quote:Originally posted by Ludi> La batteria di servizio la monta il concessionario, dalla casa esce senza. Per le istruzioni della centralina chiedi a Dan27 lui ha il file Pdf, comunque i cavi vanno portati alla centralina che è posta sotto il sedile del passeggero, sul pannello di controllo non ci sono connessioni da fare. Per quanto riguarda i rumori in viaggio se ne è discusso ampiamente anche in passato, c'è da lavorarci un pochino ma si tratta solo di tarare bene gli sportelli, spesso nemmeno è una questione di regolazione, ma sono quei stupidi gommini adesivi trasparenti, chiamati gocce di silicone, che staccandosi provocano un attrito legno contro legno e quindi la rumorosità, soluzione toglierli tutti e sostituirli con feltrini colla extra-forte opportunamente tagliati. Altra fonte di rumore sono gli scuri delle finestre, anche lì bastano i feltrini e niente più rumore. Dagli oblò mai avuto ne fischi, ne rumori, ne spifferi. Da registrare bene la porta del bagno e quella della doccia, sistemate queste cose il camper è silenzioso, non ci sono scricchiolii e si viaggia molto bene. id="size3">
Pannello solare, dove collegarlo sul Sunny S211 ? Pensavo di poterlo collegare all'entrata AUX della centralina passando per un regolatore di tensione... o meglio un regolatore di carica collegato direttamente alla BS ? Ma che batteria montano i Sunny ? Sull'etichetta ho letto VECTER 95Ah 760a... immagino non sia una AGM... >
quote:Originally posted by Roma 1927> Preciso che intendevo ed ho detto che vorrei collegarlo all'AUX della CENTRALINA e non del pannello di controllo [:)] Ho comunque interrogato direttamente l'assistenza della ARSILICII e, anche se sul manuale che ho trovato sul loro sito c'è scritto che l'AUX è per un eventuale pannello fotovoltaico, mi hanno risposto che ci vorrebbe il LORO regolatore di tensione per essere collegato all'AUX e che comunque la nostra centralina non lo prevede !?![xx(] Certo che mezzi di categoria inferiore montano centraline sempre ARSILICII di livello superiore e che prevedono effettivamente la gestione di un pannello solare anche senza regolatore ! Alla Giottiline potevano faro uno sforzo in più...
La batteria di servizio la monta il concessionario, dalla casa esce senza. Per le istruzioni della centralina chiedi a Dan27 lui ha il file Pdf, comunque i cavi vanno portati alla centralina che è posta sotto il sedile del passeggero, sul pannello di controllo non ci sono connessioni da fare. Per quanto riguarda i rumori in viaggio se ne è discusso ampiamente anche in passato, c'è da lavorarci un pochino ma si tratta solo di tarare bene gli sportelli, spesso nemmeno è una questione di regolazione, ma sono quei stupidi gommini adesivi trasparenti, chiamati gocce di silicone, che staccandosi provocano un attrito legno contro legno e quindi la rumorosità, soluzione toglierli tutti e sostituirli con feltrini colla extra-forte opportunamente tagliati. Altra fonte di rumore sono gli scuri delle finestre, anche lì bastano i feltrini e niente più rumore. Dagli oblò mai avuto ne fischi, ne rumori, ne spifferi. Da registrare bene la porta del bagno e quella della doccia, sistemate queste cose il camper è silenzioso, non ci sono scricchiolii e si viaggia molto bene. id="size3"> >
quote:Originally posted by guty> Ti dava percaso l'allarme dei 5 lampeggi? Anche a me lo faceva ma solo se lo accendevo direttamete in posizione riscaldamento, se prima passavo per alcuni minuti da boiler e poi a in un secondo momento a stufa andava benissimo, comunque ora che mi hanno sostituito il gruppo ventilazione tutto ok. Ciao - Roberto.
Buonasera a tutti e grazie delle info. Problema Webasto: mi sono accordato con il centro assistenza di Formigine; il titolare, molto gentile, ha già ordinato il motore della ventola che è da sostituire. Appena arriva mi chiama e ci mettiamo d'accordo; mi ha detto che posso aspettare lì che in un paio d'ore me lo cambia e così posso ripartire con il camper senza lasciarlo lì...sempre che vada tutto bene, incrociando le dita! Ciao e buonanotte P.S. Mi sposto di là per iscrivermi al Giottincontro, se sono ancora in tempo. >
quote:Originally posted by Ludi> Devi smontare il sedile togliendo se c'è la piastra girevole, fai attenzione prima di procedere a staccare la spinetta che trovi attaccata dietro alla protezione in plastica, attento a non romperla perchè mi risulta che costi un discreta cifra. Ciao e buon lavoro.
La BS sotto il sedile passeggero, come si raggiunge? Da davanti togliendo l'alimentatore ? Devo collegarci un inverter... >
quote:Originally posted by Ludi> Si fà, si fà, mica ci è nato lì. Non è niente di difficile, l'unica cosa a cui devi fare attenzione è quella spinetta di cui ti ho scritto prima, comunque se non te la senti passa dal concessionario o magari da un meccanico. Ciao - Roberto.
Bisogna smontare il sedile?? E come si fà? Il mio è girevole... >
quote:Originally posted by Robby65> Ciao Robby scusa ma leggo solo adesso; sì si tratta dei 5 lampeggi però il mio, pur facendo i passaggi come dici tu, non è mai partito. Solo una volta sono riuscito a scaldare l'acqua a 40° ma appena ho acceso il riscaldamento è andato in blocco. Comunque, se mi serve l'acqua calda, faccio un reset della centralina, dopodichè, solo alla prima accensione, riesce a partire...comodo vero?[:D][:D][:D] Mi sembrava anche di aver capito che questo fosse un problema dei dual top appena usciti, mi sembra strano che anche il tuo avesse lo stesso difetto. A presto. Luca
quote:Originally posted by guty> Ti dava percaso l'allarme dei 5 lampeggi? Anche a me lo faceva ma solo se lo accendevo direttamete in posizione riscaldamento, se prima passavo per alcuni minuti da boiler e poi a in un secondo momento a stufa andava benissimo, comunque ora che mi hanno sostituito il gruppo ventilazione tutto ok. Ciao - Roberto.
Buonasera a tutti e grazie delle info. Problema Webasto: mi sono accordato con il centro assistenza di Formigine; il titolare, molto gentile, ha già ordinato il motore della ventola che è da sostituire. Appena arriva mi chiama e ci mettiamo d'accordo; mi ha detto che posso aspettare lì che in un paio d'ore me lo cambia e così posso ripartire con il camper senza lasciarlo lì...sempre che vada tutto bene, incrociando le dita! Ciao e buonanotte P.S. Mi sposto di là per iscrivermi al Giottincontro, se sono ancora in tempo. >
>
quote:Originally posted by Robby65> Speravo fosse più semplice raggiungere la batteria ma non credo di avere bisogno del meccanico [:)]. Ma la spinetta di cui parli è quella del blocco della piastra girevole ?
quote:Originally posted by Ludi> Si fà, si fà, mica ci è nato lì. Non è niente di difficile, l'unica cosa a cui devi fare attenzione è quella spinetta di cui ti ho scritto prima, comunque se non te la senti passa dal concessionario o magari da un meccanico. Ciao - Roberto.
Bisogna smontare il sedile?? E come si fà? Il mio è girevole... >
>
http://www.arsilicii.com/ita/tu...
la nostra centralina dovrebbe essere la AS00039_IT o la AS00040_IT siamo diventati tantissimi...... un grosso saluto a tutti.