In risposta al messaggio di claudik del 24/07/2017 alle 14:13:41Buona sera a tutti!
L'ho scoperto! è il frigorifero. in autostrada ho 14 volt nella presa accendisigari e 14 volt nella linea diretta alla batteria servizi ma col frigorifero acceso la batteria servizi scende a 12.5V (ieri un po' menoperché avevo la batteria servizi non caricata per via di soste all'ombra) PER WHYNOT 56 Ecco quello che si vede sopra il tetto in corrispondenza della manopola gira antenna tv di cui hai postato la foto qualche post fa
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 24/07/2017 alle 14:45:51Ciao Ivan & Maria...ma il ripartitore di frenata perdeva? Come hanno capito che il problema è proprio il ripartitore? Leggo che hai le sospensioni a aria...a quanti bar erano??
Un saluto a tutti, allora ho fatto la revisione ho svuotato tutto o quasi , il mezzo non é passato per via dei freni posteriori , mi hanno fatto andare in un officina che fa i camion li a 300 m . Praticamente era il ripartitoredi frenata ( mi pare si chiami cosi) , ora in settimana rifaccio la revisione non ci dovrebbero essere problemi . Quando sono uscito prima di riportarlo a rifare la revisione mi e venuto in mente di andarlo a pesare visto che ho tutto a portata di mano , 2 minuti di strada ... Il mezzo ecovip 100 35c13 con sospensioni ad aria , tendalino ommistor enorme , antenna digitale terrestre , antenna satellitare , pannello solare , telecamera posteriore , portata bici fiamma (4posti) , climatizzatore dometic , generatore Honda 2500 , piu pentole piatti e detersivi , serbatoio 1/4 ( 20kg ) piu serbatoio generatore ( 10kg ) , serbatoio acque tutti vuoti , peso 3500 kg esatti (3580 con me su) , da aggiungere per forza la batteria dei servizi 30kg e le 2 bombole 30 kg ( le bbox ) e l'acqua ... , piu o meno mi aspettavo questo risultato , a pieno carico saró sui 3800 forse anche 3900 , almeno adesso só il peso esatto .
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 24/07/2017 alle 14:45:51...con tutti quei pesanti accessori... sosp. aria, grande tendalino, condizionatore, generatore fisso, portabici, antenna sat, 30 litri e vettovaglie...35q? Credevo mmmooooolto peggio...alla grande!
Un saluto a tutti, allora ho fatto la revisione ho svuotato tutto o quasi , il mezzo non é passato per via dei freni posteriori , mi hanno fatto andare in un officina che fa i camion li a 300 m . Praticamente era il ripartitoredi frenata ( mi pare si chiami cosi) , ora in settimana rifaccio la revisione non ci dovrebbero essere problemi . Quando sono uscito prima di riportarlo a rifare la revisione mi e venuto in mente di andarlo a pesare visto che ho tutto a portata di mano , 2 minuti di strada ... Il mezzo ecovip 100 35c13 con sospensioni ad aria , tendalino ommistor enorme , antenna digitale terrestre , antenna satellitare , pannello solare , telecamera posteriore , portata bici fiamma (4posti) , climatizzatore dometic , generatore Honda 2500 , piu pentole piatti e detersivi , serbatoio 1/4 ( 20kg ) piu serbatoio generatore ( 10kg ) , serbatoio acque tutti vuoti , peso 3500 kg esatti (3580 con me su) , da aggiungere per forza la batteria dei servizi 30kg e le 2 bombole 30 kg ( le bbox ) e l'acqua ... , piu o meno mi aspettavo questo risultato , a pieno carico saró sui 3800 forse anche 3900 , almeno adesso só il peso esatto .
In risposta al messaggio di Mirkosway del 24/07/2017 alle 17:50:49Ciao non perdeva il revisore mi ha detto problemi con i freni posteriori , io pensavo le pastiglie... , poi mi ha detto di controllare il ripartitore e io ho fatto così , leggo sul forum appunto di sgonfiare le sospensioni (tra l altro non só quanti bar sono impostate ora) , domani passo e gli avverto , speriamo bene...
