CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Passaggio da mansardato a camper puro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 16:27:03
Vivendo in Germania conosco benissimo Pössl, ricordo quando ne vidi alcuni modelli nel 2003 a  Sulzemoos.
Allora era quasi l'unico che costruiva furgonati e solo su Ducato & Co.a prezzi molto competitivi, da qui la grande crescita del gruppo.
Ci avevo fatto un pensierino gia' allora, da usare anche come unico mezzo, poi ho desistito.
Quando decidemmo finalmente di comprare un Camper optammo per un furgonato e ovviamente andammo a Sulzemoos.
Dopo averne visti alcuni modelli, presi il Vario 545
Pössl offre buona qualita', grande scelta di modelli, molta esperienza in fatto di furgonati e last but not least un buon prezzo/valore.
La Pössl appartiene al proprietario della ditta Freistaat Sulzemoos

Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/08/2022 alle 16:28:30
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 16:35:54
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2022 alle 15:56:48

Ecco la mia risposta inerente Non ho esperienza diretta di Poessl, ma ne ho sentito parlare spesso. Poessl e' sicuramente il marchio leader nel settore dei furgonati, anche perche' hanno prodotto sempre e solo quelli. Sono
accreditati di un buon rapporto prezzo / qualita'. E' sempre stato il marchio piu' lungo nelle consegne, anche in tempi normali (mi parlavano di circa un anno). Mi piacerebbe sapere quali sono i tempi oggi. Attualmene tutti i produttori hanno in catalogo furgonati, quindi non c'e' che l' imbarazzo della scelta. Laika propone tutte e tre le lunghezze previste (540,600 e 636 centimetri), articolati su due linee: Kosmo, linea base ed  Ecovip, sostanzialmente piu' accessoriata. Non sono sicuramente i furgonati piu' economici sul mercato, ma non credo che costino molto di piu' dei concorrenti. Laika e' di per se' una garanzia, con una assistenza post vendita unica nel settore. Lo dico da proprietario di un semintegrale Laika da 12 anni del quale sono pienamente soddisfatto. Buona scelta
...
Tempi medi di consegna Possl ante COVID : 6 mesi
Pochi lustrini molta sostanza, nei limiti che in questo momento tutti, ma proprio tutti, hanno 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 18:23:54
occhio ai pesi anche con il furgonato, specialmente quelli di mt 6,36 perché la lamiera pesa e come pesa winkwink...

Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 18:53:04
In risposta al messaggio di maxime del 10/08/2022 alle 18:23:54

occhio ai pesi anche con il furgonato, specialmente quelli di mt 6,36 perché la lamiera pesa e come pesa ... Massimo
Non me ne vogliano i possessori, ma il furgonato da 636 centimetri secondo me ha poco senso.
Pesa.
Ha uno sbalzo notevolissimo con i conseguenti effetti sulla guidabilita' (ridotto angolo di sterzata).
E' poco piu' corto un semintegrale compatto, ma ha spazi interni molto piu' ridotti e quindi e' scomodo.
E'giusto un po' piu' basso ed ha una migliore aerodinamica.
Non credo costi meno di un semintegrale compatto.

Modificato da salvatore il 10/08/2022 alle 18:53:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:07:23
So che il post è stato aperto per chiedere pareri su delle marche , ma vorrei lo stesso dire perchè noi pur essendo in due abbiamo venduto il furgonato(ed anche bene) per passare ad un profilato da 6,95 mt. Ero stufo di dover scavallonare l'altro per uscire dal letto trasversale, ero stufo di dover far entrare la moglie in bagno o sederla in dinette se volevo andare dietro, ero stufo di non avere un garage e di dover aprire i portelloni quando non c'era nessuno a letto per tira fuori qualcosa da sotto, ero stufo di non saper dove mettere le giacche a vento bagnate o gli scarponi d'inverno, ero stufo di una scarsa coibentazione e di tutti i ponti termici che per forza ha un lamierato. Con il profilato  6,95x230  letto alla francese garage per lo scooter per gli scarponi e volendo anche gli sci essendo riscaldato passiamo avanti e indietro in due senza darci fastidio, in caso di ospiti (mai successo in 4 anni) c'è il basculante, e sono andato in tutti i posti in cui andavo con il furgonato; altra vita.
Per quanto riguarda poi la sicurezza la cabina e la stessa e la pericolosità del distacco dei mobili e degli arredi interni in caso di urto è molto simile nelle due tipologie, anzi nel profilato alcuni componenti sono parti strutturali, nel furgonato tutto è appeso.
mec
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:45:48
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2022 alle 18:53:04

