CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Neofita aiuto per primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 28/05/2012 alle: 17:06:18
non prendere il 2000 jtd poi te ne pentirai amaramente assolutamente il 2500 td o meglio il 2800 in futuro se prendi il 2000 jtd poi te lo svalutano e dovrai darlo via per pochi soldi perchè i concessionari ne hanno pieni dei 2000 jtd o 1900 td ci sarà un motivo non credi?
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 29/05/2012 alle: 09:53:54
mi segno anche l'ultimo consiglio relativo al 2000 jtd... Riassumento sto iniziando a identificare cosa cercare come primo acquisto... - Budget a disposizone fino a 18.000 (eviterei mezzi sui quali immediatamente ci sia da fare revisione, gomme, tagliando, bombola servizi etc etc...) - Pianta (quella del Miller Illinois) con letti a castello posteriori(sono più spaziosi) con gavone variabile.. - entro i 7 metri (anche 6.50) - motorizzazione Ducato 2500 TD o 2800jtd (hanno la porta di accesso centrale sulla dinette e sembra che permette di utilizzare maggiormente lo spazio) I modelli fino ad ora che hanno la pianta da me identificata sono Miller Illinois su Ducato 2800jtd Ora vedo se ce ne pososno essere altri con quella pianta grazie Gian
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 27/08/2012 alle: 15:27:53
ciao a tutti, riprendo questo mio vecchio post per riprendere l'argomento a seguito della maturazione di alcune personali considerazioni. La prima è di natura economica, il budget di spesa è sceso verso i 10-12K Euro. Seconda cosa in questi mesi ho avuto modo di vedere, provare e salire su diversi camper e mi sono reso conto che, a livello personale, preferiamo avere maggior abitabilità a scapito di 2 letti sempre pronti. non vedo così scomodo dover trasformare la dinette matrimoniale in letto per i bimbi avendone una singola comunque disponibile. La pianta che abbiamo individuato è quella con doppia dinette contrapposta e cucina in coda. Altra cosa di cui necessitiamo sono le cinture di sicurezza nella dinette con i poggiatesta . saremo interessati ad andar a vedere il camper Mizar 140 su ducato 2800 cc del 98 di cui riporto il link. www.subito.it/caravan-e-camper/... Conoscete per caso il modello? ho letto di fare attenzione alle possibili infiltrazioni dalla finestra frontale della mansarda .. potrebbe essere valido com primo acquisto trattando abbastanza sul prezzo? grazie dell'aiuto Gianmaria
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:02:27
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un'altra informazione. per la motrice c'è il libretto sul quale vengono segnalati i tagliandi ed eventuali lavori eseguiti (es cinghia)... esiste un libretto simile anche per la cellula su cui vengono trascritti i controlli fatti dalle assistenza? tipo controllo periodico infiltrazioni, siliconatura etc etc... Cosa costa all'incirca far eseguire un controllo infiltrazioni su di un mezzo di un privato? E' una cosa che si può fare oppure ci si deve affidare solo alla propria vista e sensazione? grazie Gian
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 28/08/2012 alle: 14:17:21
Ciao, secondo me hai azzeccato in pieno la tipologia di pianta interna che fa al tuo caso (doppia dinette affiancata anteriore con servizi in coda), io ho la stessa identica pianta su laika ecovip 4 e ti garantisco che fino a 3 persone è il massimo della vivibilità e spaziosità (sporadicamanete siamo stati anche in 4 e ci si stà comunque ancora alla grande, solo che devi disfare tutte le sere la dinette grande ed alla lunga ti stufi). Entrando nello specifico di quel Mizar 140 che hai visto il prezzo potrebbe essere in linea (io comunque piu' di 10.500 non gli darei), in quanto la meccanica è valida e prestante (2.5 tdi), mentre la cellula va esaminata con attenzione in quanto quella serie è stata afflitta da numerosi problematiche di infiltrazioni. Ti consiglierei quindi di controllare attentamente dall'interno tutto il piano della mansarda sopratutto negli angoli, i passaruota, gli angoli della parete posteriore e tutto il perimetro delle finestre. Farsi accompagnare da persona esperta sarebbe chiaramente consigliabile! Comunque (non per scoraggiarti) secondo me puoi trovare di meglio anche con 12000 euro. Io ne ho spesi lo scorso anno quasi 20000 ma non