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Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 08:50:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2023 alle 22:55:13

Molto dipende anche da quello che cerchi tu, da quello che sono i tuoi desideri. Io ho provato ad entrare in entrambi: 2 impressioni completamente diverse salendo sul Globebus e sul Carthago. Il secondo da l'impressione di
avere molto più spazio. E' sicuramente un'impressione perchè le misure sono molto simili, anzi il Dethleffs è 8 cm più largo, eppure, da viverci, sembra più stretto. Saranno le dimensioni degli armadi, lo spessore dei cuscini... non lo so, però nel Carthago sembra di essere in un camper più grande, decisamente. La dinette del 138 è molto grande per le misure del camper, a tavola si sta comodamente in 4, sul Globebus no, c'è un tavolino striminzito dove già in 2 ci si ostacola.  Poi magari a te non importa, è una questione di priorità. Ti consiglio comunque di andare a vederli e salirci. Già questo ti dirà dove dirigerti.
...
Mica tanto... io al momento sono dentro ad un 7.45 , che pur non essendo un mezzo di qualità è appariscente,  sedili trapuntati misto finta pelle tessuto, , letto nautico,  luci ad effetto,  sotto basculante illuminato,  soffitto rivestito, oltre al doppio pavimento, passi da dietro avanti senza ostacoli,  a tavola non è ampissimo , per comodità in tre uso il sedile di guida. In quattro adulti sarebbero gomitate...
Visto che alla fine a mia moglie non interessa ciò che c'è fuori, occorre un camper che un pochino appaghi l'occhio.
Il Knaus Van tourer me lo ha bocciato proprio per gli interni spartani,  giustamente anche per il sistema doccia, che pur essendo grande tocca lavorare per trasformarla. Altro fattore la luminosità che non ha.
Quando è salita sul Laika MH aveva tutto un altro sguardo ed in effetti , tavolo a parte ha una bella dinette luminosa. 
Bisogna andare a vedere dal vero.
Aldo 

 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 09:23:31
Ciao Trave, visto che parli di rami bassi immagino ti piaccia andare molto su strade secondarie (per non dire terziarie), in tal caso valuta bene la larghezza del mezzo, è l'unica dimensione che ti metterà realmente in difficoltà e su alcuni motorhome gli specchi non sono ripiegabili (il mio è 230 ma con gli specchi stile bus faccio fatica a passare dove trovo i divieti ai mezzi superiori a 3mt di larghezza, e vado spesso in stradine anguste) in generale se posso darti un consiglio, cerca non andare oltre i 220...

Anche io darei un'occhiata ai Wingamm se avessi i soldi...
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 09:37:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/07/2023 alle 21:52:07

Anche Carthago ha il doppio pavimento su telaio Alko,  quello che non lo ha è il Globebus,  concordo sui semintegrali,  ma scendendo di misura MH oggettivamente sfrutta meglio lo spazio.  Il Laika è comunque davvero l' unico semintegrale appetibile per le mie esigenze.  Aldo 
I miei due precedenti motorhome erano su telaio Al-Ko.
Perfetto su fondo regolare un po' meno su fondo irregolare.
Sullo sconnesso si balla.
La mia esperienza risale a una quindicina di anni fa, magari adesso le cose sono cambiate.
I precedenti camper erano motorhome di 6 metri (599 centimetri per l' esattezza - su alcuni traghetti significa tariffa quasi dimezzatasmiley).
Grande spazio a disposizione (tutti i servizi e buona parte delle attrezzature nel doppio pavimento), un' ampio garage, naturalmente letti trasversali e matrimoniale basculante.
Nel complesso mi son trovato bene.
Ad un certo punto mi sono accorto che la parte anteriore del cruscotto consisteva in un tavolone di legno.
Dopo il tavolone, un "muso" completamente in vetroresina attaccato al telaio con sottili supporti metallici.
Mi sono chiesto cosa sarebbe successo in caso di incidente.
Il meccanico non era per niente contento di vedermi, perche' l' accesso al vano motore era scomodissimo.
Alla fine ho anche scoperto che per sostituire la batteria motore era necessario smontare buona parte del frontale.
Naturalmente queste considerazioni si riferiscono ai motorhome che ho posseduto e non e' detto che siano tutti cosi'.
Spero anzi che i motorhome attuali siano diversi.
Quindi, quando ho cambiato il camper non ho avuto dubbi: semintegrale.
Ho dovuto fare rinunce importanti
In particolare ho dovuto rinunciare al doppio pavimento (secondo me, la migliore caratteristica che puo' avere un camper) e al letto basculante (sull' attuale camper il secondo letto si ricava nella dinette, scomodissimo, mai usato).
Ma non sono pentito.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 10:28:50
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2023 alle 09:37:45