Non me ne vogliano i possessori, ma il furgonato da 636 centimetri secondo me ha poco senso. Pesa. Ha uno sbalzo notevolissimo con i conseguenti effetti sulla guidabilita' (ridotto angolo di sterzata). E' poco piu' corto
un semintegrale compatto, ma ha spazi interni molto piu' ridotti e quindi e' scomodo. E'giusto un po' piu' basso ed ha una migliore aerodinamica. Non credo costi meno di un semintegrale compatto.
...
A parità di prezzo, potendo scegliere oggi prenderei il 636. 
Ha lo stesso passo del 599 ma ha i letti longitudinali e, su alcuni modelli o con le opportune modifiche, puoi mettere una vera bici all'interno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:49:53
Credo che l'intento del post di  andrea62 non fosse rinfocolare l'eterna diatriba tra chi ama i van e chi no.
Lui pare la scelta l'abbia già fatta: ha venduto il mansardato e vuole un furgonato. E chiede informazioni su i modelli di FURGONATI.
Si riesce a rimanere in tema?

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:17:07
In risposta al messaggio di andrea62 del 08/08/2022 alle 15:00:31

Ciao a tutti,  dopo anni di assenza da questo sito (forzata per vari motivi) torniamo di nuovo su COL con nuove prospettive. Venduto il nostro mansardato di sette metri, un po perchè ultimamente la situazione familiare
ci impediva di utilizzarlo, un po perchè comunque era divenuto troppo grande per noi, ora che abbiamo nuovamente disponibilità di tempo per viaggiare ci stiamo riavvicinando a questo mondo che in passato ci ha regalato enormi soddisfazioni. Avremmo però maturato la volontà di scegliere un mezzo più agile, ed essendo adesso un equipaggio formato da solo due persone ci stiamo orientando sul camper puro, due o tre posti letto ci bastano, eventualmente pensavamo un tetto sollevabile per accogliere raramente i figli. Siamo però disorientati su quale marchio puntare perchè in passato mai avevamo preso in considerazione questa tipologia. A prima vista pensiamo di andare sul sicuro guardando a POSSL, ma credo che altri marchi possano essere competitivi in egual misura. Avete consigli da suggerire in merito? tenendo presente che avremmo intenzione acquistarlo probabilmente nuovo, di utilizzarlo in tutte le stagioni con climi estivi ma anche invernali, ma che soprattutto vorremmo puntare su un marchio leader nel settore dei camper puri. Grazie a tutti per i consigli che vorrete darci e buona strada, Andrea e Marina - Livorno
...
Leggendo le prime righe del tuo post mi sono rivisto.
​​​​​Personalmente per capire se il furgonato poteva essere una valida scelta l'ho noleggiato più volte, e per lunghi periodi
Alla fine ho scelto un Possl, sfiga ha voluto che ci mettesse lo zampino il COVID e ci ho messo un paio di anni per sistemarlo ed affrontare i viaggi, al caldo ed al freddo
Recentemente sono apparsi dei configuratore che mancavano due anni orsono, che consentono di personalizzare al meglio il mezzo 
Certo è aumentato di prezzo, in maniera notevole, e va messo in conto un consegna lunga.
Per altre info, chiedi pure se ritieni 
14
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:04:22
Grazie Nzuri per aver sottolineato che le risposte (comunque gradite) andavano fuori tema, e grazie Fabio55 per la disponibilità. Come detto sono ancora in fase di scelta, anche se prepotentemente tendente al furgonato max. 6mt. Vi terrò aggiornati dopo Parma, grazie comunque a chi vorrà dare giudizi sui vari marchi. 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:33:35
In risposta al messaggio di andrea62 del 10/08/2022 alle 22:04:22

