CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Per favore un consiglio per il primo camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 18/03/2016 alle: 12:56:22

invece Chiara0212, sul ducato 1.9td hai mai avuto problemi di surriscaldamento della temperatura? da quanto leggo, la maggior parte hanno montato una seconda ventola di raffreddamento.

Onestamente no, e considera che io lo usavo principalmente nei mesi estivi.
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 18/03/2016 alle: 14:26:49
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 18/03/2016 alle 12:56:22

invece Chiara0212, sul ducato 1.9td hai mai avuto problemi di surriscaldamento della temperatura? da quanto leggo, la maggior parte hanno montato una seconda ventola di raffreddamento. Onestamente no, e considera che io
lo usavo principalmente nei mesi estivi. Saluti. Carmelo. Diobò che bello, grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
...

Il ducato in questione montava 2 motori differenti:

il 1.9 fiat, cc1929 mi pare, che surriscaldava facilmente
il 1.9 citroen, cc1905 mi pare, che non aveva problemi di surriscaldamento.

Basta verificare la cilindrata a libretto per capire quale dei due sia, e quindi se attendersi o meno problemi di surriscaldamento

14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 18/03/2016 alle: 15:00:58
In risposta al messaggio di speedo del 18/03/2016 alle 14:26:49

Il ducato in questione montava 2 motori differenti:   il 1.9 fiat, cc1929 mi pare, che surriscaldava facilmente il 1.9 citroen, cc1905 mi pare, che non aveva problemi di surriscaldamento.   Basta verificare la cilindrata a libretto per capire quale dei due sia, e quindi se attendersi o meno problemi di surriscaldamento  

Il mio era 1929cc.
Anche se l'ho venduto avevo una copia del libretto.... Confermo cmq che anche per tappe lunghe, in estate, mai avuto problemi.
Però considerate che ogni anno lo portavo a far "preparare" dal meccanico prima della stagione estiva, che aveva cmq solo 65.000km e che sapendo che si trattava di un vecchietto l'ho sempre guidato con molto "rispetto"....
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 22/03/2016 alle: 22:13:02
Buonasera, 
oggi sono andato a vedere questo camper

http://m.subito.it/vim/15832602...

un Elnagh dell'88 su Ford Transit 2500d 4 marce con overdrive. Ha 64000km, discretamente carino, ma da spenderci qualcosa almeno per quanto riguarda gli interni. Non ha rotture negli interni, ma qualche segno sulle pareti. Il proprietario lo usa per lavoro, lo carica quando allestisce gli stand e poi ci dorme per il periodo della fiera. La dinet dietro ormai è un letto permanente, hanno messo una tavola intera come fondo. Mi ha detto anche che non ha e ne ha mai avuto infiltrazioni, e infatti merito anche del non bellissimo rivestimento delle pareti non ha macchie di quel genere. Il soffitto però è tutto in doghe, molto bello ma potrebbe nascondere brutte sorprese se ci fosse sta un'infiltrazione. Di meccanica mi ha detto che è ok. È partito al primo colpo, non mi sembrava neanche che avesse rumori strani, cosa che mi sarei aspettato ed invece mi ha sorpreso. È stato riverniciato ....na romanella, come si dice da queste parti, ma nel complesso può andar bene. Certo che non posso pretendere troppo con il budget  prefissato, ma se per metterlo in ordine mi ci vogliono più di mille euro punterei direttamente più in alto. Per esempio la stufa lui non la mai usata, dice che funziona ma cmq di revisionata prima di usarla. Quanto costa farla revisionare? o eventualmente quanto costa nuova?
Qual'è la vostra opinione su questo mezzo?
grazie ragazzi!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 23/03/2016 alle: 13:08:29

