CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

[Official Thread] Giottiline Sunny

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
60 20 2062
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 29/07/2009 alle: 23:00:35
Ciao guty, bentornato, per la resina io di solito la tolgo con aquaragia non sò però aiutarti per il tendalino, per il frigo io finora non ho avuto problemi e sembra che non abbia nulla a che invidiare al dometic, vedremo durante le ferie come si comporterà soprattutto in viaggio, visto che mi spettano alcune migliaia di km in giro per bretagna e normandia, chissà che strada facendo non incontriamo il ns. amico Plinio. Ciao - Roberto.
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 29/07/2009 alle: 23:41:03
Guardate cosa ho trvato girando sul forum Camper bricolage Come rendere efficiente un frigo funzioante a 12 Volt # Durante la marcia è vietato usare il frigo trivalente alimentato a GAS e siccome la norma si basa sulla estrema pericolosità di questo purtroppo diffuso modo di fare è bene trovare il modo di evitarlo. # Spesso il rischio di viaggiare col frigo funzionante a GAS viene accettato a causa dello scarso rendimento del funzionamento a 12 Volt, quindi, se riusciamo a far funzionare il frigo come si deve anche alimentato a 12 Volt abbiamo risolto il problema. # Dalle caratteristiche si legge che un frigo trivalente consuma 80 Watt a 12V, 120 Watt a 230V e 240 Watt equivalenti a gas, quindi apparentemente a 12 Volt funziona peggio... se però noi immaginiamo che la tensione sulla resistenza a 12 Volt del frigo arriva solo col motore in moto possimo sperare che quel valore 12 converga verso 14 che è la tensione fornita dall'alternatore. # Misurando la tensione ai capi della BM col motore in moto e poi misurandola anche alla resistenza del frigo si capisce a quanto ammonta la caduta di tensione nell'impianto a bassa tensione fatto dall'allestitore. # Se la tensione che arriva al frigo è inferiore ai 12,5 Volt a fronte di circa 14 che sarebbero disponibili sulla BM a motore in moto può essere utile ricablare la linea di alimentazione per il frigo. # Ricordiamo che la potenza non dipende dalla tensione ma dal quadrato della tensione, quindi se riusciamo a passare da 11,5 a 13,1 Volt di alimentazione possiamo aumentare l'efficienza del nostro frigo di ben il 30%. Ecco il materiale necessario per poter effettuare il ricablaggio dell'impianto a 12 Volt del frigo: Relè a 12 Volt da 70A con contatti faston magnum Portafusibile chiuso e fusibile da 50A. # Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso si dovesse staccare dal portafusibile. # Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo. # Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87. # Il +12 proveniente dalla BM (il cavo con i tre conduttiri tutti collegati insieme) si collega al contato 30. # Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo. # Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè. # Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa. In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo. Come effetto colaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima. ... torna alla HomePage! [;)]
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 30/07/2009 alle: 00:01:39
Andate alla sezione CELLULA c'è un post che parla del nostro frigo Ciao Alberto
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:26:32
La questione del frigo Thetford è stata ampiamente dibattuta, purtroppo le notizie non sono molto buone, ad alcuni sono state fatte modifiche al frigo, all'impianto elettrico a 12v e chi più ne ha più ne metta ma senza risolvere il problema, c'è persino chi ha ottenuto la sostituzione del frigo e si è ritrovato peggio di prima. Aumentare l'apertura delle griglie e mettere le ventoline sicuramente aiuta, ma se il frigo non va sono false soluzioni, lo dimostra il frigo di Guty che avendo il modello 2009 ha già le griglie frigo maggiorate. A questo punto ne deve rispondere in prima persona il concessionario e in seconda istanza la Thetford, in questo caso la Giottiline può far poco, anche se, non si capisce per quale motivo ancora si ostini a montare frigoriferi di quella marca, certo si trovano in bella compagnia visto che li montano anche sugli Arca, sugli Adria, sui CI, Roller ecc. ecc., ma sinceramente questo mal comune mezzo gaudio non può essere una scusa, comunque tornando a noi il mio consiglio è di procedere in via ufficiale senza perdere altro tempo, raccomandata A.R. da inviare al concessionario per richiedere, vista la nota e cronica inefficienza del Thetford, la sostituzione del frigo con un modello equivalente di altra marca, la raccomandata la invierei per conoscenza alla Thetford e anche alla Giottiline. In bocca al lupo a tutti!!! id="size3">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 31/07/2009 alle: 23:03:11
Tutti in deri da stasera?Solo io devo lavorare anche la prox settimana[:(]?
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 31/07/2009 alle: 23:08:27
In ferie[:D]
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 31/07/2009 alle: 23:47:27
lavoro pure io purtroppo,[8][8]che voi fare
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 01/08/2009 alle: 07:31:18
Buon giorno Sunnysti, cosa devo dire io allora che è saltata anche l'unica settimana di ferie visto che Ilde lavora[:(!][:(!] c'è qualcuno che mi vuole adottare vengo da solo[:I]
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 02/08/2009 alle: 21:59:51
qualcuno sa a che cosa serve quell'interuttorino che c'è fra le due porte del frigo?
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 02/08/2009 alle: 22:26:55
Serve per escludere la cella freezer.Ciao Alberto[;)]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:04:18
L'interruttore che vedi sul frigo serve ad alimentare una resistenza che scalda intorno tutte le guarnizioni per evitare la condensa quando c'è tanta differenza di temperatura tra interno ed esterno, c'è l'interruttore perchè quando sei a batteria puoi escluderla per non consumare troppa energia...caro Alberto non serve per eliminare la cella frigo...Ciao a tutti!!!!
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:41:51
Scusa ma a me avevano detto cosi'[;)]Buono a sapersi
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:47:22
Tutti in ferie a consumare i Sunny???
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/08/2009 alle: 00:13:44
Ciao Marco.. no noi no a casa a lavorare....[:(!] Ilde nn io...
16
guty
guty
11/01/2009 241
Inserito il 17/08/2009 alle: 22:41:26
Ciao a tutti! non mi sono perso; è che dopo le ferie ho ripreso a ritmi abbastanza forzati... che[8][8]! Grazie per i consigli sul frigo; adesso vi racconto questa: ho portato il camper in concessionaria, dove hanno controllato e monitorato il frigo per 15 gg; risultato: funzionamento ottimo! Il conc. per tranquillità mi ha cambiato la centralina, quindi ero abbastanza ottimista. Sono andato 2 gg in montagna, quindi non a temperature esagerate; partenza il 15 al pomeriggio, poca roba in frigo (giusto per due giorni) messa dentro già fredda, direttamente dal frigo di casa; il mattino del 16 tutto ok, 6° in frigo, -15° in freezer. Torno dalla camminata alle 18 e in frigo trovo 16°, mentre in cella ce ne sono +6°!!!! Ha ragione Roma, adesso scrivo una raccomandata, comunque il conc. mi ha già anticipato che cambierà il frigo...però, ovviamente con un altro Thedford. Comunque, se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema, gli consiglio di spegnere e riaccendere il frigo, ogni volta che spegne il motore del camper; mi sembra di capire che lui vada in tilt in quel frangente e, pur commutando da 12V a gas o a 220V, non riesca più a funzionare in modo corretto. Alla prossima e buone ferie a tutti. Luca

