In risposta al messaggio di edofrensi del 19/08/2026 alle 18:12:15
Buongiorno a tutti, premetto che sono contentissimo del mio Flair 8000il del 2007 60ql con il quale ho scorrazzato alla grande dalla Scozia alla Grecia da diversi anni senza grandi problemi. Da qualche tempo mi è venuta la scimmia e sto valutando il passaggio a un Concorde Liner montato su meccanica MAN 6900 6 cilindri che ho già visto e di cui, porcaccia la miseria, mi sono innamorato. Ho già fatto tutte le valutazioni in merito all'incremento delle dimensioni che sicuramente non renderanno più agevoli i trasferimenti, dal momento che passerei da un 8.6 (che diventano 9.6 quando monto il portamoto...) a un 9.9. Chiedo invece opinioni in merito al motore e telaio man, certamente più oneroso, e al mezzo di cui ho letto, talvolta, pareri contrastanti. Qualcuno ha consigli maturati da un vissuto? La ragione mi dice di lasciar perdere ma la scimmia non vuole mollare... Meglio così che peggio!
Brutta bestia la scimmia!
Anni fa feci un giro prova su un Concorde Charisma su telaio MAN.
Quello che mi impressiono' negativamente fu il motore, il cruscotto vibrava tutto, era anche rumoroso, insomma un Camion.
Me lo aspettavo piu morbido, piu silenzioso, come il camioncino cui avevo viaggiato qualche anno primo. Evidentemente Concorde con il telaio Motorhome non era riuscita a isolare bene il motore dalla cabina.
Ma parliamo di un Concorde anno 2008-2010
Comunque il telaio MAN come Atego MB sono telai molto robusti, il tuo Flair e invece su Iveco Daily credo.
Se la scimmia ha il sopravvento fai un giro prova.
A me piace anche sta roba, ma poi penso alle strade strette, specchi ad orecchie d'elefante, costi alti di manutenzione, assicurazione, eccetera e finora la scimmia sono riuscito a tenerla a bada ahahahahhah
Giorgio
Modificato da mausone46 il 19/08/2026 alle 23:38:57