CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ni+Bi Arto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:15:08
Un cavallo di battaglia del marchio è quello dell'assenza di cigolii / vibrazioni all'interno della cellula, ma sul mio Arto 74 arrivano vibrazioni dalla serranda del parabrezza e cigolii di sfregamento come di gomma su vetro sempre nella zona parabrezza. Una vibrazione arriva anche da sotto il tavolo estensibile. Sono un caso oppure capita anche ad altri? Saluti Franco
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 12/01/2011 alle: 21:28:00
ci riprovo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/01/2011 alle: 21:55:01
Capita anche ad altri, però almeno il tavolo è risolvibile. Nel nostro, ma presumo in tutti, c'è una lamella nel meccanismo che è lasciata libera, si trova al centro e la puoi vedere togliendo l'aggiunta centrale del tavolo mentre lo apri. Questa sbatte contro ciò che vi è attorno, noi l'abbiamo quindi incastrata fra due staffe che gli passano vicino. Probabilmente avrai capito poco, ma basta aprirlo e vedi subito la lamella che è tenuta ferma solo da una vite al centro e quindi può girare di 360°. La tapparella a noi invece non crea vibrazioni, si sente solo la botta tra le varie lamelle che la compongono se si prendono dei tagli nella strada o delle buche, ma ciò è normale per una tapparella. Per i cigolii di sfregamento dovresti cercare di capire da dove provengono, poiché tutti i pezzi che formano la plancia sono contornati con un materiale che serve proprio a prevenire tali cigolii, magari è stato solo un errore nell'assemblaggio. Questi rimangono in ogni caso per noi rumori secondari, quello principale che ci da molto fastidio proviene dal forno, ci piacerebbe anche smontarlo visto che sia in questo camper che nel precedente non l'abbiamo mai usato, ma ci siamo sentiti più volte dire che non è possibile poiché è inglobato nella TechTower che è un pezzo unico. [xx(] Saluti Matteo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 13/01/2011 alle: 21:54:59
Ok, la vibrazione del forno dovrebbe derivare dagli accessori al suo interno, almeno per me è stato cosi'. Li ho tolti e riposti in un cassetto, in caso di necessità li estraggo. A proposito di tec tower, anche tu hai uno spiffero spaventoso in marcia dalle fessure sotto e sopra il forno ? Saluti Franco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/01/2011 alle: 12:24:24
Anche io ho rimosso gli accessori che si trovano dentro (griglia e ripiano dall'alluminio), ma il rumore persiste e proviene dal meccanismo di apertura anteriore, abbiamo provato anche a farlo guardare ma non c'è stato niente da fare. Per gli spifferi invece non ci ho mai fatto caso, al prossimo giro proverò a sentire. Ma li senti anche con le coperture invernali delle griglie? Perchè se è così non possono che provenire dallo sfiato sul tetto. Saluti Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:14:15
Posso suggerire quello che faccio nel mio: a) capovolgere la teglia interna del forno b) interporre tra gli oggetti dei fogli carta tipo Scootex c) se ciò non bastasse, perchè con il mezzo ci andate a fare il cross,[:o)] mettere dei tappettini di gomma ricordandosi tassativamente di toglierli se accendete il forno[:)] Cigolii/rumorini ci saranno sempre nei VR (chi + chi -) e per quanto possa essere stato accorto il costruttore nella scelta ed assemblaggio dei materiali (di cui NIBI è tra le migliori) ci sono sempre da considerare le dilatazioni dovute a sbalzi di temperature, materiali che hanno diverso comportamento e reazione se sollecitati . L'importante è individuare la fonte ed intervenire personalmente ogni volta con feltrini, serraggi,interposizioni di gommine, fogli di neoprene ecc.(imho) Per questo ogni volta che mi accorgo di un rumore anomalo e mi atteggio da "cane da punta" vengo preso puntualmente in giro dai figli [:o)]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 14/01/2011 alle: 18:56:24
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 14/01/2011  15:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti capisco[;)][;)][;)] ciao sandro
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 14/01/2011 alle: 21:48:22
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/01/2011  12:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le coperture delle griglie dovrebbero servire ad evitare che insetti vadano a nidificare all'interno del vano nel tempo del rimessaggio, non dovrebbero essere utilizzate durante la marcia. Lo sfiato sul tetto , è la canna di scarico fumi del forno a gas , ma da li non entra. Gli spifferi arrivano dalle griglie laterali; io credo che non sia regolare che da una zona di combustione come il retro del frigo, ci possa essere comunicazione con l'abitacolo.... X FBK: anche io mi atteggio da segugio e raccolgo apprezzamenti di scherzo da moglie e figli.....ingrati....Saluti Franco.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:30:19
Da quello che ne so io invece le coperture delle griglie servono proprio per evitare gli spifferi in inverno, oltre che per far lavorare meglio il frigo. Ad evitare gli insetti ci pensano già le griglie che nella parte interna hanno una sorta di zanzariera. Essendo infatti il TeckTower un pezzo unico, ma costituito dall'assemblaggio di frigo/freezer e forno, è facile che vi siano degli spifferi tra i due. Forse non ho mai fatto caso della loro presenza proprio perché d'inverno le coperture le tengo sempre montate, come poi ti consiglia anche la Dometic. Saluti Matteo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:00:21
Grazie Matteo, hai ragione , le coperture servono anche per la marcia in inverno. Approfitto per un'altra domanda: tu hai installato il riscaldatore supplementare ( web o eber) ? Saluti Franco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:40:23
