CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome, laika o rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:37:09
Vorrei cambiare il camper e acquistare un motorhome, meli laika o rapido ?
Andrea
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:46:41
In risposta al messaggio di doral112 del 25/07/2018 alle 21:37:09

Vorrei cambiare il camper e acquistare un motorhome, meli laika o rapido ? Andrea
…..ma che domanda….Laika ovviamente!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 22:11:49

Vorrei cambiare il camper e acquistare un motorhome, meli laika o rapido ? Andrea
Ciao Andrea.
Non conosco Pilote, ma conosco molto bene Laika (ho un loro semintegrale dal 2010).
Al tutt'oggi, con circa 120mila chilometri percorsi, nessun problema di particolare rilievo.
In previsione di una eventuale sostituzione, ho preso in considerazione altri marchi, ma oggi come oggi resterei su Laika.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:36:39

Devi vederli e prendere quello che ti piace di piú, io ti consiglio Laika, l’ho preso dopo aver visto tutti i MH di fascia media, anche Rapido (un buon marchio comunque) alla fine rimasi tra Hymer e Laika, scelsi Laika perché avevo l’assistenza a casa.
Vai in fiera e guardali bene, se opti per un 35 quintali occhio ai pesi, leggi bene.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 14:57:56
Del Laika occhio ai pesi... per il resto tutto il bene possibile.  I Rapido sono molto ben rifiniti ed eleganti. Se vogliamo, meglio dei Pilote (un po' trascurati e privi di un assistenza valida).

Personalmente, andrei sul Rapido... ma de gustibus, ecc, ecc 

L'Hymer avrebbe anch'esso da dire la sua, ma credo sia su un'altro livello.

Da possessore di due motorhome recenti (Hymer e Pilote), se dovessi tornare indietro, credo che andrei su un semintegrale. 

Modificato da Gasoline il 26/07/2018 alle 15:00:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 19:06:06

Ciao Andrea.
Mi associo all' amico Gasoline circa il controllo pesi Laika.
Mi risulta che comunque Laika e' molto attenta al problema pesi: dovessi optare per questo marchio, spiega bene al concessionario le tue esigenze (numero persone, accessori etc); ti sapra' dire con precisione se ci sono problemi.
E' sicuramente un plus di Laika l' eccellente assistenza.

Per Gasoline
"Da possessore di due motorhome recenti (Hymer e Pilote), se dovessi tornare indietro, credo che andrei su un semintegrale"
Gia' fatto.wink
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 11:01:56
Grazie a tutti dei consigli
ciao
Andrea
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 15:06:28
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/07/2018 alle 14:57:56

Del Laika occhio ai pesi... per il resto tutto il bene possibile.  I Rapido sono molto ben rifiniti ed eleganti. Se vogliamo, meglio dei Pilote (un po' trascurati e privi di un assistenza valida). Personalmente, andrei
sul Rapido... ma de gustibus, ecc, ecc  L'Hymer avrebbe anch'esso da dire la sua, ma credo sia su un'altro livello. Da possessore di due motorhome recenti (Hymer e Pilote), se dovessi tornare indietro, credo che andrei su un semintegrale.   
...
Ciao, 
io sono sempre piū tentato dal motorhome.
Adesso ho un Arca mansardato.
Posso chiederti come mai nn sei rimasto contento dei mh ?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 16:13:54
Mi infilo nella disputa pro/contro MH.  Io, dopo aver storto il naso non poche volte, ho voluto fare la mia esperienza col MH.  Vi posso dire che sarà il mio ultimo MH.  Come in ogni cosa ci sono pro e contro. Provo ad elencare gli essenziali:
PRO:
1) Il letto basculante, quando abbassato, va verso il vetro liberando gran parte della dinette
2) migliore visibilità in viaggio
3) minore ponte termico, quindi d'inverno la cabina risulta più calda

CONTRO:
1) costo
2) MANCA LA PORTIERA LATO PASSEGGERO ed io mi sento chiuso. 
3) se sei da solo e devi chiedere informazioni non esiste il finestrino destro abbassabile elttricamente
4) a seconda dei MH la distanza tra sedile e finestrino è eccessiva e devi scendere anche per prendere il biglietto dell'autostrada
5) il MH si concretizza in accrocchi costruiti in maniera artigianale per riempire lo spazio tra cruscotto originale e frontale. Inevitabili scricchiolii delle plastiche di raccordo. Essendo una produzione molto personalizzata si fatica a reperiore ricambi o adattare moduli.
6) vetro più costoso se si crepa e probabile difficoltà a reperirlo quando camper invecchia
7) specchietti non si possono chiudere completamente e se ti devi infilare da qualche parte è un problema, oltre al rischio di impattare con specchietti altri camion o mezzi pesanti che vanno come disgraziati.  Avere una cabina più piccola della cellula, inoltre, aiuta e non poco nelle manovre.  Il muso ha una possibilità maggiore di incunearsi rispetto ad un MH nel quale la larghezza è la medesima da cima a fondo.
8) maggiori difficoltà all'accesso motore per meccanici.

