quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 09/05/2012 11:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e il matrimoniale in coda con garage sottostante?
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 14/05/2012 09:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di darti alcuni consigli.Iniziamo con il badget che intendi spendere per l'aquisto del camper.Secondo me,visto che intendi tenere il mezzo per un lungo periodo,devi alzare il tiro almeno di 5-10 mila.Capisco e fai bene a non voler spendere troppo specie se inizi e se hai due bimbi piccoli,ma considera che,prendendo un camper del 97-98,tra 10 anni,ammesso che non lo cambi prima,lo dovrai praticamente demolire.La scelta del mansardato la trovo corretta,ma la doppia dinette,a meno che la piu' piccola la sfrutti,abassando il tavolo,come letto per il figlio piu' piccolo,nel tuo caso la trovo inutile.Per quanto riguarda la meccanica,ti sconsiglio i Ford dell'epoca in quanto rumorosi ed assetati.Molto meglio il Ducato.L'ideale sarebbe il 2800 jtd,lo trovi dal 99-2000 in poi,ma che abbia il clima,e sempre tornando al tuo badget,per carita'sempre di tutto rispetto,difficilmente troverai un camper di quel periodo col clima,con quella meccanica,e poco sfruttato.Concludendo,fai bene a non aver fretta ed a guardarti in giro,ma la mossa importante sarebbe quella di noleggiarne uno almeno per una settimana,e vedere,specialmente con bimbi piccoli,se il camper per voi è uno strumento di gioia o di nevrosi.Credimi,se sei alla prima esperienza non butti via dei soldi,ma potresti,nel caso non vi piacesse questo tipo di vacanza,risparmiarne molti di piu' in futuro. Saluti
http://www.subito.it/caravan-e-...
Voi per esperienze consigliereste la comodità interna oppure la manovrabilità? .. Prendiamo per esempio la pianta dell'ecovip2 rispetto a quella dell'ecovip4... Grazie 1000 Gianquote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 25/05/2012 10:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 08/05/2012 10:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come pesi...tra i primi tre da te menzionati, forse il più leggero è l'Arca, ma comunque gira e rigira il carico utile molto difficilmente su qualche camper supera i 400/500 Kg e anche se lo prendi più piccolo le cose non cambiano perchè è vero che un camper piccolo pesa di meno, ma è anche vero che non è omologato a 35 quintali...mi spiego il ducato per esempio lo facevano in tre versioni il 10, il 14 e il 18, ebbene il ducato 10 ha una portata a pieno carico di 28 quintali ( in genere lo si trova come motrice su mezzi entro i 6 mt, con cellula di fattura economica e motore piccolino, tipo il 1900TD) . Il ducato 14 ha una massa apieno cerico di 31 quintali e il 18 di 35 quintali. Ovviamente il carico residuo su tutte etre motrici in genere è lo stesso, per cui bisogna comunque cercare di portarsi dietro meno roba possibile, o almeno lasciare a casa tutto quello non indispensabile.[;)]