CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Neofita aiuto per primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 08/05/2012 alle: 10:39:52
Buongiorno a tutti, innanzitutto vorrei farvi i complimenti per l'utilita di questo portale e relativo forum. Le informazioni che si possono attingere sono veramente molto interessanti. Come da titolo, assieme a mia moglie, abbiamo la volonta di iniziare la nostra avventura in camper e, senza fretta, ci stiamo informando per capire, e magari con camla trovare, il nostro primo camper. Siamo in quattro persone 2 adulti + 2 bimbi( di sui uno necessita di seggiolino ed uno del solo rialzo). Stiamo valutando il mondo dell'usato, anni 95'-99', in quanto come primo investimento vorremmo stare enrto i 15.000 Euro avendo però un mezzo che ci permetta un utilizzo sicuro per almeno 10 anni. Mia moglie abbiamo la patente B e vorremmo guidarlo entrambi. da qui iniziano i dubbi:- Quale disposizone interna scegliere? Dopo molte ricerche crediamo che la disposizone più congeniale per le nostre esigenze sia quella di un mezzo mansardato, con doppia dinette centrale e lettini a castello trasversali. Di questi mezzi ho visto alcuni Laika Ecovip2 Arca America 440 Mobilvetta Icaro 5 Vi pongo la prima questione il peso. Se non erro sono tutti mezzi omologati con massa 3,5 Qt.li ma hanno una tara notevole oltre 3,1 Qt.li e quindi limitata capacità di carico per non incorrere nella possibilità di sanzioni per sovraccarico. Siccome comunque ne vedo molti in giro come ci si comporta in questi casi, si limita il carico oppure conviene cercare un mezzo più piccolo con un miglior rapporto massa massima\tara per avere più possibilità di carico? Avete qualche ulteriore consiglio su mezzi degli anni 95 con quella disposizone interna? Ringrazio tutti anticipatamente Buona Giornata Gian
14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:51:35
Ben Arrivato Gian... Secondo la mia personalissima idea un mezzo con un peso gia elevato ti limita un pochetto. Viaggiando in 4, pur non essendo in tantissimi, i pesi di viaggio sono destinatiad aumentare logicamente, quindi occorre avere occhio nel carico: viveri acqua vestiario, occorrente per la sosta tavolo sedie ecc ecc . In piu quello che gia monta il camper che vai a comprare, veranda ,magari doppio serbatoio, insomma ogni cosa che risulta acessorio e peso. Detto questo i camper che in omologazione sono più di 4 persone in viaggio rimangono tutti vicini ai "pesi massimi" sia datati che non. Poi la scelta di farla tu, ponderando l indispensabile dall inutile. Per quanto riguarda le sanzioni; se superi il peso di 3,5 con patente b esiste il sequestro e non solo la multa perchè l omologazione del mezzo e di 3,5 almeno che possiedi patente c allora non subentra il sequestro ma solo la multa, perchè la patente c ti fà superare le 3,5 ma il mezzo no. 1000 Miglia

Modificato da 1000 miglia il 08/05/2012 alle 11:54:28
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 08/05/2012 alle: 12:44:05
grazie del benvenuto... pensavo fosse solo una questione di multa... ma per curiosità, l'eventuale pesata del Camper viene eseguita generalmente alla frontiera oppure anche in contesto nazionale... del tipo che ti fermano e ti portano a pesare il camper? Sicuramente un mezzo più piccolo è più gestibile sto valutando se esiste un compromesso tra l'abitabilità dello spazio interno, con 2 bimbi non vorrei mettermi a fare e disfare la dinette tutti i giorni, ed il peso a vuoto. Ho visto anche camper con la 2 dinette in linea e lettino basculante sopra quella posteriore ma mi sembra poco pratica ed il lettino basculante un pò scomodo.. Gian
14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 09/05/2012 alle: 10:28:31
Gian la pesata solitamente e dico solitamente viene fatta nei valichi, e in modo più frequente passando dalla Svizzera; personalmente non mi è mai accaduto però... Per quanto riguarda l Italia non ne ho mai sentito parlare di essere andati in pesa,ma nulla vieta alle forze dell ordine Italiane di farlo, altrimenti come capirebbero il sovrappeso del tuo mezzo e di conseguenza delle limitazioni della patente e del mezzo? Detto ciò, parlando sel tuo futuro primo camper valuterei un mezzo con mansarda, letti a castello o posteriori o laterali; ancora meglio posteriori che hanno la possibilita del gavone a volume variabile. e comunque anche con letto abbassato una buonissima capacità di carico. I semiintegrali come stai guardando tu per una famiglia non dico che sono errati, ma sicuramente non pratici. Esistono svariati modelli di mansardati con pesi contenuti ed una lunghezza sotto i 7 metri Roller Team Elnagh C.I. McLuis ecc ecc Tutti ad un prezzo acessibile. Saluti 1000 Miglia
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:33:52
Ciao, quasi sicuramente la scelta sarà verso un mansardato con letti a castello in coda o trasversali... Ho solo il dubbio sulla doppia dinette centrale, che è sicuramente molto comoda e abitabile con bimbi, ma che comporta di avere un mezzo un pò più lungo e pesante. la ricerca continua (senza fretta) grazie Gian
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:37:32
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 09/05/2012  11:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e il matrimoniale in coda con garage sottostante?
