In risposta al messaggio di Matteo68 del 11/12/2016 alle 11:17:48
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Dopo qualche esperienza su affitti, ci siamo decisi a comprare il nostro primo camper, per la felicità soprattutto dei nostri due bimbi. Il modello che cercavamo è un mansardatocon letti a castello trasversali. Avremmo trovato uno Chausson Flash 03 del marzo 2008, meccanica Ford Transit 2002 Tdci,130 CV, trazione anteriore. Essendo il primo camper vorremmo rimanere su una fascia di prezzo entro i 25000, e sappiamo che per quel prezzo non si può ambire ad avere un camper di livello superiore. Il prezzo acquisto proposto è 24000 e le principali dotazioni sono: aria condizionata in cabina, antenna, TV, pannello fotovoltaico, boiler Truma, Riscaldamento Eberspacher a gasolio, portabici, veranda, gommato 2016). Ci sembra un buon rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che è in ottime condizioni, sia interne che esterne. Chiedo un parere a chi ha utilizzato questo modello, sia in generale sia sulla meccanica del mezzo. Grazie a tutti Matteo Matteo
Con un budget così senza permuta mi permetto di dire che puoi sicuramente ambire a qualcosa di superiore, magari un po' più vecchiotto, ma di livello superiore
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
In risposta al messaggio di speedo del 13/12/2016 alle 11:48:40
Ciao, non voglio romperti le uova nel paniere, ma intervengo in quanto 2 anni fa ero partito convinto in cerca di un Flash 03.. Volevo un Flash 03, proprio lui, col frigo piccolo e la comoda panchetta laterale , pianta idealeper il mio utilizzo (2 adulti+2bambini). Sono andato a vedere tutti quelli disponibili nel raggio di 100km, con prezzo attorni ai 25k €. Sono andato anche a vedere un nuovo fine serie, quello più lungo di 35cm circa, prezzo onesto ma troppo per le mie tasche. Ho tastato tutto con mano, mobilio, solidità, dettagli costruttivi. Poi mi sono imbattuto nei numerosi post sul problema 'pistonite' e (a torto o ragione lascio giudicare a voi) mi sono altamente preoccupato al punto da escludere i transit 130 e 140cv delle annate 2008>2012 Allora sono andato a vederne uno del 2006, stessa cellula ma su transit 2.0, certamente affidabile e altrettanto valido. La quaità costruttiva interna ed esterna è mediocre, ma del resto si parla di un prodotto di livello basso. La qualità quindi non mi soddisfaceva, son passato per caso da un concessionario adria e son salito su un sunliving (stessa fascia di prezzo del chausson) ed ho riscontrato una cura maggiore nella costruzione interna (mobilio, cerniere e solidità globale) in un mezzo meno appariscente ma più di sostanza. E la qualità della cellula adria. Quindi ho cercato un sun living o adria stando nei 25 €. Ho visto una dozzina di adria del 2005 (Coral 630DK, 670DK, 670SK, 680SK) tutti molto validi, molto ben fatti e ben dotati.... ed un paio di Sport 576DK, linea entry level adria poi diventata sunliving....e con poco più dei 25k previsti ho preso uno di questi ultimi di soli 3 anni. Col senno di poi, dico scelta perfetta, come pianta, come ingombri, come funzionalità. Ti direi , anche solo per curiosità, se ne hai l'occasione vai a vedere uno dei Coral citati sopra e tasta con mano le differenze.
Grazie a tutti per le risposte e per i diversi spunti di approfondimento che mi proponete. Avendo poca esperienza, sono veramente graditi e utili.
In risposta al messaggio di Matteo68 del 14/12/2016 alle 22:20:59
Grazie a tutti per le risposte e per i diversi spunti di approfondimento che mi proponete. Avendo poca esperienza, sono veramente graditi e utili. Per esempio avevo sentito qualche voce sull'affidabilità del motore, chesembrerebbe confermata anche dall'ultima risposta: ora approfondirò meglio il problema pistonite. Cercherò nel frattempo un camper di livello un po' superiore come consigliato: temo però che, ritenendo indispensabile la presenza dell'aria condizionata in cabina (vista l'esperienza fatta nell'estate torrida del 2014 senza di essa), sarà difficile trovare un modello di qualità migliore, con l'aria condizionata, ma nella stessa fascia di prezzo. Grazie ancora a tutti quanti. Se qualcun altro ha altri consigli da mandarmi o esperienze da riferire, sono ben accetti. Matteo
Ho il mio in vendita ma vale un po in più del tuo budget.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 14/12/2016 alle 22:27:44
Ho il mio in vendita ma vale un po in più del tuo budget. Comunque se ci facessi un pensiero fammi sapere. Ciao e buon acquisto comunque.
Ciao io ho il Genesis 43 fratello del flash,su Ford 130cv io mi ci trovo bene,ora lo vorrei vendere perché sto cercando un camper con matrimoniale in coda,sinceramente il prezzo che ti hanno chiesto e un po alto, ma da concessionario...Io lo vendo per meno anche se ripeto io ne sono contento sia di cellula che di meccanica.