CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

possessori di elnagh marlin 58 del 2002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/08/2009 alle: 08:45:24
meglio se con motorizzazione 2000, per scambiarci idee, magagne, soluzioni e prevenire problemi.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 16/08/2009 alle: 19:27:31
Marlin 58 del 2005 su ducato 2.8....cambia qualcosa?. E' stato preso usato ad inizio 2008 e da allora tanti bei momenti.. Non sarà niente di trascendentale, ma il suo dovere sino ad ora lo ha sempre fatto senza problemi. Saluti Andrea
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 16/08/2009 alle: 21:15:05
non cambia molto ma era solo per avere maggiori affinità anche per quanto riguarda la meccanica e tutto quello che la riguarda. d'accordo con te sulla valutazione globale. possiamo iniziare a vedere qualche magagnina? inizio con il piatto doccia che si sta disintegrando (molte fessure) e che ho deciso di sostituire piuttosto che riparare.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 08:38:14
Il mio piatto doccia ha una piccola fessurina vicino alla piletta delle scarico, per il momento ho tamponato ( sembra anche piuttosto bene ) con del sikaflex a riempire. Quando vuoi, se mi spieghi nel dettaglio come fare il letto della dinette ( non che lo usi pero' non si sa mai) te ne sarei grato. Saluti
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 20:49:12
per il letto della dinette, io ho tolto la prolunga e relativi supporti e finora l'ho usato un paio di volte senza. basta abbassare la gamba del tavolo e fissarlo alla parete più basso e quindi disporre semplicemente i 4 cuscini orizzontali. io sono alto (?) 1.80 e non ci sto tutto... mi devo mettere un po' di sbieco. non è comodissimo, anzi. per la doccia, la mia ha il fondo a quadrati in rilievo di ca. 5 cm di lato. le crepe preoccupanti sono proprio queste. sotto i quadrati in rilievo si intuisce una gomma o simile. da me l'acqua passa abbondantemente e quando ci cammini sopra fa la fontanella[:)]. a parte l'effetto anche acustico, vuol dire che il legno sottostante si bagna e questo e meno simpatico. tieni d'occhio perché, secondo me è solo questione di tempo (senza fare il menagramo). ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 07:47:45
Grazie per il consiglio sul piatto doccia anche se in parte immaginavo ( tutta quella plastica in bagno non è senza dubbio il massimo. Per il letto della dinette era piu' una mia curiosità di capire come mettere la prolunga......che reale necessità. In compenso non ho grossi problemi...certo per mangiare in 4 bisogna proprio adattarsi. Che migliorie hai apportato...io vorrei risolvere il freddo in cellula in viaggio....nei periodi non esageratamente freddi ho visto che direzionando le bocchette dell' aria calda dal cruscotto del ducato la situazione diventa accettabile.Credo che l' unica soluzione sia installare un webasto ma costa.....riscaldatori con radiatorini....che ne pensi. Quanto odio quando apro lo sportello del volume variabile....mezzo camper a vista..quasi quasi metto una tendina. Ho da poco finito di montare la zanzariera-oscurante al bagno ( per noi utilissima) e la luce esterna. Saluti
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 18:59:31
anche noi siamo in 4 e io ho aggiunto un tavolino a ribaltina monogamba nel corridoio in faccia alla truma. è avvitato alla parete della panca con il serbatoio. durante i pasti permette di appoggiare quello che non ci sta sul tavolo ed averlo a portata di mano. per riscaldare la cabina in viaggio, come dici tu, le soluzioni "belle" sono costose. una felpetta risolve ogni problema con poca spesa. anche io ho aggiunto una zanzariera/scuro sulla finestra del bagno e una ventola in estrazione sul fungo della doccia. altrimenti, all'acquisto, pannello, luce ext., serbatoio supplementare chiare e tendalino ovviamente. ho costruito una scaletta per il letto sup. a castello. il letto inf. è praticamente fisso perché ho allestito in modo definitivo. non abbiamo la necessità di sollevarlo perché siamo in 4. comunque ho messo diverse tende ai leti a castello.
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 24/08/2009 alle: 23:03:08
Mi unisco alla combricola... Marlin 58 del 2004 su ducato 2.8 jtd, acquistato a dicembre 2008 al momento spero di utilizzarlo ancora per anni!!!! siamo in 4, io,la iena..opsss moglie edue baldi giovinotti di quasi 3 e 5 anni...
