quote:Risposta al messaggio di Ispanico466 inserito in data 24/09/2013 21:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ispanico guardati intorno su marchi e troverai discussioni sui furgonati dove partecipano anche i costruttori ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di Ispanico466 inserito in data 24/09/2013 21:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> https://forum.camperonline.it/Camper-Puri-e-Nuovi-Van-VelociCamperRaptor_25280 https://forum.camperonline.it/Mes-Italia-il-furgonato-camperizzato_179410 Qua hai da leggere da stancarti con tutte le soluzioni possibili. Anche se in 4 devi valutare bene il mezzo, il passaggio da mansardato a van l'ho fatto pure io quest'anno , ne sono felicissimo , ma noi siamo in due quindi ho optato per un mezzo con letto in coda sempre pronto. Motorizzazione 2.3 130 cv più che sufficiente al limite puoi pensare anche a 150 cv ma non cambia molto. saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! https://forum.camperonline.it/W...
Tra i grandi a me piacciono molto i mezzi su meccanica mercedes sprinter, tipo la strada o i compianti (non li fanno più, ma se ti interessa l'usato) westfalia, anche se come volume mi consta che siano inferiori al ducato. sul blog dei raptor c'è l'elenco di alcuni produttori che qui ti copincollo (spero di non violare il c); per i piccoli rimando alla discussione suindicata: Costruttori Furgonati •321away •adamicamper •adria •airstream •allcar •arkdesign •atmospheraexspace •autostar •auto-sleepers •aztec campers •base camper •bravia •bilbos •bavaria camp •bresler •behl •biwak •burow •campereve •campermarostica •campertre •campmobil •caravans international •carletto •cd-reisemobile •challenger •chausson •cm •c-lover •danbury •dipa •domo •dopfer •doubleback •fischer •florence •font-vendome •joko •globecar •helixcamper •himer •horizon-van •hrz •laika •la strada •leisurevans •lmc •mercedes •mes-italia •overcar •possl •pilote •rapido •reimo •rimor •roadtrek •romahome •ritcamp •rollerteam •schwabenmobil •solaria •sun living •scsporthome •spacecamper •trakka •urban reisemobile •karmann •knaus •knoblock •kubus •weinsberg •westfalia •wohnmobilservice •woelcke •xgo •vantourer •volkswagen •zooom ciaohttp://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di Ispanico466 inserito in data 24/09/2013 21:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ispanico..io sto studiando la tua stessa soluzione..voglio passare ad un van e siamo in 4 (2 adulti e 2 bambini) sono stato anche a Parma quest'anno ..e gira rigira le soluzioni "fattibili" a mio modo sono per una famiglia di 4 persone: doppio matrimoniale in coda (con letti superiori che possono andare uno sopra l'altro e letto inferiore "smontabile" che ti permette di aumentare lo stivaggio in viaggio), questa soluzione è fattibile anche su i furgoni con altezza H2 matrimoniale in coda (o letto a castello singolo) e basculante davanti (come ti diceva Topanga) su furgoni con altezza H3 queste al momento sono le piante più commercializzate altrimenti aspettando un pò e vedere se qualcuno studia un basculante anche su h2 e il solito matrimoniale in coda (o letto a castello singolo)...anche se credo che la Helix li faccia già...e MES Italia ci sta lavorando (il primo su Renault il secondo su Fiat) Per il motore mi accodo ...il 2.3 120 cv penso possa bastare ...fino al 3.0 160cv...da evitare (credo, penso..) il 2.0 115 cv ciao Filippo Dunghino
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 25/09/2013 16:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in toto quanto detto da Dunghino. Come sapete anche io sto facendo questo passo (4 persone, da piccolo mansardato a furgonato) e sto optando per Ducato 599 tetto H3 con doppio matrimoniale posteriore ad altezza variabile. Disegni e discussioni varie pubblicate sul thread dedicato alla MES Italia. Nel mio caso, se si potesse fare il basculante anteriore (non so se ci sta il basculante in lunghezza sulla mia pianta) sarei fortemente indeciso sulla scelta tra uno solo matrimoniale posteriore + basculante oppure rimanere su due matrimoniali posteriori. Saluti da Riccione Maurizio
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 25/09/2013 17:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non puoi dire di scartare il modello con due matrimoniali in coda a priori solo perche' a te non sembra congeniale... Non avrai pensili, ma ce li avrai sopra la dinette e in cabina, che non avrai se metti il basculante...quindi si compensa. La scelta della pianta e' strettamente personale Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 25/09/2013 17:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il fatto che un matrimoniale debba essere almeno 200x150cm è "personale", se così fosse i letti trasversali che hanno la maggior parte dei van su Ducato non esisterebbero. Io mi ero adattato un ADRIA TWIN per uso in 4 (2 bambini) ma mi andava bene di fare il letto in dinette tutte le sere (non sono pigro). Adesso siamo in 5 e l'ho dovuto vendere :-)
