https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Ballascary del 21/08/2025 alle 20:12:24Non prenderei nessuno dei tre, nel primo non ci dormi, come dice PDR, nel secondo neanche... ed il terzo lascialo perdere, non sai nemmeno quanti Km effettivi abbia ed un allestimento cosi te lo puoi fare da solo.
Buonasera a tutti sono Davide non so se c’è una sezione per presentarsi , e il primo messaggio sul forum. Dopo anni di risparmi e di pensieri sul quando acquistare un camper .. ci sono arrivato .. Premetto chemi piace il concetto del camper puro e sto valutando solo furgonati e vw caravelle, l idea e stare sotto i 5.50 massimo 6 metri e come buget siamo sui 25000/30000 e vorrei un mezzo per vivere l avventura in due massimo tre persone , per fare tanta libera e per poter parcheggiare senza troppi problemi , siamo in due il sono 195 e la mia ragazza 160, abbiamo la moto quindi siamo abituati a girare con 2 cose , vorremmo girare a anche senza troppi problemi con i vari euro 3/4 Come idea mi piace la vw , a parte il problema del bagno , ma pensò che sta ampliamente sotto I 3.5 t .. se non erro ho trovato anche questo .. e molto sottp il bugget ma non sembra male grazie a chi vorrà darci una mano ... ... ...
In risposta al messaggio di Ballascary del 21/08/2025 alle 23:10:30Quello che scrivi “conviene stare sui 6 metri” non vorrei sbagliarmi ma dalle foto sembra 636 e comunque, visto il prezzo, anche se l’annuncio è di ieri secondo me lo ha già venduto…
Grazie per le risposte , quindi i 540 sono da evitare per la mia altezza e i vw idem? Scusate ma sono un po’ spiazzato . forse conviene stare sui 6 metri ? questo quindi manco guardarci immagino se avete consigli … diteLo eh
In risposta al messaggio di Ballascary del 22/08/2025 alle 09:21:05Penso che sia il mezzo adatto a chi lo vuole come unico veicolo in famiglia o comunque al posto di un'auto. Pensare di avere un California e tenerlo fermo in attesa delle ferie, e poi andare in ferie dovendo rinunciare praticamente ad ogni comodità non lo farei mai, ti costringe ad appoggiarti sempre a strutture, se piove sei chiuso in 2mq, poi c'è chi lo fa, bravi loro, per me le ferie devono essere anche un minimo comode e con un minimo di autonomia se per 10 giorni non voglio vedere un campeggio senza al tempo stesso impazzire se piove o nevica. Per 2 persone un van 540 è perfetto, ha la giusta autonomia e i giusti spazi, e te lo dico da possessore di 540 che a breve passerà ad un 7 metri, non perchè mi sia trovato male con il van, anzi, ma perchè nella vita è giusto cambiare e provare tutto prima di dire quello sì, quello no.
… è un ottimo prezzo , dovrei trovare un euro 5 furgonato sui 25000/30000 penso sia impossible vero.? dei t4 vw cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Ballascary del 22/08/2025 alle 09:21:05Buon giorno, mi sembra tu sia fissato con i VW T4/T5, sono bei mezzi ma, costano troppo per quello che danno e per la tua altezza te li sconsiglio, nel senso che non ci dormi.
… è un ottimo prezzo , dovrei trovare un euro 5 furgonato sui 25000/30000 penso sia impossible vero.? dei t4 vw cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Ballascary del 22/08/2025 alle 10:52:45Purtroppo i camper seguono le stesse regole euro delle auto. Anche in questo caso dipende da cosa farai. Io, con l'euro5, abitando a Milano, ho dovuto mettere il Move-in, ma dalle previsioni sarà sempre più difficile, ma tieni conto che in giro c'è chi riesce a sfruttare ancora anche i camper euro zero, perché non è interessato a entrare nelle città e se vuole visitare zone vietate, si ferma fuori e usa i mezzi pubblici.
