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Passaggio da mansardato a camper puro

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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 18:30:36
In risposta al messaggio di CB54 del 19/08/2022 alle 16:24:53

Ciao a tutti, vedo di stare in tema e racconto la mia esperienza di quasi neofita con un furgonato. Ho acquistato a inizio 2020 un Globestar (=Poessl ma con finiture più mediterranee) lungo 5,99 m e finora, nonostante il
covid, ho fatto quasi 20.000 km. Avevo provato in precedenza un furgonato di altra marca a noleggio, che era un concerto di rumorini di allestimento, forse a causa di gomme inadeguate; il mio invece è decisamente più silenzioso e ben fatto, la fama del marchio è ben meritata. L'attesa allora è stata di 6 mesi circa, e il prezzo accettabile, visti i tanti accessori (2 BS, pannello solare, truma a gasolio, portabiciclette, pacchetto telaio con traction plus, retrocamera, kit terzo letto etc etc). Lo trovo splendido, per agilità e facilità di posteggio, per viaggi brevi, e adeguato anche per le due settimane (viaggiamo in coppia). Consuma poco (media generale 11 km/litro, guidando con attenzione e spesso su statali invece che autostrada). Ha i due letti gemelli longitudinali in coda, il che evita lo scavalco notturno..., ma il letto di sx è lungo solo 1,80 (a dx 1,90), quindi dipende dalla statura dell'equipaggio. I vantaggi rispetto ad un profilato sono la larghezza contenuta (se ti piace visitare borghi, è importante) ma anche il fatto che non soffrirà mai di infiltrazioni d'acqua, quindi in sostanza conserverà meglio il valore nel tempo. Anche l'altezza ridotta (2,65) è un vantaggio, ci sono tanti sottopassi ferroviari alti 2,80. Il passo lungo non è un limite significativo, al massimo devi fare una manovra in più in posteggio; invece, praticamente non ha sbalzo posteriore, che in altri casi è un problema. Certo, lo spazio interno è ridotto rispetto ad un più ingombrante profilato, e ci si deve abituare, ma ti posso garantire che se vuoi vacanze dinamiche è una splendida soluzione. Insomma, lo ricomprerei! 
...
un 599 con letti gemelli ? che modello ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 19/08/2022 alle: 18:58:04
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/08/2022 alle 21:17:07

Leggendo le prime righe del tuo post mi sono rivisto. ​​​​​Personalmente per capire se il furgonato poteva essere una valida scelta l'ho noleggiato più volte, e per lunghi periodi Alla fine ho scelto un Possl,
sfiga ha voluto che ci mettesse lo zampino il COVID e ci ho messo un paio di anni per sistemarlo ed affrontare i viaggi, al caldo ed al freddo Recentemente sono apparsi dei configuratore che mancavano due anni orsono, che consentono di personalizzare al meglio il mezzo  Certo è aumentato di prezzo, in maniera notevole, e va messo in conto un consegna lunga. Per altre info, chiedi pure se ritieni 
...
Mi hai aperto un mondo, ho un camper da 7.45 e mi ha sempre incuriosito il furgonato, non fosse altro che potrei tenerlo a domicilio, ho per fortuna il posto coperto in capannone da mio padre, ma non è la stessa cosa anche se sono 7 km...
Convincere la moglie a ridurre gli spazi, sulla carta non è così semplice, noleggiare un paio di volte mi darebbe delle informazioni maggiori ed esaustive.
Aldo
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 19:01:21
Globestar 600L, non è più a listino ma secondo me a richiesta lo fanno ancora, almeno nel marchio Poessl. Ho chiesto al titolare del concessionario perché non mettono più nel catalogo questo modello, e la risposta è stata lapidaria: "perché i tedeschi non capiscono un c..." 
CB54
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Misterpixel
Misterpixel
30/01/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 14:41:45
Ciao a tutti,
recentemente ho avuto modo di vedere solo in rete le immagini del Challenger S194 Start Edition.
Ha le dimensioni di un van di 6 metri, ma i plus di un pannellato.
Ma è solo su Ford e questo, non per pregiudizio ma per non conoscenza, mi lascia perplesso.
Voi cosa ne pensate?
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 15:47:00
In risposta al messaggio di Misterpixel del 23/08/2022 alle 14:41:45