I miei due precedenti motorhome erano su telaio Al-Ko. Perfetto su fondo regolare un po' meno su fondo irregolare. Sullo sconnesso si balla. La mia esperienza risale a una quindicina di anni fa, magari adesso le cose sono
cambiate. I precedenti camper erano motorhome di 6 metri (599 centimetri per l' esattezza - su alcuni traghetti significa tariffa quasi dimezzata). Grande spazio a disposizione (tutti i servizi e buona parte delle attrezzature nel doppio pavimento), un' ampio garage, naturalmente letti trasversali e matrimoniale basculante. Nel complesso mi son trovato bene. Ad un certo punto mi sono accorto che la parte anteriore del cruscotto consisteva in un tavolone di legno. Dopo il tavolone, un muso completamente in vetroresina attaccato al telaio con sottili supporti metallici. Mi sono chiesto cosa sarebbe successo in caso di incidente. Il meccanico non era per niente contento di vedermi, perche' l' accesso al vano motore era scomodissimo. Alla fine ho anche scoperto che per sostituire la batteria motore era necessario smontare buona parte del frontale. Naturalmente queste considerazioni si riferiscono ai motorhome che ho posseduto e non e' detto che siano tutti cosi'. Spero anzi che i motorhome attuali siano diversi. Quindi, quando ho cambiato il camper non ho avuto dubbi: semintegrale. Ho dovuto fare rinunce importanti In particolare ho dovuto rinunciare al doppio pavimento (secondo me, la migliore caratteristica che puo' avere un camper) e al letto basculante (sull' attuale camper il secondo letto si ricava nella dinette, scomodissimo, mai usato). Ma non sono pentito.
...
Ciao Salvatore,  in merito alla sicurezza passiva mi trovi d'accordo,  anche io preferisco di gran lunga il muso del furgone,  anche se il problema più grande In tal senso è essere bombardati da dietro,  credo proprio che in caso di urto tutti i mobili ci arriveranno addosso. 
Circa la rigidità credo, non ne ho mai avuto di Alko, che con un retrotreno a barre sia difficile non sentire le asperità. 
Il doppio pavimento non vorrei rinunciare neppure io , più per lo stivaggio che per una reale resa termica. 
La trasformazione della dinette so giache sarebbe una causa persa, abbiamo venduto il peecedente solo per quello.
Aldo
Aldo
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 10:35:30
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/07/2023 alle 09:23:31

Ciao Trave, visto che parli di rami bassi immagino ti piaccia andare molto su strade secondarie (per non dire terziarie), in tal caso valuta bene la larghezza del mezzo, è l'unica dimensione che ti metterà realmente in
difficoltà e su alcuni motorhome gli specchi non sono ripiegabili (il mio è 230 ma con gli specchi stile bus faccio fatica a passare dove trovo i divieti ai mezzi superiori a 3mt di larghezza, e vado spesso in stradine anguste) in generale se posso darti un consiglio, cerca non andare oltre i 220... Anche io darei un'occhiata ai Wingamm se avessi i soldi...
...
Ciao Bicio, più che infilarmi per vacanza in strade strette, ci abito,  ho 1,8 km di strada per arrivare a casa , dei quali gli ultimi 4/500 praticamente da meno di tre metri, con una curva a 90 gradi. 
Da me sale uno che ha una ditta con un tre assi, sono arrivati tranquillamente con il Daily centinaio dei mobili, ma ovviamente se strusciano su rami ecc sia a lato che a tetto se ne fregano,  il mio attuale tra lo sbalzo e i 2,35 di larghezza oltre ai 3.10 di altezza ci passo una volta e poi lo disintegro. 
Mi sto appunto orientando sul Carthago che è 212, oppure sul Globebus che è 220.  
Sono le poche alternative al furgon, Van tourer a parte che come già ho spiegato non fa per noi.
Aldo 
 
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 12:21:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 10:35:30

