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briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 22/11/2009 alle: 20:57:44
Guarda che io abito a 500 mt. dalla ex MIRAGE.... prima di dire delle cose documentatevi, dove leggete che la Mirage produceva monoscocche? Salutiid="size3"> Comunque vi ricordo di pesare i pannellati!!

Modificato da briocaravan il 22/11/2009 alle 20:59:14
19
travel liner
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 22/11/2009 alle: 21:38:51
quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 22/11/2009  20:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non ho scritto Mirage si sia messa fisicamente a produrre le monoscocche... ma che propose veicoli che erano dotati di monoscocca... C'è una sottile differenza...[^][^][^] Il monoscocca "classico" è il profilato su Ducato "Mirage ZX". Fu presentato a MondoNatura nel 2002. Nel mio precedente intervento l'ho definito "semimansardato" perchè pur essendo un profilato aveva un posto letto singolo trasversale nel cupolino. Era venduto a 55200€. Il NewLife invece ha utilizzato una tecnica leggermente diversa, con pannelli monoblocco resinati. Ciao michel
19
travel liner
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 22/11/2009 alle: 21:45:43
Ecco il Mirage ZX... Così anche questo è documentato... Ciao michel
navarre
navarre
-
Inserito il 22/11/2009 alle: 21:54:19
Una curiosità : sicuri che Esterel è monoscocca ? Sul sito c'è un esploso che non riesco a capire se è solo per far capire la struttura oppure sono proprio due pannelli parete e il tetto assemblati insieme con la gabbia di acciaio.
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 22/11/2009 alle: 22:11:57
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 22/11/2009  19:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...meglio che leggere un libro.... queste sono le cose su cui dobbiamo ragionare e discutere, opinabili o meno, ma argomenti di discussione. Continuo a leggere entusiato Ciao Daniele
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vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 22/11/2009 alle: 22:32:17
x Travel : saresti così gentile da raccontarci qualcosa di un marchio di una quindicina di anni fa che si chiamava Camper Italia Puma ? era monoscocca ? esisteva poi una scocca Barboni,Barbolini o qualcosa di simile? e nelle caravan un esempio di monoscocca era la Lander Graziella ? infine come avviene la "saldatura" di una monoscocca in vtr al pianale? grazie mille (naturalmente risposta aperta a tutti) Valerio
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 23/11/2009 alle: 07:51:01
Buongiorno, volevo informarvi che ne MIRAGE e ne ESTEREL hanno mai prodotto camper in monoscocca mentre la Camper Italia costruiva i monoscocca che ancora girano e chi c'è l'ha se lo tiene. Saluti
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/11/2009 alle: 08:10:58
Two shots, two kills: Maculani e adesso anche Travel Liner [:0]. Uno sniper sarebbe stato meno preciso [:D][;)]. Con buona pace di Plinio che auspicava di non spacciare opinioni per assiomi [;)]. CANARINO [8D]
19
travel liner
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:34:09
quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 23/11/2009 07:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Forse ti sei perso qualche intervento... Il Mirage ZX fu l'unico profilato proposto dal Marchio di Pomezia a essere dotato di monoscocca in vetroresina. Fu presentato a MondoNatura 2002, era lungo 615 cm e offriva 5 posti letto. Strano, che se non è mai stato prodotto, io ci sia salito sopra in fiera... [:D][:D][:D] Tanto da lasciarci la testa[V] contro il padiglione della cabina che non era tagliato perchè aveva sopra di sè la famosa mansardina... Fu posto regolarmente a catalogo e a listino a 55200€. La foto è quella originale del sito ufficiale Mirage, quindi c'è ben poco spazio per opinioni o dicerie.[:0] Per quanto riguarda l'Esterel, la versione alla quale faccio un evidente riferimento (il Manhattan del 1994/95), era definito, sul catalogo, come dotato di scocca "monocoque polyester avec structure Duralinox". Anche se è in francese credo che si capisca abbastanza bene...[^] @Vale: oggi sono di corsa e non ho il tempo di risponderti in maniera completa. Lo faccio appena riesco. Ciao! michel

Modificato da travel liner il 23/11/2009 alle 09:36:03
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:56:11
Quello presentato a Mondo Natura era un prototipo, che aveva fatto una società del Nord marchiato Mirage.
