occhio anche in Austria. Io come scrissi tempo fa, incappai in un controllo (in autostrada ti piazzano un segnale luminoso dove OBBLIGANO TUTTI i mezzo con peso superiore ai 25q di passare alla pesa. Rischiai 1000 euro di multa perché ero a 40q. Per fortuna dopo lunga e serrata trattativa me la cavai con alcuni fogli da 10 in black :/
In risposta al messaggio di claudik del 06/08/2016 alle 19:00:01
Sì ma almeno in Austria se ti fermano non è penale come in Svizzera.... la iena puoi dirci la  zona e ad opera di quale forza sono stati fatti i controlli?
Provincia di Trieste. Ad opera della polizia locale (alias municipale).

per risolvere: €320 di cui 160 della sola batteria...
In risposta al messaggio di claudik del 08/08/2016 alle 11:50:14
Grazie la jena. Questo viaggio è funestato da gufi nefasti che remano contro è iniziato con il blocco dello scalino è proseguito adesso con cinghia alternatore che si è messa a slittare e batteria servizi deceduta improvvisamente nonostante avesse solo 4 mesi di vita .. spesa imprevista  per risolvere: €320 di cui 160 della sola batteria...
Stikazzi!!!! Una bella grattatina ci starebbe tutta.
Grazie la jena. Questo viaggio è funestato da gufi nefasti che remano contro è iniziato con il blocco dello scalino è proseguito adesso con cinghia alternatore che si è messa a slittare e batteria servizi deceduta improvvisamente nonostante avesse solo 4 mesi di vita .. spesa imprevista  per risolvere: €320 di cui 160 della sola batteria...
Che sfiga maledetta! Comunque consolati, io ho dovuto cambiare la frizione dopo due ore di viaggio ed ho speso ben più di 320€...
Tocchera pure a te fare la modifica delle pulegge....
In risposta al messaggio di claudik del 08/08/2016 alle 22:56:57
Emiliano, tu che accessori hai? Es.. veranda, generatore, condizionatore, altro... Hyena io ho una modifica via di mezzo tra la puleggia microscopica originale e la modificaoriginale iveco.. Perché vendi? Non ti piace più camperare?
Vendo per cambiare. Adoro il camper e sono stracontento del 2.i per cui lo venderei con estremo dispiacere però dopo un anno di inutile lotta contro Laika, Iveco e MCTC per cercare di mettere in regola i pesi.... mi trovo costretto a fare questo passo. Rimango comunque in casa (anche perché in 5 non ho molta possibilità di scelta come pianta) e passerei ad un Kreos 3002 che sia omologato patente C da portare ove possibile a 50q. Voglio girare tranquillo tanto più che nei miei obiettivi futuri (vabbè... lasciatemi sognare almeno un po') sarebbe qualche viaggio nel nord europa e, farsi 10.000 km scrutando l'orizzonte per evitare ogni possibilità di finire in pesa..... no grazie a quel punto o non ci vado o ci vado per pensioni/alberghi (il ritorno alla caravan la moglie l'ha categoricamente vietato).
In risposta al messaggio di claudik del 08/08/2016 alle 22:56:57
Emiliano, tu che accessori hai? Es.. veranda, generatore, condizionatore, altro... Hyena io ho una modifica via di mezzo tra la puleggia microscopica originale e la modificaoriginale iveco.. Perché vendi? Non ti piace più camperare?
Come accessori ho tendalino (che tra l'altro non uso mai e sarei tentato di togliere), antenna e tv, 2 batterie servizi e 2 bombole gas, niente pannello solare, niente condizionatore, niente generatore, un piccolo estintore e le solite cose indispensabili (cavo elettrico, tubo gomma per l'acqua, cassetta attrezzi), ci sono rimasto male davvero.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 09/08/2016 alle 13:55:14
Come accessori ho tendalino (che tra l'altro non uso mai e sarei tentato di togliere), antenna e tv, 2 batterie servizi e 2 bombole gas, niente pannello solare, niente condizionatore, niente generatore, un piccolo estintoree le solite cose indispensabili (cavo elettrico, tubo gomma per l'acqua, cassetta attrezzi), ci sono rimasto male davvero. @LaJena il passaggio a 42q risolve questo problema ma non è indolore, patente C con rinnovo ridotto rispetto alla B, revisione del mezzo idem, divieto di circolazione in tanti luoghi (anche all'estero ho visto pieno di divieti per gli over 35q), per non parlare poi del salasso in autostrada (in Italia e Francia sicuramente, in Germania no, in Austria ci vuole addirittura il Go-Box annuale), piuttosto sarebbe meglio un mezzo più piccolo ma capisco che in 5 sia dura. Non può piovere per sempre
Però se sei sovrappeso in svizzera vai nel penale, in Austria con il peso dei nostri 2.i ci lasci poco meno di un millino.
In risposta al messaggio di checcus del 08/08/2016 alle 10:08:05
Ciao a tutti e buone vacanze per chi se le sta già godendo ! vorrei cambiar eil materasso della mansarda e mettere qualcosa di più confortevole.vi ricordate le dimensioni del materasso per un ecovip 3l ? avete qualcosa da consigliare in merito? Grazie mille!  Checcus
Ehi nessuno che si ricorda quali sono le dimensioni del materasso in mansarda per poterlo sostituire?

