CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Nuovo iscritto chiede consiglio su "vecchio mezzo"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 23/04/2013 alle: 10:21:45
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e all'alba dei 50 anni io e mia moglie abbiamo deciso di acquistare un mezzo ricreativo per la nostra famiglia 4 persone di cui 2 bambini (5 e 10 anni). Dopo avere letto e riletto per gironi i vostri forum ho finalmente deciso di iscrivermi a questo stupendo sito (probabilmente il migliore del settore) per chiedere ebbene si un indispensabile consiglio. Dati: budget: bassissimo [:I] per iniziare, essendo appassionato di veicoli d'epoca non escluderei l'acquisto di un mezzo molto datato, inoltre dovrà stare sempre all'aperto e quindi la scelta era rivolta verso un "monoscocca", massimo 6 mt per problemi di posteggio in condominio. Avevo visto 2 mezzi uno è questo: [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-fab-torino-62638057.htm?last=1 Dice meno di 100.000 km con freni fatti due anni fa, niente libretto tagliandi e niente fatture. L'altro è questo: [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/puma-600-monza-61978050.htm [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/monoscocca-in-permuta-monza-47852638.htm?last=1 anno 1982 motore aspirato 80 cv (si muove?) niente libretto e niente fatture nemmeno della distribuzione che dice fatta 1 anno fa. (Ma è normale che non ci siano libretti tagliandi (va be i mezzi datati ) e le fatture anche di interventi recenti? Mi ha detto che il mezzo è a posto e che posso vedere la distribuzione alzando un carter col meccanico. Che ne pensate? Ho letto molto bene del puma come mezzo ma forse troppo datato e motore fiacco? Comunque aiutoooo[:I][:o)] tra i due mezzi quale prendereste? E soprattutto quanto pagare dei mezzi così datati? Si accettano moolto graditamente[:p][:p]anche altri consigli.... In attesa di fare (presto ) parte della grande famiglia dei camperisti, motorhomisti "integralisti[:0]?" e ringraziandovi per i consigli futuri e quelli che ho carpito nei giorni scorsi da "scroccone" saluto tutti .Apresto Francesco FRANCESCO
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 23/04/2013 alle: 11:24:10
che belli ... due consigli da chi ne sa poco:) 1- occhio ai pesi, soprattutto il puma è sicuramente OBESO 2- rispetto al FAB gli altri due dichiarano che sono da riverniciare. il FAB è TD su daily, indistruttibile :) se tiri il prezzo verso i 6mila secondo me il FAB se mi posso permettere: http://www.subito.it/caravan-e-camper/wingamm-camper-monoscocca-brescia-63554216.htm Claudio Yul Brinner was a skinhead
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/04/2013 alle: 15:34:17
Propendo anch'io per il FAB che è un Turbodiesel, mentre il Puma pur avendo un'ottima cellula non mi piace per due motivi, primo è aspirato e secondo la cabina di guida senza "muso" è troppo esposta in caso di incidente. Bel mezzo pure il wingamm, ma a me piace di più il FAB [;)] Quanto pagarlo...bella domanda, diciamo che un mezzo veramente ben messo e con non tanti km vale sicuramente più che uno maltrattato e con tantissimi km, il FAB non so di che anno sia, ma suppongo dei primi anni 90, quindi direi che considerando anche il pregio della monoscocca e se è veramente in ottime condizioni 8000/9000 euro credo siano un giusto prezzo, poi più riesci a tirare e meglio è.[;)]

Modificato da jerrymouse il 23/04/2013 alle 15:42:37
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 23/04/2013 alle: 21:37:05
Eccomi, vi ringrazio per i preziosi consigli, la scelta di questi mezzi è dovuta soprattutto al fatto che devono starsene all'aperto, quindi mi sono detto: "Hanno già una bella età, quindi forse è meglio andare sul sicuro e prendere una monoscocca".Forse sbaglio? Che ne pensate? Mi piacevano pure gli hymer che sono elogiati da tutti come qualità,o l'arca motorhome 586 ma ci si può fidare per le infiltrazioni dopo 30 anni? Poi io e mia moglie abbiamo visto (solo su internet) il puma e lei si è innamorata della "vasca da bagno" e della cucina separata. Beate donne.[:X]... Comunque il puma non dispiaceva neanche a me,non so se forse preso più recente (si fa per dire... 1987) e con motore turbo forse è meglio? FRANCESCO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:44:21
