CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3968 20 85816
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Inserito il 30/07/2016 alle: 20:16:26
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">r /> Nel suo incavo a C ( dove si va ad innestare la ghigliottina di plastica bisca ) se non trovi nulla 
La guarnizione si è rovinata e quindi sei costretto a cambiarla ( ps quando non usate il camper comprate in farmacia 
Paraffina o olio di vaselina ) e ne mettete 2 1/2 bicchierini di caffè sia per la ghigliottina intermedia sia per la ghigliottina del wc ) 
invece il percolamento dello scarico sempre stessa cosa ma se non è stato mai cambiato ( guarnizione) prendine atto 
"" bisogna farlo a ferie finite" tempo di lavoro con calma 2 ore 
per la frizione ....... cosa ti e' accaduto??
 
laikista ecovipparo doc di camperonline
12
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 30/07/2016 alle: 21:03:21

Ciao, grazie per la riposta, ti ho inviato una mail.
Gli adesivi mi interessano se sono di dimensioni adatte per il cofano anteriore.
Ci sentiamo
William
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 30/07/2016 alle: 22:43:30
Buona sera a tutti!smiley
 Grande Emi hai ripreso per i capelli il condizionatore! Comunque vedo che sei attrezzatissimo, pompa de vuoto, gas per ricarica ecc. ecc....complimenti!surprise

Riguardo ad alimentare un condizionatore a 220v tramite inverter, io te lo sconsiglio.

In teoria si potrebbe fare, ma in pratica troppa corrente "in circolo". Per alimentare un condizionatore da 900W (per esempio) durante la marcia, bisognerebbe avere un inverter di almeno 2000W/3000W onda pura (costa un patrimonio). Se hai un inverterone a onda modificata che simula lontanamentre una sinusoide, lascia proprio perdere, rischieresti di danneggiare il condizionatore. Ammesso che tu lo voglia  comunque provare, per far uscire 900w dall'inverter in alternata (sporca), quest'ultimo "succhierebbe" dalla BS una settentina di Ampere costanti in continuasurprise.......oltre a una bella sezione dei cavi  BS- Inverter (che scalderebbe un casino), deve essere fatto tutto ad opera d'arte, pericolo d'incendio altissimo......ovviamente durante la marcia il carico l'erogherebbe l'altenatore.....in sosta non esiste.
- Quanti Ampere eroga al max il tuo alternatore? Calcola che si usano alternatori da 90A per garantire tutte le luci e i servizi in un'auto media che consuma circa 350W....e bisogna sempre garantire la ricarica della BM.....(immagina di alimentare in piu', un apparecchio da 900W e 1 o 2 BS da ricaricare)
- Hai già fatto, la modifica delle pulegge? Ovviamente la grande richiesta di corrente grava meccanicamente sul cuscinetto alternatore, cinghia....e consumi gasolio.
Che inverter hai? Se l'inverter è un cinesone a onda modificata lascia perdere......



 
Mirko
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 30/07/2016 alle: 22:53:06

...purtroppo dei cambiare le guarnizioni...ci siamo passati tutti....non è un lavoro difficile, ma armati di tanta pazienza!  Visto che ci sei cambia pure il rubinetto......


 
Mirko

Modificato da Mirkosway il 30/07/2016 alle 22:54:04
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 30/07/2016 alle: 23:19:38
Ragazzuoli, mi si è bloccata la serratura della porta della cellula, la sua chiave spesso non si infila e se si infila non gira!sad...l'ho smontata ma non riesco a togliere il cillindretto dal perno....gli ho dato pure un paio di mazzate ma NIENTE!!


Mirko

Modificato da Mirkosway il 30/07/2016 alle 23:20:12
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 31/07/2016 alle: 00:26:06
In risposta al messaggio di Mirkosway del 30/07/2016 alle 23:19:38

Ragazzuoli, mi si è bloccata la serratura della porta della cellula, la sua chiave spesso non si infila e se si infila non gira!...l'ho smontata ma non riesco a togliere il cillindretto dal perno....gli ho dato pure un paio di mazzate ma NIENTE!! Mirko

sbloccante e pazienza
felice notte
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 31/07/2016 alle: 07:10:03
In risposta al messaggio di Mirkosway del 30/07/2016 alle 22:43:30