Per muddism:
Perdonami l'ignoranza ma il tuo post non l'ho proprio capito !!
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 24/03/2016 alle: 22:46:44
Buonasera,  oggi ho incontrato il proprietario del 508 e mi ha detto che la revisione l'ha fatta nel 2015, il camper pesa 30,5tn e  non ci sono lavori da eseguire, è pronto per partire. Forse credo di essermi convinto, la concorrenza che sto vedendo in questi giorni o per un motivo o per un altro non mi ha convinto troppo, credo che il 508 è molto più spazioso e avendo due figli è una cosa molto importante da considerare.
dicono che la notte porta consiglio, vediamo un pò domani...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:38:06

viste la tue disponibilità io al tuo posto opterei senza ombra di dubbio per il camperitalia , te lo fai lasciare per una uscita in un week end e lo verifichi per bene se tutto funzionante ,poi in caso puoi tirare sul prezzo ,questo è un monoscocca anche se vecchio di livello alto ,se vai su un camper mansardato di qualità medio bassa ti ritroverai quasi certamente con un camper infiltrato dove dovrai spenderci soldi per ripararlo......
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 25/03/2016 alle: 10:54:02
Ciao Stracca, io non sono in grado di darti un consiglio, però facevo due considerazioni : 130 milioni di lire nell'83 erano una paccata enorme di soldi, una mercedes 200, che era una macchina di lusso, costava circa 30 milioni, una mercedes 190, che se ricordo bene è uscita nell'84, costava 20 milioni, 22 milioni con tutti gli optional possibili, compreso il cambio automatico, me lo ricordo bene perchè l'avevo ordinata, poi cedetti l'ordinazione e presi una bmw 320 nuova a 16 milioni ( però col cambio manuale ) . Guardati i listini delle auto e dei camper oggi e fatti due conti. Ma per andare in campo nautico ( dici che sei appassionato di barche,  non so se anche di barche a vela ) nel 79 mio padre comprò un grand soleil 34, barca a vela di 10 metri che allora era una sciccheria, a 35 milioni, nell'87, quindi 4 anni dopo questo camper e in anni con una fortissima inflazione, comprò un grand soleil 343 , barca ai tempi eccezionale, a 125 milioni di lire,  e sto parlando solo di barche nuove  di cantiere.  Questo camper, facendo un paragone nautico/velico ( sperando che tu capisca la differenza ) , era uno Swan, un mansardato o semintegrale moderno a basso costo è un Bavaria, barca con cui, per carità, si naviga lo stesso, ma dalla qualità molto  discutibile. Ora fra un vecchio Swan TENUTO BENE  e un moderno Bavaria  io non avrei dubbi. E questo camper a me piace, così riverniciato ha il fascino delle cose d'epoca, gli altri sarebbero cose vecchie. Anzi, mi piacerebbe vedere anche qualche foto degli interni.  Per i pezzi di ricambio non mi fascerei la testa, in Africa, ma anche in Albania,  usano ancora auto e mezzi commerciali mercedes degli anni 70 senza problemi, vuol dire che i pezzi si trovano. Piuttosto verifica che non abbia bisogno di lavori importanti a breve, perchè col tuo budget ti troveresti messo male , e in ogno caso, come ti è stato suggerito, non cedere all'innamoramento e tira sul prezzo, è comunque un mezzo difficile da vendere, e poi per te da rivendere. 

Piuttosto mi viene un dubbio, parli di accoppiamento acciaio alluminio, verifica che non ci siano punti di corrosione coperti dalla vernice fresca .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 25/03/2016 alle: 15:15:37
Ciao fabiseb, comprendo bene quello che dici, come si fa a non amare la vela!!
Il fatto è che camper più recenti di 6/7 anni non fanno cmq il salto di qualità, allora a quel punto diventa una questione di gusti. Mio nonno è stato dirigente in Mercedes per 30 anni, aveva nel giardino di casa un furgone allestito come officina marciante, non ricordo che modello era ma aveva lo stesso muso. Mi ricordo che ci passavo le giornate a giocare su quel furgone, quindi mi fa uno strano effetto adesso a pensare che il mio primo camper sia proprio un mezzo come quello.
Più tardi pubblico una foto degli interni, che a mio gusto dovrò rifare, la tappezzeria non mi fa impazzire ma lo farei cmq su qualsiasi altro camper che andrei ad acquistare.