Ciao Ivan & Maria...ma il ripartitore di frenata perdeva? Come hanno capito che il problema è proprio il ripartitore? Leggo che hai le sospensioni a aria...a quanti bar erano?? Faccio presente che in base al carico,il ponte posterione si abbassa e il ripartitore in base allo schiacciamento dell'asse posteriore , regola il flusso d'olio...insomma un rubinetto che si apre e si chiude in base al carico....quando il posteriore del mezzo è scarico il sedere è alto e il ripartitore o correttore di frenata è quasi chiuso, passa poco olio x NON far bloccare le ruote post in frenata....man mano che il carico aumenta, il post. si abbassa e il rubinetto apre il flusso d'olio dei freni per aumentare le pressioni nel circuito e far frenare le ruote post.... Se tu hai delle sospensioni ad aria gonfie, x tenere il sedere alto o livellato con l'aumentare del carico, è come se stessi bleffando e il ripartitore rimane chiuso perchè l'asse posteriore non si abbassa quanto calcolato. In pratica il ripartitore rimane chiuso quanto con quel carico dovrebbe essere mooolto piu' aperto...ergo il post. NON FRENA! Questo vale sia x i regolatori meccanici che elettici... Prima della revisione devi sempre scaricare completamente le sosp. a aria e percorrere qualche km con qualche bella frenata...poi vai sui rulli e pedane...NON ti ha detto nulla il revisore?
In risposta al messaggio di claudik del 24/07/2017 alle 14:13:41Grazie ! Finalmente riesco a vedere cosa ci dovrebbe essere ! Ma la vedo dura a ripristinare qualcosa di simile.
L'ho scoperto! è il frigorifero. in autostrada ho 14 volt nella presa accendisigari e 14 volt nella linea diretta alla batteria servizi ma col frigorifero acceso la batteria servizi scende a 12.5V (ieri un po' menoperché avevo la batteria servizi non caricata per via di soste all'ombra) PER WHYNOT 56 Ecco quello che si vede sopra il tetto in corrispondenza della manopola gira antenna tv di cui hai postato la foto qualche post fa
In risposta al messaggio di Mirkosway del 24/07/2017 alle 17:54:08Si pure io pensavo sui 36 abbondanti , cmq aggiungi batteria servizi 30kg , le 2 bombole beyfin bbox 30kg , Aqua ,2 /3 persone , cibo e bagagli e siamo a 39 abbondanti ...
...con tutti quei pesanti accessori... sosp. aria, grande tendalino, condizionatore, generatore fisso, portabici, antenna sat, 30 litri e vettovaglie...35q? Credevo mmmooooolto peggio...alla grande!
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 24/07/2017 alle 23:13:30In ogni caso... prega che non ti fermino all'estero come capitò a me in Austria!
Si pure io pensavo sui 36 abbondanti , cmq aggiungi batteria servizi 30kg , le 2 bombole beyfin bbox 30kg , Aqua ,2 /3 persone , cibo e bagagli e siamo a 39 abbondanti ...
In risposta al messaggio di Mirkosway del 24/07/2017 alle 17:32:42Certo che giro col frigo sempre acceso, Mirkosway!
Buona sera a tutti! Ciao Claudik, beh... il frigo è la prima cosa che avrei guardato!...quasi avevo preso x scontato che il problema fosse con frigo a 12v spento...ma tu giri sempre col frigo acceso? Quando posso cercodi tenerlo spento, d'inverno sempre spento in marcia, solo d'estate e proprio quando non ne posso fare a meno lo accendo a 12v...come mantenimento....col frigo acceso e motore la minimo succhi la BS... e pensare che in molti in marcia usano un climatizzatore alimentato da inverter con oltre 50A continui sui cavi...
In risposta al messaggio di claudik del 25/07/2017 alle 22:13:10Ciao a tutti ragazzi!! Una domanda per i vecchi saggi de forum in particolare Jimbo65 massi68 K3cco ( ma anche il grande Mirko e Roberto)... i faretti delle dinette del camper , quando si attacca la 220V vengono non più alimentati dalla BS , ma dalla sezione del caricabatterie che fa da alimentatore/trasformatore che genera una specie di 12V (che poi è pure più bassa). Voglio collegarli invece, come altre utenze ( tipo la presa 12V dentro al mobile rotondo quella che in teorie era per la tv), alla derivazione "non commutata" cioè quella che , pur attaccandosi alla 220V, passa sempre dalla BS e non diretta dal trasformatore. lo faccio per due motivi:
Ma il water, Provandolo a muoverlo, deve rimanere graniticamente immobile o è normale che si muova... Che beccheggi, insomma... (circa 1 cm)
In risposta al messaggio di claudik del 25/07/2017 alle 22:13:10Il wc dondola perché è appoggiato sulla guarnizione, anche il mi fa così, se fosse fermo con tutta quella plastica rigida ad ogni seduta si romperebbe qualcosa
Ma il water, Provandolo a muoverlo, deve rimanere graniticamente immobile o è normale che si muova... Che beccheggi, insomma... (circa 1 cm)
In risposta al messaggio di EmiMobile del 26/07/2017 alle 00:59:37Io per tv e prese per ricaricare i vari dispositivi alla fine ho stesso una linea nuova che parte dalla batteria servizi dove ho montato una morsettiera fusibilata.
