CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Nuovo Laika Ecovip 6 4x4?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 10:00:38
In momenti scuri le idee "strane" possono essere vincenti. La cara Laika con questo mezzo ha certamente proposto qualcosa di molto interessante: perchè non renderlo ancor più interessante ? Il passo da 380 potrebbe essere ceduto da Fiat a Laika anche con il sistema a trazione integrale già utilizzato di recente dalla Hymer sul Camp Sport Crossover 534 e 634. Un mezzo con le caratteristiche compatte del nuovo Laika bene si sposerebbe appunto ad un vestito tipico oggi del concetto Crossover e si rivolgerebbe ad una utenza anche fuori dal circus estimatori dei v.r. che chiede a dei veicoli in generale qualcosa di più. La Laika potrebbe pensare anche di allestirne qualche esemplare in versione più estrema munendola di sospensioni maggiorate, snorkel, protezione anteriore o paraurti rinforzato con verricello incorporato, protezione posteriore e una colorazione tipo quella del bellissimo Weinsberg LEV, insomma dare ad una certa utenza un prodotto originale e unico in parte già esistente all'80%, il nuovo Laika Ecovip 6 ha già in se, caratteristiche uniche. Questo è il mio pensiero in un momento in cui vi sono ancora troppe proposte a senso unico. Buone riflessioni cara Laika, Maculani.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 08/03/2010 alle: 10:22:05
Un mezzo 4x4 prodotto di serie da una grande marchio mi sembra un ottima idea. Ciao Nicola
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 10:43:37
quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 08/03/2010  10:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io oggi con quelle caratteristiche lo acquisterei. Se i prossimi inverni saranno come gli ultimi due se non peggio, avere v.r. con queste caratteristiche di pesi e sbalzi contenuti a trazione integrale vuol dire viaggiare con soglie di sicurezza ben più alte delle attuali, non solo avendo le dovute accortezze tecniche con piccole modifiche di cui in premessa, senza intervenire sulla cellula, può aumentare di molto la versatilità del mezzo senza incidere troppo sui costi finali. La capacità di carico residua di questo mezzo anche se appesantito da un'eventuale trazione integrale permette a mio avviso l'attuale omologazione ancora a sei posti, o comunque portarlo a 5 non sarebbe alla fine una rinuncia importante, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 10:55:37
Una versione più estrema potrebbe appunto essere equipaggiata con paraurti in acciaio e verricello incorporato del costo ai comuni soggetti di circa 1.700 euro (trazione sino a 4.000 kg.), peso intorno ai 50 Kg: Lo snorkel, pesa circa 6-7 kg., non altera le prestazione del motore e ovviamente su un v.r. servirebbe solo per il discorso di strade polverose e non certo per i guadi, costo ai comuni soggetti circa 280-340 euro: Le sospensioni non sono certo un problema, il peso rimane invariato il costo per una diffusione maggiore sarebbe nell'ordine dei 600-700 euro, sarebbe sufficiente una maggiorazine di altezza di 4-5 cm per migliorare ancora di più l'angolo di attacco del mezzo, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 11:27:13
Vi incollo le possibilità tecniche oggi presenti sull'attuale Fiat Ducato, la disamina è del 2007 quando venne presentata: ^^^^^^ Il Ducato Combi Panorama 4×4 è equipaggiato con un giunto viscoso idraulico gestito elettronicamente che inserisce la trazione integrale automaticamente, senza nessun intervento del conducente. Il sistema in questione è stato sviluppato appositamente per Fiat e PSA dalla francese Automobiles Dangel, azienda specializzata nei veicoli a quattro ruote motrici. Questa nuova insolita versione è disponibile in quattro passi di 3000, 3450, 3800 e 4035 mm e due motori diesel - un 2.2 litri da 100 cv con cambio meccanico a 5 marce e un 2.3 da 120 cv con cambio meccanico 6 rapporti. Anche per le varianti di carrozzeria ci sono rilevanti novità: oltre alle classiche tre possibilità (cabinato, cabinato doppio e cabinato con pianale), il Ducato 4WD sarà disponibile, come i suoi gemelli Peugeot Boxer e Citroën Jumper, in cinque nuove combinazioni di carrozzeria. ^^^^ Certo, una trazione attivata dall'utente sarebbe meglio, ma il sistema attuale che usa Fiat è comunque molto collaudato e anche per che non ha esperienza su veicoli a trazione integrale è ovviamente più semplice, Maculani.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 11:44:42
Alcuni esempi:
18
foggy65
foggy65
05/07/2007 292
Inserito il 08/03/2010 alle: 11:49:36
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010  11:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Malatooooo! Detto fatto.... Mitico[:)][:)][:)][;)] Foggy
