In risposta al messaggio di giales del 28/05/2026 alle 12:49:53un link per dare una occhiata prima che vai a vederlo ?
Ciao a tutti, vorrei acquistare un caper come prima esperienza. L'uso principale sarebbe quello di usarlo nei week o ponti lunghi (massimo 4/5 gg, per lo meno all'inizio). Saremo in due con un cane (quando andiamo fuori nonvogliamo lasciarlo in un canile ne ad una dogsitter e non vogliamo essere legati ad alberghi che non accettano animali). Ho letto che l'ARCA è una cellula robusta, forse il problema è il 1.9TD che non permette grosse velocità ma in questa prima fase pazienza... Si partirà con più calma e comunque non è in previsione di andare in alta montagna quanto più per visitare città nei we appunto. Ne ho trovato uno a 7.500 euro. Il prezzo mi pare in linea con altri annunci, dovendolo andare a visionare c'è qualcosa a cui devo prestare attenzione? Per scovare eventuali infiltrazioni cosa c'è da andare a vedere e come? Grazie a tutti per l'aiuto...
In risposta al messaggio di giales del 28/05/2026 alle 12:49:53La meccanica è un po’ debole, perché non ha tanti cavalli e scalda, va bene d’inverno e d’estate soffre ma ti porta ovunque, mi preoccuperei più della cellula, perché, anche se è una marca top avrà tanti anni.
Ciao a tutti, vorrei acquistare un caper come prima esperienza. L'uso principale sarebbe quello di usarlo nei week o ponti lunghi (massimo 4/5 gg, per lo meno all'inizio). Saremo in due con un cane (quando andiamo fuori nonvogliamo lasciarlo in un canile ne ad una dogsitter e non vogliamo essere legati ad alberghi che non accettano animali). Ho letto che l'ARCA è una cellula robusta, forse il problema è il 1.9TD che non permette grosse velocità ma in questa prima fase pazienza... Si partirà con più calma e comunque non è in previsione di andare in alta montagna quanto più per visitare città nei we appunto. Ne ho trovato uno a 7.500 euro. Il prezzo mi pare in linea con altri annunci, dovendolo andare a visionare c'è qualcosa a cui devo prestare attenzione? Per scovare eventuali infiltrazioni cosa c'è da andare a vedere e come? Grazie a tutti per l'aiuto...
In risposta al messaggio di giales del 28/05/2026 alle 12:49:53Sarò schietto..., con 7.500 euro non puoi pretendere molto...
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2026 alle 17:30:22Mi sembrava di aver letto che la meccanica fosse invece un punto di forza... Sicuramente pochi cavalli e basse velocità, però no elettronica, no egr, turbo meccanico con wastegate, iniezione indiretta... Insomma solo sostanza e pochi problemi (certo non puoi tirargli costantemente il collo e devi pensare a viaggiare in souplesse). Quello che mi "preoccupa" di più è proprio la cellula e le utenze perchè andandolo a vedere per la parte meccanica riesco a cavarmela ma per il resto essendo completamente ignorante in materia, oltre che chiedere di farmi provare fornelli, stufa e frigo non saprei che altro fare, o per meglio dire che tipo di prove fare... Per le infiltrazioni ad esempio, c'è un qualche test anche "artigianale"?
La meccanica è un po’ debole, perché non ha tanti cavalli e scalda, va bene d’inverno e d’estate soffre ma ti porta ovunque, mi preoccuperei più della cellula, perché, anche se è una marca top avrà tanti anni.Fare sempre la prova infiltrazioni stato ed età delle gomme provare tutte le utenze cinghia di distribuzione revisione del mezzo controllo generale
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/05/2026 alle 18:35:08Ciao, si scusami.. Anno 1991 e 110.000 km. Usato solo per vacanze estive. Dalle foto mi sembra tenuto bene o per lo meno tenuto con cura sia negli interni che negli esterni (ovviamente per l'età che ha). Sono cosciente che per il prezzo non si può pretendere chissà cosa; l'unica mia paura in effetti è più sulla cellula perchè la meccanica bene o male è un Ducato e ci si arrangia. Le utenze più o meno anche (non ho intenzione di farci lunghe uscite all'inizio). Però se ci fossero delle infiltrazioni o dei cedimenti sulla cellula, non ho la manualità per sistemarla.
Sarò schietto..., con 7.500 euro non puoi pretendere molto... Non dici l'età del mezzo ne il chilometraggio..., ho avuto quel motore e come dice Grinza, ha pochi cavalli e scalda molto, Ricordo che un altro problema eraanche il cordino del contachilometri e il consumo dell'olio cambio. Infiltrazioni..., fallo vedere ad un esperto e non fidarti di quello che ti raccontano... Saluti.
In risposta al messaggio di giales del 28/05/2026 alle 18:47:43
Ciao, si scusami.. Anno 1991 e 110.000 km. Usato solo per vacanze estive. Dalle foto mi sembra tenuto bene o per lo meno tenuto con cura sia negli interni che negli esterni (ovviamente per l'età che ha). Sono cosciente cheper il prezzo non si può pretendere chissà cosa; l'unica mia paura in effetti è più sulla cellula perchè la meccanica bene o male è un Ducato e ci si arrangia. Le utenze più o meno anche (non ho intenzione di farci lunghe uscite all'inizio). Però se ci fossero delle infiltrazioni o dei cedimenti sulla cellula, non ho la manualità per sistemarla.
https://amzn.eu/d/06fUfU5F
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/05/2026 alle 19:08:01Mi quasi conviene riparare l'infiltrazione... Scherzi a parte, ammesso di trovare qualcuno che potrebbe prestarmela, come dovrei usarla esattamente? Poi rileva le fughe di "calore" ma non è detto che da li poi può entrare acqua... Sbaglio?
potresti usare questa
In risposta al messaggio di giales del 28/05/2026 alle 19:18:46Come usarla per valutare infiltrazione ci sarà Nelle istruzioni oppure con la AI. Non a caso ho messo il link di Amazon, te lo fai prestare da bezos
Mi quasi conviene riparare l'infiltrazione... Scherzi a parte, ammesso di trovare qualcuno che potrebbe prestarmela, come dovrei usarla esattamente? Poi rileva le fughe di calore ma non è detto che da li poi può entrare acqua... Sbaglio?
In risposta al messaggio di giales del 28/05/2026 alle 18:47:43Come detto con 7.500 euro non puoi sperare di fare miracoli... Se il mezzo ti piace, è tenuto bene e non fai molta montagna, spendi 100 euro da un concessionario per fare prove di infiltrazione oppure acquista un igrometro e testalo tu con l'aiuto di un amico camperista.
Ciao, si scusami.. Anno 1991 e 110.000 km. Usato solo per vacanze estive. Dalle foto mi sembra tenuto bene o per lo meno tenuto con cura sia negli interni che negli esterni (ovviamente per l'età che ha). Sono cosciente cheper il prezzo non si può pretendere chissà cosa; l'unica mia paura in effetti è più sulla cellula perchè la meccanica bene o male è un Ducato e ci si arrangia. Le utenze più o meno anche (non ho intenzione di farci lunghe uscite all'inizio). Però se ci fossero delle infiltrazioni o dei cedimenti sulla cellula, non ho la manualità per sistemarla.