CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Opinioni Concorde vs Phoenix

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Mac78
Mac78
02/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 12:51:39
Buon giorno a tutti.
Vorrei avere la vostra opinione.
La dimanda si riferisce ai modelli vecchi alcove (mansardati) su Eurocargo o MAN o Mercedes. Non parlo del classico MH.

Pensate sia un mezzo indicato per viaggiare "il mondo"?
​Non ho intenzione di fare fuori strada impegnativi ma più strada bianche e passerò il più possibile di tempo sul asfalto. Al momento non credo nemmeno di imbarcarlo per le Americhe.
Per questo motivo sommato ai consumi di un 4x4 e al conford penso di andare più su un Concord Cruiser o un Phoenix Alkove.
Quale dei due ritenete migliore per il mio scopo?
(mezzo meglio costruito, meglio isolato, piu restistente etc)
Meglio cambio automatico oppure manuale?

Grazie per l'aiuto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:39:36
In risposta al messaggio di Mac78 del 14/01/2024 alle 12:51:39

Buon giorno a tutti. Vorrei avere la vostra opinione. La dimanda si riferisce ai modelli vecchi alcove (mansardati) su Eurocargo o MAN o Mercedes. Non parlo del classico MH. Pensate sia un mezzo indicato per viaggiare
il mondo? ​Non ho intenzione di fare fuori strada impegnativi ma più strada bianche e passerò il più possibile di tempo sul asfalto. Al momento non credo nemmeno di imbarcarlo per le Americhe. Per questo motivo sommato ai consumi di un 4x4 e al conford penso di andare più su un Concord Cruiser o un Phoenix Alkove. Quale dei due ritenete migliore per il mio scopo? (mezzo meglio costruito, meglio isolato, piu restistente etc) Meglio cambio automatico oppure manuale? Grazie per l'aiuto  
...
Intendi un mezzo come questo?

032_PC286365

rispetto a una versione 4x4, hai piu spazio, ma dietro è un po basso e potrebbe dare problemi in strade sconnesse o sulle rampe.

Io penso (anche se opinione non richiesta) che comunque mezzi così ingombranti creino piu limiti che opportunità quando si vuole viaggiare veramente.
Vedo i Tedeschi che hanno bestioni del genere che vanno solo in campeggio, dopo avere prenotato e appurato che ci siano gli spazi necessari a entrare e manovrare.

Al giorno d'oggi secondo me l automatico è comunque la scelta migliore su qualsiasi mezzo e penso a maggior ragione su un camion. Feci la patente C su un camion Iveco 135-17 ,un modello precedente  questi ma sempre compatto ma ricordo un cambio manuale terribile da usare ma forse perchè non ero abituato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2024 alle 16:46:28
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:44:29
Sono mezzi molto simili sia come costruzione che come qualita', qualita' Top e molto solidi.
La differenza e' piu che altro nell*arredamento e nello stile dei mobili.
Scegli quello che ti piace di piu.
Sono Camper per viverci anche 365 giorni l*anno.
Il signor Schell (proprietario della Phoenix) ha lavorato come ingegnere molti anni alla Concorde.
Le fabbriche infatti sono a poche centinaia di metri di distanza.
Idem con Morelo, anche loro provengono dalla Concorde e anche loro sono a pochi Km di distanza.

Giorgio
Mac78
Mac78
02/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:04:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2024 alle 16:39:36

Intendi un mezzo come questo? rispetto a una versione 4x4, hai piu spazio, ma dietro è un po basso e potrebbe dare problemi in strade sconnesse o sulle rampe. Io penso (anche se opinione non richiesta) che comunque mezzi
così ingombranti creino piu limiti che opportunità quando si vuole viaggiare veramente. Vedo i Tedeschi che hanno bestioni del genere che vanno solo in campeggio, dopo avere prenotato e appurato che ci siano gli spazi necessari a entrare e manovrare. Al giorno d'oggi secondo me l automatico è comunque la scelta migliore su qualsiasi mezzo e penso a maggior ragione su un camion. Feci la patente C su un camion Iveco 135-17 ,un modello precedente  questi ma sempre compatto ma ricordo un cambio manuale terribile da usare ma forse perchè non ero abituato.
...
Grazie Tommaso per la risposta.

Si esattamente un mezzo come quello. 
Capisco che un mezzo piu piccolo sia piu maneggevole pero devo anche dire che un mezzo grande e con un garage che puo ospitare 3 moto sia decisamente conveniente. 
Io ho un camper da 7.5 metri al momento e vado dove va una macchina. Non vorrei mai trovarmi 6 mesi magari dove piove o nevica in in furgone da 5.5 metri con la famiglia. 
Poi come dici tu sono opinioni.
Ho degli amici che vivono viaggiando su in vecchio Cloud su mercedes. Quella e anche un opzione pero penso Concorde dia piu confort. 