Ciao a tutti, recentemente ho avuto modo di vedere solo in rete le immagini del Challenger S194 Start Edition. Ha le dimensioni di un van di 6 metri, ma i plus di un pannellato. Ma è solo su Ford e questo, non per pregiudizio ma per non conoscenza, mi lascia perplesso. Voi cosa ne pensate?
credo che in questo periodo FORD sia avanti a Fiat poi
nonno pat 49
7
Misterpixel
Misterpixel
30/01/2018 7
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Inserito il 23/08/2022 alle: 15:57:58
non saprei se Ford va meglio di Fiat, per questo ho chiesto.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 23/08/2022 alle: 16:33:16
In risposta al messaggio di Misterpixel del 23/08/2022 alle 14:41:45

Ciao a tutti, recentemente ho avuto modo di vedere solo in rete le immagini del Challenger S194 Start Edition. Ha le dimensioni di un van di 6 metri, ma i plus di un pannellato. Ma è solo su Ford e questo, non per pregiudizio ma per non conoscenza, mi lascia perplesso. Voi cosa ne pensate?
Per molti un pannellato non e' un plus. Pensa a tutti quelli che sono costretti a tenerlo fuori 360 giorni l'anno come noi, perche noi l'usiamo anche d'inverno e un pannellato entry level mi metterebbe ansia per via delle infiltrazioni.
Noi abbiamo avuto in nove anni da quando lo abbiamo comprato nuovo, gia' 3 volte una ceduta delle guarnizioni della finestra superiore, ma il danno e' quasi nullo, niente legno, niente polistirolo. Nuova sigillatura e via.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/08/2022 alle 16:37:10
7
Misterpixel
Misterpixel
30/01/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 17:09:36
Condivido per quanto riguarda la tua realtà.
Io ovviamente parlo della mia, come ognuno della sua.
Tu hai avuto modo di vedere questo modello da me citato qualche volta?
Peraltro questo modello non ha nemmeno listelli in legno.
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 17:15:03
Sicuramente il Challenger ha un po' di spazio in più, per l'utilizzo ottimale degli spazi in verticale.
Poi è chiaro che ha più rischi di infiltrazione, ed il vantaggio di un migliore confort termico estivo ed invernale.

Alla fine cerca dia avvicinarsi al Van, ma chiaramente rispetto al van è meglio da fermo, ma sul piano dinamico è inferiore.
Ho confrontato il 194 al furgonato 114, che ha configurazione ed ingombro simili.

L'194 sull'abitabilità sembra vincere come abitabilità,, se ci ferma a 2 persone, entrambi per 3 persone mi sembrano un po' sacrificati, l'S194 non ha il quarto letto, e questo è un limite rispetto al Van, che però credo in pochi utilizzino con 4 persone.
Un po' i 5cm in più in larghezza per quanto poco aiutano, peraltro dalle schede tecniche sembra avere un peso inferiore di 400kg, ma mi sembra troppa la differenza.

Se è vero le prestazioni dovrebbero guadagnarci bene.

Sulla sicurezza in caso di incidente chiaramente resta vincente il furgonato.


 
Miller Illinois
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anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:00:16
Concordo in linea di massima con l'intervento ad inizio discussione di apollo 13.
Dato che anch'io, ormai da 4 anni, sono passato dal mansardato al furgone 5,99, vorrei però sottolineare alcuni partcolari.
Il furgone ha i portelloni, ed anche le finestre post. apribili, se li apri hai un ricambio d'aria veloce e conseguente raffrescamento. I profilati hanno la parete posteriore murata, non una finestrella.
Sotto il letto del furgonato (disposizione classica, scegliendo con attenzione, entrano due bici pieghevoli. Nel mio gavone (CI kiros 2) ci stanno 2 bici pieghevoli ruota 20" e 2 caschi, 2 sdraie quelle cosiddette a gravità 0, 2 seggiolette ed 1 tavolo 60x80, 2 casse d'acqua, 2 cassette 30 x50 e 2 30x40 (tipo quelle della frutta) dove stivo scatolame o altro. Dunque le attrezzature da esterno le prendo dai portelloni, le altre (acqua ecc) dall'interno.
Importante la stufa sia a gasolio, avrai solo 1 bombola da 10 kg e un po di spazio x tubo acqua, cavo ecc.
Anzichè avere la 2^ cassetta io mi porto una tanica a bocca larga, chiusura molto più sicura ...
L'asta del tendalino anche quella dall'esterno, alle spalle del pensile trasversale di fondo.
Dimenticavo: comprai il mansardato nell'88, senza prima noleggiare nulla, nel 2018 sostituito dal van, anche questa volta senza noleggi di prova.
Andrea

Modificato da anasta il 23/08/2022 alle 19:02:46
7
Misterpixel
Misterpixel
30/01/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 09:28:18
In risposta al messaggio di Orson69 del 23/08/2022 alle 17:15:03

