Inserito il 15/08/2012 alle: 15:16:13
ciao a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta. camperista dal 1982, ho acquistato nel 2007 un Hymermobil 524.fino ad ora mi sono trovato sempre bene. ho solo un piccolo problema e vorrei chiedervi un consulto.
il problema riguarda la lettura del pannello di controllo DT 201.
Questo problema si ripete ogni viaggio: pur partendo dopo una carica a 220V per più di 24 ore,con capacità della batteria 100%, in viaggio con frigorifero, CB, radio, aria condizionata e fari di posizione accesi, il mio pannello indica una corrente di scarico della batteria dell’abitacolo (descrizione presa dal manuale ) di circa 4/5 Ah, tenendo conto che ho un pannello solare da 50Ah che ricarica circa 2 Ah. dopo circa 400/500 km la capacità della mia batteria arriva a 92%, pur tenendo conto che il voltaggio indicato sul pannello rimane sempre superiore a 12,5 volt.
Primo quesito, con pannello solare che ricarica, la mia batteria si abbassa da 100% a 92%(premetto, batteria dei servizi nuova): non mi sembra una cosa normale.
Secondo quesito, se come dice il manuale la corrente di scarica è relativa all’utilizzo della batteria di servizio, perché indica un consumo quando gli accessori in funzione sono tutti collegati alla batteria del motore? Frigo, CB (diretto alla batteria motore), radio, aria condizionata e fari?
Inoltre, anche cercando di non usare aria condizionata, viaggiare con il frigo a gas e senza radio la mia batteria non rimane mai al 100% ma anche dopo lunghe percorrenze arriva al 95% .
Altro problema, quando non uso il mezzo NON stacco la batteria di servizio in quanto mi è stato detto al momento dell’acquisto che avrebbe creato problemi di settaggio poi al pannello (DT 201). Sul manuale a pagina 114 si dice che la batteria completamente carica si scarica con la corrente di riposo in circa 9 mesi con valvola di sicurezza scarico disinserita o in 1,5 mesi con valvola di scarico inserita.
Ho fatto le due prove, ma la batteria dopo 3 settimane era già al 70% di amperaggio. Mi domando allora perché mettere un interruttore stacca batteria se crea problemi?
Per caso voi avete già usato lo staccabatteria che è inserito nella centralina elettrica, ed avete delle informazioni ed istruzioni più dettagliate sul suo utilizzo?
vi ringrazio e buon viaggio a tutti
PATeMAX