Alla fine ho verificato con mano che un semintegrale con la piccola cabina FIAT, con semplici accorgimenti progettuali dentro era molto più vivibile del mio MH.    Questo è il motivo per il quale non tornerei più ad un MH.    Questione di feeling personale, non ho la pretesa di possedere la verità in mano

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 19:07:52
In risposta al messaggio di gduca del 01/08/2018 alle 16:13:54

Mi infilo nella disputa pro/contro MH.  Io, dopo aver storto il naso non poche volte, ho voluto fare la mia esperienza col MH.  Vi posso dire che sarà il mio ultimo MH.  Come in ogni cosa ci sono pro e contro. Provo ad
elencare gli essenziali: PRO: 1) Il letto basculante, quando abbassato, va verso il vetro liberando gran parte della dinette 2) migliore visibilità in viaggio 3) minore ponte termico, quindi d'inverno la cabina risulta più calda CONTRO: 1) costo 2) MANCA LA PORTIERA LATO PASSEGGERO ed io mi sento chiuso.  3) se sei da solo e devi chiedere informazioni non esiste il finestrino destro abbassabile elttricamente 4) a seconda dei MH la distanza tra sedile e finestrino è eccessiva e devi scendere anche per prendere il biglietto dell'autostrada 5) il MH si concretizza in accrocchi costruiti in maniera artigianale per riempire lo spazio tra cruscotto originale e frontale. Inevitabili scricchiolii delle plastiche di raccordo. Essendo una produzione molto personalizzata si fatica a reperiore ricambi o adattare moduli. 6) vetro più costoso se si crepa e probabile difficoltà a reperirlo quando camper invecchia 7) specchietti non si possono chiudere completamente e se ti devi infilare da qualche parte è un problema, oltre al rischio di impattare con specchietti altri camion o mezzi pesanti che vanno come disgraziati.  Avere una cabina più piccola della cellula, inoltre, aiuta e non poco nelle manovre.  Il muso ha una possibilità maggiore di incunearsi rispetto ad un MH nel quale la larghezza è la medesima da cima a fondo. 8) maggiori difficoltà all'accesso motore per meccanici. Alla fine ho verificato con mano che un semintegrale con la piccola cabina FIAT, con semplici accorgimenti progettuali dentro era molto più vivibile del mio MH.    Questo è il motivo per il quale non tornerei più ad un MH.    Questione di feeling personale, non ho la pretesa di possedere la verità in mano  
...
Condivido in pieno le considerazioni dell'amico gduca.
Tra i (pochi) pro aggiungo il maggior volume interno complessivo (la cabina ha la stessa larghezza della cellula) e la visione panoramica dovuta alla maggiore grandezza del parabrezza.
Tra i (tanti) contro aggiungo la minore aerodinamicita' e quindi i maggiori consumi e il fatto che il cruscotto e' praticamente un tavolone di legno e piu' avanti ancora, il muso consiste in un foglio di vetroresina sagomato.
Tanto per riferimento, il faro completo del Ducato X250 si trova a meno di 100 euro: provate a chiedere il costo di un faro di un motorhome (ammesso di trovarlo dopo anni).
Ho avuto due motorhome compatti, che - per onesta' - non mi hanno dato grossi problemi, almeno sul versante cellula.
Su uno di questi, per sostituire la batteria bisognava smontare tutto il musetto (la mia batteria per fortuna ha resistito)surprise.
Adesso e dal 2010 ho un semintegrale e l' eventuale prossimo camper sara' un semintegrale.
Naturalmente nessuna critica a coloro che possiedono o pensano di acquistare un motorhome.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 22:25:16
In risposta al messaggio di gduca del 01/08/2018 alle 16:13:54

Mi infilo nella disputa pro/contro MH.  Io, dopo aver storto il naso non poche volte, ho voluto fare la mia esperienza col MH.  Vi posso dire che sarà il mio ultimo MH.  Come in ogni cosa ci sono pro e contro. Provo ad
elencare gli essenziali: PRO: 1) Il letto basculante, quando abbassato, va verso il vetro liberando gran parte della dinette 2) migliore visibilità in viaggio 3) minore ponte termico, quindi d'inverno la cabina risulta più calda CONTRO: 1) costo 2) MANCA LA PORTIERA LATO PASSEGGERO ed io mi sento chiuso.  3) se sei da solo e devi chiedere informazioni non esiste il finestrino destro abbassabile elttricamente 4) a seconda dei MH la distanza tra sedile e finestrino è eccessiva e devi scendere anche per prendere il biglietto dell'autostrada 5) il MH si concretizza in accrocchi costruiti in maniera artigianale per riempire lo spazio tra cruscotto originale e frontale. Inevitabili scricchiolii delle plastiche di raccordo. Essendo una produzione molto personalizzata si fatica a reperiore ricambi o adattare moduli. 6) vetro più costoso se si crepa e probabile difficoltà a reperirlo quando camper invecchia 7) specchietti non si possono chiudere completamente e se ti devi infilare da qualche parte è un problema, oltre al rischio di impattare con specchietti altri camion o mezzi pesanti che vanno come disgraziati.  Avere una cabina più piccola della cellula, inoltre, aiuta e non poco nelle manovre.  Il muso ha una possibilità maggiore di incunearsi rispetto ad un MH nel quale la larghezza è la medesima da cima a fondo. 8) maggiori difficoltà all'accesso motore per meccanici. Alla fine ho verificato con mano che un semintegrale con la piccola cabina FIAT, con semplici accorgimenti progettuali dentro era molto più vivibile del mio MH.    Questo è il motivo per il quale non tornerei più ad un MH.    Questione di feeling personale, non ho la pretesa di possedere la verità in mano  
...
A quanto detto dall'amico gduca, aggiungerei anche la rumorosità relativa agli scricchiolii extra, del  cruscotto e della cabina del MH. Poi ci sarebbe anche la questione aerodinamica. Un semintegrale ha una migliore penetrazione aerodinamica, rispetto ad un MH. Stendo un velo pietoso, per quel che potrebbe essere la differenza con un mansardato.  In un semintegrale, una più sensibile penetrazione aerodinamica, contribuisce a far consumare meno.   

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link