CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Per favore un consiglio per il primo camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:21:22
Buongiorno a tutti! sono nuovo nel forum, quindi con l'occasione del primo msg approfitto anche per presentarmi. Mi chiamo Fabio ho 33 anni, sono di Roma, sono un grande appassionato di barche e nautica in generale. Inizio col fare i complimenti a tutti i partecipanti del forum che grazie alla loro sapienza e pazienza rendono unico tutto questo.
Come anticipato nel titolo insieme a mia moglie abbiamo deciso di intraprendere questa avventura del camper, che fin da bambino mi ha sempre incuriosito ed affascinato, ma giustamente da principiante mi faccio molti dubbi nella scelta. Allora per questo vorrei il parere di chi ha più esperienza. Siamo due adulti e due bambini di cui uno di 7 e l'altro ne ha appena 1 e mezzo. Il mio budget a disposizione è di 5/6000€, per iniziare credo che bastino per un camper di 20 anni...
sto seguendo un Mercedes 508 Camper Italia credo del '83, lo so, è un po datato ma vi garantisco che è in buone condizioni. Il venditore lo conosco bene, una persona affidabile. Il mezzo ha 140000 km veri, ed è un 3800cc diesel perché è un 50 quintali ma omologato 35 quintali da camper Italia. Fuori è stato tutto riverniciato con vernice apposta ( soltanto il muso è in ferro, tutto il posteriore è monoscocca in alluminio) anticorrosiva, non ha infiltrazioni, e non ha grandi lavori da eseguire. Ha istallato un pannello fotovoltaico, 3 batterie nuove ecc..
Voi che ne pensate? qualcuno la conosce  questa tipologia di camper?  .. non è il classico camper mansardato.
appena riesco a capire come, posto una foto.
Ringrazio anticipatamente.....smiley
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:12:07
In risposta al messaggio di stracca del 14/03/2016 alle 15:21:22

Buongiorno a tutti! sono nuovo nel forum, quindi con l'occasione del primo msg approfitto anche per presentarmi. Mi chiamo Fabio ho 33 anni, sono di Roma, sono un grande appassionato di barche e nautica in generale. Inizio
col fare i complimenti a tutti i partecipanti del forum che grazie alla loro sapienza e pazienza rendono unico tutto questo. Come anticipato nel titolo insieme a mia moglie abbiamo deciso di intraprendere questa avventura del camper, che fin da bambino mi ha sempre incuriosito ed affascinato, ma giustamente da principiante mi faccio molti dubbi nella scelta. Allora per questo vorrei il parere di chi ha più esperienza. Siamo due adulti e due bambini di cui uno di 7 e l'altro ne ha appena 1 e mezzo. Il mio budget a disposizione è di 5/6000€, per iniziare credo che bastino per un camper di 20 anni... sto seguendo un Mercedes 508 Camper Italia credo del '83, lo so, è un po datato ma vi garantisco che è in buone condizioni. Il venditore lo conosco bene, una persona affidabile. Il mezzo ha 140000 km veri, ed è un 3800cc diesel perché è un 50 quintali ma omologato 35 quintali da camper Italia. Fuori è stato tutto riverniciato con vernice apposta ( soltanto il muso è in ferro, tutto il posteriore è monoscocca in alluminio) anticorrosiva, non ha infiltrazioni, e non ha grandi lavori da eseguire. Ha istallato un pannello fotovoltaico, 3 batterie nuove ecc.. Voi che ne pensate? qualcuno la conosce  questa tipologia di camper?  .. non è il classico camper mansardato. appena riesco a capire come, posto una foto. Ringrazio anticipatamente.....
...

Benvenuto.
Scusami, una perplessità.
Questo camper è un 50 quintali ma omologato a 35?
Interessante. Praticamente è sempre fuorilegge.
La revisione come fa a passarla?

Mi rimangono poi tutti i dubbi di un mezzo così datato ancorchè ben tenuto.