Riguardo al cambio automatico mi dicevano che specie su Eurocargo si rompe spesso l'attuatore. 
Cambiarlo sono dolori 

Mac78
Mac78
02/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:06:50
In risposta al messaggio di Mac78 del 14/01/2024 alle 17:04:23

Grazie Tommaso per la risposta. Si esattamente un mezzo come quello.  Capisco che un mezzo piu piccolo sia piu maneggevole pero devo anche dire che un mezzo grande e con un garage che puo ospitare 3 moto sia decisamente
conveniente.  Io ho un camper da 7.5 metri al momento e vado dove va una macchina. Non vorrei mai trovarmi 6 mesi magari dove piove o nevica in in furgone da 5.5 metri con la famiglia.  Poi come dici tu sono opinioni. Ho degli amici che vivono viaggiando su in vecchio Cloud su mercedes. Quella e anche un opzione pero penso Concorde dia piu confort.  Riguardo al cambio automatico mi dicevano che specie su Eurocargo si rompe spesso l'attuatore.  Cambiarlo sono dolori   
...
Grazie Giorgio,

Non sapevo che tutti arrivavano da Concorde.
Mi era venuto il dubbio di una qualita migliore di Phoenix perche a pari caratteristiche e anno i Phoenix costano di piu rispetto ai Concorde.
Magari e solo un caso del momento
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 23:20:24
In risposta al messaggio di Mac78 del 14/01/2024 alle 17:06:50

Grazie Giorgio, Non sapevo che tutti arrivavano da Concorde. Mi era venuto il dubbio di una qualita migliore di Phoenix perche a pari caratteristiche e anno i Phoenix costano di piu rispetto ai Concorde. Magari e solo un caso del momento
Phoenix costruisce in numero ridotto confronto a Concorde, e sopratutto va incontro ai desideri dei clienti, insomma piu Custom Made se uno lo desidera.
Phoenix ha i suoi aficionados specialmente nel mansardato, io li ho ammirati per molti anni.
Pensa che ho uno dei primissimi cataloghi del 2000
Nei MH invece preferisco i Concorde Charisma fino al modello II

Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/01/2024 alle 23:29:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:07:40
In risposta al messaggio di Mac78 del 14/01/2024 alle 17:04:23

Grazie Tommaso per la risposta. Si esattamente un mezzo come quello.  Capisco che un mezzo piu piccolo sia piu maneggevole pero devo anche dire che un mezzo grande e con un garage che puo ospitare 3 moto sia decisamente
conveniente.  Io ho un camper da 7.5 metri al momento e vado dove va una macchina. Non vorrei mai trovarmi 6 mesi magari dove piove o nevica in in furgone da 5.5 metri con la famiglia.  Poi come dici tu sono opinioni. Ho degli amici che vivono viaggiando su in vecchio Cloud su mercedes. Quella e anche un opzione pero penso Concorde dia piu confort.  Riguardo al cambio automatico mi dicevano che specie su Eurocargo si rompe spesso l'attuatore.  Cambiarlo sono dolori   
...
Se Eurocargo non è molto affidabile  forse è il motivo per cui ultimamente quei mezzi li vedo piu spesso su MAN.
Certo che cio che non c'è non si puo rompere, ma non c'è poi neppure il confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:49:49
In risposta al messaggio di Mac78 del 14/01/2024 alle 12:51:39

Buon giorno a tutti. Vorrei avere la vostra opinione. La dimanda si riferisce ai modelli vecchi alcove (mansardati) su Eurocargo o MAN o Mercedes. Non parlo del classico MH. Pensate sia un mezzo indicato per viaggiare
il mondo? ​Non ho intenzione di fare fuori strada impegnativi ma più strada bianche e passerò il più possibile di tempo sul asfalto. Al momento non credo nemmeno di imbarcarlo per le Americhe. Per questo motivo sommato ai consumi di un 4x4 e al conford penso di andare più su un Concord Cruiser o un Phoenix Alkove. Quale dei due ritenete migliore per il mio scopo? (mezzo meglio costruito, meglio isolato, piu restistente etc) Meglio cambio automatico oppure manuale? Grazie per l'aiuto  
...
Hai notato a lato sul forun
questo Phoenix

https://www.camperonline.it/cam...

-Altro- PHOENIX ALCOVE 9400 BMBX https://www.camperonline.it/cam... title="-Altro- PHOENIX ALCOVE 9400 BMBX" />
Mansardato
-Altro- - PHOENIX ALCOVE 9400 BMBX
Dogliani (CN)
94.000 €
Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2024 alle 18:54:15
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:01:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2024 alle 18:07:40

Se Eurocargo non è molto affidabile  forse è il motivo per cui ultimamente quei mezzi li vedo piu spesso su MAN. Certo che cio che non c'è non si puo rompere, ma non c'è poi neppure il confort.
Sui Forum tedeschi non ho mai letto che un Eurocargo o Iveco Daily sia meno affidabile di un MAN o Mercedes.
E' piu che altro una questione di gusti e di prezzo.
Comunque i Phoenix, Concorde e Morelo sono costruiti per la maggioranza su telaio Iveco Daily e Eurocargo
Foto attuale del parcheggio della ditta Glück di Sulzemoos.
Come si vede nella foto tutti Phoenix su Eurocargo, non sara' mica un caso, vero? smiley
b62602f1-8d1a-4a4c-b823-1304dbc84647.jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/01/2024 alle 16:05:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:23:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/01/2024 alle 16:01:10