Sicuramente il Challenger ha un po' di spazio in più, per l'utilizzo ottimale degli spazi in verticale. Poi è chiaro che ha più rischi di infiltrazione, ed il vantaggio di un migliore confort termico estivo ed invernale.
Alla fine cerca dia avvicinarsi al Van, ma chiaramente rispetto al van è meglio da fermo, ma sul piano dinamico è inferiore. Ho confrontato il 194 al furgonato 114, che ha configurazione ed ingombro simili. L'194 sull'abitabilità sembra vincere come abitabilità,, se ci ferma a 2 persone, entrambi per 3 persone mi sembrano un po' sacrificati, l'S194 non ha il quarto letto, e questo è un limite rispetto al Van, che però credo in pochi utilizzino con 4 persone. Un po' i 5cm in più in larghezza per quanto poco aiutano, peraltro dalle schede tecniche sembra avere un peso inferiore di 400kg, ma mi sembra troppa la differenza. Se è vero le prestazioni dovrebbero guadagnarci bene. Sulla sicurezza in caso di incidente chiaramente resta vincente il furgonato.  
...
condivido.
io no userei mai in più di due un camper diverso dal mio attuale, mansardato oltre 7 metri con cui faccio solo turismo itinerante anche solo in coppia.
itinerante nel senso che mi sposto tutti i giorni, massimo sto fermo due notti.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/08/2022 alle: 10:06:36
In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2022 alle 19:00:16

Concordo in linea di massima con l'intervento ad inizio discussione di apollo 13. Dato che anch'io, ormai da 4 anni, sono passato dal mansardato al furgone 5,99, vorrei però sottolineare alcuni partcolari. Il furgone ha
i portelloni, ed anche le finestre post. apribili, se li apri hai un ricambio d'aria veloce e conseguente raffrescamento. I profilati hanno la parete posteriore murata, non una finestrella. Sotto il letto del furgonato (disposizione classica, scegliendo con attenzione, entrano due bici pieghevoli. Nel mio gavone (CI kiros 2) ci stanno 2 bici pieghevoli ruota 20 e 2 caschi, 2 sdraie quelle cosiddette a gravità 0, 2 seggiolette ed 1 tavolo 60x80, 2 casse d'acqua, 2 cassette 30 x50 e 2 30x40 (tipo quelle della frutta) dove stivo scatolame o altro. Dunque le attrezzature da esterno le prendo dai portelloni, le altre (acqua ecc) dall'interno. Importante la stufa sia a gasolio, avrai solo 1 bombola da 10 kg e un po di spazio x tubo acqua, cavo ecc. Anzichè avere la 2^ cassetta io mi porto una tanica a bocca larga, chiusura molto più sicura ... L'asta del tendalino anche quella dall'esterno, alle spalle del pensile trasversale di fondo. Dimenticavo: comprai il mansardato nell'88, senza prima noleggiare nulla, nel 2018 sostituito dal van, anche questa volta senza noleggi di prova. Andrea
...

" i profilati hanno la parete posteriore murata, non una finestrella."

Alcuni profilati, ad es. Il mio da 599, pur con lo specchio di poppa senza finestre, hanno all'estremo posteriore per ogni lato una finestra di discreta dimensione, il che consente uno scambio d'aria almeno pari al van Pössl che avevo prima e nell'uso normale è molto versatile. Nel senso che ognuno dei due letti gemelli ha la sua finestra a lato del cuscino, mentre prima col letto trasversale e le finestre sui portelloni non si era altrettanto comodi: io che dormivo dietro avevo due finestre di cui una a lato dei piedi quindi non utilissima mentre mia moglie le utilizzava meno essendo più lontana e con me in mezzo.
Inoltre le finestre post. dei furgoni possono risultare talora un po' basse rispetto all'allestimento del letto.
In caso di portabici posteriore (io avevo il Fiamma, montato basso), è da verificare se rimane possibile aprire del tutto i vetri o solo parzialmente, a me anche senza bici uno si apriva solo per 8-10 cm, con le bici erano parzializzati entrambi .

Io ho sempre avuto camper con almeno una finestra dietro e avere il posteriore "cieco" non mi piaceva a priori. Però usandolo (preciso che in manovra ho una telecamera di retrom. molto comoda, impostabile anche con un tasto come "sempre accesa") mi sono ricreduto, date le due finestre posteriori che ho detto sopra. Salvo l'aspetto estetico che rimane e può non piacere.

