CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome o semintegrale con basculante?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 09/09/2016 alle: 19:22:06

Ciao, io ho avuto un sì con letto basculante ma mi sentivo un po' oppresso anche con letto alto, ovviamente è sempre da sollevare altrimenti non ci si può far nulla in camper. Capisco le osservazioni sui mh ma se sei in più di due persone avrei pochi dubbi specie se sei alto (io 1,86)e fai campeggio invernale per cui passi tempo dentro in cellula. Rapido bel marchio ma io sponsorizzo anche i Laika xche sono contento e trovo che abbia un living molto vivibile con letto su e anche giù. Facci un salto sopra se passi a Parma. Lunghezze da 6 a troppi "metri..."

Non si possono avere controprove ma la lamiera vs vetro resina offre poca protezione in più contro gli urti, e' il telaio che fa la parte più importante nella protezione da urti.
Parere mio naturalmente.smiley

Buone prove.
Francesco & Famiglia.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2016 alle: 19:41:17
Il motorhome é bello e comodo per due persone, io non lo cambierei con nulla ma, secondo me, il miglior camper a 360 gradi rimane il mansardato
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:18:29
Mercoledì vado a Parma. Spero che un giorno mi basti per capirci un po' di più. Sono già stato superficiale una volta sei mesi fa quando ho comprato Roller Team, non sulla pianta infatti riprendo la stessa, ma mi sono fatto ingannare da orpelli e merletti e non ho badato alla qualità del mezzo.
Delusione clamorosa solo dopo due viaggi.
Ho avuto Challenger in precedenza e, seppur anch'esso non di fascia alta, c'è un abisso.
​Penso a Rapido perché il concessionario dove mi servo ha oltre a Roller Team, appunto, anche Rapido e Knaus ma di quest'ultimo non trovo la pianta che più mi aggrada. Bello anche l' 883F ma non mi entusiasma il matrimoniale longitudinale in coda, lo preferisco centrale. Ma lì è solo questione di gusto personale.
​Non ho mai avuto un MH e la tentazione è tanta anche se con il SI non mi sono trovato male. Da qui nasce l'indecisione. Accentuata dalla sensazione di non poter più sbagliare.....già mi costa caro l'errore precedente e non devo assolutamente ripeterlo. Non me lo posso permettere.




 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 09/09/2016 alle 21:19:50
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:25:32

..ricordati infine che il MH che stai scegliendo NON ha lo sportello passeggero.....rispetto al SI.....salire e scendere sempre dalla cellula non è una cosa da sottovalutare...

Adesso anch'io ho un Roller Team.....quando dici bassa qualità cosa intendi,mobili? Assemblaggio? Coibentazione?
Mirko

Modificato da Mirkosway il 09/09/2016 alle 21:31:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:39:13
Ciao a tutti,
sui gusti differenti non si smetterebbe mai di discutere.
Io ho un MH Rapido del quale sono contentissimo, cmq visto che ormai ha 9 anni, pensavo di comprare un mezzo nuovo. Sto seriamente valutando di acquistare un semintegrale con letti singoli (ora ho il matrimoniale trasversale) ; il motivo del passaggio da MH a SI?
Beh in primis il costo (qlc migliaio di euro x lo stesso allestimento), 2. il costo del parabrezza (3 mila), 3 il cruscotto assemblato di serie sicuramente non cigola, 4. minori fruscii e consumi e 5. il meccanico non si arrabbia ogni volta che deve intervenire (è un parto anche la sostituzione di una lampadina che devo fare con l'aiuto di uno specchio).
Svantaggi del SI vs MH; con letto basculante abbassato perdi l'uso del tavolo.
Vedrò a Parma se trovo il mezzo che mi soddisfa.
Felici km a tutti - ciao Buda
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:47:51
Nessun MH ha la porta lato passeggero. L'ho scoperto da poco. Non me n'ero mai accorto. E la cosa mi ha indubbiamente colpito.

​Bassa qualità del Roller Team? Mobili di scarsissima qualità assemblati con approssimazione disarmante. Deficienze progettuali inverosimili (maniglia per lo scarico delle grigie sotto il fascione laterale assolutamente inaccessibile). Stufa Combi 4000 su un mezzo di 7,41 mt  con coibentazione fortemente insufficiente (da patire il freddo  a  0° esterni con stufa al massimo). Sul Challenger (del 2003!) di meno di 7 mt avevo la Combi 6000. Prese rotte ancora prima di usarle. Fanalini posteriori appannati. Lampade e lampadine che si fulminano. E molto altro ancora.
​Ma quello che mi ha fatto decidere di cambiarlo: cigolii e scricchiolii ovunque, forti, insopportabili.