Grazie a tutti per i preziosi commenti, in effetti in ottica libera se alzo la vela del vw sono già in multa , e per me il senso di quel mezzo è proprio vivere all’avventura , non dentro un campeggio , proverò a noleggiareun 540 e magari vedere se con la mia altezza è fattibile …. come emissioni cosa mi dite ? E il concetto immagino dell auto ? Quindi già con euro 4 sono del gatto ??
In risposta al messaggio di Ballascary del 22/08/2025 alle 10:52:45Inutile che lo affitti butti i soldi non ci dormi sul 540 lunghezza letto 190 cm io sono 182 e tocco con i piedi figurati...a meno che non dormi accucciato
Grazie a tutti per i preziosi commenti, in effetti in ottica libera se alzo la vela del vw sono già in multa , e per me il senso di quel mezzo è proprio vivere all’avventura , non dentro un campeggio , proverò a noleggiareun 540 e magari vedere se con la mia altezza è fattibile …. come emissioni cosa mi dite ? E il concetto immagino dell auto ? Quindi già con euro 4 sono del gatto ??
In risposta al messaggio di Ballascary del 21/08/2025 alle 20:12:24Affitta.
Buonasera a tutti sono Davide non so se c’è una sezione per presentarsi , e il primo messaggio sul forum. Dopo anni di risparmi e di pensieri sul quando acquistare un camper .. ci sono arrivato .. Premetto chemi piace il concetto del camper puro e sto valutando solo furgonati e vw caravelle, l idea e stare sotto i 5.50 massimo 6 metri e come buget siamo sui 25000/30000 e vorrei un mezzo per vivere l avventura in due massimo tre persone , per fare tanta libera e per poter parcheggiare senza troppi problemi , siamo in due il sono 195 e la mia ragazza 160, abbiamo la moto quindi siamo abituati a girare con 2 cose , vorremmo girare a anche senza troppi problemi con i vari euro 3/4 Come idea mi piace la vw , a parte il problema del bagno , ma pensò che sta ampliamente sotto I 3.5 t .. se non erro ho trovato anche questo .. e molto sottp il bugget ma non sembra male grazie a chi vorrà darci una mano ... ... ...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/08/2025 alle 14:13:46i furgonari sono i piu rumorosi quindi vieni spinto facilmente in quella direzione
Affitta. La moto la parcheggi ovunque e dormi e ti lavi dove trovi, pagando. Mentre il camper, furgonato o meno, non lo parcheggi ovunque, ci devi dormire dentro (altrimenti non ha senso che sia un camper) e se ne apprezzala privacy del trono e la doccia, che se non c'è ti impedisce la libera continuativa (che è un risparmio e una libertà). Ho visto troppa gente sbagliare camper ritenendo la dimensione la prima cosa da decidere. Un po perchè intimorisce di meno guidare, un po perchè sembra romantico che sia piccolo, poi ti rendi conto di avere il trono in cucina, l'odore di cucina in camera da letto e il posto guida dentro casa, di non stare quasi mai in piedi e di avere cose in giro e/o incastrate, da montare e smontare ogni giorno. Tutte cose ovvie per chi ce l'ha e magari nemmeno un peso, ma spesso i principianti pensano sappiamo stare con 2 cose, non ci succederà. Qualsiasi mezzo intimorisce solo i primi tempi, poi lo guidi con disinvoltura pure se è un tir, non farti guidare da qeusta cosa. La moto abitua a portare poco (non credere che l'armadio del camper sia tanto piu grande delle borse) ma non abitua a convivere in spazi ristretti. E' un consiglio che non do mai perchè il camper affittato non lo ritengo paragonabile all'esperienza di avere casa propria ovunque ma nel tuo caso sarebbe saggio per capire la differenza tra un minivan, un furgonato piccolo e uno grande. sono 3 weekend e un investimento di 1000euro, che sono niente rispetto i 30k che devi investire..e rimandi l'acquisto all'inverno quando i prezzi sono migliori. In questo forum ci sono le fazioni, i furgonari sono i piu rumorosi