20220824_104511.jpg

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/08/2022 alle 10:46:43
19
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 23:16:10
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2022 alle 10:06:36

i profilati hanno la parete posteriore murata, non una finestrella. Alcuni profilati, ad es. Il mio da 599, pur con lo specchio di poppa senza finestre, hanno all'estremo posteriore per ogni lato una finestra di discreta
dimensione, il che consente uno scambio d'aria almeno pari al van Pössl che avevo prima e nell'uso normale è molto versatile. Nel senso che ognuno dei due letti gemelli ha la sua finestra a lato del cuscino, mentre prima col letto trasversale e le finestre sui portelloni non si era altrettanto comodi: io che dormivo dietro avevo due finestre di cui una a lato dei piedi quindi non utilissima mentre mia moglie le utilizzava meno essendo più lontana e con me in mezzo. Inoltre le finestre post. dei furgoni possono risultare talora un po' basse rispetto all'allestimento del letto. In caso di portabici posteriore (io avevo il Fiamma, montato basso), è da verificare se rimane possibile aprire del tutto i vetri o solo parzialmente, a me anche senza bici uno si apriva solo per 8-10 cm, con le bici erano parzializzati entrambi . Io ho sempre avuto camper con almeno una finestra dietro e avere il posteriore cieco non mi piaceva a priori. Però usandolo (preciso che in manovra ho una telecamera di retrom. molto comoda, impostabile anche con un tasto come sempre accesa) mi sono ricreduto, date le due finestre posteriori che ho detto sopra. Salvo l'aspetto estetico che rimane e può non piacere.  
...
Quello che dici è giusto, ma non voglio mettere il portabici esterno, altrimenti perchè ho scelto un 6 metri?
Inoltre c'è una bella differenza tra aprire lo scorrevole +portelloni post. ed una porta da 50 cm e le due finestre laterali.
La circolazione d'aria non è paragonabile.
Buoni km
Andrea
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 23:42:24
Anche quando piove, apri il portellone e ti piove dentro, c'è una bella differenza. O quando fa freddo e si scosta su tutto il perimetro ancor prima di scorrere.  Per il caldo: noi in genere in estate andiamo a Mani o nel  sud di Creta, eppure mi trovo benissimo col semintegrale.
(Sto considerando tra me e me che finora ho avuto tre furgoni a portello scorrevole - il 1⁰, il 4⁰ e il 5⁰ -  e tre semintegrali)
Il portellone scorrevole è uno dei motivi per cui l'ultima volta ho cambiato camper.
Poi per carità, ognuno ha i suoi criteri e i suoi gusti.
Se siete contenti col portellone, benissimo.
Buoni viaggi a tutti
_____________ Armando
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 07:06:04
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2022 alle 23:42:24

Anche quando piove, apri il portellone e ti piove dentro, c'è una bella differenza. O quando fa freddo e si scosta su tutto il perimetro ancor prima di scorrere.  Per il caldo: noi in genere in estate andiamo a Mani o nel 
sud di Creta, eppure mi trovo benissimo col semintegrale. (Sto considerando tra me e me che finora ho avuto tre furgoni a portello scorrevole - il 1⁰, il 4⁰ e il 5⁰ -  e tre semintegrali) Il portellone scorrevole è uno dei motivi per cui l'ultima volta ho cambiato camper. Poi per carità, ognuno ha i suoi criteri e i suoi gusti. Se siete contenti col portellone, benissimo. Buoni viaggi a tutti
...
condivido pienamente, aprire per cambiare l’aria perchè hai fatto pesce fritto è un discorso, per il caldo non è la stessa cosa, appena richiudi le lamiere e il mobilio lo rilasciano, e sei di nuovo al caldo, se piove ci si ritrova al caldo umido
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 08:28:59
Buongiorno;

io dopo 16 anni di mansardato con doppia dinette ,e letti a castello posteriori longitudinali, in primavera ho deciso x un semintegrale con letti gemelli sempre dentro i 7 metri come il precedente.
ora dopo le vacanze fatte a cavallo tra giugno e luglio in sardegna con temperature da paura,e un paio di uscite recenti, mi sono reso conto che prima di fare il passo dovevo noleggiare il  mezzo che avevo intenzione acquistare.
certamente ci sono dei miglioramenti rispetto al precedente, ma in quanto a vivibilità e comodità non ci sono paragoni.
i 2 viaggiare con un mansardato non è il massimo, ma la comodità non e mai troppa, basta pensare se in vacanza trovi 2 giorni di brutto tempo 
che fai su un camper da 6 metri se ti svegli al mattino e piove, rimani a letto tutto il giorno?
consiglio personale prima di fare il passo, fare una prova con il modello interessato, e aver la fortuna di trovare il tempo non proprio bello ,solo ci si rende conto del mezzo.