Grazie Nzuri per aver sottolineato che le risposte (comunque gradite) andavano fuori tema, e grazie Fabio55 per la disponibilità. Come detto sono ancora in fase di scelta, anche se prepotentemente tendente al furgonato max. 6mt. Vi terrò aggiornati dopo Parma, grazie comunque a chi vorrà dare giudizi sui vari marchi. 
Mi permetto evidenziare che eventuale tetto a soffietto sopprime oblò zona posteriore sopra il letto
Telaio light o heavy, 15" o 16", riscaldamento gas o diesel.. parecchio su cui discutere, per non parlare dei diversi modelli, all'interno dei 5,99
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 08:07:30
In risposta al messaggio di andrea62 del 10/08/2022 alle 22:04:22

Prego, figurati. Come ti avevo scritto ho recentemente fatto la tua stessa scelta. In questa fase il mercato del nuovo offre parecchi problemi per chi vuole ordinare "disegnandosi" un modello dai vari configuratori. Se non si vuole aspettare anni si deve per necessità accettare qualche compromesso: ma non è difficile. Personalmente mi sono fatto una "lista" di ciò che ci doveva essere assolutamente, una di ciò che se c'era mi faceva piacere ma potevo anche farne a meno e una di quello che in fondo non mi interessava.
Poi ci vuole un po' di fortuna nel trovare un concessionario che abbia in preordine il modello che più si avvicina al tuo ideale.
Io alla fine ho scelto un Weinsberg. E' praticamente un Knaus e fanno furgonati dal 1969. Ho preferito un tetto H3 che mi offre pensili di dimensioni maggiori e un basculante anteriore che all'occorrenza mi permette di sedermi alla dinette a fare colazione anche se la figlia tarda a svegliarsi.
Non amo i tetti a soffietto per vari motivi, anche se esteticamente mi piacciono. Preferisco però una struttura chiusa.
E' dunque il modello DQ lungo 5.99,versione Edition Italia quindi già parecchio accessoriato.  Tendalino, porta con zanzariera, telaio Maxi, ruote da 16 in lega, motore 140 cv. Ha il frigo a compressore quindi aggiungerò un pannello e comunque al massimo io faccio uno o due giorni in libera. Sono riuscito a vederlo dal vivo (un modello già venduto) e mi è piaciuto.
A cosa ho rinunciato? Al colore della carrozzeria e alla scelta dei tessuti interni, roba che in effetti non mi interessava.
Alla radio multimediale fornita da Fiat: sarà montata successivamente, magari anche un modello migliore. Alla Truma diesel ma a conti fatti per come uso io il camper il riscaldamento non lo accendo spesso.
Il mezzo l'ho prenotato lo scorso mese e se il diavolo non ci mette lo zampino dovrebbe arrivare per la prossima primavera.
Ordinandolo da configuratore sarebbe stato un salto nell'ignoto (parlo dei tempi, ovviamente)
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:31:59
Ciao Andrea, da febbraio 2022, sono divenuto possessore di un Possl 2 Win S Plus acquistato in Germania. Testato subito in quel di Livigno, località che ha temperature non proprio miti, devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'isolamento e del riscaldamento. Generalmente viaggiamo in due più peloso (cocker), anche se quest'estate nostra figlia ci ha accompagnato nel tour effettuato sulla Route Des Grandes Alpes. Il furgone è un veicolo per due, si sa, ma con un po' di adattamento è stato divertente vivere quei 15 giorni assieme e dopo un po' di pratica anche fare il terzo letto è diventato abbastanza normale. L'interno del furgone è sobrio e senza troppi fronzoli, come già ti hanno detto, però mi sembra ben costruito e rumori e cigolii vari sono veramente minimi; molto, molto meno del mansardato che possedevo prima. Se l'uso dei letti aggiuntivi è saltuario io non monterei il tetto a soffietto perché aggiungi 100 kg di peso ed aumenti il baricentro del veicolo. Potresti pensare tutt'al più ad una maggiolina sul tetto, così quando non avrai i figli al seguito la smonti, non ti porti peso inutile e risparmi (cosa che vorrei fare anche io). Il bagno lo trovato di buone dimensioni, con lavabo in acciaio, anche se per la tenda doccia devi pensare a delle calamite per tenerla larga o ad una camera d'aria al suo interno, tipo Knaus. Io ho messo delle calamite e devo dire che la doccia si fa bene, ovvio che non è come una doccia separata. Il gavone, secondo me, è di buone dimensioni e per quello che mi porto in vacanza è più che sufficiente, tanto che pensavo di metterci in futuro anche due biciclette pieghevoli. Per le consegne, in questo momento, per un Possl nuovo metti in conto più di 12 mesi, a meno che non opti per un pronta consegna, se la trovi. 
Ciao Roberto.
Barabin
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 13:41:04
Ho sempre avuto furgonati, California, possl 2 win ed attualmente un mezzo artigianale su misura. Tutti hanno in comune la lunghezza limitata. Quello attuale è 5,55 m.
misura che reputo massima per un van, non è su meccanica Fiat perché avrei dovuto scegliere tra il 5,41m e il 5,99m.
Andare oltre per un furgonato perde la sua praticità, 6 peggio ancora 6,36m, ma allora prenditi un buon profilato o se hai possibilità economiche un wingmann, un campertre o un Gulliver, tutti con monoscocca in vetroresina.