Sui Forum tedeschi non ho mai letto che un Eurocargo o Iveco Daily sia meno affidabile di un MAN o Mercedes. E' piu che altro una questione di gusti e di prezzo. Comunque i Phoenix, Concorde e Morelo sono costruiti per la
maggioranza su telaio Iveco Daily e Eurocargo Foto attuale del parcheggio della ditta Glück di Sulzemoos. Come si vede nella foto tutti Phoenix su Eurocargo, non sara' mica un caso, vero?  
...
Mi rifacevo a cio che dice l autore del topic, cioè che nell Eurocargo si rompe facilmente il cambio automatico, e mi è venuto in mente di averne visti in giro parecchi su MAN, e quindi collegavo le due cose.
Una cosa che so invece di persona, è che venne il discorso dei freni dell Eurocargo, che ce ne era uno in riparazione nella officina dove mi servo (è Mercedes Truck e Volvo Truck ma fa anche altri mezzi) e il titolare sacramentava contro il sistema dei freni che è un misto idraulico e a aria, e diceva che è un sistema che da solo problemi, e che lui preferisce il sistema a aria che funziona con meno problemi.
Riporto cio che ho sentito con le mie orecchie, detto da un professionista, che poi sia vero non posso dirlo, o che lui preferisca i mezzi della sua marca wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/01/2024 alle 20:25:50
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:50:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2024 alle 16:23:15

Mi rifacevo a cio che dice l autore del topic, cioè che nell Eurocargo si rompe facilmente il cambio automatico, e mi è venuto in mente di averne visti in giro parecchi su MAN, e quindi collegavo le due cose. Una cosa che
so invece di persona, è che venne il discorso dei freni dell Eurocargo, che ce ne era uno in riparazione nella officina dove mi servo (è Mercedes Truck e Volvo Truck ma fa anche altri mezzi) e il titolare sacramentava contro il sistema dei freni che è un misto idraulico e a aria, e diceva che è un sistema che da solo problemi, e che lui preferisce il sistema a aria che funziona con meno problemi. Riporto cio che ho sentito con le mie orecchie, detto da un professionista, che poi sia vero non posso dirlo, o che lui preferisca i mezzi della sua marca
...

Molti meno problemi ed usure
se si monta il ritardatore Telma o altro

Non occorre quasi mai frenare come si fa di solito
si usa la leva a più  posizioni come ho avuto il piacere
di provare tempo fa su Daili75  wink
anche su discese importanti.
Franco

Modificato da franco49tn il 17/01/2024 alle 16:52:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 17:56:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2024 alle 16:50:53

Molti meno problemi ed usure se si monta il ritardatore Telma o altro Non occorre quasi mai frenare come si fa di solito si usa la leva a più  posizioni come ho avuto il piacere di provare tempo fa su Daili75  anche su discese importanti.
su mei oltre 35q e con proprietari facoltosi laugh, è sicuramente la scelta migliore wink

Mi ero informato per il mio che avrebbe anche il telaio gia predisposto, ma il costo e piu che altro il peso mi hanno tolto ogni idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 07:48:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2024 alle 16:39:36

Intendi un mezzo come questo? rispetto a una versione 4x4, hai piu spazio, ma dietro è un po basso e potrebbe dare problemi in strade sconnesse o sulle rampe. Io penso (anche se opinione non richiesta) che comunque mezzi
così ingombranti creino piu limiti che opportunità quando si vuole viaggiare veramente. Vedo i Tedeschi che hanno bestioni del genere che vanno solo in campeggio, dopo avere prenotato e appurato che ci siano gli spazi necessari a entrare e manovrare. Al giorno d'oggi secondo me l automatico è comunque la scelta migliore su qualsiasi mezzo e penso a maggior ragione su un camion. Feci la patente C su un camion Iveco 135-17 ,un modello precedente  questi ma sempre compatto ma ricordo un cambio manuale terribile da usare ma forse perchè non ero abituato.
...
Un mezzo del genere sui cunei di plastica gialli non si può vedere.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:21:40
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/01/2024 alle 07:48:55

Un mezzo del genere sui cunei di plastica gialli non si può vedere.
Complimenti, sei un acutissimo osservatore! winkyes
Hai ragione, se pensi che anche nel mio ben piu piccolo ho i Froli XL da 25q cad. angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 09:54:20
Buongiorno mi aggiungo a questo topic di Gennaio poiché sto lasciando (nei prox mesi) la mia casa per trasferirmi su un mezzo di grandi dimensioni tipo Concorde o Phoenix di cui si parlava... mi chiedevo però se sia davvero la scelta giusta per uno che ama i viaggi nel nord europa e soprattutto fare LIBERA. Voi cosa mi consigliereste?
L'alternativa che ho anche preso in considerazione sarebbe il mansardato pat c tipo Dethleffs o Frankia da stare magari entro i 7,50 m ma poi davvero quel metro o due in più di un Concorde/Phoenix potrebbe fare la differenza nel sostare in libera?
Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link