CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome Rapido 983DF

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 08/01/2013 alle: 21:26:23
Apro questa nuova discussione perchè non ho trovato informazioni sul forum sul motorhome Rapido 983DF. A malincuore, per necessità di maggior spazio nei disimpegni, nella zona giorno e di secondo letto pronto (per uso saltuario), abbiamo deciso di sostituire il nostro amato LAIKA X650R. Lo scorso sabato abbiamo visto alcuni concessionari della zona, con i marchi che avevamo selezionato e cioè LAIKA, RAPIDO e HYMER. Purtroppo abbiamo dovuto scartare LAIKA perchè l' unico modello che si avvicinava alle nostre esigenze di spazio era troppo lungo (parliamo del semintegrale 4010 da 745cm). Hymer che ci è sembrato un gradino sopra agli altri con il modello B 594 non ci ha convinto dal punto di vista di spazio interno. Per ultimo abbiamo visto il RAPIDO 983DF modello 2012 (essendo in pronta consegna il 5 gennaio suppongo si tratti del 2012) Ci ha colpito positivamente come ci colpì il LAIKA che poi abbiamo acquistato. Tanto spazio, soluzioni intelligenti dinette ampia etc etc. Visto che saremmo orientati all' acquisto di questo modello, chiedo il parere di chi lo possiede. In particolare : 1-motorizzazione 150cv su ducato 2.3 è un must oppure il 130cv su ducato 2.3 è adeguato al tipo di mezzo (premetto che sul mio LAIKA ho il 3000 157cv ma per il mio mezzo è perfetto il 130cv). 2-il lavandino mi è sembrato un pò piccolo. si riesce ad utilizzare oppure è inservibile 3-il mobilio mi è sembrato assemblato in modo non impeccabile. E' un caso? Spero di ricevere spunti di riflessione costruttivi in modo da ponderare al meglio la nostra scelta. Grazie. Marco.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/01/2013 alle: 22:27:40
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 08/01/2013  21:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non ti posso essere di aiuto . Posseggo il 9083 DF , versione 2011 montato su Ducato 130 che ha la stessa lunghezza ma arredi un po' diversi , devo dire che come motorizzazione e', dal mio punto di vista , assolutamente adeguato . Vedo che nelle versioni 2012 , ci sono gia' state delle varianti . Puoi vedere tutto sul sito : www.rapido.fr Non capisco quando chiedi se il lavandino puo' non essere utilizzabile :vedo che su questo modello sono ritornati a montare il lavabo in acciaio che , non sara' il massimo in fatto di grandezza e comodita' ma , assolutamente fruibile . Pensa che sul mio (2011) , hanno montato il lavabo in materiale plastico bianco con il beccuccio del rubinetto fisso che mia moglie detesta e che penso sostituiro' presto con un modello a beccuccio snodato . Il mobilio non mi sembra che sia assemblato in modo approssimativo o poco curato . La scelta del mobilio , perlomeno sul mio , e' eccellente . Qualche piccolo problema lo si puo' avere in marcia con piccoli rumorini perfettamente attutibili con interposizione di striscie di neoprene , specie sui coperchi delle cassepanche o sulla cappa . Ma questi sono "piccoli" mali comuni che a quanto sento , sono comuni a quasi tutti i marchi anche i piu' blasonati e costosi . Per la verita' ho avuto un problema importante di rumorosita' in marcia sulla paretina posteriore che sta sotto il letto trasversale, che comunque e' stato risolto dal concessionario . Ciao , PIERO

Modificato da cucky48y il 09/01/2013 alle 08:32:32
16
nonci
nonci
10/01/2009 445
Inserito il 09/01/2013 alle: 09:21:09
caro Marx650 vedo che Piero sempre attento ti ha già dato alcune info, ma x averne d + xkè nn vai sulla "nostra" discussione costante ogni dì e così 2' me avrai modo di saperne ancora di +. buona giornata e in bocca al lupo x la scelta Franco
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 09/01/2013 alle: 14:29:23