quindi vieni spinto facilmente in quella direzione ma.. quello che ti da realmente accesso a molti piu posti è stare sotto i 200cm, perchè passi sotto le sbarre e parcheggi veramente con le auto nei parcheggini dove un furgone nemmeno gira, ma è un prezzo alto da pagare in abitabilità. La seconda cosa è se lo puoi parcheggiare a spina (quindi 5.4m), la terza è la percezione che dai ai locali a seconda del mezzo (effetto zingaro/immigrato che dorne nel furgone con cui lavora o altri personaggi piu o meno immaginari che ci fanno percepire pericolosi per la comunità). dopodichè..dove vai tu, i park da 6m sono piu di quelli da 6.5m o 7m? Questo lo sai solo tu. Dove vado io NO (semplicemente evito i posti turistici in alta e ci vado in bassa, perchè mi piace che i locali siano amichevoli e non in modalità spenniamo i turisti che invadono la nostra terra). C'è anche il discorso di quanta qualità compri con 30k, piu il mezzo è piccolo meno ne compri secondo me. Per questi e altri motivi..investirei in qualcosa che ti chairisca le idee, sei indeciso tra 3 mezzi che sono parecchio diversi nel momento in cui viaggiano e da come parli non sembri avere chiari i vantaggi e svantaggi di ognuno. Qui tendiamo a parlare delel inezie dando per scontate le cose importanti che tutti consociamo (ho provato a scrivertele, l'esempio della sbarra e parcheggio a spina è eclatante ma ce ne sono altri per esempio quanta autonomia di acqua hai, che è la ragione per la quale dovrai trovare un cs tutti i gg o ogni 2 o ogni 4), non credo per te sia facile orientarsi, mentre affittando tocchi con mano..stai solo attento al fatto che quello che per 3gg sembra accettabile magari per 2 settimane non lo è. Poi c'è la mogliera..che è la ragione principale per cui si cambia camper. Occhio :D
In risposta al messaggio di Ballascary del 21/08/2025 alle 23:10:30No, ho detto che in un letto matrimoniale allestito da una dinette longitudinale non ci dormi
Grazie per le risposte , quindi i 540 sono da evitare per la mia altezza e i vw idem? Scusate ma sono un po’ spiazzato . forse conviene stare sui 6 metri ? questo quindi manco guardarci immagino se avete consigli … diteLo eh
In risposta al messaggio di Ballascary del 21/08/2025 alle 23:10:30Qui di fianco a me in campeci sono 4 camper, il mio VAN Knaus e 3 VW California variamente allestiti.
In risposta al messaggio di Ballascary del 23/08/2025 alle 21:04:16Per quanto mi risulta..., non puoi alzare il tetto in parcheggi che non siano aree attrezzate, perchè è come campeggiare, sia in Italia che all'estero.
Grazie davvero mille a tutti per aver perso tempo a scrivermi e a rispondere , il mansardato non me ne vogliate ma proprio non ce la faccio e non saprei davvero che farmene perché anche se comodo e più adatto proprio esteticamentenon mi va giù . proverò l idea del noleggio come detto da alcuni , magari se mi potete dare qualche info su noleggiatori seri in zona Bologna Modena .. ultima cosa , per il campeggio libero alzare eventuale “ vela” letto sul tetto per intenderci .. e reato in Italia e anche in altro paesi? Grazie mille
In risposta al messaggio di Ballascary del 23/08/2025 alle 21:04:16Come detto Roadsurfer lo trovi praticamente ovunque, fai lo sforzo di ravanare sul web
Grazie davvero mille a tutti per aver perso tempo a scrivermi e a rispondere , il mansardato non me ne vogliate ma proprio non ce la faccio e non saprei davvero che farmene perché anche se comodo e più adatto proprio esteticamentenon mi va giù . proverò l idea del noleggio come detto da alcuni , magari se mi potete dare qualche info su noleggiatori seri in zona Bologna Modena .. ultima cosa , per il campeggio libero alzare eventuale “ vela” letto sul tetto per intenderci .. e reato in Italia e anche in altro paesi? Grazie mille