saluti 

Giorgio
 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 08:58:21
In risposta al messaggio di oigroig del 25/08/2022 alle 08:28:59

Buongiorno; io dopo 16 anni di mansardato con doppia dinette ,e letti a castello posteriori longitudinali, in primavera ho deciso x un semintegrale con letti gemelli sempre dentro i 7 metri come il precedente. ora dopo le
vacanze fatte a cavallo tra giugno e luglio in sardegna con temperature da paura,e un paio di uscite recenti, mi sono reso conto che prima di fare il passo dovevo noleggiare il  mezzo che avevo intenzione acquistare. certamente ci sono dei miglioramenti rispetto al precedente, ma in quanto a vivibilità e comodità non ci sono paragoni. i 2 viaggiare con un mansardato non è il massimo, ma la comodità non e mai troppa, basta pensare se in vacanza trovi 2 giorni di brutto tempo  che fai su un camper da 6 metri se ti svegli al mattino e piove, rimani a letto tutto il giorno? consiglio personale prima di fare il passo, fare una prova con il modello interessato, e aver la fortuna di trovare il tempo non proprio bello ,solo ci si rende conto del mezzo. saluti  Giorgio  
...
Se il camper è viaggiare, ci si sposta senza attendere il ritorno del bel tempo oppure ci si attrezza per affrontare quello che non è un clima sbagliato ma abiti non adatti
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 09:50:25
Credo che il dibattito tra pannellato e furgonato resterà infinito.
Non esiste un meglio o un peggio, è come discutere se è meglio una mountain bike o una bici da corsa.
Io ho avuto entrambi, In diversi periodi della mia vita e con diverse esigenze.
Vacanze al mare con brevi spostamenti e settimane bianche vs lunghi viaggi e soste brevi. Più o meno è questo il mio riassunto.
Poi io penso che il furgonato sia per due.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:06:56
Io il furgonato lo uso in tre. Limiti di spazio interni ce ne sono, così come sono meno rilevanti i limiti esterni.
Per entrambi conta quali sono quelli che ci stressano di più. A me dava molto più fastidio prima non potermi muovere come volevo che non ora avere un corridoio a senso unico alternato.
E' una questione di priorità, e non di cosa è meglio o peggio.
E molto dipende anche dal tipo di utilizzo... di certo se sto due settimane fermo davanti a una spiaggia o in un area in montagna, il furgonato lo si soffre di più, ma se ci si muove tutti i giorni, e magari ogni giorno si vedono due o tre posti, si soffre di più il camper più grosso, che ti obbliga a una maggiore fatica nel parcheggio, e/o ad usare altri mezzi per avvicinarti.
E questo è amplificato col brutto tempo... se si è fermi, si soffre (o si legge molto), ma se ci si muove, al limite ci si porta l'ombrello e/o si privilegiano città e musei.

Poi ci sarà chi ce l'ha grosso e dice che va negli stessi posti (ma poi non ce li trovi), o chi ce l'ha piccolo e dice che è comodo uguale (ma poi cerca di stare più fuori che dentro). smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:18:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2022 alle 11:06:56

Io il furgonato lo uso in tre. Limiti di spazio interni ce ne sono, così come sono meno rilevanti i limiti esterni. Per entrambi conta quali sono quelli che ci stressano di più. A me dava molto più fastidio prima non potermi
muovere come volevo che non ora avere un corridoio a senso unico alternato. E' una questione di priorità, e non di cosa è meglio o peggio. E molto dipende anche dal tipo di utilizzo... di certo se sto due settimane fermo davanti a una spiaggia o in un area in montagna, il furgonato lo si soffre di più, ma se ci si muove tutti i giorni, e magari ogni giorno si vedono due o tre posti, si soffre di più il camper più grosso, che ti obbliga a una maggiore fatica nel parcheggio, e/o ad usare altri mezzi per avvicinarti. E questo è amplificato col brutto tempo... se si è fermi, si soffre (o si legge molto), ma se ci si muove, al limite ci si porta l'ombrello e/o si privilegiano città e musei. Poi ci sarà chi ce l'ha grosso e dice che va negli stessi posti (ma poi non ce li trovi), o chi ce l'ha piccolo e dice che è comodo uguale (ma poi cerca di stare più fuori che dentro). 
...
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Azione Fallita

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