CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3992 20 85784
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:37:24
Io da caprone sto studiando dove intervenire per isolare il cb laika e mettere il nuovo diretto sulla batteria continuando ad usare il  cb laika per alimentare la cellula a 220v collegata. Al momento mi sembra che si debba modificare il collegamento del devio batt (40) e del relè caricabatterie (32).

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:16:12
Buonasera, avendo acquistato un power service plus, adesso dovrei montarlo, cortesemente mi dite come collegarlo. Impianto con tre batterie una nel cofano motore e due in parallelo secco sotto la dinette vicino al caricabatteria/alimentatore originale laika + impianto pannelli solari.
Grazie

Modificato da popyss il 12/11/2016 alle 19:18:28
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 13/11/2016 alle: 16:38:23

secondo me così con la 220v collegata l'impianto dovrebbe funzionare come ora solo la funzione cb laika dovrebbe essere stata eliminata; resterebbe da eliminare possibili passaghi di tensione tra la BS e l'impianto mettendo un relè che scollegato la BS dalla cellula con 220v collegata. Con la 220v scollegato la BS andrebbe ad alimentare la cellula ed i servizi. Se così fosse mettendo il nuovo cb in parallelo secco sulla BM e BS dovrei essere apposto.
Non essendo assolutamente conoscitore della materia, sarei contento conoscere  il parere degli esperti in elettronica ed elettricità 
grazie 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Modificato da bexwiller il 13/11/2016 alle 19:49:49
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 16/11/2016 alle: 08:41:47
Buon giorno
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 16/11/2016 alle: 09:39:32

Buongiorno caricabbatterati e non!
 Ogni tanto riesco a  fare capolino e leggo  belle cosucce!
Per me è importante capire come alzare l'uscita del CB original eLaika ad un po piu di 12,3-12,4 scarsi in modo da alimentare in derivazione della linea luci interne almeno i caricabbaterie telefono. Questo è importante anche per chi adotta un piu serio caricabatterie  o meno in quanto i 12V verrebeero comuqnue trasformati dal vecchio cb laika!!! fatevi avanti con idee.

L'altra questione è che con il supporto di Massi gia tempo fa mi adoperai per costruire il "CB Massi"....lo volevo fare come cb da casa, volante...poi in caso fossi stato soddisfatto lo avrei messo sul bestione....
ho però avuto un problema che poi non ho avuto il tempo di risolvere e giro a voi la questione....vediamo chi ci capisce qualcosa

il trasformatore l'ho modificato con la nuova resistenza ed ora eroga senza problemi anche 20V....l'ho regolato per stare intorno ai 18V e simulare un buon pannello solare. ha la capacita massima di 30A

Alla sua uscita collego la centralina per pannelli, rigorosamente cinese da 30A..e tutto ok.....
Quando collego la batteria test PERO' la carica fluttua ben oltre quella che dovrebbe essere la carica a impulsi di una centralina di questo tipo PWM.
mi spiego meglio... il trasformatore eroga 18v e li invia alla centralina che è collegata alla batteria.....a questo punto si sente la ventola del trasformatore che fluttua anch' essa aumentando e diminuendo la sua velocità, come se la centralina assorbisse con la stessa fluttuazione con cui arriva la corrente alla batteria....e vedete bene di quanti Volts fluttua durante la carica...qualcosa non va!!! ecco il video!  https://www.youtube.com/watch?v=EQ0Otns5-kc 

Che ne pensate? le mi e ipotesi sono
1- centralina troppo cinese.
2- la batteria su cui avevo effettuato i tests è troppo "piccola" mi pare 55ah.....per la configurazione del cb da 30ah ( puo giustificare questa fluttuazione?)
3- non c'ho capito na mazza! :-)

Modificato da EmiMobile il 16/11/2016 alle 09:44:00
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 16/11/2016 alle: 13:13:14
Buongiorno a tutti.

Chiedo a voi un consiglio. Vorrei farmi un giretto durante il ponte dell'immacolata per vedere qualche mercatino di natale.
Le opzioni sono diverse:

- Arco
- Pergine valsugana
- Levico 
outsider: Brunico

Oppure sconfinare
- Salisburgo,  Steyr  (o altro in austria)
- Munchen

Considerazione: 2 adulti + 2 piccole + neonato di quasi 6 mesi.
Mezzo: camper o auto

Chi ha esperienze in merito?
Consigli/suggerimenti...