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:48:55
Potrebbe essere un buon suggerimento ma non mi sembra per ora di averne visti nei modelli anni '95 sul mio badget di spesa... e poi preferirei che entrambi i miei figli avessero il loro lettino ( effettivamente non avevo pensato di metterli entrambi nel matrimoniale. Gian
14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 12/05/2012 alle: 18:19:27
Gian hai trovato qualche cosa di interessante?[?][?][?] 1000 Miglia
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 14/05/2012 alle: 09:44:05
Ciao, per ora mi sto limitando ad osservare il mercato dell'usato privato e dell'usato concessionario. Devo dire che sono molto attratto dalla serie laika Ecovip2 o Ecovip3 anni 94'- '98... In questo momento oltre a identificare quale "pianta" sia più appropriata per la mia famiglia sto cercando di capire, leggendo molti post presenti sul forum, la questione motore. Ad esempio per la serie Ecovip3 nell'arco di qualche anno si trovano modelli sul Ford Transit 190, altri sul Ducato 2500 e gli ultimi '98 sul Ducato 2800 jtd. Sto cercando di valutare pregi e difetti di una motorizzazion risetto ad un'altra ad esempio la trazione anteriore ha un comportamento più simile alle automobile ... quella posteriore sembra più stabile con camper pesanti... Siccome comunque l'acquisto lo farò quest'autunno, in quanto in questo momento sto gestendo altre spese, cerco di raccogliere più informazioni possibili ... Devi dire inoltre che il mercato dell'usato è pieno di offerte di vario tipo dove con un pò di pazienza sì possono trovare delle offerte valide ... Grazie del supporto Gian
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 14/05/2012 alle: 11:27:08
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 14/05/2012  09:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di darti alcuni consigli.Iniziamo con il badget che intendi spendere per l'aquisto del camper.Secondo me,visto che intendi tenere il mezzo per un lungo periodo,devi alzare il tiro almeno di 5-10 mila.Capisco e fai bene a non voler spendere troppo specie se inizi e se hai due bimbi piccoli,ma considera che,prendendo un camper del 97-98,tra 10 anni,ammesso che non lo cambi prima,lo dovrai praticamente demolire.La scelta del mansardato la trovo corretta,ma la doppia dinette,a meno che la piu' piccola la sfrutti,abassando il tavolo,come letto per il figlio piu' piccolo,nel tuo caso la trovo inutile.Per quanto riguarda la meccanica,ti sconsiglio i Ford dell'epoca in quanto rumorosi ed assetati.Molto meglio il Ducato.L'ideale sarebbe il 2800 jtd,lo trovi dal 99-2000 in poi,ma che abbia il clima,e sempre tornando al tuo badget,per carita'sempre di tutto rispetto,difficilmente troverai un camper di quel periodo col clima,con quella meccanica,e poco sfruttato.Concludendo,fai bene a non aver fretta ed a guardarti in giro,ma la mossa importante sarebbe quella di noleggiarne uno almeno per una settimana,e vedere,specialmente con bimbi piccoli,se il camper per voi è uno strumento di gioia o di nevrosi.Credimi,se sei alla prima esperienza non butti via dei soldi,ma potresti,nel caso non vi piacesse questo tipo di vacanza,risparmiarne molti di piu' in futuro. Saluti
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 14/05/2012 alle: 11:49:54
Accetto più che volentieri il consiglio... l'esperienza del noleggio la stiamo programmando per fine estate Agosto\Settembre... partendo da Verona verso una meta vicina e di facile raggiungibilità.... ho già avuto esperienze in camper in passato ma senza figli.. penso alla doppia dinette come ad una comodità in quei casi in cui si debba restare all'interno, ad esempio durante una giornata di piaggia, dando ai bimbi un loro spazio da gestire... ( Averla poi centrale oppure in coda è una questione di pianta e di dimensione del camper) riguardo al budget credo che dove si possa spendere 15 si possa spendere anche 18/20 per un acquisto mirato (25 sarebbero veramente fuori budget).. le considerazioni sull'età e sulla durata le sto facendo anche in virtù del fatto che vedo il mercato dell'usato saturo di offerte.. ( la crisi, il costo del carburante etc etc) e quindi un acquisto errato... poi rimane sul groppone .. Grazie
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 14/05/2012 alle: 11:53:31
Scusate .. mi sono scordato un pezzo... Quando un motore comincia ad essere sfruttato per un camper.. parlo di Kilometraggio in uso normale .. Ad esempio 100.000 km tagliandato con cinghia rifatta a 90.000 rispetto ad un 80.000 in cui la cinghia e tagliando sono da fare... come ci si comporta ( ovviamente è un esempio in cui si considerano i 2 mezzi utilizzati allo stesso modo)..