No, ho solo l'impianto originale con la Truma. In cabina, non essendoci i radiatori presenti con l'Alde, c'è più freddo, però stiamo facendo montare del coibentante sotto il pavimento e facendo fare la moquette, visto che quella originale copre solo la cellula. Spero che con questa modifica risolviamo, almeno in parte, il problema, perché prima si sentiva molto la differenza di temperatura, in particolare dai sedili che non erano proprio coibentati. Osservando un Hymer SL che c'era in officina abbiamo preso spunto per tutto il lavoro, la cabina infatti era fatta molto meglio. Saluti Matteo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:03:57
Ok, pensavo avessi l'Alde. Io installerò il riscaldatore supplementare per rendermi meno schiavo delle bombole. Effettivamente, tutte le volte che vado all'estero , mi rimane un vuoto a rendere con cauzione . tra l'altro è un problema anche disfarsene di questi vuoti. Ciao Franco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:51:30
Dipende infatti anche dalle destinazioni che scegli. Noi d'inverno andiamo a sciare nei weekend, dove due bombole sono più che sufficienti, e poi facciamo una settimana al Caravan Park Sesto dove prendiamo un bombolone da 25kg che ci basta quasi per tutta la vacanza. All'estero invece, se ci andiamo, lo facciamo d'estate, quindi è già tanto se finisci una bombola da 10kg. Discorso diverso è se vai all'estero d'inverno, allora si che magari è meglio pensare a qualche soluzione alternativa. Saluti Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 05/05/2011 alle: 14:32:01
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Succede anche a voi, quando avete le batterie cellula completamente cariche, quindi dopo 2-3 giorni attaccati alla 220V, che, acceso il motore, dopo qualche minuto la centralina non legga l'alternatore del motore e quindi prelevi per tutte le utenze direttamente dalla batteria, con conseguente funzionamento del frigo a gas? E' un problema che si verifica da circa un anno (la settimana dopo il tagliando [:(!] ), e visto che proprio mercoledì prossimo lo riporterò in officina voglio prima capire se sia diffuso o no. Perchè all'inizio pensavamo che fosse un modo di proteggere le batterie da un sovraccarico, però il frigo deve lo stesso funzionare a 12V, se no in viaggio si sente la puzza di gas! Saluti Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 07/05/2011 alle: 20:01:38
Nessuno che mi possa aiutare? [xx(]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 07/05/2011 alle: 20:37:08
Ciao Matteo, francamente , non ho mai effettuato questo tipo di controllo ma , ora che me lo hai segnalato , farò una verifica ( fine settimana prossima, non prima). Ma quanto tempo dura questo "stacco" dall'alternatore?
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 08/05/2011 alle: 01:39:34
Praticamente fino a che non spegni il motore, se non ci sono utenze che prelevano energia. Anche per questo motivo mi sembra che sia proprio una cosa voluta, per preservare le batterie da sovraccarichi, ma si sono scordati di un piccolo particolare: il frigorifero. Mercoledì prossimo lo porteremo in officina per il tagliando cellula, vedremo cosa ci sapranno dire. Se comunque riesci a farci caso mi faresti un piacere, anche se ormai dovresti essertene accorto, quando il frigo va a gas durante la marcia arriva un discreto odore di combustibile anche dentro il mezzo! [xx(] Saluti Matteo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 08/05/2011 alle: 22:00:32
Ripensandoci, quando ho fatto installare l'inverter, l'installatore mi ha detto che il frigo aveva un'anomalia proprio sull'alimentazione in ordine di marcia, ma non ricordo esattamente cosa. Comunque, tornando sull'odore di gas combusto nell'abitacolo, io rimango dell'idea che sia un'anomalia. Come già ti avevo detto in precedenza, durante la marcia, si sente lo spiffero nella zona frigo/forno, e secondo me questo non dovrebbe essere possibile. il vano di presa d'aria del del frigo e del forno dovrebbe essere a tenuta stagna solo con l'esterno. Non credo che usare gli sportelli in dotazione per chiudere le griglie sia un sistema corretto per ovviare questo problema. Presso quale officina ti fai assistere? se vuoi puoi anche rispondermi in pvt. Ciao Franco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 08/05/2011 alle: 22:20:22
Ti ho risposto in privato. [;)] Saluti Matteo
15
bigiot73
bigiot73
27/08/2010 70
Inserito il 05/09/2011 alle: 18:17:53
NO ABBIAMO ANCHE NOI ALCUNI PROBLEMI SUL FLAI...tavolino scricchiolante...tipo ghost e non ci capisce cosa sia...e anche la doccia che poi abbiamo fatto fissare meglio (intendo i vetri) e si anche il letto basculante ci metteva del suo li ho risolto da sola mettendo un cuscino durante il tragitto.,.[:p]
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 11/01/2011  22:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 09/09/2011 alle: 21:32:46
Passando molto tempo sul mezzo, sono riuscito ad annullare alcuni cigolii, dovuti a sfregamenti e risonanze ( come ad esempio alcune lamelle dei radiatori) Restano alcuni irrisolvibili come quello del meccanismo di apertura del tavolo e quello della tapparella . Certo, questa estate mi sono anche reso conto che , più aumenta il silenzio e più ci si accanisce contro i singoli cigolii e vibrazioni. Mio figlio, che ha fatto un pezzo di viaggio sul camper di nostri amici, del quale non riporto il marchio per scorrettezza, quando è risalito sul nostro si è meravigliato della nostra silenziosità.Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di bigiot73 inserito in data 05/09/2011  18:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link