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:02:37
Nessun MH ha la porta lato passeggero. 

Alcuni modelli di Laika hanno la porta lato passeggero. Nella vecchia produzione l'avevano tutti e pure certi Mh di Mobilvetta.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:09:09
Non lo sapevo.
Grazie per la precisazione.



 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:59:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/09/2016 alle 22:09:09

Non lo sapevo. Grazie per la precisazione.   Il fine giustifica il mezzo

Il mio e' un Arca del 2008, e ce l'ha; e pensa, io preferirei non averlalaugh
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:59:19
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/09/2016 alle 22:09:09

Non lo sapevo. Grazie per la precisazione.   Il fine giustifica il mezzo

Già che ci sono ti do anche il mio parere.

Ora ho un Mh del quale sono molto contento, concordo su tante delle cose negative che sono state scritte sulla tipologia ma dentro ci stiamo proprio bene e pure in viaggio siamo gratificati tanto da mettere in secondo piano se non proprio trascurabili quanto fin qui detto di negativo.
Questo mezzo lo usiamo in due, ogni tanto portiamo le nipotine e nella sua conformazione 4 persone vivono bene senza mai disturbarsi ne di giorno ne di notte.
In viaggio inoltre tutti gli occupanti godono di grande visuale verso l'esterno.

In primavera avevo valutato cosa offre il mercato per sostituirlo e, seguendo un po' le mode abbiamo valutato a fondo i semintegrali. 
Effettivamente hanno tutte le positività delle quali se ne è parlato però ritengo siano inadeguati quando l'equipaggio supera le due persone.
Il letto basculante sembrerebbe valido ma non so all'atto pratico cosa possa effettivamente succedere con equipaggi superiori alle 2 persone e a me interesserebbe per l'uso con le nipoti.
Non l'ho scatato a priori anche perchè in quattro ci siamo raramente e quindi sarebbe considerato più che altro letto d'emergenza.

Questo naturalmente è solo la mia opinione ma se si è più di 2 meglio pensare ad un Mh,

Io invece ho abbandonato l'idea della sostituzione e continuo a godermi quanto ho.

Ti auguro una buona scelta.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/09/2016 alle: 00:44:22

Secondo me la mancanza della porta passeggero nei MH non è un problema.
Infatti, quando ci si ferma, la prima cosa che si fa è ruotare i sedili cabina, a quel punto si esce dalla porta cellula.
Anche per fermate brevi, dove casomai non si ruotano i sedili, comunque prima di scendere si va dietro, per prendere la borsa o la giacca, e a quel punto si scende dalla cellula.
Ora che ho il semintegrale, praticamente mia moglie non usa mai la porta cabina in effetti pesante e piu scomoda, ma passa sempre dietro e scende dalla cellula, con comoda discesa.
Io, la porta condcente la uso solo quando mi fermo a fare rifornimento, o quando salgo e scendo veloce per metterei cuneio o ai CS.

Fai conto che i MH di altissima gamma molto spesso non hanno neppure la porta conducente, ma solo e unicamente la porta cellula.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 10/09/2016 alle 00:45:33
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 10/09/2016 alle: 12:26:41