Ciao Bicio, più che infilarmi per vacanza in strade strette, ci abito,  ho 1,8 km di strada per arrivare a casa , dei quali gli ultimi 4/500 praticamente da meno di tre metri, con una curva a 90 gradi.  Da me sale uno
che ha una ditta con un tre assi, sono arrivati tranquillamente con il Daily centinaio dei mobili, ma ovviamente se strusciano su rami ecc sia a lato che a tetto se ne fregano,  il mio attuale tra lo sbalzo e i 2,35 di larghezza oltre ai 3.10 di altezza ci passo una volta e poi lo disintegro.  Mi sto appunto orientando sul Carthago che è 212, oppure sul Globebus che è 220.   Sono le poche alternative al furgon, Van tourer a parte che come già ho spiegato non fa per noi. Aldo   
...
L'Hymer Exisi e MLT sono anche di 2.12 tra parere e parete.
I 2,22 comprendono i passaruota
Giorgio
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 13:20:02
io  faccio  poco inverno ma  c'è  mi pare il pacchetto winter che prevede  una  maggiore coibentazione...posso dirti  che  e'  per me  il migliore,impareggiabile ed ho avuto furgonati e laika kreos...ovviamnete  mi  riferisco  allo sfruttamento degli spazi e del rapporto prezzo qualita'...su carthago il basculante  ha misure imbarazzanti...e spesso i frigo sono piccoli...io ad oggi un anno e mezzo che ce l'ho mi trovo molto bene
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 17:45:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/07/2023 alle 13:20:02

io  faccio  poco inverno ma  c'è  mi pare il pacchetto winter che prevede  una  maggiore coibentazione...posso dirti  che  e'  per me  il migliore,impareggiabile ed ho avuto furgonati e laika kreos...ovviamnete 
mi  riferisco  allo sfruttamento degli spazi e del rapporto prezzo qualita'...su carthago il basculante  ha misure imbarazzanti...e spesso i frigo sono piccoli...io ad oggi un anno e mezzo che ce l'ho mi trovo molto bene
...
A livello stabilità in autostrada? Potenza di 140 immagino sufficiente. Scusa se ti tedio, problematiche particolari? Il garage? Due bici si mettono? Io pensavo che servirà un porta bici o esterno o da gancio...Grazie 
Si ho visto winter pack. 
Carthago in effetti va bene a me che ho un figlio di 7 anni,  con un teenager da 180 diventa dura...
Aldo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 17:59:56
perfetto  in  tutto...due bici  entrano,motore dai consumi bassi ecc...qualche piccola rifinitura migliorabile ma  io  ho trovato la quadra e siamo in 2 o in 4 (quando raramente ci seguono i figli) e si riesce...bagno grandicello,frigo e spazi giusti  garage piccolino ma sufficente coibentazione valida...certo mi sarebbe piaciuto poter mettere lo scooter e il tavolo e' piccolino ...ma viceversa modificandolo con un basculante il tavolo potrebbe diventare un altro posto letto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 19:52:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2023 alle 12:21:11

L'Hymer Exisi e MLT sono anche di 2.12 tra parere e parete. I 2,22 comprendono i passaruota
Grazie Giorgio,  vado a vedere. 
Aldo 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 23:26:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 10:35:30

Ciao Bicio, più che infilarmi per vacanza in strade strette, ci abito,  ho 1,8 km di strada per arrivare a casa , dei quali gli ultimi 4/500 praticamente da meno di tre metri, con una curva a 90 gradi.  Da me sale uno
che ha una ditta con un tre assi, sono arrivati tranquillamente con il Daily centinaio dei mobili, ma ovviamente se strusciano su rami ecc sia a lato che a tetto se ne fregano,  il mio attuale tra lo sbalzo e i 2,35 di larghezza oltre ai 3.10 di altezza ci passo una volta e poi lo disintegro.  Mi sto appunto orientando sul Carthago che è 212, oppure sul Globebus che è 220.   Sono le poche alternative al furgon, Van tourer a parte che come già ho spiegato non fa per noi. Aldo   
...
Carthago è un 212 di larghezza  "teorico" misura bene...
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 23:54:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/07/2023 alle 23:26:08

Carthago è un 212 di larghezza  teorico misura bene... Saluti.
Si Ezio, credo proprio che si riferiscano furbamemente alle pareti escludendo gli specchi...
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 08:00:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/07/2023 alle 22:36:32

Knaus mi piace il tuo,  ma è 699 , vado a vedere gli altri. Aldo
Sembra che la versione del van 550 con il matrimoniale trasversale non sia più in produzione.
Il mio è quel che è proprio perché è 7 metri.
Lo stolto non sa tacere
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 08:43:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 23:54:38