Buona sera a tutti!  Grande Emi hai ripreso per i capelli il condizionatore! Comunque vedo che sei attrezzatissimo, pompa de vuoto, gas per ricarica ecc. ecc....complimenti! Riguardo ad alimentare un condizionatore a 220v
tramite inverter, io te lo sconsiglio. In teoria si potrebbe fare, ma in pratica troppa corrente in circolo. Per alimentare un condizionatore da 900W (per esempio) durante la marcia, bisognerebbe avere un inverter di almeno 2000W/3000W onda pura (costa un patrimonio). Se hai un inverterone a onda modificata che simula lontanamentre una sinusoide, lascia proprio perdere, rischieresti di danneggiare il condizionatore. Ammesso che tu lo voglia  comunque provare, per far uscire 900w dall'inverter in alternata (sporca), quest'ultimo succhierebbe dalla BS una settentina di Ampere costanti in continua.......oltre a una bella sezione dei cavi  BS- Inverter (che scalderebbe un casino), deve essere fatto tutto ad opera d'arte, pericolo d'incendio altissimo......ovviamente durante la marcia il carico l'erogherebbe l'altenatore.....in sosta non esiste. - Quanti Ampere eroga al max il tuo alternatore? Calcola che si usano alternatori da 90A per garantire tutte le luci e i servizi in un'auto media che consuma circa 350W....e bisogna sempre garantire la ricarica della BM.....(immagina di alimentare in piu', un apparecchio da 900W e 1 o 2 BS da ricaricare) - Hai già fatto, la modifica delle pulegge? Ovviamente la grande richiesta di corrente grava meccanicamente sul cuscinetto alternatore, cinghia....e consumi gasolio. Che inverter hai? Se l'inverter è un cinesone a onda modificata lascia perdere......   Mirko
...

Grande Mirko!
la pompa per il vuoto ed i manometri non è roba mia! :-)
l'inverter che ho è un buon onda pura da 2000w di picco e 1000w costanti. Il mio condizionatore telair 5300 ciuccia "solo" 650w a regime. Se lo idolo con un selettore in modo che l'inveter alimenti solo quello e solo in viaggio che dici? L'inverter l ho installato con cavi di sezione adeguata ( mi pare 12 mm quadri)....:-)
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 31/07/2016 alle: 07:20:11
In risposta al messaggio di EmiMobile del 31/07/2016 alle 07:10:03

Grande Mirko! la pompa per il vuoto ed i manometri non è roba mia! :-) l'inverter che ho è un buon onda pura da 2000w di picco e 1000w costanti. Il mio condizionatore telair 5300 ciuccia solo 650w a regime. Se lo idolo
con un selettore in modo che l'inveter alimenti solo quello e solo in viaggio che dici? L'inverter l ho installato con cavi di sezione adeguata ( mi pare 12 mm quadri)....:-)
...

vai con il generatore,e siccome il freddo si deposita in fondo quando sei in movimento aggiungi un ventilatore
Buon fresco
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 01/08/2016 alle: 07:38:18
si parte???
felice giornata
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:09:06
In risposta al messaggio di flavius67 del 30/07/2016 alle 20:16:26

Prova a pulire tutto l'interno circolare della guarnizione  Nel suo incavo a C ( dove si va ad innestare la ghigliottina di plastica bisca ) se non trovi nulla  La guarnizione si è rovinata e quindi sei costretto a cambiarla
( ps quando non usate il camper comprate in farmacia  Paraffina o olio di vaselina ) e ne mettete 2 1/2 bicchierini di caffè sia per la ghigliottina intermedia sia per la ghigliottina del wc )  invece il percolamento dello scarico sempre stessa cosa ma se non è stato mai cambiato ( guarnizione) prendine atto  bisogna farlo a ferie finite tempo di lavoro con calma 2 ore  per la frizione ....... cosa ti e' accaduto??   laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Intanto ho fatto una pulizia più accurata degli incavi e lubrificato, ma l'acqua dalla ghigliottina del water va comunque nel serbatoio, mica andrà da qualche altra parte? Perdite alla base del water non ce ne sono.

La frizione purtroppo si è proprio schiantata, dopo due ore di viaggio mi slittavano le marce e non ritornava bene indietro il pedale, fortunatamente a Bolzano ho trovato una grossa officina Iveco che di sabato ha fatto rimanere un meccanico due ore in più e mi ha sostituito al volo la frizione, si sono staccati i dischi esterni, il meccanico ha detto che potrebbe aver preso una bella scaldata (mi ha chiesto se ero mai rimasto impantanato) ma sinceramente da quando l'ho preso lo tratto con il piede di velluto, anche perchè con la prima così corta basta alzare dolcemente il piede senza neanche accelerare.

Per contro il conto è stato salato ma l'alternativa era saltare le ferie, i prezzi di listino Iveco penso proprio che siano più alti di altre officine, ora comunque è perfetta, anche il saltellamento che mi faceva a caldo è sparito, ho fatto circa 3.500km

--
Non può piovere per sempre
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 01/08/2016 alle: 21:33:39
In risposta al messaggio di EmiMobile del 31/07/2016 alle 07:10:03

Grande Mirko! la pompa per il vuoto ed i manometri non è roba mia! :-) l'inverter che ho è un buon onda pura da 2000w di picco e 1000w costanti. Il mio condizionatore telair 5300 ciuccia solo 650w a regime. Se lo idolo
con un selettore in modo che l'inveter alimenti solo quello e solo in viaggio che dici? L'inverter l ho installato con cavi di sezione adeguata ( mi pare 12 mm quadri)....:-)
...

Buona sera a tutti!smiley

Beh, se hai un inverter da 1000W a onda pura se ne puo' parlare.
Io farei un collegamento diretto tra BS-Inverter, con i cavi piu' corti possibili, la sezione da 12mm2 è ottima. 

L'inverter montalo in modo tale che sia ispezionabile e con buona circolazione d'aria....l'ideale sarebbe dietro al sedile guida, inchiodato orizzontalmente in modo che un eventuale caduta liquidi non possa fare danni.