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 14/05/2012 alle: 11:57:14
dico la mia... sono d'accordo a metà con "il solitario". la cifra che hai a budget ti permette di comprare mezzi anche piu' recenti se ti accontenti di qualità un po' meno alte dei marchi che stai citando (e se in inverno lo usi ma non per andare a sciare a -15... vanno anche bene) vero è che se arrivi intorno ai 20k la scelta diventa quasi imbarazzante (ho appena visto un dethleffs del 2000 o 2001, 6 posti con 60mila a 19k di richiesta...) è anche vero (e qui viene la metà in cui non concordo con il solitario) che mezzi del 95 hanno già scontato praticamente "tutta" la svalutazione e quando lo rivenderai (non ci credo che il primo camper che comprerai, sia esso nuovo o usato, ti durerà 10 anni, e non perchè si rompe, ma perchè le vostre esigenze cambieranno...) non prenderai la mazzata che si ritrovano a subire coloro che comprano il nuovo e rivendono dopo 3/4 anni. come vedi dal mezzo che ho io (Arca superamerica 630 del 95), io propendo per il "vecchio ma di qualità" e l'unica cosa che invidio a mezzi piu' recenti è la parte "sicurezza" (dalle cinture a tre punti in dinette, obbligatorie per entrambi i bimbi!, che il mio cmq ha, all'ABS ecc). il matrimoniale in coda alletta anche me, ma per averlo con sotto un garage devi andare su mezzi piu' recenti e anche oltre il tuo budget. ciao! Claudio
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 24/05/2012 alle: 17:55:20
ciao a tutti, la mia raccolta di informazioni sta continuando guardando molti modelli.... mi sto accorgendo che tutti i mezzi hanno i prorpi pregi ed i propri difetti... Secondo voi con 2 bimnb piccolini, sotto i 5 anni, avedo un buon spirito di adattamento cercare un camper piccolino ... entro i 6 metri e quindi più maneggievole è consigliabile? Sto guardando dei modelli che hanno la doppia dinette frontale e cucina posteriore... è vero che una delle due dinette la devi utilizzare a lettino... ma si avrebbe un mezzo di facile gestione... Ho visto ad esempio un Duerre Start 401 ad un prezzo in linea con il mio budget con tale disposizione...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Voi per esperienze consigliereste la comodità interna oppure la manovrabilità? .. Prendiamo per esempio la pianta dell'ecovip2 rispetto a quella dell'ecovip4... Grazie 1000 Gian
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 24/05/2012 alle: 19:44:28
Con due bimbi piccoli la vivibilità interna è molto importante, il mezzo compatto è sicuramente più adatto alla coppia. Chicca
13
druidox
druidox
15/01/2012 66
Inserito il 24/05/2012 alle: 21:41:08
ciao, anche io sono in cerca di un mezzo simile, avendo un bimbo di 4 anni, ma purtroppo ho notato che la maggioranza dei mezzi di quegli anni sono sprovvisti di cinture di sicurezza per i posti posteriori, per cui ti consiglio di controllare bene.
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 24/05/2012 alle: 23:13:20
Dare consigli è sempre molto difficile,quindi mi limito a qualche osservazione generale. La lunghezza del mezzo dovrebbe stare tra i 6,30 e i 6,90, non oltre i 7 metri. Tieni conto che la lunghezza si calcola dal paraurto anteriore a quello posteriore, quindi una motrica con tanto muso (vedi ultimi ducato) ti allunga di circa 15-20 cm senza aumentare lo spazio interno. Motorizzazione prima di tutto deve essere td e non aspirato e sconsiglerei il 1900 td (non a caso ne troverai molti in vendita). Usato di annata su marchi di prestigio è da consigliare, ma sappi che dovrai rinunciare ad alcune soluzioni, ad esempio trovi stufe vecchia generazione con aria canalizzata a parte che hanno pregi e difetti, in molti casi x scaldare la mansarda o i letti posteriori. Quasi sempre hanno frigoriferi di poca capienza che sono più adatti a 2 persone rispetto ad una famiglia con bambini, ecc. L'alternativa è andare su mezzi di fascia bassa, ma molto più recenti (a parità di budget)dove puoi avere molti accessori di ultima generazione, ma la qualità e le finiture sono quelle che sono, cosi dicasi della robustezza degli arredi ecc.e delle coibentazioni, quindi inverno si ma senza esagerare con le basse temperature (gelo degli scarichi,eccessivo consumo di gas x stufa ecc.) Infine ti consiglerei di andare a vederne molti di persona magari in occasione dei vari "porte aperte" di salire assieme alla moglie e toccare con mano mobili, arredi, e vedendo le disposizioni interne provare a muoversi , a sedersi (anche nel bagno, non di rado capita di dover stare con le ginocchia fuori, che non è piacevole)e sono certo che vedendone molti improvvisamente capirete tu e la tua consorte quale è il Vostro Camper, magari non avrà tutto quello che avevate pensato, ma sentirete che quello è il vostro camper...amore a prima vista e poi...via si parte auguri e buoni Km in felicità Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 25/05/2012 alle: 10:09:57
.. come sempre grazie per i vostri contributi... Sto iniziando a vedere nei vari concessionari cosa posso trovare...
