quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 08/03/2010 10:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io oggi con quelle caratteristiche lo acquisterei. Se i prossimi inverni saranno come gli ultimi due se non peggio, avere v.r. con queste caratteristiche di pesi e sbalzi contenuti a trazione integrale vuol dire viaggiare con soglie di sicurezza ben più alte delle attuali, non solo avendo le dovute accortezze tecniche con piccole modifiche di cui in premessa, senza intervenire sulla cellula, può aumentare di molto la versatilità del mezzo senza incidere troppo sui costi finali. La capacità di carico residua di questo mezzo anche se appesantito da un'eventuale trazione integrale permette a mio avviso l'attuale omologazione ancora a sei posti, o comunque portarlo a 5 non sarebbe alla fine una rinuncia importante, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010 11:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Malatooooo! Detto fatto.... Mitico[:)][:)][:)][;)] Foggy
quote:Risposta al messaggio di foggy65 inserito in data 08/03/2010 11:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauri con quella nevicata di ieri la voglia di 4x4 mi assale sempre più [:D][:D][:D], a presto Marco. P.s.: complimenti per la family.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010 10:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu mi insegni che questa tipologia di camper (normale mansardato di serie su motrice 4 X 4) è fatta per transitare con maggiore sicurezza su fondi difficili come neve, erba bagnata, ecc Se invece stiamo parlando di impiegarli in un vero e proprio fuoristarda, meglio lasciar perdere se si tiene al camper: non ti pare? Meglio un bel Unimog con "container" scarrabile [:p][;)]. Dico così perchè lo snorkel per i guadi mi inquieta un po [8)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/03/2010 13:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, un Laika Econip 6 a trazione integrale lo reputo, come già detto un mezzo simile più ad un crossover (vedi Hymer)che ad un fuoristrada. L'impiego di una cellula normale in fuoristrada già un pò impegnativo richiederebbe degli interventi sulla centinatura e rinforzi cellula i cui costi, come al solito, non ne giustificherebbero il ritorno economico, quindi la commercializzazione. Teniamo presente che per Laika, in questo caso, potrebbe essere una finestra per proporre questo mezzo anche ad Organi di intervento particolari (Protezione Civile, Corpo Forestale, Croce Rossa,Ordini vari) in cui spessissimo necessitano di mezzi "particolari" per svolgere le loro varie attività. E' chiaro che la Fiat farebbe ovviamente pagare un prezzo maggiore per fornire la meccanica del Ducato 4x4 rispetto a quelle usate ora, ma credo, per come conosco io i costi delle varie meccaniche e accessori che nella ipotizzabile versione più "raffinata" la Laika proponendola a circa 70mila euro dovrebbe starci dentro e la cifra mi sembra molto interessante visto ciò che poi quel mezzo potrebbe dare, ripeto a clienti particolari, che sono poi quei clienti di cui oggi il mercato del v.r. ha bisogno, pescare nuova utenza altrove, Macu.
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 08/03/2010 15:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pravet frena leggi bene: alla fine del titolo vi è il [?][?][?][?] Oggi ho scritto alla Laika per sentire cosa ne pensano, ammettendo che mi rispondano, l'idea mi è venuta valutando l'ottima compostezza del nuovo Ecovip 6, ciao Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010 15:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahhhh, capito tutto[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 08/03/2010 15:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, infatti non la conosco grazie per la preziosa info procedo nel registrarla [:D][:D][:D], ciao Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010 15:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo il RobelMobil
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 08/03/2010 15:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/03/2010 15:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, tutto chiaro: condivido [;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/03/2010 09:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, ripreciso, non sto parlando di stravolgere un progetto per fare un prototipo, sono i soliti argomenti che poi si scontrano con le realtà dei numeri e dei crudeli costi a cui l'Italia non è seconda a nessuno. Il mio pensiero è quello di aumentare con poco la funzione un pochino più polivalente di un mezzo che in se ha già secondo me le caratteristiche per ricevere queste ulteriori migliorie. Non sempre si usa un 4x4 per attività estreme, chi va spesso in montagna specie nei mesi freddi sa di cosa parlo, ma anche strade in alcune località in cui i nostri mezzi, già ampiamente penalizzati per pesi e caratteristiche ciclistiche non se la cavano sempre senza patemi d'animo. Se Laika, o altri dovessero riprogettare un mezzo per renderlo più simile ad un veicolo fuoristrada i costi sarebbero troppo impegnativi, ampliare un mezzo nelle sua qualità di base, in questo caso la compattezza, non è operazione ardua ma solo cambiare alcuni parametri non fondamentali e darci la possibilità di un mezzo unico nel suo genere ma non un sorta di prototipo. Poi sono certo che ne Laika ne altri, esclusi i soliti tre che si cimentano a fare queste progettazioni farà ciò, perchè il momento è critico, perchè ampliare le idee a chi fa progettazione da anni, convinto di farla bene, è una sorta di reality mentale a cui è difficile sottoporsi. Concludo il discorso scrivendo che il marchio Laika ha per me, deluso ancora una volta scelte di commercializzare prodotti tipo il 5001 (troppo caro) e l'800 (fuori mercato) e l'attuale serie Kreos degli autocaravan (dove è il vero plus rispetto alle altre serie) e peggio ancora i motorhome Rex (sapete come la penso) che spesso la allontanano un pò dalla concorrenza, cioè è perdente già in partenza, non lo dico solo io ma anche chi vende Laika da moltissimi anni. La Laika ha bisogno di creare qualche novità e lasciare che gli altri si avventino sulla poca torta, anche un pò avariata, rimasta, guardandosi in cagnesco, MACU.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 09/03/2010 10:00:59 (> L'impressione che ricavo IN GENERALE (quindi non mi riferisco a nessun marchio in particolare) e che i costruttori stiano cercando di attirare nuovi clienti provenienti da target diversi da quello tipico coltivato finora, ovvero la "famiglia". Se ciò effettivamente avvenisse, li costringerebbe ad un minimo di "ricerca" in più e a diversificare l'offerta in termini di contenuti tecnici. Per quanto mi riguarda, mi attizza questo [:D]: https://magazine.camperonline.i... CANARINO [8D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>