quote:Risposta al messaggio di Francesco C inserito in data 23/04/2013  21:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio sicuramente un motore2500 Turbodiesel, non solo per la potenza in più che non è mai abbastanza quando serve, ma anche per il fatto che tutti i Turbodiesel 2500 sono dotati di servosterzo che ritengo assolutamente indispensabili per mezzi pesanti come i nostri e anche perchè spesso per entrare in una piazzola o in un parcheggio, spesso si devono fare parecchie manovre, che senza servo sterzo sono impossibili. La vasca da bagno lascia il tempo che trova, visto che le riserve di acqua a bordo difficilmente superano i 200 litri, molto meglio una doccia separata. Per quanto riguarda Hymer e Arca 586 vai quasi sul sicuro anche dopo 30 anni, basta controllare le sigillature di tanto in tanto ,ovviamente però il monoscocca è un'altra storia dal punto di vista infiltrazioni, gli altri però hanno interni meno "freddi" e più piacevoli di molti monoscocca. A te la scelta.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 24/04/2013 alle: 22:11:46
In effetti avete ragione, purtroppo essendo io un appassionato di cose vecchie (ho un maggiolino del 63 che va benissimo), sono sempre tentato da mezzi "caratteristici" dimenticando che un camper non è una macchina e che se il maggiolino è ancora "sterzabile" anche senza servo, un camper forse no. Quindi terrò in considerazione il consiglio del turbo e del servosterzo. Per quello che riguarda gli interni hai proprio ragione, il FAB ad esempio è asettico, anche se senz'altro sarebbe stato un'ottimo mezzo lo abbiamo escluso perchè poco luminoso e asettico come interno. Il puma, effettivamente ha anche il problema della cabina troppo esposta. Ma ragazzi, ditemi una cosa.., ma è normale che tutti dichiarino un sacco di lavori appena fatti e non ci sia mai uno straccio di fattura ne un libretto dei tagliandi? Apro un sondaggio: Chi ha acquistato camper con "tutto fatto!" e poi ha dovuto "fare tutto"? Ho chiamato oggi un "unico proprietario" , stessa storia. Sinceramente a questo punto mi sto orientando su un mezzo da pagare il meno possibile e do per scontati i lavori da fare , che mi dite? Domani parto per la montagna (casa) , auguro un bellissimo tempo (alla faccia delle previsioni) a tutti i camperisti. Ciao Francesco FRANCESCO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/04/2013 alle: 23:39:25
quote:Risposta al messaggio di Francesco C inserito in data 24/04/2013  22:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui Lavori fatti o meno tocchiamo un tasto dolente, pensa che il mio primo mezzo usato l'ho preso da un concessionario che ovviamente aveva fatto tutto , ci deve solo viaggiare mi disse ...ebbene nell'ordine ho dovuto fare, equilibratura e convergenza per poi cambiare le gomme che al gommista facevano sch.ifo e a me ancora di più![xx(],Cinghia di distribuzione e pompa acqua , cuffie dei semiassi, ammortizzatori e dulcis in fundo a causa di una perdita di olio, anche la sostituzione del cambio, il tutto fuori garanzia perchè visto e piaciuto...mo.tacci sua ! Ovviamente era da sostituire anche il bombolone del GPL cosa di cui mi sono accordo più di due anni dopo, grazie a questo forum ( manco sapevo si dovesse sostituire dopo 10 anni)[xx(]

Modificato da jerrymouse il 24/04/2013 alle 23:40:37
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 28/04/2013 alle: 16:25:54
Eccomi qui, reduce da 3 giorni con un tempo di m..armellata in montagna. Mi rivolgo direttamente a te jerrymouse che mi stai dando ottimi consigli e vedo che aiuti molti utenti del forum. Ho visto che hai consigliato ad un altro utente di prendere in considerazione un ARCA 586 motorhome. Ho anche visto che tu hai avuto questo camper e hai pubblicato anche una scheda in cui però non ti dimostravi particolarmente soddisfatto del mezzo. Siccome ho visto su subito.it il mezzo che hai consigliato di andare a vedere e mi sembra da tenere in considerazione, volevo chiederti lumi in proposito. Grazie in anticipo, spero che dalle tue perti il tempo sia stato migliore che da me FRANCESCO