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 24/08/2009 alle: 23:33:27
piccole modifiche apportate da me: fissato una pattuniera alla porta, realizzato una botola per chiudere il gradino interno: cosi ho migliorato il confort acustico di marcia, e la dispersione di calore con il freddo e aumentato lo spazio al chiuso ed evitato cadute accidentali dei pargoli.., adattato una piastra girevole originale fiat trovata usata, al sedile passegero isri, montato portabici 3 posti trem problema: nel weekend del 1 maggio con 2 giorni di pioggia torrenziale ho avuto una piccola infiltrazione dall'angolo alto sx della finestra della cucina, appena posso sostituiro vite e sigillante.. ...... ora le domande: avendolo comprato da un concessionario di auto, non ho uno straccio di manuale,per frigo e truma e boiler ho risolto sui siti dei produttori,ma, come tozzobulu, non ho proprio capito come si monta il letto in dinette, anche se non penso di usarlo: altre al piede del tavolo vi sono delle specie di prolunghe sotto i cuscini, incernierate alle panche e una specie di cuscino rettangolare bianco e un'asse di multistrato sagomata nei lati corti... Il vostro ha il porta tv? Mi sembra di capire dal depliant che mi ha inviato via mail l'elnagh su mia richiesta di materiale (non si sono certo sprecati..), che vi dovrebbe essere ma io ho solo una lamiera trapeziodale che uso come parafiamma ma che non ho capito come va fissata... Per il riscaldamento cellula in viaggio ho provato a portare aria calda dietro con tubo di isolante per idraulici, ma il risultato non mi ha soddisfatto, è servita di più la botola; qusto inverno penso di prendere uno di quei riscaldatori sbrinatori da 180Watt a 12 V del costo di una ventina di €. Anche a voi il riscaldamento del ducato non è molto modulabile.. o aria fedda o calda ( non ho il clima cabina). Per il piatto doccia non ho problemi anche perchè sembra che sia stato usato veramente poco. Buona l'idea del tavolino supplementare.. valuterò con la chef di bordo!! Voi l'avete per caso pesato?? Ciaooo

Modificato da LaLinea il 25/08/2009 alle 00:11:59
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 13:34:53
Rispondo per quel poco che posso a LaLinea: Le due prolunghe ai piedi del tavolo servono a rendere piu' ampio il letto matrimoniale della dinette grazie anche a quella specie di cuscino bianco con le tavole di legno dei lati corti....solo che è un puzzle per montarlo...boh ho desistito tanto a me non serve fare il letto. Come ti sei accorto della infiltrazione della finestra cucina? Te lo chiedo perchè nelle ultime serie con la porta della cellula davanti per capirsi; se avete notato, quando piove, l' acqua dal tetto cola proprio in corrispondenza di tale finestra ed anch'io ho paura che prima o poi possa infiltrarsi. Il mio ha il porta tv ed aveva (rimossa pesava troppo) all' interno del mobile a tapparella una prolunga in ferro per tirar fuori la tv. Se vuoi te l' ha regalo tanto io non uso tv in camper. Se non ti disturbo sarei intenzionato a capire come procedere per la botola sugli scalini interni proprio come hai fatto tu. Qualche suggerimento insomma. Ps. Attento al piatto doccia non voglio fare da uccello del maleaugurio. Anche il mio è stato usato pochissimo ma in prossimità della piletta di scolo aveva una piccolo microfessura per niente simpatica( per vederla mi sono abbassato parecchio). Il pavimento del bagno ondeggia un po' e tende a spaccarsi in punti predisposti ( piletta piatto doccia ad esempio) in quanto è un pezzo unico piatto doccia e pavimento bagno. Spero per te di no ma controllalo spesso. Per il riscaldamento interno credo che un bel riscaldatore a gasolio, anche al posto della stufa a gas sia la soluzione migliore. Soldi a parte...che ne dite? Comunque anche se è il mio primo camper ( non ho altri parametri di valutazione) nella sua semplicità e delicatezza costruttiva...al momento grossi problemi non ne ho avuti. Saluti
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:44:23
siccome io la prolunga del letto in dinette l'ho liquidata subito, non sono sicuro al 100%. e poi ho l'impressione che stiamo parlado di due serie diverse. il mio aveva il cuscino che doveva incastrarsi in due sbarre che rientravano nelle panche. non mi ricordo di altri pezzi. anche io ho applicato la pattumiera dell'ikea alla porta. il buco nel gradino l'ho sfruttato nel senso che ho avvitato un cestino sulla porta a quell'altezza. ci metto ciabatte e scarpe. nei prossimi giorni mi faro fare un preventivo da un lattoniere per sostituire il piatto doccia. come già detto, viste le sue condizioni, preferisco tagliarlo e metterci una vasca in metallo. siccome sotto è legno, voglio anche vedere le condizioni e se devo fare qualcosa. la soluzione non sarà esteticamente al top ma sicuramente più affidabile della plastichetta attuale.
