quote:Risposta al messaggio di Ispanico466 inserito in data 25/09/2013 20:31:11 (> ISPANICO, leggi qui....Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiatprofessionalpres...
Robby79quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 25/09/2013 23:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo grazie mille
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 10:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone, il piacere è reciproco. Come dicevo precedentemente ognuno ha i suoi gusti e esigenze ed è giusto e bello che sia così, altrimenti farebbero un solo modello di camper che va bene a tutti. E poi, se la pensassimo entrambi allo stesso modo, come faremo più avanti, quando ognuno dei due avrà il suo camper, a fare le 2 di notte in un bel posto (in compagnia di una bottiglia) a discutere che la tua disposizione è meglio della mia o viceversa? Per rispondere alle tue considerazioni io non penso di perdere tutto lo stivaggio posteriore, nel senso che cmq. farò un pensile largo e basso sopra il letto superiore e rimane ovviamente il gavone sotto il letto inferiore anche se più basso. Inoltre ho visto sul mio furgone che lo spazio sopra la cabina di guida è veramente ampio, forse più di quello che immagini (non so se l'hai mai visto dal vivo). Tieni presente che ho cercato anche di prevedere più attaccapanni possibile sulle pareti della doccia separata dove tenere appesi gli accappatoi e 4 giacconi in modo da averli sempre a portata di mano ma allo stesso tempo non in giro per il camper e non visibili dalla dinette/corridoio/letti ma allo stesso tempo il bagno rimane usufruibile (WC e lavandino) senza dover spostare nulla. Inoltre, sempre nella doccia e solo in caso di bisogno, metterò un'asta per usarla come secondo armadio per capi appesi particolarmente voluminosi (tute da neve e cose simili), inoltre essendo una doccia separata se si rientra dopo un temporale posso mettere scarpe bagnate o con neve, ombrelli bagnati e similari per terra nella doccia (sempre perchè è separata e quindi non necessaria per usare il WC e il lavandino). Parlando di Basculante, per fare rimanere "quasi abitabile" la dinette e la cucina con il letto abbassato bisogna necessariamente che l'altezza che rimane tra letto e soffitto tra i 50 e i 55 cm (non credo che arrivi a 60) e a me non piace, preferirei perdere l'usabilità della dinette e avere magari 80 o più cm di luce (vedi come abbiamo gusti diversi?). Tornando al parlare di spazio di stivaggio/pensili, con il basculante non perdi solo il gavone sopra la cabina di guida ma anche quasi completamente i pensili laterali sopra la cucina e la dinette (prova a guardare le foto dell'Iseran 636 che hai citato, quel poco che c'è se ci guardi bene è di profondità ridottissima, non ci sta quasi nulla) quindi alla fine dal confronto se esce una quasi parità e non saprei di dei due è veramente in vantaggio (dimenticavo che nella pianta disegnata da me c'è anche un cassettone grande sotto il mobile cucina (vedi animazione a pag. 22 della discussione su MES Italia). Un confronto diretto tra la pianta che ho disegnato io e l'Iseran 636 è falsato dal fatto che il mio sarà su Ducato 599 mentre l'Iseran è un 636, prova a immaginare se alla mia pianta aggiungiamo quei 37cm in più che potremmo utilizzare ad esempio per aumentare l'armadio e aggiungerne un altro tra bagno e letti posteriori, oppure potrei ingrandire la dinette e magari farla a "L". Sicuramente l'Helix Iseran 636 è un camper meraviglioso, costruito con la cura che Mario e il suo socio da sempre mettono nelle loro realizzazioni (anche dove non si vede), ma non è il mio camper (come disposizione intendo), ciò non toglie che possa essere il mezzo ideale per te. Ricordiamoci, quando avremo i nostri campers, di incontrarci in qualche bel posto a parlarne di persona davanti a una buona bottiglia (anche se io non è che beva un gran che) ma senza invitare Mario e Stefano altrimenti ci smontano il camper pezzo per pezzo per dimostrarsi l'un l'altro che la propria realizzazione è la migliore anche dove non si vede. Io porti le piadine (adesso vedrai che arriva Robby79). Buona giornata. Maurizio