaravan con massa superiore a 3,5 tonnellate, mi chiedo se rientra nella previsione dell’art. 142 lettera g) (ma potrebbe essere anche h qualora il peso rientrasse) visto che tale lettera potrebbe essere letta nel seguente modo: “autoveicoli destinati …… ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate … “ PS ho scritto quanto sopra soltanto per meglio precisare la questione "altri usi". Per gli approfondimenti che ho fatto nel passato (beninteso a mio uso e consumo) sono arrivato alla conclusione che un camper oltre 3,5 t in autostrada deve rispettare il limite di 100 kmh, checchè ne dicano alcuni utenti di questo forum, peraltro in contrapposizione ad altri, compreso il sottoscritto, che sono di tutt'altro parere. PPS Repubblica sarà del tuo parere, ma non lo è COL, non lo è il sito internet dell'ACI nè altri siti internet, come puoi ben verificare da una semplice googolata. Il Prof Calosci ha più volte dichiarato di non aver vinto i ricorsi, ma che i medesimi non sono mai stati trattati dall'organo giudicante. Beninteso il tutto senza la minima polemica ma per il solo fine di dialogare. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/12/2012 15:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso capisco , ma cmq sono sempre omologati per trasporto persone, e in ogni caso sono classificati autoveicoli di tategoria m, e si ritorna a quello che dico io. la verità e che occorrebbe una una specifica ufficiale, che non c è, anche i ricorsi non conclusi l'asciano pernsare che il codice strdale nel nostro specifico fa acqua da tutte le parti l'asciando troppo all'interpretazione. per dirne una ho chioesto lumi ad un "controllore della sicurezza stradale" che inizialmente ha confermato quello che i piu dicono , ma ad una mia richiesta piu specifica non mi ha saputo rispondere , chiesto conferme in ufficio dice che qualcuno conferma le mie info... ripeto io un ricorso lo farei...