Per chi non lo sapesse, Fr-Mobil, è un costruttore tedesco sconosciuto in Italia, ma che realizza ottimi mezzi, di fascia alta, noto quasi esclusivamente in Germania.
Ha presentato al Carvan Salon dei Dusseldorf un nuovo motorhome, di fascia più che alta, chiamato Fr-Mobil AgilLiner 600, su Renault Maxity, lungo appena 610 cm. e con massa dentro le 3,5 tonnellate.
130 cavalli e 2.5 il motore.
Tecnica costruttiva eccellente, mobilio ben fatto e ampi spazi interni, ma per un equipaggio per solo due persone.
Prezzo 100.000 euro.
Dethleffs: visti i tempi di crisi, Dethleffs, ha presentato al Caravan Salon la nuova gamma Globico.
Formata da tre tipologie, un mansardato, un semintegrale e una roulotte.
L'interno, per risparmiare, è praticamente vuoto.
Mensili sostituiti con mensole e scatole in plastica, il bagno è uno sgabuzzino con dentro un semplice WC portatile, la cucina ha fornelletti asportabili, il frigorifero è portatile e il lavello in cucina non ha il rubinetto, ma una tanica attaccata alla parete con caduta dell'acqua dall'alto.
Il garage non ha l'apertura in fiancata, e neanche dall'interno (come si entra allora??).
Prezzi: 7mila per la caravan (13.000 con il garage)
26 mila per il semintegrale e 27 per il mansardato.
A Dusseldorf, il motorhome più costoso è stato, come l'anno scorso,
il Volkner Mobil Performance Bus, 12 metri, meccanica Volvo, quella utilizzata per i pullman gran-turismo.
Motore 12.000 cc da 460 cavalli, 12 metri, 18 tonnellate di peso, riserva idrica 1000 litri.
Generatore da 4000 W, pannelli solari da 660 Ah, Antenna satellittare e 2 computer.
In più, dalla fiancata di destra, esce un'automobile, una Wiesmann o una Porsche.
Costo??? un milionesettecentomila euro: 1.700.000,00 euro.
Volkner Mobil: Il Perfect 1200 Platinum, in fiera, c'era.
12 metri, tre pareti estensibili, chassis Volvo 3 assi, Grage per una mini-cabrio. Listino 608.340,00 euro, ma full-optional poco più di un milione di euro.
Al Caravan Salon non sono mancati i camper 4x4:
Bimobil EX345, su Iveco 4x4, 6 metri, 130.000 euro.
Bocklet Dakar 630, 630 cm., su Iveco 4x4, 179.500 euro.
Bocklet Dakar 650, Su M.B Unimog, 650 cm., 7500 kg., 248.300 euro.
Cs Reisemobil-indipendent sullo Sprinter 4x4, come il Lev della Weinsberg, circa 180 mila euro.
HymerCamp Crossover, sul Ducato 4x4, 662 cm., A 70.000 euro senza optional.
Sono stati esposti anche modelli di Cellule tipo USA, con traino a ralla. In Italia importate solo da FDM e Usa Enterprise, ma in Germania importate dalla Fifth Weel Co, la Celtic Rambler.
730 o 850 cm., con parete estensibile.
La Trail Liner del noto Tischer (65.000 euro versione base) e la Homar da 820 cm., 2300 kg. con estensibile.
Notin, costruttore francese di camper lussuosi, ha presentato un camper con oscurante esterno elettrico per il camper, una taparella esterna dello stesso colore e con stessi disegni dell'esterno.
Realizza anche camper con, di serie, lavatrice e lavastoviglie.
Per noi Usa enterprise e FDM, per l'Olanda US, propone in Germania veicoli Airstream, GMC, Revocon e FMC.
La President Suite della Snakeliner, nella sezione esterna della fiera ha portato questo appartamento su ruote.
18 metri di lunghezza e 4 di larghezza.
Condizionatori, tapparelle elettriche, 3 televisioni, lavatrice e lavastoviglie.
Dentro: ingresso, cucina, bagno con vasca idromassaggio, rivestimento in mattonelle, camera o officio, salone gigante e camera matrimoniale.
Il prezzo non si sa, ma il costruttore dice che non è poi così difficile trovare il cliente giusto e venderli.
saluti,
[:)]
Modificato da Pravetold il 04/10/2009 alle 10:57:16