Io il van lo uso anche come auto e per me ha senso che sia così, compatto e veloce, come una vettura. Fosse adibito solo per vacanze non lo terrei in considerazione il van.
Ah,  noi ci viaggiamo in 4.
Due adulti e due ragazzini, ma il mio è su misura e la pianta del mio mezzo, pur in soli 5,55m, offre più spazio di tanti mezzi da 6m.
Un letto matrimoniale basculante e due letti singoli così i figli dormono ognuno nel proprio letto. Io non capisco come si possano vendere tanti camper con due letti matrimoniali... i figli non dormono assieme...ma a cosa pensano i costruttori...

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 07:03:56
sono appena rientrato dalle ferie, ho un monoscocca di sei metri, il mio vicino aveva Hymer grand canyon s
4x4 + rimorchio per 2 moto 
aveva il letto a soffietto, secondo lui per due adulti è troppo limitato il letto posteriore, lei dormiva sopra, abbiamo confrontato i due mezzi, l’armadio da lui non è comodo, è sotto il letto, il mio è in fianco al bagno, comodo e ci stanno parecchie giacche, comprese quelle per andare in moto, in pelle con le protezioni, il mio bagno è più grande, nel mio tavolo ci mangiamo comodamente in due, lui è stretto, devi valutare bene perchè non lo regalano, è diventata una moda, con la maggiolina, come ti è stato consigliato, hai accesso soltanto da esterno, in certe situazioni diventa un problema, se non siete proprio giovanissimi pensateci bene, a lui dava fastidio anche la porta laterale, se piove e devi uscire hai tutto bagnato.
dall’altro lato avevo un altro furgonato, ci dormivano in quattro, due adulti e due bambini, un putiferio, borse ovunque, il posto è quello che è, dormivano in letti alla francese a castello, sembravano loculi per il mio modo di vedere le cose
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 23:32:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/08/2022 alle 07:03:56