ora ho un MH Rapido 880F ,credo tu voglia orientarti su questa tipologia .
Ho avuto Adria Coral 660 sp (mansardato ,doppio matrimoniale trasversale e garage 6,99 metri ) e Matrix 680 Sp del 2011( SI basculante matrimoniale che non occupa la porta di ingresso ,e letto 140 cm diritto ,non come tanti ''smussati) .
Quindi le tre tipologie : il mansardato ,gran comodità i letti sempre pronti ,ma quello in mansarda un pò ''soffocante'',oltre svantaggi aerodinamici.
SI : grande zona living ,ma anche lungo ...7,37 .Chi è alto più di 180 tocca sotto il letto basculante anche quando è tutto alto .
Siamo in tre più il cane ,quindi i 2 letti servono . Cambiando un mezzo ancora nuovo ho voluto : rientrare nei 7 metri ( ora 6,99 ) in autostrada supero in 3^ corsia senza più preoccupazioni .Che fosse un pò più alto da terra ( il matrix ho toccato ancora dietro con lo sbalzo lungo ) ,stare attento ai pesi reali del mezzo ,
e ''invecchiando '' di avere la possibilità di scendere nel matrimoniale ognuno dal proprio lato ,senza più scavalcarci . Quindi rimarrebbe l'opzione letti gemelli o matrimoniale centrale .     Quest'ultimo nel 880 F ha questi limiti : chi è alto oltre 175 cm ,essendo il letto arrotondato in fondo ,avrà le gambe a penzoloni .
Chi è piuttosto robusto ,troverà delle difficoltà anche a girare attorno al letto ,sopratutto se si tiene ad altezza di poter caricare le bici o lo scooter nel garage .
Valuto l'880 un buon compromesso per noi ,anche il peso reale è ottimo , sicuramente non adatto all'amico ''Parsifal '' ,per via dell'altezza (ciao Gerardo !! )
 a parità di lunghezza ,come spazio di vivibilià ,sicuramente MH ha più spazio del  SI .
Giuste le osservazioni  che i costi di manutenzione sono probabilmente più alti nel MH ,come il costo del parabrezza (ma basta fare una polizza assicurativa giusta ,c'è chi copre fino a 4000 euro ) . I classici tagliandi dovrebbero essere uguali ,non vedo particolari difficoltà nel cambio olio e filtri .
In caso di incidente ....meglio non pensare così negativamentewink,altrimenti non andrei più nemmeno in moto !!

Scricchiolii : a me danno parecchio fastidio ,per ora ne ho avuti 2 e uno sono riuscito a toglierlo . Bisogna fare un pò il fai da te per eliminare questi inconvenienti ,i concessionari non li trovo molto disponibili
buona scelta 
un saluto a tutti
gabriele

Modificato da gabri63 il 10/09/2016 alle 13:28:29
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 10/09/2016 alle: 13:50:32
Opterei per l'890 per avere, anche se più lungo, la porta di separazione tra il letto centrale e la zona bagno (che poi è esattamente la pianta che ho ora e con la quale mi trovo bene). In effetti con l'attuale patisco un po', come accennavi, lo scarso spazio del passaggio ai piedi del letto fisso soprattutto quando viene alzato per guadagnare spazio nel garage. Non so quanto spazio c'è nel Rapido. Lo verificherò direttamente a Parma. 
Gli scricchiolii? No, per favore no. Quelli no!




 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/09/2016 alle: 12:09:04
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/09/2016 alle 13:50:32

Opterei per l'890 per avere, anche se più lungo, la porta di separazione tra il letto centrale e la zona bagno (che poi è esattamente la pianta che ho ora e con la quale mi trovo bene). In effetti con l'attuale patisco
un po', come accennavi, lo scarso spazio del passaggio ai piedi del letto fisso soprattutto quando viene alzato per guadagnare spazio nel garage. Non so quanto spazio c'è nel Rapido. Lo verificherò direttamente a Parma.  Gli scricchiolii? No, per favore no. Quelli no!   Il fine giustifica il mezzo
...

ciao,se sei interessato a quella fascia ,alla fiera vai anche allo stand della carthago giusto per farti un'idea ....wink
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:28:16
Ciao Zio (gabri63)
parsifal
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:04:14
In risposta al messaggio di parsifal1 del 12/09/2016 alle 15:28:16

Ciao Zio (gabri63) parsifal

ciao nipote (parsifal) 
che fortuna hai avuto a provare i camper prima di acquistarli .....fin'ora so che ti fan provare le auto e le moto ...i camper entri e provi il tutto da fermo .
Certo la prima impressione di seduto alla guida del MH è di avere tra le mani un mezzo ''immenso'' ...,in realtà è largo come la parte posteriore di tutti gli altri .
c'è da prenderci su la mano .
x urbani 1 . dacci notizie della scelta finale e le motivazioni ,se vuoi wink
un saluto a tutti
gabriele
 
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:57:37
"......... Rapido sarebbe nella stessa fascia di carthago ?
 
Pimpettone
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:16:36
In risposta al messaggio di Pimpettone del 13/09/2016 alle 21:57:37

......... Rapido sarebbe nella stessa fascia di carthago ?   Pimpettone

come prezzo no .
 
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:22:39
neanche come qualità
gringo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:34:29
Diciamo che il rapido più costoso è grossomodo in linea con il carthago più economico, varrebbe la pena valutarne le differenze sul campowink
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link