ora ho un MH Rapido 880F ,credo tu voglia orientarti su questa tipologia .
Ho avuto Adria Coral 660 sp (mansardato ,doppio matrimoniale trasversale e garage 6,99 metri ) e Matrix 680 Sp del 2011( SI basculante matrimoniale che non occupa la porta di ingresso ,e letto 140 cm diritto ,non come tanti ''smussati) .
Quindi le tre tipologie : il mansardato ,gran comodità i letti sempre pronti ,ma quello in mansarda un pò ''soffocante'',oltre svantaggi aerodinamici.
SI : grande zona living ,ma anche lungo ...7,37 .Chi è alto più di 180 tocca sotto il letto basculante anche quando è tutto alto .
Siamo in tre più il cane ,quindi i 2 letti servono . Cambiando un mezzo ancora nuovo ho voluto : rientrare nei 7 metri ( ora 6,99 ) in autostrada supero in 3^ corsia senza più preoccupazioni .Che fosse un pò più alto da terra ( il matrix ho toccato ancora dietro con lo sbalzo lungo ) ,stare attento ai pesi reali del mezzo ,
e ''invecchiando '' di avere la possibilità di scendere nel matrimoniale ognuno dal proprio lato ,senza più scavalcarci . Quindi rimarrebbe l'opzione letti gemelli o matrimoniale centrale . Quest'ultimo nel 880 F ha questi limiti : chi è alto oltre 175 cm ,essendo il letto arrotondato in fondo ,avrà le gambe a penzoloni .
Chi è piuttosto robusto ,troverà delle difficoltà anche a girare attorno al letto ,sopratutto se si tiene ad altezza di poter caricare le bici o lo scooter nel garage .
Valuto l'880 un buon compromesso per noi ,anche il peso reale è ottimo , sicuramente non adatto all'amico ''Parsifal '' ,per via dell'altezza (ciao Gerardo !! )
a parità di lunghezza ,come spazio di vivibilià ,sicuramente MH ha più spazio del SI .
Giuste le osservazioni che i costi di manutenzione sono probabilmente più alti nel MH ,come il costo del parabrezza (ma basta fare una polizza assicurativa giusta ,c'è chi copre fino a 4000 euro ) . I classici tagliandi dovrebbero essere uguali ,non vedo particolari difficoltà nel cambio olio e filtri .
In caso di incidente ....meglio non pensare così negativamente

,altrimenti non andrei più nemmeno in moto !!
Scricchiolii : a me danno parecchio fastidio ,per ora ne ho avuti 2 e uno sono riuscito a toglierlo . Bisogna fare un pò il fai da te per eliminare questi inconvenienti ,i concessionari non li trovo molto disponibili
buona scelta
un saluto a tutti
gabriele
Modificato da gabri63 il 10/09/2016 alle 13:28:29