sono appena rientrato dalle ferie, ho un monoscocca di sei metri, il mio vicino aveva Hymer grand canyon s 4x4 + rimorchio per 2 moto  aveva il letto a soffietto, secondo lui per due adulti è troppo limitato il letto posteriore,
lei dormiva sopra, abbiamo confrontato i due mezzi, l’armadio da lui non è comodo, è sotto il letto, il mio è in fianco al bagno, comodo e ci stanno parecchie giacche, comprese quelle per andare in moto, in pelle con le protezioni, il mio bagno è più grande, nel mio tavolo ci mangiamo comodamente in due, lui è stretto, devi valutare bene perchè non lo regalano, è diventata una moda, con la maggiolina, come ti è stato consigliato, hai accesso soltanto da esterno, in certe situazioni diventa un problema, se non siete proprio giovanissimi pensateci bene, a lui dava fastidio anche la porta laterale, se piove e devi uscire hai tutto bagnato. dall’altro lato avevo un altro furgonato, ci dormivano in quattro, due adulti e due bambini, un putiferio, borse ovunque, il posto è quello che è, dormivano in letti alla francese a castello, sembravano loculi per il mio modo di vedere le cose
...
Ciao, scusa Hecktor, io non ho consigliato la Maggiolina per loro ma per un uso saltuario, per ospitare i figli. Andrea mi pare abbia già fatto la sua scelta e voleva avere indicazioni sui marchi di furgoni tra cui poter scegliere. Comunque solo per fare un esempio, il letto posteriore del mio Possl è largo 155 cm sulle spalle, stringendosi di circa 10 cm sui piedi ed è lungo 195 cm. Io e mia moglie che non siamo piccoli ci dormiamo benissimo. Anche il tavolo ospita comodamente tre persone. Se piove, come è capitato, per scendere apro una piccola porzione di portellone e se c'è il diluvio si può sempre scendere dalle portiere anteriori....cosa che facevo anche sul mansardato. Il furgone, come ho già scritto sopra, è un veicolo adatto a due persone, ma ciò non toglie che ci si possa stare anche in quattro e non è detto che chi lo usa in quel modo sia per forza infelice. Io e mia moglie abbiamo portato nostra figlia in tenda quando ancora non andava all'asilo; avevamo due igloo, uno per dormire e l'altro per cambusa e "cabina armadio"....vacanze bellissime.
Ciao Roberto.
Barabin
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 00:31:14
Nonostante il furgonato ha i suoi difetti e' il camper piu quotato sul mercato.
In Germania ormai fa il 50% del mercato Camper
Ci sara' un motivo?
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 13:12:33
In risposta al messaggio di barabin del 16/08/2022 alle 23:32:53

Ciao, scusa Hecktor, io non ho consigliato la Maggiolina per loro ma per un uso saltuario, per ospitare i figli. Andrea mi pare abbia già fatto la sua scelta e voleva avere indicazioni sui marchi di furgoni tra cui poter
scegliere. Comunque solo per fare un esempio, il letto posteriore del mio Possl è largo 155 cm sulle spalle, stringendosi di circa 10 cm sui piedi ed è lungo 195 cm. Io e mia moglie che non siamo piccoli ci dormiamo benissimo. Anche il tavolo ospita comodamente tre persone. Se piove, come è capitato, per scendere apro una piccola porzione di portellone e se c'è il diluvio si può sempre scendere dalle portiere anteriori....cosa che facevo anche sul mansardato. Il furgone, come ho già scritto sopra, è un veicolo adatto a due persone, ma ciò non toglie che ci si possa stare anche in quattro e non è detto che chi lo usa in quel modo sia per forza infelice. Io e mia moglie abbiamo portato nostra figlia in tenda quando ancora non andava all'asilo; avevamo due igloo, uno per dormire e l'altro per cambusa e cabina armadio....vacanze bellissime. Ciao Roberto.
...

https://www.subito.it/caravan-e...