Vicino all'inverter monterei anche uno stacca battere di quelli a chiave rossa estraibile sempre sulla linea del positivo, in quanto l'inverter anche se spento non è completamente "isolato", rimane tipo in stand-by con relativo piccolo consumo..

La tua BS mi sembra sia al lato guida, quindi fai passare quei 3 metri circa di cavo rosso dalla BS fino allo staccabatt ancorato sul legno dietro il sedile guida,, poi fusibile da 50A a lamella (se l'inverter non ha già il suo) e poi ingresso + dell'inverter, il cavo nero di massa lo potresti ancorare anche alla parte metallica del sedile.

E' ovvio che se hai il condizionatore accesso in marcia, quando spegni il camper devi sempre spegnere PRIMA il condizionatore, altrimenti arriverebbero belle mazzate alla BS che NON è piu' alimentata dell'alternatore.....

 
Mirko
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 01/08/2016 alle: 22:49:07
In risposta al messaggio di Mirkosway del 01/08/2016 alle 21:33:39

Buona sera a tutti! Beh, se hai un inverter da 1000W a onda pura se ne puo' parlare. Io farei un collegamento diretto tra BS-Inverter, con i cavi piu' corti possibili, la sezione da 12mm2 è ottima.  L'inverter montalo
in modo tale che sia ispezionabile e con buona circolazione d'aria....l'ideale sarebbe dietro al sedile guida, inchiodato orizzontalmente in modo che un eventuale caduta liquidi non possa fare danni. Vicino all'inverter monterei anche uno stacca battere di quelli a chiave rossa estraibile sempre sulla linea del positivo, in quanto l'inverter anche se spento non è completamente isolato, rimane tipo in stand-by con relativo piccolo consumo.. La tua BS mi sembra sia al lato guida, quindi fai passare quei 3 metri circa di cavo rosso dalla BS fino allo staccabatt ancorato sul legno dietro il sedile guida,, poi fusibile da 50A a lamella (se l'inverter non ha già il suo) e poi ingresso + dell'inverter, il cavo nero di massa lo potresti ancorare anche alla parte metallica del sedile. E' ovvio che se hai il condizionatore accesso in marcia, quando spegni il camper devi sempre spegnere PRIMA il condizionatore, altrimenti arriverebbero belle mazzate alla BS che NON è piu' alimentata dell'alternatore.....   Mirko
...

Mirketto, la mia configurazione è esattamente quella da te auspicata ( inverter l ho messo io dietro al sedile con cavi da 12 Etc).....la mia domanda è che vorrei mettere un bel interruttore per collegare direttamente il condizionatore al inverter così da evitare altri assorbimenti.....no? Tipo questo:

12
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 01/08/2016 alle: 23:16:56
chi ha installato sul trivalente un compressore? come vanno?
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 02/08/2016 alle: 01:15:45
In risposta al messaggio di alenurse del 01/08/2016 alle 23:16:56

chi ha installato sul trivalente un compressore? come vanno?

Ti rispondo di quà,devi picchiettare dove vedi la freccia




Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei



14
Dome70
Dome70
13/11/2011 32
Inserito il 02/08/2016 alle: 07:29:23
Scusate...Qualcuno di voi ha il frigo in coda vicino alla porta?con la presa d'aria nella parete posteriore del camper? 
Come fate x evitare che prenda un sacco di sole?
Purtroppo in campeggio il nostro rimane molto esposto perché dobbiamo girarci proprio in quella posizione per non essere gli unici al contrario...
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 02/08/2016 alle: 07:52:59
In risposta al messaggio di alenurse del 01/08/2016 alle 23:16:56

chi ha installato sul trivalente un compressore? come vanno?

il mio e solo a compressore  e un danfoss e funziona
 benissimo.e fa il ghiaccio
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Inserito il 02/08/2016 alle: 10:07:30
Mai una gioia...

Ho smontato il primo gradino perchè mi si era allentata una vite che tiene la parte in plastica, lo rimonto e ora nella chiusura fatica da morire, molto più di prima, cosa posso aver sbagliato?

--
Non può piovere per sempre
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/08/2016 alle: 16:38:31
Alé.... a Brunico con lo scalino aperto che non si chiude...

C'e un fusibile?
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 03/08/2016 alle: 17:14:43
In risposta al messaggio di claudik del 03/08/2016 alle 16:38:31

Alé.... a Brunico con lo scalino aperto che non si chiude... C'e un fusibile?

Può essere il fine corsa. A me è successo così. Ho chiuso facendo un bypass con un coccodrillo da elettronica ( sempre appresso!). In alternativa puoi sganciare da sotto la leva laterale per lo sblocco manuale e chiuderlo a mano e poi con calma vedi! Cuao
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/08/2016 alle: 17:24:59
Sì per lo sgancio ho il libretto di uso e manutenzione che descrive la questione.

però siccome sono all'inizio della vacanza, primo giorno, speravo di porvi rimedio.

Bypassando il finecorsa che succede? devi stare attento a fermarti prima quando apri lo scalino e quando lo richiudi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link