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:13:29
quote:Risposta al messaggio di foggy65 inserito in data 08/03/2010  11:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauri con quella nevicata di ieri la voglia di 4x4 mi assale sempre più [:D][:D][:D], a presto Marco. P.s.: complimenti per la family.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/03/2010 alle: 13:29:29
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010  10:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu mi insegni che questa tipologia di camper (normale mansardato di serie su motrice 4 X 4) è fatta per transitare con maggiore sicurezza su fondi difficili come neve, erba bagnata, ecc Se invece stiamo parlando di impiegarli in un vero e proprio fuoristarda, meglio lasciar perdere se si tiene al camper: non ti pare? Meglio un bel Unimog con "container" scarrabile [:p][;)]. Dico così perchè lo snorkel per i guadi mi inquieta un po [8)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 08/03/2010 alle 13:31:31
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:25:36
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/03/2010  13:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, un Laika Econip 6 a trazione integrale lo reputo, come già detto un mezzo simile più ad un crossover (vedi Hymer)che ad un fuoristrada. L'impiego di una cellula normale in fuoristrada già un pò impegnativo richiederebbe degli interventi sulla centinatura e rinforzi cellula i cui costi, come al solito, non ne giustificherebbero il ritorno economico, quindi la commercializzazione. Teniamo presente che per Laika, in questo caso, potrebbe essere una finestra per proporre questo mezzo anche ad Organi di intervento particolari (Protezione Civile, Corpo Forestale, Croce Rossa,Ordini vari) in cui spessissimo necessitano di mezzi "particolari" per svolgere le loro varie attività. E' chiaro che la Fiat farebbe ovviamente pagare un prezzo maggiore per fornire la meccanica del Ducato 4x4 rispetto a quelle usate ora, ma credo, per come conosco io i costi delle varie meccaniche e accessori che nella ipotizzabile versione più "raffinata" la Laika proponendola a circa 70mila euro dovrebbe starci dentro e la cifra mi sembra molto interessante visto ciò che poi quel mezzo potrebbe dare, ripeto a clienti particolari, che sono poi quei clienti di cui oggi il mercato del v.r. ha bisogno, pescare nuova utenza altrove, Macu.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:36:07
Ciao Macu, non ne sapevo niente di questo nuovo 4x4 Laika e su Internet non ho trovato foto! (la tua non si vede) Intanto guarda questa marca che ho appena scoperto, non credo la conosci. www.robel-mobil.de Sembra mooolto belli[:p][:p] Un saluto Pravet[:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:43:25
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 08/03/2010  15:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pravet frena leggi bene: alla fine del titolo vi è il [?][?][?][?] Oggi ho scritto alla Laika per sentire cosa ne pensano, ammettendo che mi rispondano, l'idea mi è venuta valutando l'ottima compostezza del nuovo Ecovip 6, ciao Macu.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:45:45
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010  15:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahhhh, capito tutto[:D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:47:57
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 08/03/2010  15:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, infatti non la conosco grazie per la preziosa info procedo nel registrarla [:D][:D][:D], ciao Macu.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:54:04
Ciao Macu, c'è qualcuno del formu che ha un furgonato della Dipa, e la marca, la Robel Mobil l'ho scoperta a Novegro, c'era un Vw mansardato piccolino, se non sbaglio un T3. Ciao, Pravet
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010  15:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo il RobelMobil
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 08/03/2010 15:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Pravet il 08/03/2010 alle 16:05:43
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:03:47
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010  15:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, tutto chiaro: condivido [;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
navarre
navarre
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:12:47
Se mantiene la larghezza di 2.30 anche se 4x4 mi sa che ci fai poco, una largh intorno ai 2 metri come un furgonato aprirebbe nuovi orizzonti. Anche la mansarda...meglio un semintegrale magari.