maculani
maculani
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:59:26
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 23/11/2009  08:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]MACU.
navarre
navarre
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 10:47:46
quote:[i]Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 23/11/2009  Per quanto riguarda l'Esterel, la versione alla quale faccio un evidente riferimento (il Manhattan del 1994/95), era definito, sul catalogo, come dotato di scocca "monocoque polyester avec structure Duralinox". Anche se è in francese credo che si capisca abbastanza bene>
> OK, ma la produzione attuale è monoscocca (tipo VAS e Wingamm per intenderci?) oppure pannellato, seppur super fico ? Per mia info, mi sto guardando un po' intorno.
maculani
maculani
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 10:50:12
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 23/11/2009  10:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me stai guardando con difetto di strabismo [:D][:D][:D][:D]Ciao MACU.
navarre
navarre
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:27:35
Manco Esterel mo ti va bene ? Mica devono esser brutti per forza per esser buoni mezzi ![:D]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:32:35
Leggere le uniche e vere lezioni di VR scritte dal mitico Travel è sempre un piacere, chiaro limpido e documentato. Grazie Michel!!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:46:06
Per vale 64. Premetto che parlare di monoscocche dove si è pronunciato l'amico Travel è un pò come dire la ricetta del lampredotto dopo una conferenza di Vissani (o discernere di pippe con Ilona Staller), ma tantè. La monoscocca Barboni, credo di Ravenna, (oggi, credo, Carfiberglass) la usavano gli allestitori fino a una decina di anni fa, trovi pregevoli realizzazioni sul sito Top Group, vecchia produzione. Il Puma (gli stampi esistono ancora da un allestitore fiorentino), era della Camperitalia. Il mansardato Barboni (somiglia, ma non è uguale, alle cellule della Ark design che stampa la Resin design di Viareggio) è una cellula pittosto moderna, ma la mansarda è piuttosto bassa. Il Puma, credo lo stampo sia degli anni 70, è roba d'altri tempi: mansarda piccola, mezzo stretto, curvatura posteriore significativa. Come si attacca la cellula? Credo sia legata al pavimento in legno tramite resinatura, a formare un insieme coeso (forse anche imbullonata alla base). Detto questo, che dire dei monoscocca? Intanto che ce ne è una produzione notevole dagli allestitori, ce ne sono almeno una decina attivi, ma, come dimostra l'esperienza Firr Campers, è un settore difficile. Il prezzo fa molto (non solo l'inevitabile overprice della monoscocca, ma i maggiori oneri, molti, della produzione artigianale). Il peso, in un contesto dove anche il più polistirolato dei pannellati è al limite. La non durevolezza dei mezzi: spendere 80-100.000 euro per un monoscocca ha senso per mezzi che sono difficili da rivendere, e che difficilmente dureranno (vedi emissioni e limiti Euro) per più di qualche anno? Le dimesioni, infine, perchè i monoscocca sono di media più stretti di 10-15 centimetri, a causa dell'esigenza di struttura e aerodinamica. Gli stessi Campermonoscocca non mi sembrano questi giganti quanto a larghezza e altezza della mansarda (due elementi che, perlomeno io, tengo in grande considerazione); a me sembra, tra l'altro, la stessa scocca della SGR. Questi "difetti" (tralasciamo i pregi, noti) sono anche quelli che segnano le difficoltà della produzione industriale. Cui si aggiungono i "difetti" della produzione solo semiartigianale, cioè artigianale ma in parte in serie, come Firr, vale a dire pagamento anticipato della meccanica (a prezzo pieno), assenza di doppio pavimento, etc.. Speriamo che Campermonoscocca abbia maggior fortuna. Se avessi molti quattrini mi prenderei il mansardato Top Group, ma si va sicuramente sui 100.000 euro (se va bene), cifra che sinceramente non spenderei nemmeno ad averli, a meno di non vincere un sonoro superenalotto.