Keep calm e buon camper Corrado
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:47:17
Io ho più di una perplessità sul mezzo da te adocchiato. O decidi di fare le tue prime esperienze pagandole 5/6000 euro che non rifarai assolutamente in una futura rivendita o un investimento migliore potrebbe essere dando quella somma come anticipo su un usato più fresco e più commerciale. Tieni conto anche che una meccanica così vecchia ha sicuramente divieti di accesso in luoghi vari per via delle emissioni, inoltre tieni presente anche il consumo di un 3800cc che non è paragonabile ad una meccanica odierna, non ultimo la difficoltà a reperire eventuali ricambi sia per la cellula sia per la meccanica; ovviamente non ti voglio convincere sui miei punti di vista ma miro solo a prospettare vari eventuali problemi futuri. A te l'ultima parola.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:37:13
Buonasera a tutti...!
Non entro nel merito del tipo di mezzo che vorresti acquistare, proprio per non toglierti il gusto o l'entusiasmo...!
Mi sento comunque diconsigliarti che se il tuo budget di spesa e' 5-6000 euro, potresti trovare tranquillamente, sempre un mezzo datato degli anni '90, ma sicuramente piu' affidabile e duraturo...
Parlo sempre di un Fiat Ducato, con motorizzazione 2.5TD in buone condizioni, un mansardato per la famiglia, piu' maneggevole, sicuramente più economico e soprattutto con tutti i pezzi di ricambio reperibili sul mercato.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:49:14
Bèh vedi  Carth, in parte hai ragione, ma ho valutato il fatto che la mia più grande passione sono le barche e con la famiglia ci siam detti : proviamo il camper spendendo poco, poi se ci piace fra qualche anno faremo un investimento più grande, ma per cominciare penso che sia una giusta cifra. Anche perché ho visto che in rete con quell' importo si possono prendere camper tipo Rimor Koala, Ci, Pioner, Safariways... per gran parte motorizzati o 1,9 td oppure 2500D.
Il Mercedes 508 che sto valutando è sempre stato tenuto in maniera maniacale sia dal primo proprietario che da quello attuale, che ripeto è una persona affidabilissima, lo conosco da tempo. Per il fatto dei blocchi sono pienamente consapevole, ma cmq il mio utilizzo è prevalentemente estivo casa/mare. Ho visto però che in giro ci sono mezzi  che anche  se più recenti rimangono cmq euro1 e quindi esclusi dai centri urbani. E gli euro2 saranno i prossimi a fermarsi! Quindi o gpl oppure troppo recenti per i miei gusti/budget. Discorso a parte per i ricambi, ma che cmq essendo un mezzo abbastanza commercializzato (parlo del furgone) tra usato e nuovo non dovrebbero esserci problemi a reperirli, calcolando anche che molti scuolabus sono o 508 o 850 Mercedes.. Per quanto riguarda l'omologazione Gattosilvestro, sono rimasto perplesso anch'io, ma poi mi hanno spiegato che non è stato acquistato come furgone  50 qli e poi camperizzato, ma bensì è nato  come camper e quindi non essendo un mezzo da carico, e la sua massa a pieno carico non potrà mai superare un massimo di 35 qli, è stato omologato così. Ad oggi ha tutte le sue revisioni, il libretto originale e tutta la sua bella documentazione in regola..
Non vi nascondo che a me piace, è molto vintage. Ma non per questo penso che sia la scelta giusta, allora appunto volevo sapere un consiglio/parere da voi.

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:00:15
Grazie ragazzi, ma se non sono troppo invadente, avete pazienza o voglia di suggerirmi qualche inserzione di annunci che potrebbero far per me? o suggerirmi che marche cercare. Mi hanno sconsigliato il Katamarano in quanto sia un camper di fattura economica. Stessa cosa per i CI. è vero?
ho capito che la motorizzazione 1,9 td fiat è sottodimensionata per i camper, o per lo meno così mi ha consigliato un tipo che se ne era appena liberato. Meglio un 2500 D aspirato tipo Ford? sul 2500 TD si sale troppo di prezzo. Intorno a gli 8000 già si trova qualcosa, ma a meno no.
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:13:49
questo è il 508 che sto valutando

questo è il Mercedes 508 in oggetto

9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:15:50

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 14/03/2016 alle: 22:34:57
se hai una buona manualità nel fai da te, direi che potresti tentare l avventura.
dici che conosci bene il proprietario , quindi mi immagino che potresti anche
chiedere di provarlo per un week end , giusto per capire se il mezzo
è cosi valido per come si presenta.con quella cifra , purtroppo,
devi accontentarti e mettere in conto possibili interventi costosi.
se poi i tuoi spostamenti si limitano a corto/ medio raggio
puoi anche soprassedere ai consumi che con quel mezzo sono intorno ai 4/lt .

