Inserito il 15/09/2010 alle: 23:24:30
Buonasera a tutti.
Oggi ero in fiera insieme a Plinio; abbiamo parlato con i dirigenti della Giotti, i quali ci hanno confermato che il Sunny esce dalla produzione. NON si torna indietro; i costi elevati per la sua produzione, porterebbero il prezzo di listino a non meno di 68/70.000.
Tale prezzo non troverebbe riscontro tra la clientela, quindi, visto che in Giotti si sono impegnati per aumentare la qualità del Therry, e questa scelta ha dato ottimi risultati, facendo crescere l'azienda in un momento in cui quasi tutta la concorrenza è in calo, la scelta era obbligata.
In effetti il Top cruiser non è altro che un Therry migliorato in alcuni particolari (ad es. nei pensili sono riapparse le cerniere a chiusura ammortizzata del Sunny, un piano cottura innovativo ecc.), montato su meccanica Iveco; tutto sommato un mezzo che non risalta per particolarità come i Sunny o ancor meglio i Graal, ma che dovrebbe inserirsi comunque ad un livello medio/alto con prezzi concorrenziali, rispetto ai vicini di casa.
Personalmente non credo che i Sunny in nostro possesso perdano valore, anzi...
Da quel che ho visto in fiera, in generale i prezzi degli autocaravan sono leggermente lievitati, ma non la qualità, anzi, in alcuni mezzi ho notato la comparsa di accessori, o particolari, più economici, rispetto alla serie precedente dello stesso modello; questo secondo me valorizza ancor di più un mezzo come il Sunny, studiato molto bene nei particolari e nello sfruttamento degli spazi (sottolavello a parte).
In ogni caso il problema non mi tocca, perchè non prevedo di metterlo in vendita per i prossimi 6-8 anni (salvo forze maggiori); va troppo bene e comunque, per le esigenze mie e della mia famiglia, oggi non ne ho visto uno in grado di sostituire il mio Sunny 210.
Complimenti alla Giotti per lo stand, raddoppiato in quanto a superficie occupata, rispetto allo scorso anno.
Un saluto a tutti.
Luca