Laika Ecovip 2.i (1998) - Trieste
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 16/11/2016 alle: 13:57:54
In risposta al messaggio di LaJena del 16/11/2016 alle 13:13:14

Buongiorno a tutti. Chiedo a voi un consiglio. Vorrei farmi un giretto durante il ponte dell'immacolata per vedere qualche mercatino di natale. Le opzioni sono diverse: - Arco - Pergine valsugana - Levico  outsider: Brunico
Oppure sconfinare - Salisburgo,  Steyr  (o altro in austria) - Munchen Considerazione: 2 adulti + 2 piccole + neonato di quasi 6 mesi. Mezzo: camper o auto Chi ha esperienze in merito? Consigli/suggerimenti...   Laika Ecovip 2.i (1998) - Trieste
...

ciao
io ho visitato merano e bolzano, per i bambini e sopprattuto per i passeggini è poco friendly nel senso che c'è tantissima gente e le difficoltà a girare a piedi sono notevoli, bambini che si possono perdere facilmente e passeggino che non ha il osto da girare per la gente stipata.
consiglio di prevedere alternative ai mercatini in modo da non avere solo quello da fare. sono tutti uguali, quindi visto uno visti tutti.
a bolzano c'è otzi, molto bello come museo e a merano la fabbrica della forst. 
ho due bimbe una di tre anni e una di 6 mesi i miei consigli sono quindi strutturati sull'esperienza di padre!
ps obbligatorio partire col camper in momenti strategici per evitare infinite code!
Ecovip 2 Ford 98
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:28:22
In risposta al messaggio di rastafox del 16/11/2016 alle 13:57:54

ciao io ho visitato merano e bolzano, per i bambini e sopprattuto per i passeggini è poco friendly nel senso che c'è tantissima gente e le difficoltà a girare a piedi sono notevoli, bambini che si possono perdere facilmente
e passeggino che non ha il osto da girare per la gente stipata. consiglio di prevedere alternative ai mercatini in modo da non avere solo quello da fare. sono tutti uguali, quindi visto uno visti tutti. a bolzano c'è otzi, molto bello come museo e a merano la fabbrica della forst.  ho due bimbe una di tre anni e una di 6 mesi i miei consigli sono quindi strutturati sull'esperienza di padre! ps obbligatorio partire col camper in momenti strategici per evitare infinite code! Ecovip 2 Ford 98
...

Quelli di Bozen li visitai anni fa e non furono male. Però mi pare non fosse in concomitanza dell'Immacolata.
La ressa è quello che più mi "preoccupa". Ok che il bimbetto ce lo portiamo eventualmente in marsupio... però il rischio di trasformare una gita gioiosa in uno stress per non perder d'occhio le bimbe e non perdersi di vista reciprocamente.....

Tra quelli proposto Salisburgo (che visitammo anni anni fa) è quello di cui ho un bellissimo ricordo (complice la fitta nevicata).

Allora visto l'elevato rischio ressa giocoforza devo optare per centri minori. 
Il discorso camper è attuabile (forse) solo in Italia. In Austria non voglio rischiare un'alta multa da 700 euro per il peso.
Inoltre nel caso dovrei cercare eventuali campeggi o aree di sosta nei pressi per andarci col camper.

20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:18:29
Merano offre anche le Terme se ti interessa!
Ecovip 2 Ford 98
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 18/11/2016 alle: 16:45:55
In risposta al messaggio di EmiMobile del 16/11/2016 alle 09:39:32