Si Ezio, credo proprio che si riferiscano furbamemente alle pareti escludendo gli specchi... Aldo
E' vero...2,12 pareti ma gli specchietti si chiudono nel caso ...Io ho un Compactline 143 da ormai 7 anni e devo dire che mi trovo benissimo ....mi sembra di guidare l'auto....ho provato furgonati di 6,40 mt ed è uguali con il vantaggio che all'interno non ci sono paragoni per la vivibilità.
Ho avuto nei miei 35 anni camperisti molti camper oltre 10, tra i quali 5 Laika che credo in fatto di larghezza siano tra i più larghi ed infine prima del Compactline ho avuto un Tourer che è 2,27 mt ...Ti assicuro che la differenza di larghezza si fa sentire ...Con gli altri in alcune occasioni sono dovuto andare a suonare i campanelli perché non passavo in alcune strade cryingangry con il Compact sono passato in certi posti che con un camper normale di oltre 20 cm più largo non sarei passato...

E' vero i prezzi sono sballati ed oggi, di sicuro non lo comprerei perché in 7 anni è passato da 90.000 € ad oltre 140.000 € con i pacchetti ed accessori che ho io ma come ti ho scritto, se trovi qualche 138 usato e qualcuno l'ho visto in rete a prezzi intorno ai 70-80.000€ io non ci penserei 2 volte...

Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 09:27:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 10:28:50

Ciao Salvatore,  in merito alla sicurezza passiva mi trovi d'accordo,  anche io preferisco di gran lunga il muso del furgone,  anche se il problema più grande In tal senso è essere bombardati da dietro,  credo proprio
che in caso di urto tutti i mobili ci arriveranno addosso.  Circa la rigidità credo, non ne ho mai avuto di Alko, che con un retrotreno a barre sia difficile non sentire le asperità.  Il doppio pavimento non vorrei rinunciare neppure io , più per lo stivaggio che per una reale resa termica.  La trasformazione della dinette so giache sarebbe una causa persa, abbiamo venduto il peecedente solo per quello. Aldo Aldo
...
Ciao Aldo, io ho telaio Al-Ko, è il primo camper che ho acquistato con questo telaio, anch'io ero titubante, invece va benissimo e anche lo schiaffo laterale nei sorpassi di furgoni o autotreni non c'è, su telaio "normale" avevo sempre dovuto mettere i soffietti.
Devo precisare che per le barre di torsione, dopo aver visto che il mio vicino di rimessaggio, con un mezzo come il mio ma disposizione interna diversa, era più alto dietro di circa 5 cm., ho contattato la Al-Ko a Verona e su appuntamento, mi hanno livellato lato dx. e sn. e rialzato il posteriore di 5 cm. sostituendo le barre di torsione...,
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 09:43:25
In risposta al messaggio di maxime del 07/07/2023 alle 08:43:56

E' vero...2,12 pareti ma gli specchietti si chiudono nel caso ...Io ho un Compactline 143 da ormai 7 anni e devo dire che mi trovo benissimo ....mi sembra di guidare l'auto....ho provato furgonati di 6,40 mt ed è uguali
con il vantaggio che all'interno non ci sono paragoni per la vivibilità. Ho avuto nei miei 35 anni camperisti molti camper oltre 10, tra i quali 5 Laika che credo in fatto di larghezza siano tra i più larghi ed infine prima del Compactline ho avuto un Tourer che è 2,27 mt ...Ti assicuro che la differenza di larghezza si fa sentire ...Con gli altri in alcune occasioni sono dovuto andare a suonare i campanelli perché non passavo in alcune strade con il Compact sono passato in certi posti che con un camper normale di oltre 20 cm più largo non sarei passato... E' vero i prezzi sono sballati ed oggi, di sicuro non lo comprerei perché in 7 anni è passato da 90.000 € ad oltre 140.000 € con i pacchetti ed accessori che ho io ma come ti ho scritto, se trovi qualche 138 usato e qualcuno l'ho visto in rete a prezzi intorno ai 70-80.000€ io non ci penserei 2 volte... Massimo
...
Ciao Massimo, grazie del tuo feedback,  niente di meglio di chi lo ha per avere una idea veritiera. 
Ho fatto un po' di telefonate,  ho capito e mi girano,  per avere mezzi come vorrei io è impossibile, vorresti il cambio automatico e non c'è, mandi una configurazione e ti dicono che se vuoi ne arriverà uno , ma è tutto differente e pure modello 22, ma a listino 23 o 24 .se va bene prendi un mezzo in piazzale o in arrivo ( senza data e senza prezzo) .
Insomma diventa snervante,  ora avevo le opportune congiunzioni astrali,  se aspetto 18 mesi non so... mia moglie è per agenzie immobiliari... 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 18:14:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2023 alle 22:55:13