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:01:32
La campermonoscocca mi sembra che già produce camper con il doppio pavimento, per quanto riguarda altri marchi che avevano le stesse scocche forse un tempo fà perchè adesso i produttori dell'infinity lavorano solo per se stessi e non per altre aziende... Saluti
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:11:33
ciao, per campermonoscocca non ho visto il portellone del doppio pavimento (perlomeno, doppio pavimento accessibile), purtroppo il sito è uno dei peggiori in assoluto, cosa tra l'altro molto discutibile per un'azienda che si mette sul mercato, e non reca le specifiche tecniche. Almeno io non le vedo. Comunque ripeto, tanti auguri a loro. ciao
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:38:13
Il modello che ho visto io non ha il doppio pavimento: c'è un gavone passante piuttosto piccolo attaccato al garage
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/11/2009 alle: 19:37:12
quote: Premetto che parlare di monoscocche dove si è pronunciato l'amico Travel è un pò come dire la ricetta del lampredotto dopo una conferenza di Vissani (o discernere di pippe con Ilona Staller), ma tantè. La monoscocca Barboni, credo di Ravenna, (oggi, credo, Carfiberglass) la usavano gli allestitori fino a una decina di anni fa, trovi pregevoli realizzazioni sul sito Top Group, vecchia produzione. Il Puma (gli stampi esistono ancora da un allestitore fiorentino), era della Camperitalia. Il mansardato Barboni (somiglia, ma non è uguale, alle cellule della Ark design che stampa la Resin design di Viareggio) è una cellula pittosto moderna, ma la mansarda è piuttosto bassa. Il Puma, credo lo stampo sia degli anni 70, è roba d'altri tempi: mansarda piccola, mezzo stretto, curvatura posteriore significativa. Come si attacca la cellula? Credo sia legata al pavimento in legno tramite resinatura, a formare un insieme coeso (forse anche imbullonata alla base). Detto questo, che dire dei monoscocca? Intanto che ce ne è una produzione notevole dagli allestitori, ce ne sono almeno una decina attivi, ma, come dimostra l'esperienza Firr Campers, è un settore difficile. Il prezzo fa molto (non solo l'inevitabile overprice della monoscocca, ma i maggiori oneri, molti, della produzione artigianale). Il peso, in un contesto dove anche il più polistirolato dei pannellati è al limite. La non durevolezza dei mezzi: spendere 80-100.000 euro per un monoscocca ha senso per mezzi che sono difficili da rivendere, e che difficilmente dureranno (vedi emissioni e limiti Euro) per più di qualche anno? Le dimesioni, infine, perchè i monoscocca sono di media più stretti di 10-15 centimetri, a causa dell'esigenza di struttura e aerodinamica. Gli stessi Campermonoscocca non mi sembrano questi giganti quanto a larghezza e altezza della mansarda (due elementi che, perlomeno io, tengo in grande considerazione); a me sembra, tra l'altro, la stessa scocca della SGR. Questi "difetti" (tralasciamo i pregi, noti) sono anche quelli che segnano le difficoltà della produzione industriale. Cui si aggiungono i "difetti" della produzione solo semiartigianale, cioè artigianale ma in parte in serie, come Firr, vale a dire pagamento anticipato della meccanica (a prezzo pieno), assenza di doppio pavimento, etc.. Speriamo che Campermonoscocca abbia maggior fortuna. Se avessi molti quattrini mi prenderei il mansardato Top Group, ma si va sicuramente sui 100.000 euro (se va bene), cifra che sinceramente non spenderei nemmeno ad averli, a meno di non vincere un sonoro superenalotto. >
> Scusa ma da quanto fai capire non mi sembri molto d'accordo sulla scelta monoscocca, o sbaglio?.
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