Ciao a tutti ragazzi!! Una domanda per i vecchi saggi de forum in particolare Jimbo65 massi68 K3cco ( ma anche il grande Mirko e Roberto)... i faretti delle dinette del camper , quando si attacca la 220V vengono non piùalimentati dalla BS , ma dalla sezione del caricabatterie che fa da alimentatore/trasformatore che genera una specie di 12V (che poi è pure più bassa). Voglio collegarli invece, come altre utenze ( tipo la presa 12V dentro al mobile rotondo quella che in teorie era per la tv), alla derivazione non commutata cioè quella che , pur attaccandosi alla 220V, passa sempre dalla BS e non diretta dal trasformatore. lo faccio per due motivi: 1- i faretti con led tendono un po a sfarfallare perse evidentemente il trasformatore eroga un po a cacchio. 2- avevo tempo fa derivato, per semplicità due prese usb per caricare i cellulari , dal circuito faretti. quando la corrente a questi arriva dal trasformatore è troppo bassa e non fungono bene ( avevo pensato di armeggiare con il trasformatore per fargli erogare almeno 13V...ma non saprei come fare ). Ho letto sul documento storico di Jimbo65-massi68-K3cco un po di cosucce( allego immagine) ma prima di agire vi chiedo se il mio ragionamento è corretto: disconnettere il cavo che porta corrente ai faretti dal circuito commutato e collegarlo alla presa 12V della tv ne l mobile. O avete idee migliori?
In risposta al messaggio di EmiMobile del 26/07/2017 alle 00:59:37Ciao Emi, la linea delle luci cellula quando si è allacciati alla 220v e fornita dall'uscita 12v dell'alimentatore
Ciao a tutti ragazzi!! Una domanda per i vecchi saggi de forum in particolare Jimbo65 massi68 K3cco ( ma anche il grande Mirko e Roberto)... i faretti delle dinette del camper , quando si attacca la 220V vengono non piùalimentati dalla BS , ma dalla sezione del caricabatterie che fa da alimentatore/trasformatore che genera una specie di 12V (che poi è pure più bassa). Voglio collegarli invece, come altre utenze ( tipo la presa 12V dentro al mobile rotondo quella che in teorie era per la tv), alla derivazione non commutata cioè quella che , pur attaccandosi alla 220V, passa sempre dalla BS e non diretta dal trasformatore. lo faccio per due motivi: 1- i faretti con led tendono un po a sfarfallare perse evidentemente il trasformatore eroga un po a cacchio. 2- avevo tempo fa derivato, per semplicità due prese usb per caricare i cellulari , dal circuito faretti. quando la corrente a questi arriva dal trasformatore è troppo bassa e non fungono bene ( avevo pensato di armeggiare con il trasformatore per fargli erogare almeno 13V...ma non saprei come fare ). Ho letto sul documento storico di Jimbo65-massi68-K3cco un po di cosucce( allego immagine) ma prima di agire vi chiedo se il mio ragionamento è corretto: disconnettere il cavo che porta corrente ai faretti dal circuito commutato e collegarlo alla presa 12V della tv ne l mobile. O avete idee migliori?
In risposta al messaggio di claudik del 25/07/2017 alle 22:13:10dovrebbe essere più stabile, e necessario anche perchè potrebbe perdere dopo quasi 20 anni sostituirla
Ma il water, Provandolo a muoverlo, deve rimanere graniticamente immobile o è normale che si muova... Che beccheggi, insomma... (circa 1 cm)
In risposta al messaggio di Robir del 26/07/2017 alle 13:05:54Grazie Rob, quindi se po fa !!
