CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Passaggio da mansardato a camper puro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:40:57
Giusto, come in altri argomenti, grosso non è necessariamente un pregio, dipende tutto da come lo si utilizzacheeky
Miller Illinois
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:28:38
In risposta al messaggio di mecdonald del 10/08/2022 alle 20:07:23

So che il post è stato aperto per chiedere pareri su delle marche , ma vorrei lo stesso dire perchè noi pur essendo in due abbiamo venduto il furgonato(ed anche bene) per passare ad un profilato da 6,95 mt. Ero stufo di
dover scavallonare l'altro per uscire dal letto trasversale, ero stufo di dover far entrare la moglie in bagno o sederla in dinette se volevo andare dietro, ero stufo di non avere un garage e di dover aprire i portelloni quando non c'era nessuno a letto per tira fuori qualcosa da sotto, ero stufo di non saper dove mettere le giacche a vento bagnate o gli scarponi d'inverno, ero stufo di una scarsa coibentazione e di tutti i ponti termici che per forza ha un lamierato. Con il profilato  6,95x230  letto alla francese garage per lo scooter per gli scarponi e volendo anche gli sci essendo riscaldato passiamo avanti e indietro in due senza darci fastidio, in caso di ospiti (mai successo in 4 anni) c'è il basculante, e sono andato in tutti i posti in cui andavo con il furgonato; altra vita. Per quanto riguarda poi la sicurezza la cabina e la stessa e la pericolosità del distacco dei mobili e degli arredi interni in caso di urto è molto simile nelle due tipologie, anzi nel profilato alcuni componenti sono parti strutturali, nel furgonato tutto è appeso.
...
Ciao, come fai ad avere il gavone per lo scooter con il letto alla francese ?
Max
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:46:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2022 alle 11:06:56

Io il furgonato lo uso in tre. Limiti di spazio interni ce ne sono, così come sono meno rilevanti i limiti esterni. Per entrambi conta quali sono quelli che ci stressano di più. A me dava molto più fastidio prima non potermi
muovere come volevo che non ora avere un corridoio a senso unico alternato. E' una questione di priorità, e non di cosa è meglio o peggio. E molto dipende anche dal tipo di utilizzo... di certo se sto due settimane fermo davanti a una spiaggia o in un area in montagna, il furgonato lo si soffre di più, ma se ci si muove tutti i giorni, e magari ogni giorno si vedono due o tre posti, si soffre di più il camper più grosso, che ti obbliga a una maggiore fatica nel parcheggio, e/o ad usare altri mezzi per avvicinarti. E questo è amplificato col brutto tempo... se si è fermi, si soffre (o si legge molto), ma se ci si muove, al limite ci si porta l'ombrello e/o si privilegiano città e musei. Poi ci sarà chi ce l'ha grosso e dice che va negli stessi posti (ma poi non ce li trovi), o chi ce l'ha piccolo e dice che è comodo uguale (ma poi cerca di stare più fuori che dentro). 
...
io ce l.ho piccolo sia il camper che ...ma quando la moglie è al lavandino o cucina passo con lo struscio e cè di peggio credo.in 5 m miracoli non se ne fanno più lungo non entra in casa altrimenti optavo per 5,40 letto dietro pronto invece di basculante comunque prima il california entravi anche nei supermercati ma niente doccia quì 100 l, ci sono e doccia discreta quindi sono contento.pro e contro ci sono gioco forza giusto noleggiare poi per me il camper eè sinonimo di spirito libero altrimenti hotel
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:02:05
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 12:46:45

io ce l.ho piccolo sia il camper che ...ma quando la moglie è al lavandino o cucina passo con lo struscio e cè di peggio credo.in 5 m miracoli non se ne fanno più lungo non entra in casa altrimenti optavo per 5,40 letto
dietro pronto invece di basculante comunque prima il california entravi anche nei supermercati ma niente doccia quì 100 l, ci sono e doccia discreta quindi sono contento.pro e contro ci sono gioco forza giusto noleggiare poi per me il camper eè sinonimo di spirito libero altrimenti hotel
...
E lo struscio può servire anche a consolidare la coppia devil
Dei (tanti) van più piccoli (California e simili) che ho incrociato quest'anno, invidio l'altezza, per i parcheggi coperti o con le sbarre.
Ma se fisicamente non ci si sta in piedi  (escludo il soffietto), almeno quelli li scarto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/08/2022 alle 13:02:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 17:57:30
Abbiamo usato 4 anni un VW Multivan 140 CV (h 195, tetto normale) preso per viaggiare da un B&B all'altro o tutt'al più per mangiarci/dormirci in emergenza, ma poi usato man mano sempre più come simil-camper.
La soddisfazione era l'aspetto stradale .. e anche dormire al di là delle sbarre a 2m devil. Però da fermi si doveva essere moooolto adattabili. Come aggeggi nel suo piccolo non gli mancava niente: Eber 2KW, frigo 25l a compressore, portapotti, tavolino, letto comodo .. ma l'altezza è importante. Cavolo, uno si vestiva disteso sul letto e l'altro doveva aspettare anche lui sul letto oppure, se era già vestito, fuori dal mezzo.  Se uno aveva un bisognino di notte, beh per starci nello spazio residuo col P.P.Thetford ci si stava, ma sulla privacy stendiamo un velo pietoso.
Poi siamo passati al Pössl 540, ci sembrava esagerato come comodità e spazi, all'inizio.
NB venivamo da tre camper in passato, con i figli. Ma provammo a fare downsizing.
Comunque nel VW abbiamo fatto delle gran dormite, ad es. in inverno in Scozia o a Berlino, con la compagnia ticchettante dell'Eber smiley .. o a Karpathos, Creta ecc. con tutto il portellame aperto.