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:52:58
ciao allora.. per il letto-dinette [}:)] lasciamo perdere... anche per me era curiosità e non necessità.. l'infiltrazione l'ho vista perchè si è formata una macchia scura all'interno, intorno all'angolo della finestra; la causa è proprio da ricercare nel ristagno d'acqua sul tetto all'altezza della finestra, nel senso che ero parcheggiato con una forte pendenza a destra, e tutta l'acqua del tetto cadeva da li formando un piccolo ruscello (piovve veramente tanto, per diverse ore..)[xx(] per la botola ho utilizzato del multistrato: prima ho sagomato due pezzi con la forma dei fianchi dei gradini, lasciando però libera la presa d'aria e lasciandoli piu bassi del pavimento, dello spessore del multistrato; infatti essi fungono da appoggio per la botola stessa.La larghezza dei gradini viene così ridotta, praticamente vanno a filo con la porta quindi l'ingresso non ne risente. Ho poi sagomato il piano , incernierato dalla parte della cucina, e realizzato su di esso dei fori per il passaggio dell'aria da fermo con la stufa accesa(MOLTO IMPORTANTE!! inoltre non disdegno di lasciare una finestra o un'oblo in fessura per il ricambio aria e anticondensa). Per fare stare su la botola ho fissato sul fianco della cucina un pezzo di portascopa(praticamente funge da fermo elastico)con un foro sul piano che si va ad incastrare in esso. Ricoperto tutto con foglio adesivo di ciliegio (o quello che è, insomma dei colori del mobilio) e fissato il tutto. Se non sono stato sufficentemente chiaro proverò ad inserire delle foto. Vedi anche nella sezione Fai da te - interni. Si potrebbe mettere un piccolo cesto per scarpe o altro come dice pincopallino, basta che a porta chiusa rimanga sotto il piano della botola. Per il piatto doccia terrò gli occhi aperti, e spero che pinco ci tenga aggiornati sul suo lavoro. Riguardo al porta TV interessa poco anche a me, inoltre non ho pensili o mobili a tapparella ma solo ad ante apribili verso l'alto, probabilmente la serie 2004 e 2005 avevano qualche differenza. Per il riscaldamento cellula in marcia provero qualcosa tipo questo:

http://cgi.ebay.it/12V-200W-RIS...

Oppure provero a mettere un radiatorino alimentato dal riscaldamento del ducato, vedi sempre fai da te; ma 1000€ per riscaldare non mi va proprio di spenderli. Al momento sono molto soddisfatto del camper,[^] ovviamente in rapporto alla sua qualità da entry level ed al prezzo pagato.Anche per me è il primo Camper [8D] [:D][:D]ciao a tutti e 2 , e spero che si aggiungano altri marliniani, perche non si finisce mai d'imparare....[:D][:D]
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:26:12
Buongiorno, possiedo anch'io un Marlin 58 del 2005 su ducato 2.8 JTD acquistato usato, a Gennaio 2009 con 19.100 km, oggi sono a 24.170 e non ho riscontrato nessun problema particolare. Per il piatto doccia ho proveduto a realizzare una pedana su misura per distribuire in modo uniforme su tutta la base, i miei 105kg. Le modifiche che avete citato, sono le stesse che ho programmato di realizzare già da qualche mese e mi adopererò per realizzarle non appena avrò un pò di tempo disponibile. Non avevo pensato al supporto per il tavolo che in effetti dovrebbe essere una cosa molto utile, visto lo spazio "risicato" della dinette/tavolo. Vi seguirò sul COL cercando di "rubarvi" qualche idea per migliorare la vivibilità a bordo e vi segnalerò eventuali modifiche che apporterò al mio camper. A presto, AMBENEVENTO
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 07/09/2009 alle: 19:58:21
Benvenuto AMBenevento!!! più siamo meglio è!! direi una buona dritta per il piattodoccia, visto che il mio è ancora integro. a proposito, come procede la sostituzione dello stesso , per Pincopallino?? ciaooo
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 20:29:24
con calma ho parlato con il lattoniere che dice che il lavoro lo può fare. prossimamente glie lo farò vedere e mi farà un preventivo vi terrò al corrente ciao
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:28:34