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 25/09/2013 17:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per uno scambio di opinioni che fa bene a tutti e visto che anche io sto valutando tutte queste cose. Per quanto riguarda lo spazio di stivaggio sotto al letto matrimoniale inferiore in coda (nel caso con due letti), effettivamente rimane meno spazio (altezza) perchè il letto viene messo più in basso rispetto alla soluzione con un solo letto; anche quando dici che con un solo matrimoniale in coda questo può essere usato anche di giorno per giocare, guardare la TV, leggere un libro seduti o sdraiati secondo me hai ragione, infatti è proprio per questo che ho chiesto all'allestitore di averli ad altezza variabile e cioè per poter decidere, di volta in volta, se avere un maggior spazio di stivaggio (al limite usando anche la dinette anteriore trasformata come secondo letto) oppure 4 letti pronti con la zona giorno sempre completamente libera, oppure ancora abbassare il letto superiore fin sopra quello inferiore potendo così usarlo ugualmente per giocare, leggere un libro, guardare la TV ecc. Secondo me infatti hai dimenticato di dire un paio di vantaggi dell'avere i due matrimoniali posteriori e cioè: 4 posti letto sempre pronti con la zona giorno completamente libera e sfruttabile (ad es. mia moglie di solito si sveglia prima di tutti e prepara la colazione o legge o altro mentre io e le mie figlie rimaniamo a letto ancora un pò), inoltre senza il basculante anteriore ho una maggiore ariosità nella zona giorno anteriore e posso mettere un maxi oblò (o anche più piccolino) e godere della sua luce e vista dalla dinette sia in sosta che in viaggio (in un furgonato che già è piccolo la luminosità e il senso di luce di un maxi oblò potrebbe interessare qualcuno), poi sopra la cabina di guida negli H3 c'è un vano di stivaggio molto grande dove poter mettere oggetti anche ingombranti (in pratica è un gavone più che un pensile) e questo compensa forse abbondantemente il minor spazio di stivaggio dei pensili posteriori. Inoltre, cosa molto importante, un basculante è costoso e pesante (lascia perdere il mio caso che vorrei i letti posteriori ad altezza variabile) mentre la soluzione a due letti matrimoniali posteriori fissi, magari con il superiore che si può ridurre a singolo durante il giorno o in caso si viaggiasse in 3 è molto meno costoso e pesante poi essendo più semplice darà anche meno problemi nel tempo. Da tenere presente che il peso del basculante (e della sua struttura) è in alto e quindi peggiora la stabilità del veicolo (insieme anche al tendalino, climatizzatori da tetto, contenitori da tetto ecc.). Ritengo comunque che il doppio matrimoniale posteriore su H2 sia un po "soffocante" ed per questo che io ho voluto l'H3, questa scelta mi ha permesso di ricavare anche un doppio pavimento nella parte posteriore (tra cucina/armadio e bagno) alto circa 25 cm all'interno del quale ci sono tutti i serbatoi (acque chiare, grigie e nere) e gli impianti (riscaldamento, acqua), in questo modo tutto è interno e quindi coibentato, riscaldato e immune ai problemi di gelo in caso di uscite invernali sulla neve (cmq. il doppio pavimento si potrebbe fare anche con il basculante purchè su tetto H3). Come vedi le considerazioni da fare sono molteplici e ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi e ognuno deve valutare e scegliere in base ai propri gusti e esigenze, non esiste la soluzione ottimale per tutti. PS: Io ho passato gli ultimi mesi a vagliare tutte le possibilità che mi sono venute in mente e ragionare su ogni cm quadrato del camper (lo sto facendo ancora), vorrei ringraziare Stefano della MES per la pazienza che ha nel sopportare le mie infinite richieste (è venuto pure a casa mia e mi ha scroccato un pò di piadine) e anche Mario della Helix per i suoi consigli (disinteressati perchè sa benissimo che me lo sta allestendo un suo concorrente).
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 25/09/2013 18:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parli con me che abbiamo un california con una bimba....e con la seconda in arrivo... Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 25/09/2013 18:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o secondo?? vedremo Robby79
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 25/09/2013 18:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sto scroccone di piadine....hai capito?? almeno fa risparmiare quando si esce a bere fuori [:D][:D] Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 25/09/2013 18:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io non comprerei mai un California perchè non è nelle mia corde. Però ci sono tanti che apprezzano tale tipo di mezzo (anche famiglie) e non la cambierebbero, anzi a volte ne sostituiscono uno vecchio con uno nuovo ma rimangono sempre su quella tipologia. modo scherzo on: PS: Come vedi ognuno ha i suoi gusti (poi se quelli di Roberto sono gusti del c...o io cosa ci posso fare?) modo scherzo off:
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 25/09/2013 18:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah si?? guarda che il tuo camper e' ancora in mano..."nostra"...Capisci amme' [:D][:D] Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 25/09/2013 18:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai... con 3 figli... anche lui si attacca dove può. Ha ha ha, invece è stato un vero piacere e grazie ancora per essere stato in nostra compagnia anche a te e alla tua famiglia. Non ricordo che qualcuno della MC-Louis (prima avevo un MC-Louis) sia mai venuto a trovarmi e abbia trascorso un pò di tempo con me e nemmeno il concessionario. Di cosa abbiamo parlato in quelle ore trascorse insieme lo lascio immaginare a chiunque ci legga.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 25/09/2013 18:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con voi due non e' che si puo' parlare di altro...Pure le ragazze a Riccione le liquidate con un secco no, prima che finiscano la frase di approccio.... Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 25/09/2013 18:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa dici? Possiamo parlare di aerei.
quote:Risposta al messaggio di Ispanico466 inserito in data 25/09/2013 20:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di dove sei?