io ho fatto un confronto dal mio a questo, Hymer grand canyon S, nel mio in tre abbiamo tre letti singoli e niente in giro, ho solamente consigliato di pensarci bene, non tutti amano scavalcare per andare in bagno di notte, o uscire dalla cabina se piove, tutti abbiamo iniziato con la tenda, anche chi ora ha un Morelo, non penso però ritorni alla tenda 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 20:12:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/08/2022 alle 13:12:33

io ho fatto un confronto dal mio a questo, Hymer grand canyon S, nel mio in tre abbiamo tre letti singoli e niente in giro, ho solamente consigliato di pensarci bene, non tutti amano scavalcare per andare in bagno di notte, o uscire dalla cabina se piove, tutti abbiamo iniziato con la tenda, anche chi ora ha un Morelo, non penso però ritorni alla tenda 
Per quei soldi prenderei un wingmann oasi 610...(ci sto pensando da un mesetto...)
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 06:20:02
In risposta al messaggio di IvanG del 17/08/2022 alle 20:12:02

Per quei soldi prenderei un wingmann oasi 610...(ci sto pensando da un mesetto...)
i Wingamm purtroppo hanno un costo esagerato per come sono fatti, in primis gli scarichi in tubo corrugato flessibile, noi li usavamo per fare lavori provvisori, con 100.000 euro non è accettabile un lavoro provvisorio, sul mio camper marostica sto sostituendo proprio gli scarichi, devono essere in geberit di dimensione adeguate non sottodimensionate ( vedi scarichi docce ) con sifone alla base facilmente ispezionabile, costo finale una cinquantina di euro forse

695A0E09-33C4-4ABE-95CE-403010078B92.jpegF8BFD665-ED43-4D62-9534-A5EC96D6D104.jpegAEE52F25-DEA0-417C-BDD0-4127420CA310.jpeg
ora scarica
e visto che cero, ho messo anche un miscelatore termostatico

94E45C38-4D60-48CB-B480-DC8883AA31EE.jpeg171CB468-5187-4908-B895-D3564CD2632D.jpeg
non hai sprechi nel trovare la miscelazione/temperatura per fare la doccia 

Modificato da Hecktor2 il 18/08/2022 alle 06:33:53
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 16:24:53
Ciao a tutti, vedo di stare in tema e racconto la mia esperienza di "quasi neofita" con un furgonato. Ho acquistato a inizio 2020 un Globestar (=Poessl ma con finiture più mediterranee) lungo 5,99 m e finora, nonostante il covid, ho fatto quasi 20.000 km. Avevo provato in precedenza un furgonato di altra marca a noleggio, che era un concerto di rumorini di allestimento, forse a causa di gomme inadeguate; il mio invece è decisamente più silenzioso e ben fatto, la fama del marchio è ben meritata. L'attesa allora è stata di 6 mesi circa, e il prezzo accettabile, visti i tanti accessori (2 BS, pannello solare, truma a gasolio, portabiciclette, pacchetto telaio con traction plus, retrocamera, kit terzo letto etc etc). Lo trovo splendido, per agilità e facilità di posteggio, per viaggi brevi, e adeguato anche per le due settimane (viaggiamo in coppia). Consuma poco (media generale 11 km/litro, guidando con attenzione e spesso su statali invece che autostrada). Ha i due letti gemelli longitudinali in coda, il che evita lo scavalco notturno..., ma il letto di sx è lungo solo 1,80 (a dx 1,90), quindi dipende dalla statura dell'equipaggio. I vantaggi rispetto ad un profilato sono la larghezza contenuta (se ti piace visitare borghi, è importante) ma anche il fatto che non soffrirà mai di infiltrazioni d'acqua, quindi in sostanza conserverà meglio il valore nel tempo. Anche l'altezza ridotta (2,65) è un vantaggio, ci sono tanti sottopassi ferroviari alti 2,80. Il passo lungo non è un limite significativo, al massimo devi fare una manovra in più in posteggio; invece, praticamente non ha sbalzo posteriore, che in altri casi è un problema. Certo, lo spazio interno è ridotto rispetto ad un più ingombrante profilato, e ci si deve abituare, ma ti posso garantire che se vuoi vacanze dinamiche è una splendida soluzione. Insomma, lo ricomprerei! 
CB54

Modificato da CB54 il 19/08/2022 alle 16:40:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link