Riguardo il fatto di farmi prestare il camper, immortale1, non è da me. Io non presterei mai il mio gommone ad un probabile compratore, e di conseguenza non me la sento di farlo con lui anche se lo conosco bene, sono fatto così..  ma per domenica prossima ci stiamo organizzando per andarlo a provare e sinceramente non vedo l'ora.
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 25/03/2016 alle: 16:00:50

ecco un paio di foto degli interni scattate da me quando lo sono andato a vedere
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:33:20
Buona sera a tutti, 
credo ormai di essermi convinto del 508. Grazie speedo del suggerimento, ho contattato 508professional che mi ha fornito molte spiegazioni a riguardo, visto che lui praticamente ce lo ha da sempre, lo ha "ereditato" dal padre che a sua volta lo comprò nuovo!! ......praticamente ci è cresciuto dentro.
Cmq grazie a tutti voi, che con le Vs opinioni mi avete fatto riflettere molto. In questi giorni sono andato a vedere altri camper che ho trovato su subito, ma chi per un motivo, chi per un altro alla fine non mi hanno soddisfatto. Invece questo camper 508 anche se ha qualche anno mi piace particolarmente. Che vi devo dire ragazzi, speriamo bene... intanto domenica dovrei andarlo a provare, vediamo un po se rivedendo sarò ancora così gasato!!
vi farò sapere, grazie ancora.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 04/04/2016 alle: 13:53:14
ciao stracca, allora l'hai provato il 508? ti ha convinto all'acquisto?
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 04/04/2016 alle: 18:35:16
In risposta al messaggio di stracca del 30/03/2016 alle 22:33:20

Buona sera a tutti,  credo ormai di essermi convinto del 508. Grazie speedo del suggerimento, ho contattato 508professional che mi ha fornito molte spiegazioni a riguardo, visto che lui praticamente ce lo ha da sempre, lo
ha ereditato dal padre che a sua volta lo comprò nuovo!! ......praticamente ci è cresciuto dentro. Cmq grazie a tutti voi, che con le Vs opinioni mi avete fatto riflettere molto. In questi giorni sono andato a vedere altri camper che ho trovato su subito, ma chi per un motivo, chi per un altro alla fine non mi hanno soddisfatto. Invece questo camper 508 anche se ha qualche anno mi piace particolarmente. Che vi devo dire ragazzi, speriamo bene... intanto domenica dovrei andarlo a provare, vediamo un po se rivedendo sarò ancora così gasato!! vi farò sapere, grazie ancora.
...

Anche io, non sono in grado di darti consigli su meccanica o allestimento ma, se avessi lo spazio per metterlo a quel prezzo lo prenderei comunque, è bellissimoyes
Mauro
MAMAURY
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4469
Inserito il 07/04/2016 alle: 19:15:47
In risposta al messaggio di stracca del 30/03/2016 alle 22:33:20

Buona sera a tutti,  credo ormai di essermi convinto del 508. Grazie speedo del suggerimento, ho contattato 508professional che mi ha fornito molte spiegazioni a riguardo, visto che lui praticamente ce lo ha da sempre, lo
ha ereditato dal padre che a sua volta lo comprò nuovo!! ......praticamente ci è cresciuto dentro. Cmq grazie a tutti voi, che con le Vs opinioni mi avete fatto riflettere molto. In questi giorni sono andato a vedere altri camper che ho trovato su subito, ma chi per un motivo, chi per un altro alla fine non mi hanno soddisfatto. Invece questo camper 508 anche se ha qualche anno mi piace particolarmente. Che vi devo dire ragazzi, speriamo bene... intanto domenica dovrei andarlo a provare, vediamo un po se rivedendo sarò ancora così gasato!! vi farò sapere, grazie ancora.
...

un parere tecnico: per me è fichissimo, mentre con gli stessi soldi prenderesti un mansardato tristolino assai.
minelik
minelik
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 19:48:13
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/04/2016 alle 19:15:47

un parere tecnico: per me è fichissimo, mentre con gli stessi soldi prenderesti un mansardato tristolino assai.