maculani
maculani
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 10:00:59
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/03/2010  09:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, ripreciso, non sto parlando di stravolgere un progetto per fare un prototipo, sono i soliti argomenti che poi si scontrano con le realtà dei numeri e dei crudeli costi a cui l'Italia non è seconda a nessuno. Il mio pensiero è quello di aumentare con poco la funzione un pochino più polivalente di un mezzo che in se ha già secondo me le caratteristiche per ricevere queste ulteriori migliorie. Non sempre si usa un 4x4 per attività estreme, chi va spesso in montagna specie nei mesi freddi sa di cosa parlo, ma anche strade in alcune località in cui i nostri mezzi, già ampiamente penalizzati per pesi e caratteristiche ciclistiche non se la cavano sempre senza patemi d'animo. Se Laika, o altri dovessero riprogettare un mezzo per renderlo più simile ad un veicolo fuoristrada i costi sarebbero troppo impegnativi, ampliare un mezzo nelle sua qualità di base, in questo caso la compattezza, non è operazione ardua ma solo cambiare alcuni parametri non fondamentali e darci la possibilità di un mezzo unico nel suo genere ma non un sorta di prototipo. Poi sono certo che ne Laika ne altri, esclusi i soliti tre che si cimentano a fare queste progettazioni farà ciò, perchè il momento è critico, perchè ampliare le idee a chi fa progettazione da anni, convinto di farla bene, è una sorta di reality mentale a cui è difficile sottoporsi. Concludo il discorso scrivendo che il marchio Laika ha per me, deluso ancora una volta scelte di commercializzare prodotti tipo il 5001 (troppo caro) e l'800 (fuori mercato) e l'attuale serie Kreos degli autocaravan (dove è il vero plus rispetto alle altre serie) e peggio ancora i motorhome Rex (sapete come la penso) che spesso la allontanano un pò dalla concorrenza, cioè è perdente già in partenza, non lo dico solo io ma anche chi vende Laika da moltissimi anni. La Laika ha bisogno di creare qualche novità e lasciare che gli altri si avventino sulla poca torta, anche un pò avariata, rimasta, guardandosi in cagnesco, MACU.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/03/2010 alle: 11:52:52
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 09/03/2010  10:00:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'impressione che ricavo IN GENERALE (quindi non mi riferisco a nessun marchio in particolare) e che i costruttori stiano cercando di attirare nuovi clienti provenienti da target diversi da quello tipico coltivato finora, ovvero la "famiglia". Se ciò effettivamente avvenisse, li costringerebbe ad un minimo di "ricerca" in più e a diversificare l'offerta in termini di contenuti tecnici. Per quanto mi riguarda, mi attizza questo [:D]: https://magazine.camperonline.i... CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:15:12
Sembra una schiocchezza dire che 8 sono meglio di 4 ma in realtà rilancia ad altri discorsi più analitici sulla mobilità dei veicoli in genere. A ritorno da questo ultimo fine settimana in montagna che nevicava ghiaccio, mai come quest'anno sono stato contento di viaggiare su un 4x4 con certe caratteristiche e gommato ad hoc, ho visto scenari da Apocalisse a 2100 metri di quota, ciao Marco.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:34:00
Tu dici di aumentare con poco la versatilità del mezzo mase non ricordo male Hymer vuole 15.000 eurozzi in piu' per il 4X4.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link