Ciao Emi, la linea delle luci cellula quando si è allacciati alla 220v e fornita dall'uscita 12v dell'alimentatore che altro non è un trasformatore con ponte di diodi e condensatore, questa fornitura progettata per normalilampade a incandescenza o neon non è stabilizzata questo è il motivo dello sfarfallamento con carico luci a led il tuo ragionamento è giusto per avere una tensione stabile che parte dalla BS
In risposta al messaggio di Mirkosway del 24/07/2017 alle 17:50:49La revisione é passata grazie alle tue informazioni, grazie . Mi resta il dubbio se dovevo regolare il ripartitore , cmq meglio un controllo in più che uno in meno. Questo mese ho fatto 3 revisioni macchina , Laika e il mio adorato t2 westfalia, adesso per 2 anni sono apposto. Grazie MIRKOSWAY avanzi una birra artigianale se passi a Belluno
Ciao Ivan & Maria...ma il ripartitore di frenata perdeva? Come hanno capito che il problema è proprio il ripartitore? Leggo che hai le sospensioni a aria...a quanti bar erano?? Faccio presente che in base al carico,il ponte posterione si abbassa e il ripartitore in base allo schiacciamento dell'asse posteriore , regola il flusso d'olio...insomma un rubinetto che si apre e si chiude in base al carico....quando il posteriore del mezzo è scarico il sedere è alto e il ripartitore o correttore di frenata è quasi chiuso, passa poco olio x NON far bloccare le ruote post in frenata....man mano che il carico aumenta, il post. si abbassa e il rubinetto apre il flusso d'olio dei freni per aumentare le pressioni nel circuito e far frenare le ruote post.... Se tu hai delle sospensioni ad aria gonfie, x tenere il sedere alto o livellato con l'aumentare del carico, è come se stessi bleffando e il ripartitore rimane chiuso perchè l'asse posteriore non si abbassa quanto calcolato. In pratica il ripartitore rimane chiuso quanto con quel carico dovrebbe essere mooolto piu' aperto...ergo il post. NON FRENA! Questo vale sia x i regolatori meccanici che elettici... Prima della revisione devi sempre scaricare completamente le sosp. a aria e percorrere qualche km con qualche bella frenata...poi vai sui rulli e pedane...NON ti ha detto nulla il revisore?
In risposta al messaggio di EmiMobile del 26/07/2017 alle 13:18:14sul pannello sopra la porta troverai un groviglo, segui il relè che và al fusibile luci, a monte del relè disconetti l'uscita dell'alimentatore ( provalo con la BS disconessa e 220v inserita ) e a valle ci colleghi il positivo BS
Grazie Rob, quindi se po fa !! ma mi chiedo ( ancora devo aprire quindi vado di ragionamento su schema x quello che capisco)....x fare un lavoro pulito... stacco il positivo da dietro a pannello e che va alle lampade elo collego semplicemente al positivo che dal pannello va alla presa tv nel mobiletto ( che sono sicuro non è commutata e che sopporta carichi compatibili con i 2-3-5 ampere che possono essere assorbiti da un paio di cellulari in carica)..giusto?
In risposta al messaggio di ronza75 del 26/07/2017 alle 19:08:16non è normale,da quanto tempo non si cambia il liquido refigerante ?
Ciao a tutti, mi trovo in Sicilia come qualcuno sa e dopo 2000 km fatti dico, va che do un okkio nel vano motore, olio ok, cinghie ok poi vedo che l'acqua radiatore e zero, ne ho messo un litro e neanche sono arrivato a metàper arrivare alla stanghetta del mio Iveco. Qualcuno ha qualche indizio sulla causa , prima di partire ho fatto fare un controllo al meccanico ma mi ha detto che era tutto ok, boh. Mesi fa ho fatto ettere una ventola in più propri al radiatore proprio x abbassare le temperature nelle salite lunghe... cosa strana e che nulla veniva segnalato dalle spie...
In risposta al messaggio di Robir del 26/07/2017 alle 20:16:32Non lo cambio da 3 anni ma l'ho sempre controllato. Proverò con una fascetta ma al tappo che rabocchi?
non è normale,da quanto tempo non si cambia il liquido refigerante ? l'ipotesi sono più di una, che perda la pompa acqua motore non è facile individuarla vista la sua posizione un manicotto motore, la tubazione del riscaldatoresupplementare cellula,molto probabile i 2 tappi di sfiato diametro 8 mm che sono in plastica e tendono a rovinarsi ( sul mio li ho sostituiti con 2 in acciaio inox ) ma in questo caso dovresti trovare bagnato e con odore acro nei pressi del radiatore supplementare in cellula ultimo, la ghiera del sensore di livello della vaschetta tende a deformarsi facendo evaporare il liquido, basta una fascietta seria che la stringa, non fare mancare acqua al motore se devi riempiere a caldo non usare mai acqua fredda ma tiepida