Modificato da guty il 17/08/2009 alle 22:44:28
16
guty
guty
11/01/2009 241
Inserito il 17/08/2009 alle: 22:50:14
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/07/2009  14:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Plinio, ma leggo il tuo messaggio solo ora e... suppongo sia troppo tardi per i consigli sulla Bretagna; però qualcosa ti avevo scritto sul forum della Giottiline in gruppi, il primo di luglio, spero tu li abbia letti. Se percaso non fossi già partito fammi sapere che provvedo subito. Saluti alla family e a presto. Luca

Modificato da guty il 17/08/2009 alle 22:59:28
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/08/2009 alle: 14:52:36
Ciao guty anche il mio frigorifero nn funziona in automatico ma nn è un problema visto che a 12 volt nn ha mai raffreddato, dopo aver trasformato con un inverter di 400wt il frigo a 22o volt anche in viaggio direi che è stata un'ottima soluzione, naturalmente devo stare accorto quando mi fermo di metterlo manualmente a gas.
16
pietro58
pietro58
25/07/2009 21
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:36:09
ciao daniele ome va?per favore pui inviarmi la lettera per il fatto che ti hanno cambiato il camper o cosa hanno fatto alla concessionaria.grazie
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 25/08/2009 alle: 22:23:50
Ciao a tutti, sono appena tornato dalla Bretagna, e guardando i messaggi da quando sono partito mi rendo conto di non essere stato il solo a fare le ferie in agosto, ho letto la discussione sul frigo e posso dire che il mio non ha dato problemi particolari, salvo il fatto che mi ha fatto secco una bombola da 10 kg in non più di 15 gg. e visto che la Giotti ha pensato bene di fare il vano bombole solo per una sono riuscito a finire la vacanza con la bombola di scorta da 5 kg. comunque devo dire che il frigo ha funzionato benissimo, anzi visto che ero in compagnia di altri 5 camper con frigo dometic potrei azzardare a dire che il mio era il migliore[;)][;)], l'unico neo è il funzionamento in viaggio ma sono convintissimo che aumentando la sezione dei cavi,e quindi il voltaggio che arriva direttamente sulla morsettiera del frigo, il problema viene risolto al 100%. Penso proprio che dopo aver sfruttato gli ultimi we prima dell'inizio delle scuole mi metterò all'opera per effettuare la modifica da tanto decantatata nella sezione accessori da Emme48, a dir la verità avrei già la possibilità di farlo andare con l'inverter come dice Spera ma visto che con l'inverter acceso in viaggio ho dei problemi con il cb, vorrei cercare una soluzione migliore. X Plinio: allora sei tornato dal tuo viaggio, com'è andata? Ciao - Roberto.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/08/2009 alle: 09:45:50
quote:Risposta al messaggio di Robby65 inserito in data 25/08/2009  22:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto siamo tornati domenica sera. Grazie per la dritta del posto in cui ci siamo incontrati. Purtroppo appena arrivati al punto di osservazione è iniziata una invasione di formiche con le ali (fuchi?), ma è stato bello lo stesso. Se ai tuoi amici con l'IVECO interessano altre informazioni, fammelo sapere. Nella brevità dell'incontro mi sono dimenticato di dirgli io l'ho anche alzato, e ciò non è trascurabile. Ciao Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link