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 28/04/2013 alle: 16:57:50
quote:Risposta al messaggio di Francesco C inserito in data 23/04/2013  10:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fab senza dubbio è TD ed è 2500 un motore molt5o azzeccato. Prova a tirare sul prezzo ma prendilo. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 28/04/2013 alle: 20:11:22
Ciao hasso, grazie per la risposta, in effetti il FAB è sicuramente un buon mezzo purtroppo mi sto scoraggiando in quanto tutti reclamizzano un sacco di lavori fatti al camper ma poi ti dicono che non hanno uno straccio di ricevuta che lo dimostri, i lavori sono sempre fatti dal "meccanico amico". A questo punto siccome di meccanica ci capisco proprio poco[:(], non mi sento di fare più di cento km per andare a vedere dei mezzi di 25 anni con nessun lavoro dimostrato.Non capisco se è normale con i CAMPER, io sono un amante di mezzi d'epoca , ho un maggiolino del 63 di cui il proprietario conservava tutte le fatture del restauro ecc. Poi il FAB sembra anche molto poco luminoso all'interno, forse meglio per una coppia. Vedo dal tuo profilo che usi un camper dell'87, come va? Ciao Francesco FRANCESCO
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 29/04/2013 alle: 12:37:17
Se sei appassionato di mezzi d'epoca questi sono ottimi: http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-lmc-liberty-perugia-50719978.htm http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/roma-annunci-gallicano-nel-lazio/motorhome-arca-america-new-deal-618/42956125 http://www.tuttoannunci.org/varese/Auto-e-moto-Camper-Arca-ARCA-Other-America-618-New-Deal-rif-3123994-Anno-1988-KM-14-varese--tipdan-idi96-ida2095667-idc154.aspx Ciao
12
Clicks
Clicks
09/01/2013 59
Inserito il 30/04/2013 alle: 00:00:38
quote:Risposta al messaggio di Francesco C inserito in data 28/04/2013  20:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se avrai pazienza troverai quelllo che farà per te e perla tua famiglia e se non devi andare di corsa in vacanza vedrai che farai un bell^affare e che sia un motorhome[:)][:)] claudio CLAUDIO
12
Clicks
Clicks
09/01/2013 59
Inserito il 30/04/2013 alle: 00:14:36
quote:Risposta al messaggio di Clicks inserito in data 30/04/2013  00:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CLAUDIO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/04/2013 alle: 23:49:26
quote:Risposta al messaggio di Francesco C inserito in data 28/04/2013  16:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scheda poco soddisfacente pubblicata a suo tempo, era tale proprio per l'incavolatura dovuta ai famosi lavori non fatti da chi di dovere. Dovessi rifarla ora sarebbe completamente positiva, visto che il mezzo , dopo aver sostituito tutto quello che c'era da sostituire e sistemato tutto quello che c'era da sistemare è tornato al suo splendore, uniche note negative , che non ho avuto il tempo di risolvere (perchè ho cambiato mezzo per mutate esigenze familiari) lo scarso riscaldamanto della cabina guida in inverno e l'eccessivo rollio nelle rotonde, problemi entrambi risolvibili con una accurata coibentazione della zona sottostante il cruscottone + l'adozione di un riscaldatore in viaggio per il primo e l'installazione di sospensioni ad aria per il secondo.[;)]
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 01/05/2013 alle: 13:25:42
Ringrazio Clicks nordkap e jerrymouse per i loro interventi. Ultimamente ho visto questo che riunisce tutte le esigenze della famiglia e i vostri consigli: motore turbo 2.5, idroguida, monoscocca, letto in coda che posso lasciare già fatto, doccia separata e qualità dei mobili che sembra ottima, che ne dite?.[url]

http://annunci.ebay.it/annunci/...