LUIGI SANTONI
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 15/03/2016 alle: 22:59:30
Buona sera a tutti, ma sopratutto grazie per i consigli!
se ci riesco nel fine settimana vado a vedere due camper che ho visto oggi in rete ed ho contattato i proprietari per avere più informazioni a riguardo. Il primo è un rimor koala 130 del '89 in buone condizioni su ford 2500d, mentre l'altro è un granduca su ducato 2500td del '93 sempre in buono stato, più o meno accessoriati. Entrambi rientrano nel budget dei 5/6000. La domanda che però mi faccio, ed in questo spero mi aiutate a capire bene, è la seguente - che cosa hanno quei due camper che andrò a vedere, o altri cmq simili visto il budget prefissato, essendo cmq mezzi di un'epoca ormai lontana rispetto ai camper di oggi, in più del Mercedes 508 camper Italia che ho visto in precedenza? Parliamo cmq di motorizzazioni vecchie, lente ma affidabili (leggendo in rete, la mercedes allora assicurava al cliente, con la minima manutenzine ordinaria il milione di km!!) Quel 508 nuovo è costato 150.000.000 di lire!! Io l'ho visto dal vivo e posso dirvi che ha un arredamento che fa invidia hai camper moderni, per non parlare poi dello spazio a disposizione....un loft !! Anche a prestazioni penso che stiamo li, una velocità di crociera di 90/100kmh. 
Se andiamo a guardare, in fondo non hanno poi così tante differenze, no?
Ragazzi aiutatemi a capire, ripeto sono un principiante di camper, ma mi intendo di barche, e anche se viaggiano su due mondi paralleli hanno molto in comune...
help me!!
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:04:17
In risposta al messaggio di stracca del 15/03/2016 alle 22:59:30

Buona sera a tutti, ma sopratutto grazie per i consigli! se ci riesco nel fine settimana vado a vedere due camper che ho visto oggi in rete ed ho contattato i proprietari per avere più informazioni a riguardo. Il primo è
un rimor koala 130 del '89 in buone condizioni su ford 2500d, mentre l'altro è un granduca su ducato 2500td del '93 sempre in buono stato, più o meno accessoriati. Entrambi rientrano nel budget dei 5/6000. La domanda che però mi faccio, ed in questo spero mi aiutate a capire bene, è la seguente - che cosa hanno quei due camper che andrò a vedere, o altri cmq simili visto il budget prefissato, essendo cmq mezzi di un'epoca ormai lontana rispetto ai camper di oggi, in più del Mercedes 508 camper Italia che ho visto in precedenza? Parliamo cmq di motorizzazioni vecchie, lente ma affidabili (leggendo in rete, la mercedes allora assicurava al cliente, con la minima manutenzine ordinaria il milione di km!!) Quel 508 nuovo è costato 150.000.000 di lire!! Io l'ho visto dal vivo e posso dirvi che ha un arredamento che fa invidia hai camper moderni, per non parlare poi dello spazio a disposizione....un loft !! Anche a prestazioni penso che stiamo li, una velocità di crociera di 90/100kmh.  Se andiamo a guardare, in fondo non hanno poi così tante differenze, no? Ragazzi aiutatemi a capire, ripeto sono un principiante di camper, ma mi intendo di barche, e anche se viaggiano su due mondi paralleli hanno molto in comune... help me!!
...

la differenza è la reperibilità di futuri ricambi e, probabilmente, il peso.
Se il mezzo ti piace prendilo ma metti in preventivo di demolirlo al primo "grosso" problema visto il costo e la difficoltà di reperire i ricambi....
Fiat o di un Ford i pezzi li trovi sempre (anche usati) e le cellule sono fatte con dei pezzi facilmente reperibili.
Per farti un esempio automobilistico è come prendere una Fiat Uno  oppure una Rover 216 cabrio usate, nessuno mette in dubbio su quale sia più bella ma in caso di rotture....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:37:29
non per esperienza personale, ma ho sempre letto che i ricambi per i vecchi mercedes si trovano senza difficoltà anche a distanza di 30 anni...

