In risposta al messaggio di Robir del 15/04/2020 alle 10:33:08Il climatizzatore in questione é questo:
L'olio 5w40 è più viscoso in avviamento a basse temperature può andar bene per quel motore,visto che c'è lo lascierei fino al prossimo cambio e poi metterei un 10w40
https://banggood.app.link/bD42R...
https://banggood.app.link/Z9uRV...
In risposta al messaggio di Mec1 del 20/04/2020 alle 07:59:32Interessante Mec1! Poi non sembra neanche consumare tanto...è l'unica cosa di cui sento la mancanza un po' di fresco ad un prezzo ragionevole,,,peso? ingombro? a livello di db è proprio quello indicato? ,,,poi fare un esempio pratico di quando l'hai acceso in modalità raffreddamento che beneficio hai trovato grossomodo...cioe che T c'era all interno e dopo quanto tempo hai ottenuto un po' di refrigerio grazie !
Il climatizzatore in questione é questo: Oppure Se ne parlava da qualche parte in questo forum ma non ho trovato la pagina. É piccolo, ma per quello che lo ho usato (4 ore di funzionamento in 2 anni...) Vapiù che bene; infatti il clima lo ho usato di più in inverno con la funzione riscaldamento che non clima! Sotto la dinette si sa non é il massimo per il clima, perché l'aria calda sta in alto e quindi anche il suo pescaggio o mandata dovrebbero avvenire in alto, ma sarebbe bello avere luce dal tetto.
In risposta al messaggio di clipper del 20/04/2020 alle 16:31:59l'ho ordinato. la settimana prossima vi farò il resoconto.
Interessante Mec1! Poi non sembra neanche consumare tanto...è l'unica cosa di cui sento la mancanza un po' di fresco ad un prezzo ragionevole,,,peso? ingombro? a livello di db è proprio quello indicato? ,,,poi fareun esempio pratico di quando l'hai acceso in modalità raffreddamento che beneficio hai trovato grossomodo...cioe che T c'era all interno e dopo quanto tempo hai ottenuto un po' di refrigerio grazie ! saluto tutti Ale
In risposta al messaggio di Mec1 del 20/04/2020 alle 07:59:32Attenzione a questo condizionatore. Per come e' costruito mi sembra che non sia possibile il funzionamento a pompa di calore. Ovvero. Questa e' una macchina frigorifera che ha un lato (evaporatore) dove fa freddo e un lato (condensatore) dove fa caldo. Un lato della macchina dovra' essere convogliata verso l'esterno, nel caso in cui si voglia il condizionamento dovra' essere convogliata verso l'esterno il lato del condensatore, viceversa se si vuole il riscaldamento. Quindi la "reversibilita'" della macchina e' solo dovuta a come la si monta, non ad un circuito interno che scambia (tramite una valvola a 4 vie) il percorso del gas della macchina e permette di avere dallo stesso lato "emettitore" sia il caldo che il freddo a scelta....Ho anche qualche dubbio sul posizionamento. Per il raffrescamento la posizione sotto la panca della dinette non e' il massimo, dovrebbe pescare l'aria calda della parte alta del camper e riemetterla fresca ad altezza uomo, non ad altezza piedi.....Cmq e' da provare e, da buoni campeggiatori, a tutto ci si adatta.... :-) Una recensione sara' comunque molto gradita!!
Il climatizzatore in questione é questo: Oppure Se ne parlava da qualche parte in questo forum ma non ho trovato la pagina. É piccolo, ma per quello che lo ho usato (4 ore di funzionamento in 2 anni...) Vapiù che bene; infatti il clima lo ho usato di più in inverno con la funzione riscaldamento che non clima! Sotto la dinette si sa non é il massimo per il clima, perché l'aria calda sta in alto e quindi anche il suo pescaggio o mandata dovrebbero avvenire in alto, ma sarebbe bello avere luce dal tetto.
In risposta al messaggio di Teorico del 20/04/2020 alle 18:21:31si vero, se ci si collega sul link si può studiare un po' meglio la cosa, dalle recensioni ho letto che ci si deve procurare il tubo che convoglia l'aria calda all'esterno, ma non credo sia un grosso problema, le dimensioni sono circa h 230 mm, larghezza 285 mm lunghezza 460 mm peso 13 kg, si hanno a disposizione 3200btu x 1000w ca di assorbimento x 200 euro ca di spesa queste info sono un aiuto per un eventuale acquisto...
Attenzione a questo condizionatore. Per come e' costruito mi sembra che non sia possibile il funzionamento a pompa di calore. Ovvero. Questa e' una macchina frigorifera che ha un lato (evaporatore) dove fa freddo e un lato(condensatore) dove fa caldo. Un lato della macchina dovra' essere convogliata verso l'esterno, nel caso in cui si voglia il condizionamento dovra' essere convogliata verso l'esterno il lato del condensatore, viceversa se si vuole il riscaldamento. Quindi la reversibilita' della macchina e' solo dovuta a come la si monta, non ad un circuito interno che scambia (tramite una valvola a 4 vie) il percorso del gas della macchina e permette di avere dallo stesso lato emettitore sia il caldo che il freddo a scelta....Ho anche qualche dubbio sul posizionamento. Per il raffrescamento la posizione sotto la panca della dinette non e' il massimo, dovrebbe pescare l'aria calda della parte alta del camper e riemetterla fresca ad altezza uomo, non ad altezza piedi.....Cmq e' da provare e, da buoni campeggiatori, a tutto ci si adatta.... :-) Una recensione sara' comunque molto gradita!!
