quote:Il mio piccolo contributo a questa importante scelta della Mobilvetta è stata al momento quella di suggerire l'eliminazione della porta/e in cabina e averle solo come optional>> ..... è così comodo entrare e scendere senza imbrattare tutta la cellula, magari per una manovra o un pedaggio in un area fangosa...
quote:Originally posted by prat> Ciao Prat continua a pensare al tuo bellissimo autocaravan, poi quando decidi di fare il salto, ti spiego il perchè [:D][:D][:D][:D](lascia stare l'aspetto comodità presunta). Ciao MACU.
Viaggio su un mezzo tedesco, ma ritengo che i mezzi Italiani abbiamo degli slanci di design e certe soluzioni d'interni notevoli. Questo è veramente bello!id="size4"> id="red"> Mi fate capire perchè le porte non sono gradite nemmeno quella di guida?quote:Il mio piccolo contributo a questa importante scelta della Mobilvetta è stata al momento quella di suggerire l'eliminazione della porta/e in cabina e averle solo come optional>> ..... è così comodo entrare e scendere senza imbrattare tutta la cellula, magari per una manovra o un pedaggio in un area fangosa...
>
quote:Originally posted by Gigiolone> Ne abbiamo già parlato molto, provo a riassumere al meglio. Esempio: perchè nelle corse di Nascar in America, le macchine hanno gli sportelli saldati ? Perchè fa più scena uscire dal finestrino o invece vi è una ragione valida di tipo tecnico ? La risposta è ovviamente la seconda. Il motorhome è una struttura totalmente artigianale, non supportata da costruzione e assemblaggio fatto attraverso macchine, nella fattispecie lo o gli sportelli vengono deputati per la realizzazione all'indotto, quindi ad un secondo operatore che in base a delle specifiche tecniche cerca al meglio di realizzare questo "accessorio" mobile. Il motorhome ha nella sua parte anteriore il suo tallone di Achille, i problemi che i motorhome del passato ma anche del presente hanno manifestato di tipo serio, sono sempre stati a carico di questa scelta progettuale che continua ad essere percorsa da noi e dai Francesi e non dai Tedeschi che, guarda caso però, sono gli unici ad aver sviluppato collaudi importanti proprio sui motorhome. La porta è una apertura artigianale in un punto critico diciamo del sistema cabina. Quindi per sua stessa fattura difficile da realizzare praticamente in modo perfetto. Le meccaniche di oggi poi, hanno aumentato di circa il 15% i pesi nella parte anteriore dei nostri v.r. e altresì le loro notevoli potenze hanno chiaramente sollecitato ancor di più questa struttura nella sua interezza ma con particolare riferimento proprio alla cabina. Se un motorhome dovesse essere soggetto attivo di un incidente importante a carico proprio della parte anteriore, le porte sarebbero comunque inutilizzabili (vedi Nascar) e altresì il finestrino annesso; diverso il caso di una struttura a corpo unico con il resto della cellula che invece ne uscirebbe meno compromessa dall'evento e quindi permetterebbe con maggiori probabilità la fuoriusciuta degli occupanti dal finestrino scorrevole, un pò forse superato ma sempre funzionante (non elettrico !!!!!). Le porte necessitano di guarnizioni che cercano di assolvere al meglio al loro compito purchè la struttura a cui sono annesse sia il più possibile perfetta (oggi questa perfezione non esiste nei v.r. integrali), quindi al di là dei ragionamenti di cui sopra rimane sempre il fatto di spiacevoli sorprese in termini di dispersioni di calore e sibili di aria specie a velocità una volta inarrivabili oggi, possibili. Altro aspetto molto positivo di non avere le portiere è la sicurezza attiva contro soggetti male intenzionati, tenendo presente che quando dormite avete nei motorhome le teste ad altezza sportello e non sopra come negli autocaravan. Questi sono accenni al perchè delle diverse filosofie di costruzione e per esperienza personale sposo quella tedesca, nonostante abbia avuto più motorhome con le porte. Buone valutazioni Maculani.
Gran bella linea. Piccolo quanto ? (in lunghezza) Maculani, perche' sconsigli le porte in cabina ? Problemi di crash-test ? La cosa mi incuriosisce molto in quanto gia' la mancanza di quella lato passeggero mi crea una sensazione di "chiusura" in caso di "fuga d'emergenza". Ciao Giulio >
quote:Originally posted by Mizar GTX> Purtroppo ho dato una errata informazione, il modello per Rimini sarà su Ducato quindi palpabile per gli amanti della obsoleta patente "B" [:D][:D] tra cui alcuni cari amici quì di col [:D][:D][:D]. Ringrazio Fast G. e altri per il loto prezioso contributo sulla vicenda tecnica "porte" motorhome, non sentirsi una "bestia rara" ogni tanto fa sempre piacere. MACULANI.
Sono contento dello scoop,scusatemi per l'errore ovviamente MOTORHOME ma era un po' tardi [:D] Sara' solo su IVECO ? MOLTO BELLO !! non mi dispiacerebbe inserirlo nella mia scelta futura con HYMER E BURSTNER. >
quote:Originally posted by bimbo69> Continuiamo pure ma chi paga [?][?][?][:D][:D][:D][:D] Ciao MACULANI.
sto seguendo appasionatamente questo forum e quello sulla scelta del motorhome che mi sembrano collegati,devo ringraziare tutti, in particolar modo Maculani, perchè almeno qualche dubbio da ignorante e pivello del mondo camper(primo e unico mezzo nel 2007)me lo stò togliendo e probabilmente potrò affrontare con più serenità l'acquisto del nuovo mezzo, continuate così Moreno >
quote:Originally posted by SignoG> Continuiamo pure ma chi paga [?][?][?][:D][:D][:D][:D] Ciao MACULANI. [/quote] caro Marco, io ho aperto questo topic (perche direttamente interessato) ma anche perchè (e lo avevo scritto) immaginavo il tuo coinvolgimento nello scaturire consigli e consigli[;)] Da parte mia come scritto spero di incontrarti a Rimini dove, se il tempo ce lo permetterà, sarò lieto di averti ospite. Poi lo sai la penso come te per cui quale miglior collega nei confronti tecnici. a presto Gianni Ps. consiglio a tutti. con il Macu (ovvero Marco) bisogna parlarci direttamente come ho fatto io[;)]. Poi scrivete.....[:)][:)] [/quote] E' inutile che mi insaponi tanto il NIBI gratis non te lo faccio avere [:D][:D][:D][:D], quelli sono più tirati dell'alluminio che usano. Credo che con Mobilvetta abbiamo più scians e poi un tecnico come te è sempre un buon collaudatore da tenere in debita considerazione. Sto giro in fiera mi toccano due giorni. Grazie comunque per l'invito. Il mio cell. non lo dare però a nessuno è un "regalo" per pochi [;)][;)][;)][;)]
>
quote:Originally posted by Gigiolone Ti ringrazio per la spiegazione su cui ho riflettuto ed effettivamente non posso che consividere, al di la' dell' aspetto psicologico del "sentirmi senza una via d'uscita", aspetto prettamente personale, che, forse, il giorno che potro' avere un MH (con patente B [:)]) superero'. Ciao Giulio P.S.:ho cancellato MACU, forse troppo confidenziale; non ci siamo ancora conosciuti di persona [:)] >>
quote:Originally posted by maculani .....Il mio cell. non lo dare però a nessuno è un "regalo" per pochi [;)][;)][;)][;)] >> ne sono Onorato. Gianni