e poi parliamone: vecchio per vecchio veramente volete paragonale il camper italia con un koala o granduca di qualche anno più giovane?!?!?  io fondamentalmente privilegio il camper recente magari di livello più basso rispetto al vecchio di livello un po' più alto, ma su mezzi di 20-25 o 30 anni questo discorso non vale più. un camper di 20 anni è VECCHIO, uno di 30 è VECCHIO allo stesso modo e la differenza la fa il come è stato tenuto.
come scocca: un monoscocca di 30 anni è inequivocabilmente meglio di un koala/granduca o pannellato che sia, e se si danneggia si ripara senza alcun problema.
in ultimo: il 508 in questiona ha fascino, ci si può appassionare e lo si può amare per l'intrinseca qualità (è storico o vintage che dir si voglia); gli altri citati sono semplicemente VECCHI!
poi, questo è chiaramente il mio parere personale e discutibile
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:37:03
Bene, qualcuno che la pensa come me... grazie peedo...!
credo che se il mezzo sia mantenuto a dovere, vecchio per vecchio un camper Italia sia migliore di un koala o chi per lui di quel periodo.
cmq li vado a vedere , non sono ancora deciso al 100% e non sarei qui rompervi le scatole.. 
riguardo i pezzi di ricambio credo che quello che non si troverebbe in Italia lo si potrebbe trovare in Germania. Il 508 in questione dalle foto si vede che è ben tenuto, oggi ho parlato con il venditore e appena ho un po di tempo lo andiamo a provare, sono curioso di guidarlo. Mi ha detto che il consumo va dai 8km/lt ai 10 e una velocità di crociera di circa 85/90 km/h. Un po lenta lo so, ma con un 2500 aspirato Ford oppure Fiat di quanto cambierebbe? ben poco penso.
Poi dai.... il tachimetro si alza e dietro si mette il disco orario!! ha ha,  poi pensate, la Mercedes già 35 anni fa l'accensione col pulsante te la va a piazzare sul 508!! Quando l ho visto non ci credevo, sono sbottato a ridere 
Grazie a tutti, è bello leggere i Vs commenti e le Vs opinioni. spero in qualche altro suggerimento, la media è ancora troppo a sfavore del vecchietto! ;-) 
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:45:47
Oddio scusami speedo!! Il t9 del tablet mi cambia le parole, scusami ancora..
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:03:14
se non fosse per il peso, sarei totalmente dalla parte del camperitalia. a me quel tema lì darebbe parecchio da pensare.... non credo esista UN SOLO camperitalia (i Puma!) che rientri nei 35qli... 
Claudio

recte faciendo neminem timeas
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:03:52
In risposta al messaggio di topanga del 16/03/2016 alle 17:04:17

la differenza è la reperibilità di futuri ricambi e, probabilmente, il peso. Se il mezzo ti piace prendilo ma metti in preventivo di demolirlo al primo grosso problema visto il costo e la difficoltà di reperire i ricambi....
Fiat o di un Ford i pezzi li trovi sempre (anche usati) e le cellule sono fatte con dei pezzi facilmente reperibili. Per farti un esempio automobilistico è come prendere una Fiat Uno  oppure una Rover 216 cabrio usate, nessuno mette in dubbio su quale sia più bella ma in caso di rotture.... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Calma a paragonare Mercedes con Rover.... I ricambi Mercedes sono sempre reperibili, se non in Italia, quantomeno i concessionari Italiani ti possono a aiutare (ed interagire per il cliente senza nessun costo aggiuntivo) cercando i ricambi in Germania. Fidatevi, so di cosa sto parlando....

Parlando invece dei motori io ho avuto per 4 anni un Safariways montato su motore Fiat 1.9TD (Ducato 10, 25q.li) ed ha sempre fatto più che egregiamente il suo lavoro, 90/100 in autostrada senza problemi e consumi assolutamente "nella norma". Su e giù per le montagne, con calma, ma ci andava.