Serbatoio Portatile Acqua Potabile Roll Tank 40 F Fiamma Camper Campeggio Sosta

A/C KIT UNIVERSAL UNDERDASH EVAPORATOR COMPRESSOR KIT AIR CONDITIONER 406-G 12V
In risposta al messaggio di EmiMobile del 10/08/2016 alle 10:30:55
Ciao da San Vigilio!!! Il materasso è 140 x 215. Anzi se lo trovi da rifare dai la tua esperienza perché è veramente pessimo e sarebbe ottimo in memory o simili! ne approfitto x due domande: 1-questa va bene x noi?ÂGuardalo su eBay Serbatoio Portatile Acqua Potabile Roll Tank 40 F Fiamma Camper Campeggio Sosta consigli alternativi??? 2- in un clima come questo la vera pecca sul confort dei nostri meZzi e senz'altro l'aria condizionata in cabina per poter fare un viaggio molto meno stancante e confortevole.....ora chiedo agli esperti...visto che i kit diavia etc non si trovano più...ma mettere una cosa simile???  Guardalo su eBay A/C KIT UNIVERSAL UNDERDASH EVAPORATOR COMPRESSOR KIT AIR CONDITIONER 406-G 12V magari senza il compressore ( l'unica cosa che si può trovare come ricambio per gli Iveco) così da mettere il suo originale ed evitare adattamenti di staffe supporti etc???? 3- vabbè avevo detto due ;-) .... Qui tutto bene a parte il saltello della frizione ( solo prima e retro) in manovra e solo dopo il viaggio in autostrada ( tutto ovviamente senza usare la frizione)....penso sia la molla che spinge il disco della frizione e non la frizione stessa....molla che a caldo magari lavora male
Ma il vascone blu ti serve x scaricare le nere? Cmq è scomodo e ingombrante...meglio quello piccolino
In risposta al messaggio di EmiMobile del 10/08/2016 alle 10:30:55
Ciao da San Vigilio!!! Il materasso è 140 x 215. Anzi se lo trovi da rifare dai la tua esperienza perché è veramente pessimo e sarebbe ottimo in memory o simili! ne approfitto x due domande: 1-questa va bene x noi?ÂGuardalo su eBay Serbatoio Portatile Acqua Potabile Roll Tank 40 F Fiamma Camper Campeggio Sosta consigli alternativi??? 2- in un clima come questo la vera pecca sul confort dei nostri meZzi e senz'altro l'aria condizionata in cabina per poter fare un viaggio molto meno stancante e confortevole.....ora chiedo agli esperti...visto che i kit diavia etc non si trovano più...ma mettere una cosa simile???  Guardalo su eBay A/C KIT UNIVERSAL UNDERDASH EVAPORATOR COMPRESSOR KIT AIR CONDITIONER 406-G 12V magari senza il compressore ( l'unica cosa che si può trovare come ricambio per gli Iveco) così da mettere il suo originale ed evitare adattamenti di staffe supporti etc???? 3- vabbè avevo detto due ;-) .... Qui tutto bene a parte il saltello della frizione ( solo prima e retro) in manovra e solo dopo il viaggio in autostrada ( tutto ovviamente senza usare la frizione)....penso sia la molla che spinge il disco della frizione e non la frizione stessa....molla che a caldo magari lavora male
Se ti fermi per molto tempo  va bene, cosi non ti devi muovere. Altrimenti quello piccolo,da scaricare una volta al di