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 25/05/2012 alle: 23:37:31
Ciao a tutti e dico anche io la mia. I consigli che ti hanno dato fin qui sono tutti esatti, devi valutare tu bene cosa vuoi fare. Riguardo il peso io non sono mai stato pesato in 10 anni. Per la motorizzazione il Ducato 2800 JTD va che è una meraviglia, i Ford dell'epoca che cerchi tu, come ti hanno detto, fanno rumore. Io la prima esperienza la feci con un ELNAGH Big marlin, avevo anche io i figli piccoli e ti dico che avere i letti sempre pronti per loro è indispensabile se no ti ammazzi, la doppia dinette l'avevo anche io e mi son trovato sempre benissimo coi ragazzi piccoli. Lascia perdere i profilati e anche se il mezzo è un tantino più lungo, prediligilo in quanto lo spazio interno è necessario coi piccoli. I mezzi che hai visto Arca e Laika per me farebbero al caso tuo. Se posso consigliarti non fermarti con la ricerca solo al nord, al sud si trovano prezzi più bassi a volte. Ciao auguri
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 25/05/2012  10:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/05/2012 alle: 14:00:55
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 08/05/2012  10:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come pesi...tra i primi tre da te menzionati, forse il più leggero è l'Arca, ma comunque gira e rigira il carico utile molto difficilmente su qualche camper supera i 400/500 Kg e anche se lo prendi più piccolo le cose non cambiano perchè è vero che un camper piccolo pesa di meno, ma è anche vero che non è omologato a 35 quintali...mi spiego il ducato per esempio lo facevano in tre versioni il 10, il 14 e il 18, ebbene il ducato 10 ha una portata a pieno carico di 28 quintali ( in genere lo si trova come motrice su mezzi entro i 6 mt, con cellula di fattura economica e motore piccolino, tipo il 1900TD) . Il ducato 14 ha una massa apieno cerico di 31 quintali e il 18 di 35 quintali. Ovviamente il carico residuo su tutte etre motrici in genere è lo stesso, per cui bisogna comunque cercare di portarsi dietro meno roba possibile, o almeno lasciare a casa tutto quello non indispensabile.[;)]
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 28/05/2012 alle: 10:14:12
Siete veramente preziosi... in queste settimane sto girando vari concessionari della mia zona (Verona - Vicenza)... e devo dire che fino ad adesso su tutti i mezzi sui quali sono salito mi assaliva un senso ansia e timore... non mi sentivo a mio agio... Sabato sono salito su di un Miller Illinois 2003 con motore Fiat 2000 jtd... E' stato l'unico mezzo nel quale dal momento in cui ho messo un piede dentro ho provato un senso di accoglienza e tranquillità. I Mller dovrebbero essere dalla linea Mobilvetta e quindi di qualità paragonabile a quest'utima... (probabilmente non sarà un Laika od un Arca però gli interni mi sembravano abbastanza solidi il mio è un occhio da principiante)) La disposizone con il letti a castello trasversali lunghi ed abbastanza ampi non mi ha dato la sensazione di claustofobia degli altri modelli con letti trasversali .... La cucina in linea con finestra frontale, ampio armadio in ingresso e sedile girevole lato guida... Mi è sembrato che lo spazio interno fosse molto vivibile ad anche il bagno, se pur non grandissimo, è dotato di doccia separata... Sedendomi alla guida è stato l'unico mezzo, finora data la mia poca esperienza, con il quale dallo specchietto retrovisore si vede dietro... Insomma devo dire che ne sono rimasto molto colpito .... Forse la motorizzazione 2000 jtd è un pò piccola e magari quella con il 2800 jtd è sicuramente più adeguata... Ho visto anche le schede dei veicoli provati da voi, in altra sezione del forum, ed i giudizi nel complesso mi sembrano positivi... Che dire ci sto facendo un pensierino (senza fretta)... ho visto anche che su subito nella zona di Milano ne vendono un paio con pochi Km intorno ai 18000 Euro... Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link