Buongiorno caricabbatterati e non!  Ogni tanto riesco a  fare capolino e leggo  belle cosucce! Per me è importante capire come alzare l'uscita del CB original eLaika ad un po piu di 12,3-12,4 scarsi in modo da alimentare
in derivazione della linea luci interne almeno i caricabbaterie telefono. Questo è importante anche per chi adotta un piu serio caricabatterie  o meno in quanto i 12V verrebeero comuqnue trasformati dal vecchio cb laika!!! fatevi avanti con idee. L'altra questione è che con il supporto di Massi gia tempo fa mi adoperai per costruire il CB Massi....lo volevo fare come cb da casa, volante...poi in caso fossi stato soddisfatto lo avrei messo sul bestione.... ho però avuto un problema che poi non ho avuto il tempo di risolvere e giro a voi la questione....vediamo chi ci capisce qualcosa il trasformatore l'ho modificato con la nuova resistenza ed ora eroga senza problemi anche 20V....l'ho regolato per stare intorno ai 18V e simulare un buon pannello solare. ha la capacita massima di 30A Alla sua uscita collego la centralina per pannelli, rigorosamente cinese da 30A..e tutto ok..... Quando collego la batteria test PERO' la carica fluttua ben oltre quella che dovrebbe essere la carica a impulsi di una centralina di questo tipo PWM. mi spiego meglio... il trasformatore eroga 18v e li invia alla centralina che è collegata alla batteria.....a questo punto si sente la ventola del trasformatore che fluttua anch' essa aumentando e diminuendo la sua velocità, come se la centralina assorbisse con la stessa fluttuazione con cui arriva la corrente alla batteria....e vedete bene di quanti Volts fluttua durante la carica...qualcosa non va!!! ecco il video!   Che ne pensate? le mi e ipotesi sono 1- centralina troppo cinese. 2- la batteria su cui avevo effettuato i tests è troppo piccola mi pare 55ah.....per la configurazione del cb da 30ah ( puo giustificare questa fluttuazione?) 3- non c'ho capito na mazza! :-)  
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o scarica e il regolatore sta facendo il proprio lavoro?
chiama Massi e prova ad alzare l'uscita da 18 a 20 v magari stai lavorando ai limiti
laikista ecovipparo doc di camperonline
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 18/11/2016 alle: 22:41:53
Arrivato a Cremona per la fiera del torrone la pompa dell'acqua decide di smettere di funzionare, mai una gioia.

In pratica è andata per un po' facendo uscire l'acqua ad intermittenza finché ad un certo punto non é uscito più niente, potrebbe esserci dell'aria nell'impianto?

I serbatoi sono stati vuoti per un mesetto ma in passato non ho mai avuto problemi del genere.

C'é qualcosa di semplice da poter provare? Senza acqua é una scocciatura, non vorrei tornare a casa solo dopo un giorno, grazie in anticipo dell'aiuto.

--
Non può piovere per sempre
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/11/2016 alle: 13:07:45

Buongiorno caricabbatterati e non!  Ogni tanto riesco a  fare capolino e leggo  belle cosucce! Per me è importante capire come alzare l'uscita del CB original eLaika ad un po piu di 12,3-12,4 scarsi in modo da alimentare
in derivazione della linea luci interne almeno i caricabbaterie telefono. Questo è importante anche per chi adotta un piu serio caricabatterie  o meno in quanto i 12V verrebeero comuqnue trasformati dal vecchio cb laika!!! fatevi avanti con idee. L'altra questione è che con il supporto di Massi gia tempo fa mi adoperai per costruire il CB Massi....lo volevo fare come cb da casa, volante...poi in caso fossi stato soddisfatto lo avrei messo sul bestione.... ho però avuto un problema che poi non ho avuto il tempo di risolvere e giro a voi la questione....vediamo chi ci capisce qualcosa il trasformatore l'ho modificato con la nuova resistenza ed ora eroga senza problemi anche 20V....l'ho regolato per stare intorno ai 18V e simulare un buon pannello solare. ha la capacita massima di 30A Alla sua uscita collego la centralina per pannelli, rigorosamente cinese da 30A..e tutto ok..... Quando collego la batteria test PERO' la carica fluttua ben oltre quella che dovrebbe essere la carica a impulsi di una centralina di questo tipo PWM. mi spiego meglio... il trasformatore eroga 18v e li invia alla centralina che è collegata alla batteria.....a questo punto si sente la ventola del trasformatore che fluttua anch' essa aumentando e diminuendo la sua velocità, come se la centralina assorbisse con la stessa fluttuazione con cui arriva la corrente alla batteria....e vedete bene di quanti Volts fluttua durante la carica...qualcosa non va!!! ecco il video!   Che ne pensate? le mi e ipotesi sono 1- centralina troppo cinese. 2- la batteria su cui avevo effettuato i tests è troppo piccola mi pare 55ah.....per la configurazione del cb da 30ah ( puo giustificare questa fluttuazione?) 3- non c'ho capito na mazza! :-)  
...