Ora nostro figlio (quello che lavorava a Newcastle e poi a Berlino) ripercorre le orme  con un T5 ex elettricista..

IMG-20220810-WA0000.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2022 alle 21:11:35
14
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 23:05:10
Ciao a tutti,
riprendo questo mio vecchio post solo per far sapere a chi eventualmente fosse incuriosito quale fosse poi stata la nostra scelta. Dopo alcuni mesi di valutazioni, dopo aver ascoltato i preziosi consigli di molti di voi, ma più che altro dopo aver toccato con mano i vari mezzi, devo confessare che l'attrazione a suo tempo esternata per il furgonato è purtroppo naufragata. Il miglior compromesso abbiamo ritenuto fosse un profilato, di minore larghezza rispetto al vecchio mansardato avuto in precedenza ma comunque più abitabile del furgonato sul quale ci eravamo indirizzati all'inizio. La scelta è caduta su un Laika Kosmo 212, veicolo d'occasione ma comunque molto recente (anno 2019 con appena 20mila km.) e a mio parere anche ben accessoriato. La lunghezza è al limite delle nostre intenzioni (si tratta di un 6,95mt.) ma avendo volutamente cercato un mezzo con il letto nautico siamo consapevoli che difficilmente lo avremmo trovato più corto. Adesso non ci resta che attenderne la consegna e tornare a viaggiare per vedere se la scelta fatta corrisponde alle nostre aspettative.
Grazie ancora a tutti e buona strada, Andrea. 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 23:36:31
In risposta al messaggio di andrea62 del 04/11/2022 alle 23:05:10

Ciao a tutti, riprendo questo mio vecchio post solo per far sapere a chi eventualmente fosse incuriosito quale fosse poi stata la nostra scelta. Dopo alcuni mesi di valutazioni, dopo aver ascoltato i preziosi consigli di
molti di voi, ma più che altro dopo aver toccato con mano i vari mezzi, devo confessare che l'attrazione a suo tempo esternata per il furgonato è purtroppo naufragata. Il miglior compromesso abbiamo ritenuto fosse un profilato, di minore larghezza rispetto al vecchio mansardato avuto in precedenza ma comunque più abitabile del furgonato sul quale ci eravamo indirizzati all'inizio. La scelta è caduta su un Laika Kosmo 212, veicolo d'occasione ma comunque molto recente (anno 2019 con appena 20mila km.) e a mio parere anche ben accessoriato. La lunghezza è al limite delle nostre intenzioni (si tratta di un 6,95mt.) ma avendo volutamente cercato un mezzo con il letto nautico siamo consapevoli che difficilmente lo avremmo trovato più corto. Adesso non ci resta che attenderne la consegna e tornare a viaggiare per vedere se la scelta fatta corrisponde alle nostre aspettative. Grazie ancora a tutti e buona strada, Andrea. 
...
Alla fine hai fatto la scelta giusta per voi.
Anch'io ho visto la settimana scorsa un semiintegrale Hymer di 6,95 x 2,22 se non fosse che il prezzo richiesto e' fuori luogo, lo avrei gia' preso, ma il nostro furgonato (5,41 ) lo terrei in ogni caso, come seconda auto e per gite giornaliere in zona.

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 09:14:35
In risposta al messaggio di andrea62 del 04/11/2022 alle 23:05:10

Ciao a tutti, riprendo questo mio vecchio post solo per far sapere a chi eventualmente fosse incuriosito quale fosse poi stata la nostra scelta. Dopo alcuni mesi di valutazioni, dopo aver ascoltato i preziosi consigli di
molti di voi, ma più che altro dopo aver toccato con mano i vari mezzi, devo confessare che l'attrazione a suo tempo esternata per il furgonato è purtroppo naufragata. Il miglior compromesso abbiamo ritenuto fosse un profilato, di minore larghezza rispetto al vecchio mansardato avuto in precedenza ma comunque più abitabile del furgonato sul quale ci eravamo indirizzati all'inizio. La scelta è caduta su un Laika Kosmo 212, veicolo d'occasione ma comunque molto recente (anno 2019 con appena 20mila km.) e a mio parere anche ben accessoriato. La lunghezza è al limite delle nostre intenzioni (si tratta di un 6,95mt.) ma avendo volutamente cercato un mezzo con il letto nautico siamo consapevoli che difficilmente lo avremmo trovato più corto. Adesso non ci resta che attenderne la consegna e tornare a viaggiare per vedere se la scelta fatta corrisponde alle nostre aspettative. Grazie ancora a tutti e buona strada, Andrea. 
...
Penso che abbiate fatto una ottima scelta, anche per la marca.smiley
A parte esigenze particolari, un semintegrale da 7 metri come il vostro e' il miglior compromesso possibile.
Comodo quanto basta, ma non troppo ingombrante.
Penso che sare soddisfatti.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link