Ciao, se sei sicuro del peso prendilo. saluti minelik.
ANGELO
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 09/04/2016 alle: 15:20:18
Buongiorno a tutti! 
Sono stato proprio ieri a provarlo e sinceramente ho cambiato idea. Ha piccoli lavoretti da fare, le gomme da cambiare ma sopratutto rimane il fatto che è d'epoca. Nel senso, la parte abitativa a mio parere è bellissima e con moltomspazio a disposizione, ma nel guidarlo ti rendi conto che è come guidare una macchina d'epoca che per un giretto la domenica ok, ma farci troppi chilometri ti stancherebbe. Ad occhio e croce per dargli una sistemata e rifare la tappezzeria a mio piacimento ci dovrei spendere circa 2,500 euro, ne vale ancora la pena? 
allora visto che ormai mi ero preso la giornata a lavoro ho cercato in rete ed ho trovato un roller Arno del '90 su ford 2500d. Oggi lo vado a vedere, si trova a 20 minuti da casa mia. Avevo continuato cmq a cercare in questi giorni, e qualcosa mi sono appuntato, ma torniamo su i rimor koala, i camper International già menzionati in precedenza. Voi che dite?
poi vi racconto di questo roller...
grazie a tutti!!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 11/04/2016 alle: 08:46:48
Mah, se vuoi una differenza sostanziale nella guida ( più automobilistica che camionistica anni 70) dovresti andare quantomeno su un ducato x230, quindi da '94 in poi, il primo con il cambio al volante, con motorizzazione 2.5/2.8 td....  così avresti una sostanziale differenza sia di guidabilità che di prestazioni.

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 11/04/2016 alle: 13:44:12
CI, Rimor e Roller dei primi anni 90 sono VECCHI , probabilmente malmessi perché erano comunque di fascia bassa / entry level, praticamente senza valore.
Un Camper Italia su Mercedes anche molto vecchio può comunque avere un suo perché, gli altri che nomini proprio no.
Come detto qui sopra cerca mezzi almeno dal 1995 in avanti su Ducato 2.5 TDI, non aveva tanti cavalli (115) ma andava sempre bene (se il camper non è troppo pesante), e per non avere problemi di cellula / infiltrazioni cerca marche allora al top come Laika, Arca, Mobilvetta, ...
Gieffe
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 11/04/2016 alle: 15:01:23

Ciao,
ho avuto un Ducato 1.9 TD su un Mobilvetta Driver 52...il mio primo caro Camper....
Parere personale: il motore è onesto ed un vero mulo, a patto che sia ben manutenuto e, soprattutto, che sia montato su mezzi non impegnativi. Il mio Mobilvetta era un 5,65 mt. e 2+2. Ci ha sempre portato dappertutto senza battere ciglio e la velocità media non era poi così terribile rispetto ai "colleghi": certo che su un 7 metri bello peso non oso immaginare...
Ciao
Paolo
9
stracca
stracca
14/03/2016 33
Inserito il 12/04/2016 alle: 15:32:06
Buon giorno a tutti!
sono stato a vedere il roller, ma non spreco neanche tempo a descrivervi com'era. Forse la mia macchina è più spaziosa.. d'altronde se l'inserzione è senza foto e poco dettagliata devi essere pronto a tutto. Cmq no.
Oggi ho visto un Mobilvetta del '93 su Ford 2,5d con 114000km. Il mezzo è in buone condizioni, con letti a castello in coda (che mi fanno molto comodo con due bambini),  tutto funzionante, sospensioni posteriori ad aria Al-ko o come si chiamano, ma sto un pò fuori budget. Ne dovrei andare a vedere un altro sabato pomeriggio, mi sembra un Rimor sempre del '93 su Ford 2,5d, ma non ricordo il modello. Vediamo un po', per fortuna ho ancora pazienza per girare e vederne altri, ma il problema è che mi manca il tempo!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link