è a Firenze e fare 400 km (abito in provincia di varese)per vederlo è dura....[V] FRANCESCO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/05/2013 alle: 23:15:26
quote:Risposta al messaggio di Francesco C inserito in data 01/05/2013  13:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cellula ARK DESIGN è ottima, ce l'ha un mio amico, però su Fiat non l'avevo mai vista, l'ho vista su Ford, Iveco, Mercedes ma su Fiat è la prima volta che la vedo. E' meno larga di un qualsiasi altro camper credo sia 210 cm contro i 230/235 degli altri camper ed è lunga 5.50 metri. Se ha il bagno trasversale grande dietro con doccia separata credo abbia solo una dinette piccola. Quello del mio amico è su Iveco , ha un lettino trasversale dietro e la dinette doppia sulla destra mentre la cucina è sulla sinistra e il bagno pur avendo il pavimento in acciaio è con doccia integrata e lavabo ribaltabile col wc sotto. La mansarda però è un pò troppo bassa per i miei gusti.[;)]
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 05/05/2013 alle: 21:04:03
Ogni tanto ho difficoltà a fare il login, capita anche a voi? Comunque sabato sono andato in un grande punto vendita per farmi un'idea e sono giunto alle seguenti conclusioni. 1) I camper nuovi mi sembra sprechino un sacco di spazio in più rispetto a quelli datati ( il muso sporge per oltre un metro dalla mansarda). 2) La disposizione che penso sia più adatta a una famiglia per un mezzo di max 6mt mi pare quella con letto a castello longitudinale in coda ( o anche un solo letto isolabile con tendina) questo perche' permette al capo (io) di stare alzato la sera dopo che il resto della famiglia è andato a letto. Inoltre la dinette centrale può rimanere montata consentendo di usufruire della cucina che è di solito di fronte alla dinette (birra e giornale fino a notte fonda ) 3) L'alternativa è il puma che con la separazione della cucina forse permette di chiudersi li dentro senza disturbare gli altri??[:0][:0][xx(]. 4) Sono indeciso tra motorhome e mansardato perchè il motorhome con quelle belle finestre mi pare poco isolato vicino al letto. 5)Hanno venduto quel bellissimo arca consigliato da jerry[:(!] FRANCESCO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/05/2013 alle: 15:22:01
quote:Risposta al messaggio di Francesco C inserito in data 05/05/2013  21:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni presente che in sosta comunque monterai gli oscuranti termici interni o esterni quindi quella dello scarso isolamento è solo un'impressione, è vero che tanti vetri isolano meno , ma è anche vero che la cabina non è in metallo che scalda molto in estate e ghiaccia in inverno , poi al contrario del mansardato essendo larga quanto il resto del mezzo, si scalda facilmente e le bocchette della stufa arrivano fin lì. Se ci fai caso sui mansardati in inverno è d'obbligo separare cabina e cellula e poi al mattino quando bisogna ripartire è come entrare in un congelatore, mentre sul motorhome no! Hai però da asciugare il parabrezza dalla condensa [:D] Comunque entrambe le tipologie hanno pro e contro.
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:44:40
Grazie jerry, adesso ho un pò meno confusione,seguirò i tuoi consigli e anche quello di clicks riguardo la calma nella ricerca (per le vacanze estive avevo già prenotato[8D]). Ciao, Francesco[:)] FRANCESCO
12
Francesco C
Francesco C
23/04/2013 33
Inserito il 18/05/2013 alle: 20:38:05
Ciao a tutti, dopo innumerevoli considerazioni abbiamo concluso che i mezzi più adatti a noi sono quelli con il castello . Abbiamo così individuato 2 modelli che rispondono alle nostre esigenze (lunghezza max 6,2 mt ma buona abitabilità per 4 persone. arca motorhome FRECCIA (purtroppo l'europa non ha il castello) oppure ARCA AMERICA 401 (mansardato). Il freccia sembrava un entry level e l'america il top di gamma. Ma quanta differenza li separa? Quindi il quesito è ARCA MOTORHOME FRECCIA o ARCA MANSARDATO AMERICA 401 (non ho capito la differenza tra 401 e 401 new deal). Es.[url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-arca-bergamo-65377469.htm oppure: [url] http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/verona-annunci-verona/arca-freccia-608-st/46818545 Avanti con i consigli, (da chi ha avuto uno dei due mezzi ancora meglio). Grazie in anticipo FRANCESCO
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/05/2013 alle: 01:52:20
Credo che il pensiero sulla monoscocca sia molto valido. Non sapevo nemmeno dell'esistenza del FAB ma sinceramente, per quello che ho visto fino ad ora, mi sembra il migliore. Mi ricorda molto AZ (che a me piace da impazzire)Chi lo ha disegnato?? Il suddetto FAB è dotato di letto a castello nonchè di meccanica di pregio. L'unico "difetto" potrebbero essere eventuali ricambi costosi e/o introvabili (ad esempio il parabrezza che non mi sembrerebbe Iveco ma casomai specifico dell'allestitore). Comunque vada: buona scelta ed un radioso gironzolare in camper.[:)] sempre in giro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link