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 08/01/2013  21:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, io ho un 9083df anno 2011 con motore 130 cv euro 4, non è una lepre, ma come veicolo ricreazionale va più che bene, del lavandino, leggermente diverso dal 983df, non posso lamentarmi, non grande ma fruibile, il mobilio è uno dei cavalli di battaglia di Rapido, normalmente è di buona fattezza, dotato di circolo aria posteriore anticondensa, testato da me in uso invernale, non presenta problemi, potresti trovare problemi di qualche scricchiolio che comunque si risolvono nel tempo, cosa comune a quasi tutti i marchi. Non conosco la disposizione delle bocchette di riscaldamento del 983df, ho letto che, a differenza del mio, ha il doppio pavimento tecnico riscaldato,io ho un doppio pavimento su telaio alko non riscaldato nella porzione dedicata al carico, io ti consiglio di guardare la concentrazione di bocchette aria nella parte anteriore zona cabina, nel mio è presente una sola bocchetta che esce dalla dinette e dovrebbe scaldare tutta la la parte della cabina, dico dovrebbe perchè in realtà non riesce a scaldare tutto come ci si aspetterebbe in un Mh (dovrò pensare a sistemare meglio la disposizione aria), sto parlando naturalemte di uso in inverno con oscurante termico esterno, differenza di temperatura dalla dinette ai sedili anteriori di circa 2-2.5 gradi. Sicuramente nel 594 che hai visto a parità di impianto di riscaldamento (truma combi6000) l'aria è distribuita meglio rispetto al mio. Tra i frequentatori del 3d dedicato a Rapido c'è un possessore del modello che hai intenzione di acquistare, mi riferisco a Vito alias Appiccicoso, prova a contattarlo. Spero di esserti stato utile, resto a disposizione x qualsiasi altra informazione. Denis Denis Carolina Alessandra
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 09/01/2013 alle: 21:46:43
Innanzitutto volevo ringraziarvi per le informazioni che mi avete dato. Per quanto riguarda la motorizzazione sono convinto che una meccanica con 130cv ( e coppia adeguata) sia calibrata per l' utilizzo su mezzi fino a 7 mt e 3.5ton, a maggior ragione se non si tratta di mansardato che pone maggiore resistenza all' avanzamento. Diciamo che in linea di massima propendo per il 130 cv (considerando che in autostrada viaggio al massimo a 110 km/h di tachimetro ). Come media consumi avete qualche riferimento? io solitamente sono tra i 9,5 e 10 lt per 100 km. Per il lavandino ho ancora qualche perplessità, influenzato anche da quello che ho sul X650 vero unico neo del mio mezzo. Mi lavo i denti e sbatto la fronte sempre! Per il mobilio anche a me sul depliant mi sembra di qualità e molto bello ma dal vivo siamo rimasti un pò perplessi. Comunque nelle prossime settimane torniamo dal concessionario perchè vogliamo rivederlo con maggiore calma e magari abbiamo altra impressione. Vedrò tra le altre cose quante bocchette di aria calda ci sono nella zona anteriore...come sugerito da Denis. Grazie. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 21:55:45
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 09/01/2013  21:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , io con il mio 9083 DF , su Ducato 130 , se non supero i 110 km/h faccio i 10 - 10,5 km. con un litro su percorsi misti . Se vuoi il mobilio piu' raffinato e di qualita' ( ELEGANCE) , devi salire di un gradino e scegliere la serie 90 come i nostri ( mio e di DENIS) montati su telaio ALKO che oltre al resto sono molto piu' stabili in marcia e hanno il doppio pavimento a tutta larghezza , molto fruibile . PIERO
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:58:03
Ciao Piero, il dato da te riportato mi sembra molto positivo perchè il mio semintegrale ed il tuo MH a pieno carico hanno stessa massa e con velocità simili tu riesci a fare circa 1 km in più di me. Una domanda tu hai la meccanica euro 5 o euro 4? Ciao. Marco.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:04:34
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 10/01/2013  18:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MARCO , il mio e' un EURO 4 . Chiaramente il consumo dipende anche tanto dallo stile di guida di ognuno di noi . Io di regola non tiro mai le marce oltre un certo limite , uso tanto la sesta , su strade comuni non supero mai i 90 km./h e in autostrada quasi mai oltre i 110 . Ciao
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:08:56
Ciao Piero, praticamente abbiamo lo stesso stile di guida[:D] Grazie ancora per le info. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link