cambiarei il mio laika del 98 neanche con un mezzo nuovo, tanto mi ci trovo bene! Con un budget max di 12000 ti consiglierei di orientarti sui seguenti modelli: 1) Laika ecovip 3 o 4 anni 93/96 su meccanica Ford 2.5 td gemellato (da fine 95 è stata adottata la meccanica del ducato maxi con doppio pavimento sicuramente migliore del ford... magari con un piccolo sforzo ne trovi sui 13/15000 max.) 2) Arca Europa 376/416; America 403 e 416; Superamerica 430 dei primi anni 90 sempre e tassativamente su meccanica ducato 2.5 td con idroguida, lascia perdere gli aspirati (ugualmente affidabili ma lenti in salita e dai consumi quasi uguali al turbocompresso) 3) Hymer camp 55 anni 92/94 4) Burstner anni 91/94 5) L.M.C. liberty 6400 anni 91/94 6) Mirage family anni 91/94 7) AZ SYSTEM / FIRR CAMPER / WINGAMM / PAPILLON / CAMPER ITALIA sono tutti monoscocca di vetroresina di fine anni 80 circa praticamente indistruttibili ed esenti da infiltrazioni 8) Frankia ed Euramobil insieme ai già citati L.M.C. e Burstner erano mezzi di produzione tedesca che 20 anni fà costavano come un miniappartamento e di indiscussa qualità Tutti i mezzi citati, nella stragrande maggioranza dei casi sono motorizzati ducato 2.5 td con idroguida che secondo me è preferibile ai ford di quegli anni (tra i tedeschi potresti trovare anche qualche mercedes aspirato... un mulo indistruttibile anche se lentuccio!) con qualche sporadica presenza di Iveco Turbodaily sempre 2.5 td gemellato (meglio del ford perchè dal telaio molto piu' robusto). Poi chiaramente ogni mezzo va esaminato a sè perchè dopo quasi 20 anni di utilizzo la teoria per buona parte potrebbe andare a farsi friggere se il mezzo è stato trattato con poche accortezze[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:32:58
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 28/08/2012  14:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% [;)]
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:39:49
grazie continuo ad informarmi.. In effetti ho letto molti post in relazione ad un particolare tipo di finestre Polyvision montate sui modelli Mizar di quegli anni che si imbarcavano... ma a tal proposito.. su tutti i modelli Mizar sono state montate quelle finestre oppure da una carta data le hanno cambiate? Solo la CI ha utilizzato tali finestre oppure anche altre marche? grazie 1000 Gian
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:48:06
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 31/08/2012  12:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica era quello il problema più grosso del Mizar e dei CI dell'epoca!! Prova a fare una ricerca e scrivi infiltrazioni[;)] Con 10/12.000 euro Trovi o mezzi di Arca e Laika fine anni 80/inizio 90 o trovi un pò di CI ed Elnagh anche di 7/8 anni più recenti...Chissà perchè!!? Mah!![:D][:D][:D]
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 06/10/2012 alle: 22:27:28
Ciao a tutti, grazie anche ai vostri molti e preziosi consigli siamo ad un punto di svolta... Sto chiudendo la trattativa,mancano solo le formalità dell'acquisto,di un Arca 403 del 1997... Il mezzo è tenuto molto bene in tutte le sue parti e spero nella prossima settimana di chiudere l'acquisto... Vi chiedo un informazione in merito al bombolone GPL per i servizi. Il bombolone va revisionata\sostituita perchè ha più di 10 anni... sapreste indicarmi il costo,se non erro più di 800 Euro, e come procedere ... sarebbe possibile non intervenire nell'immediato con questa spesa posticipandola a questa primavera? Posso circolare ugualmente anche con in bombolone scaduta, cosa potrebbe succedere ? eventuali sanzioni,fermi del mezzo,i distributori non fanno rifornimento etc etc.. sarebbe possibile utilizzare per un breve perido una bombola di quelle più piccole? Il venditore su questo punto non mi ha saputo rispondere, su tutto il resto è stato molto trasparente ma su questo punto non era informato.. grazie per l'aiuto ad un prossimo, spero la prossima settimana, camperista Gian
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:17:37
Ciao, devo dire che l'argomento Bombolone GPL per servizi è stato trattato più volte. Mi farò fare un preventivo per la sostituzione con uno omologato a tal uso. Avete qualche riferiemnto per la zona di Verona? Grazie Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link