ciao ragazzi, anch'io ho un marlin 58 su ducato 2.8 jtd del 2003 acquistato usato nel 2007. Al momento dell'acquisto il camper non aveva modifiche, ma poi..ho appartato qualche modifica: 1) pannello solare da 50W 2) 2 batterie agm in parallelo 3) inverter con accensiuone remota sulla dinette e dalla mansarda 4) n.2 prese 220 v alimentate da inverter, il tutto sotto relè che quando c'è la 220 esterna stacca automaticamente l'inverter 5) realizzato vano TV ed applicato sopra la porta d'ingresso. La staffa porta TV è stata fissata utilizzando la piastra della veranda. 6) luce notturna di colore blu ( 3 led ); 7) 2 mensole porta oggetti a rastrelliera poste una sopra la dinette lato letti a castello e l'altra sopra la cucina 8) sostituzione di tutte le lampade con led. Ho aggiunto una plafoniera , sempre a led sopra da dinette 9) realizzazione cassaforte sotto sedile lato passeggero 10) ho portato un tubo corrugato da elettricista dalla bocchetta bassa cabina sino alla dinette per portare aria calda. Con questo sistema e con una felpa non ho più avuto lamentele. Ma presto installerò un convogliatore d'aria calda sotto la dinette, alimentato dall'acquua calda del motore 11) telecamera posteriore con monitor da 7" piazzato sul cruscotto che viene montato all'occorrenza sul suo supporto sempre fisso( avvitato sul porta foglietti) 12) applicato velcro tra panca e cuscini (perchè nelle curve i cuscini si muovevano) 13) luce esterna 14) piedini di stazionamento 15) installato gavone esterno sopra il tetto con barre portatutto 16) causa infiltrazione rifatto sigillatura degli oblò 17) applicata plafoniera a pile a led vicino alla porta nella parete della cucina 18) sostituito la V marcia corta con una intermedia. Aparità di velocità si è abbassato il numero di giri e consumo meno per il momento mi fermo qui ma appena posso e se la cosa è fattibile vorrei installare un oblò in bagno nonchè il secondo serbatoio acque chiare sotto il mezzo[:D] ciao roby
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 07:44:00
Ciao a tutti 58isti come state? Ho visto che qualcuno sul 2.8 jtd con 5 corta ha fatto la modifica con la intermedia. Volevo far una domanda....a parte i consumi e il minor numero di giri quando viaggi di 5; ora riesci su strade extraurbane a stare di 5 sui 70-80 come immagino riuscivi prima. Ti spiego vorrei anch'io cambiare l' ingranaggio della 5 marcia ( i benefici in autostrada) ma vorrei anche valutare eventuali lievi peggioramenti in tratti extraurbani o strade a scorrimento veloce dove i limiti sono comunque 70-90. Io con la mia 5 corta non cambio quasi mai....e questo è un bel vantaggio....il motore ha la potenza necessaria a terminare quasi tutte le salite autostradali con una velocità ancora soddisfacente e non è poco...Che ne pensate? Saluti
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 09/09/2009 alle: 12:35:15
quote:Risposta al messaggio di tozzobubu inserito in data 09/09/2009  07:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao tozzobubu effettivamente su strade extraurbane utilizzo di + cambi, qualche manovra in + ma non esagerato idem in autostrada, a pro il motore, come già detto è + silenzioso ciao roby
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 09/09/2009 alle: 13:03:12
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 18/08/2009  18:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao pincopallino ho letto che hai installato il 2 serbatoio. considerato che vorrei intsallarlo anche sul mio mezzo mi dai quanche info... dove l'hai posizionato, dove è stato situato il bocchettone di carico se hai utilizzato il serbatoio dedicato per i nostri mezzi o altri ecc... grazie ciao roby
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:54:40
Ciao a tutti mi sono finalmente deciso a montare un radiatorino con ventola collegato al circuito di raffreddamento del motore in cellula. Pensavo di metterlo nella panca fronte marcia direzionato lato corridoio. Che ne pensate...almeno nel mio, la batteria è posizionata proprio in quel posto a filo pavimento....non vorrei avere problemi con la batteria in caso di sostituzioni. Avete qualche idea su dove posizionarlo? Grazie Saluti a tutti
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 13/09/2009 alle: 12:57:20
non ho nessuna esperienza. non posso aiutarti ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link