Molto dipende anche da quello che cerchi tu, da quello che sono i tuoi desideri. Io ho provato ad entrare in entrambi: 2 impressioni completamente diverse salendo sul Globebus e sul Carthago. Il secondo da l'impressione di
avere molto più spazio. E' sicuramente un'impressione perchè le misure sono molto simili, anzi il Dethleffs è 8 cm più largo, eppure, da viverci, sembra più stretto. Saranno le dimensioni degli armadi, lo spessore dei cuscini... non lo so, però nel Carthago sembra di essere in un camper più grande, decisamente. La dinette del 138 è molto grande per le misure del camper, a tavola si sta comodamente in 4, sul Globebus no, c'è un tavolino striminzito dove già in 2 ci si ostacola.  Poi magari a te non importa, è una questione di priorità. Ti consiglio comunque di andare a vederli e salirci. Già questo ti dirà dove dirigerti.
...
Ho chiuso per il 138, alla fine i 40 cm di differenza con il Globebus si vedono,  se non altro per il garage che probabilmente è più capiente anche del mio attuale,  ho visto quello del 143 e il garage è davvero enorme. 
La qualità di Carthago, almeno del C Tourer,  sinceramente non mi ha impressionato,  ma a mia moglie è piaciuta molto la dinette,  la luminosità e la convivialità. 
Io mentre guardavo le chiusure dei pensili e le cerniere della porta in plastica non ero cosi convinto. 
Ma ormai è fatta...
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 18:16:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/07/2023 alle 09:27:19

Ciao Aldo, io ho telaio Al-Ko, è il primo camper che ho acquistato con questo telaio, anch'io ero titubante, invece va benissimo e anche lo schiaffo laterale nei sorpassi di furgoni o autotreni non c'è, su telaio normale
avevo sempre dovuto mettere i soffietti. Devo precisare che per le barre di torsione, dopo aver visto che il mio vicino di rimessaggio, con un mezzo come il mio ma disposizione interna diversa, era più alto dietro di circa 5 cm., ho contattato la Al-Ko a Verona e su appuntamento, mi hanno livellato lato dx. e sn. e rialzato il posteriore di 5 cm. sostituendo le barre di torsione..., Saluti.
...
Ciao Ezio, ormai è andata,  quando ho contrattato,  continuavo a ripetermi: si vive una volta sola....
Aldo 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 18:56:42
Complimenti Aldo! Tempi di consegna? 

Anche io ho appena venduto il Frankia e mi metterò alla ricerca di un pannellato compatto, avevo convinto il capo a passare al furgone ma lei è riuscita a convincere me che forse un semintegrale compatto fa più al caso nostro, in ogni caso aspetto Parma per sondare in modo più approfondito anche se alla fine mi butterò su un usato recente,
Comunque buoni km!
Benivan B100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 19:21:06
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/07/2023 alle 18:56:42

Complimenti Aldo! Tempi di consegna?  Anche io ho appena venduto il Frankia e mi metterò alla ricerca di un pannellato compatto, avevo convinto il capo a passare al furgone ma lei è riuscita a convincere me che forse
un semintegrale compatto fa più al caso nostro, in ogni caso aspetto Parma per sondare in modo più approfondito anche se alla fine mi butterò su un usato recente, Comunque buoni km!
...
Ciao Bicio, mezzo in arrivo, consegna settembre/ottobre,  altrimenti 12/16 mesi.
È destino che debba acquistare mezzi già pronti...
Abbiamo visto un Laika ecovip furgone con soffietto da 5.40, devo dire bello, pensare di dormire in montagna con il cielo stellato nel soffietto è sicuramente fantastico,  mio figlio lo avrebbe voluto subito. Io pensavo al temporale notturno che tocca chiudere tutto e scappare di sotto.
Scherzi a parte a livello stivaggio non siamo adatti ad un furgonato,  anche se toglierebbe ogni dubbio di strade ecc. 
​​​​​Aldo
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