Per quanto riguarda la cellula, ancorchè economica, mi sono dilettato nel tempo a risistemarlo ripavimentando, riparandolo, rifacendo il bagno, stuccando e ricoprendo i pensili ecc ecc e l'ho venduto dopo 4 anni alla stessa cifra di quando l'ho comprato. Ci vuole manualità ed un po' di voglia e tempo, ma se i soldi sono quelli sono quelli, non si può volere un laika ecovip del 2000 con 5/6000 euro....

In bocca al lupo e vedrai che il tuo camper datato ti darà grandi soddisfazioni.

Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 17/03/2016 alle: 14:38:55
bèh muddism, non è che sto cercando un camper italia, è che questo mi è capitato ecco perché l'ho preso in considerazione. Da inesperto non sapevo neanche che esistesse..
invece Chiara0212, sul ducato 1.9td hai mai avuto problemi di surriscaldamento della temperatura? da quanto leggo, la maggior parte hanno montato una seconda ventola di raffreddamento.
poi mi vien da pensare, un motore 3800cc non è sovradimensionato per un camper che ha tutta la cellula abitativa in alluminio, e cmq progettato per un 50ql ma che in realtà non credo che arrivi neanche a 35ql. Io penso che non sia così pesante, forse dalle foto da quell'impressione, a breve avrò via mail la copia del libretto per togliermi il dubbio.
grazie ancora ragazzi!!
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 17/03/2016 alle: 16:00:15

la foto che hai postato mi convincerebbe di qualsiasi sT_ronZ.Ata ;) 
Claudio

recte faciendo neminem timeas

Modificato da muddism il 17/03/2016 alle 21:22:29
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 18/03/2016 alle: 08:25:42
ciao Fabio, provo a dire la mia : ho sempre acquistato camper usati pensando che è meglio spendere gli stessi soldi per un usato di gamma medio alta piuttosto che per un nuovo entry level. Ma un entry level usato e con molti anni è solo una fonte di problemi a non finire, un Rimor di 27 anni e un CI di poco meno sono da evitare assolutamente.
Il Camper Italia invece è uno spettacolo, se come dici è stato tenuto bene non dovrebbe avere alcun problema, ma ...
Hai detto che hai 2 bambini e quindi come viaggeranno in camper? ha le cinture di sicurezza sui posti in dinette?
Per il peso non devi solo controllare cosa c'è scritto sul libretto, devi andare su una pesa e verificare. Per passare le revisioni ormai non basta andare dal meccanico amico che chiude un occhio, è tutto registrato e controllato dalla motorizzazione via computer in tempo reale.
I mobili probabilmente saranno belli massicci e se tenuti bene non avranno problemi, ma tutti gli impianti hanno 30 anni. Potresti dover cambiare frigo, stufa, serbatoi acqua... Controlla bene le plastiche dei lavandini, del piatto doccia, ecc. dopo anni si degradano e si crepano. Potrebbe valere la pena rimettere a nuovo un camper così, però devi saperlo e metterlo in preventivo.
buona scelta
Gieffe
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 18/03/2016 alle: 10:45:37
Ciao Stracca, c'è un utente del forum il cui nick dice tutto:  508professional

https://forum.camperonline.it/#...

se la passione va oltre la vacanza ed interessa anche il mezzo, che andrà curato e mantenuto con dispendio di tempo in primis, e pecunia dilazionata nel tempo in secundis, l'acquisto può rivelarsi ottimo e che da grandi soddisfazioni.

Altre ricerche di 508 si trovano sempre qua sul forum, con qualche commento sul prodotto.

https://forum.camperonline.it/t...

Il problema peso in effetti può essere un deterrente, anche per le revisioni sempre più severe.

Si dovrebbe capire bene 'alla pesa' quale sia la massa effettiva del mezzo, a vuoto ed in assetto vacanza.

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/03/2016 alle: 12:12:37
Non ti do consigli e non entro nel merito se ti convenga o meno fare l'acquisto, ma quel 508 CamperItalia è - secondo me - stupendo e fascinoso blush
Ciao ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link