Buon giorno a tutti
 @ Emi, 2 le ipotesi,
ho la batteria è solfatata e assorbe male la corrente
o il cb è  instabile come erogazione di tensione

Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/11/2016 alle: 13:10:51
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/11/2016 alle 22:41:53

Arrivato a Cremona per la fiera del torrone la pompa dell'acqua decide di smettere di funzionare, mai una gioia. In pratica è andata per un po' facendo uscire l'acqua ad intermittenza finché ad un certo punto non é uscito
più niente, potrebbe esserci dell'aria nell'impianto? I serbatoi sono stati vuoti per un mesetto ma in passato non ho mai avuto problemi del genere. C'é qualcosa di semplice da poter provare? Senza acqua é una scocciatura, non vorrei tornare a casa solo dopo un giorno, grazie in anticipo dell'aiuto. Non può piovere per sempre
...

se c'è aria nell'impianto basta farla uscire da un rubinetto aperto se continua a intermittenza le menbrane della pompa sono rovinate

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 19/11/2016 alle: 21:55:33
In risposta al messaggio di Robir del 19/11/2016 alle 13:10:51

se c'è aria nell'impianto basta farla uscire da un rubinetto aperto se continua a intermittenza le menbrane della pompa sono rovinate Laikista Ecovipparo x passione

Il problema é che ora l'acqua non esce per niente e la pompa fa un rumore strano, come se arrancasse e non c'è la facesse a pescare l'acqua.

--
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 20/11/2016 alle: 07:56:35

Buon giorno
in un film di BUZZANCA diceva "suca suca suca"ovvero prova ad aspirare con rubinetto aperto.Probabilmente non riesce ad adescare.
In caso negativo pompa nuova
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Modificato da nando 2 il 22/11/2016 alle 07:27:59
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/11/2016 alle: 10:02:22
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/11/2016 alle 21:55:33

Il problema é che ora l'acqua non esce per niente e la pompa fa un rumore strano, come se arrancasse e non c'è la facesse a pescare l'acqua. Non può piovere per sempre

Buon giorno a tutti
la pompa è autodescante le membrane sono andate purtroppo è da sostituire

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:12:54
In risposta al messaggio di Robir del 21/11/2016 alle 10:02:22

Buon giorno a tutti la pompa è autodescante le membrane sono andate purtroppo è da sostituire Laikista Ecovipparo x passione

Ma lo può fare così di punto in bianco senza aver dato prima nessun segno di cedimento?

--
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:09:57
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/11/2016 alle 23:12:54

Ma lo può fare così di punto in bianco senza aver dato prima nessun segno di cedimento? Non può piovere per sempre

A me fece lo stesso.
Di punto in bianco niente più acqua.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/11/2016 alle: 18:13:01
Confermo anche io morte della pompa improvvisa

Post scriptum: ho fatto cambiare tutta la guarnizione del portellone del mio Ecovip ma nonostante questo trovo ancora oggi la parte verso il di dietro del gavone con una buona zona umida tanto da bagnare un sacchetto di carta...

l'operaio che ha fatto il lavoro pensa che sia condensa

secondo voi è possibile? voi avete mai trovato il gavone con una parte umida per colpa della condensa?

Post scriptum due x Nando: non ho ancora provato a cambiare le lampadine fulminate
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 22/11/2016 alle: 19:33:28

...

Buona sera a tutti!smiley
Ciao Emi, ma il regolatore segna 14,3v costanti invece il tester sulla batt, ha una tensione che fluttua da 14 a 16V? Hai provato a cambiare batteria per un nuovo test? 55A vanno bene, non credo sia una questione di amperaggio della batt.
Se la fluttuazione è anche sul regolatore, potrebbe essere che la batt. è carica al MAX e lo stacca-attacca (carica-mantenimento)  potrebbe creare delle fluttuazioni temporanee...

Mirko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link