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/03/2020 alle 13:11:35Ciao Flavio questo sembrerebbe 40q vedi se può esservi utile
Attendo tue notizie , intanto io sempre alla caccia di qualche mezzo usato da 42ql su subito
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Mec1 del 19/04/2020 alle 19:37:41Ciao a tutti
EV200 del 99. pareti in alluminio rigate. iveco 35.12 io ho il frigo\ grande nella controparete della doccia. il forno sta sopra il frigorifero. ho la truma 6002 per il riscaldamento a fianco del serbatoio dell'acqua sottol'armadio (nei nuovi modelli la colonna frigo + forno occupa questo spazio o, variante, frigo sopra, truma combi sotto e forno sotto il piano cottura) ho il boyler nella dinette che sta nella parete contro la cucina.
In risposta al messaggio di Robir del 19/04/2020 alle 17:54:39Ma i nuovi frigoriferi diciamo di nuova generazione sono più performanti dei nostri ormai ultra ventennali ,dovrebbero avere un Delta maggiore dei canonici 20 gradi circa di differenza con la temperatura esterna ..
Avendo avuto il frigo piccolo e ora quello grande non lo farei, hai più spazio ma la resa del grande è molto minore del piccolo, la scorsa estate in campeggio sotto l'ombra per avere 3/4° lo dovevo mandare a gas,per bere una birra fresca dovevo andare al market
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 19/04/2020 alle 18:48:28E in estate freddava a sufficienza ?
Sul precedente 400 avevo frigo piccolo, rinunciato al forno e messo quello grande, con scarico e presa d'aria sul tetto, fatto da solo e comunque funzionava benissimo, anzi essendo sopra il boiler il frigo era anche comodo,perché non a pavimento. Certo che fra frigo e accessori, con sconto, installatore mi sembra mi fossi avvicinato ai 2000,00€ Per me il frigo grande è impagabile, ma magari altri non rinuncerebbero al forno. Su questo è montato di serie, ma come stufa preferivo la Truma che non la Combi, comunque è molto una questione di gusti.
In risposta al messaggio di clipper del 20/04/2020 alle 23:24:46
Ciao Flavio questo sembrerebbe 40q vedi se può esservi utile saluto tutti Ale
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/04/2020 alle 23:49:57No Flavius67 nessuna modifica postuma.
Ciao a tutti Quindi il boiler lo ha sotto la panca adiacente alla cucina con scarichi fumi sempre a parete sotto la finestra? .sicuramente deve essere stata una modifica fatta successivamente poiché in origine Il 200 era :boiler/ frigo /forno appena si entra subito alla sx e la truma sotto all’armadio fronte cucina . comunque la soluzione del boiler sotto la dinet non è male
In risposta al messaggio di Mec1 del 21/04/2020 alle 07:42:35Buon giorno a tutti
No Flavius67 nessuna modifica postuma. i buchi sono originali. Dove voi avete la prima, sotto il frigo, io ho la griglia di scarico, ma non é mai stata forata la lamiera. Il frigo grande al posto del piccolo, lo hadalla fabbrica e penso sia stato una scelta di allestimento non avere la trauma combi ma mantenere la classica a gas sotto l'armadio + il boiler sotto dinette. Vi dico però che sento la mancanza di un gavone completamente libero da accessori... Nella dinette vicino al sedile passeggero c'è il riscaldatore supplementare di fabbrica (ed ora anche l'inverter)... Nell'altra il boiler e i tubi che passano, compresa la valvola di sfiato messa in mezzo al gavone (e alle balle)...
In risposta al messaggio di Mec1 del 21/04/2020 alle 07:42:35Ma ,lo scarico del boiler ora dov’è?
No Flavius67 nessuna modifica postuma. i buchi sono originali. Dove voi avete la prima, sotto il frigo, io ho la griglia di scarico, ma non é mai stata forata la lamiera. Il frigo grande al posto del piccolo, lo hadalla fabbrica e penso sia stato una scelta di allestimento non avere la trauma combi ma mantenere la classica a gas sotto l'armadio + il boiler sotto dinette. Vi dico però che sento la mancanza di un gavone completamente libero da accessori... Nella dinette vicino al sedile passeggero c'è il riscaldatore supplementare di fabbrica (ed ora anche l'inverter)... Nell'altra il boiler e i tubi che passano, compresa la valvola di sfiato messa in mezzo al gavone (e alle balle)...
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/04/2020 alle 23:55:01Dal mio punto di vista i nuovi frigo non sono più performanti, il gruppo refigerante è pressochè identico del vecchio, sicuramente la posizione a parete rispetto alla posizione a camino Ecovip fa la differenza
Ma i nuovi frigoriferi diciamo di nuova generazione sono più performanti dei nostri ormai ultra ventennali ,dovrebbero avere un Delta maggiore dei canonici 20 gradi circa di differenza con la temperatura esterna ..
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/04/2020 alle 23:58:51Certo che si, io avevo anche messo lo scarico a tetto, non il camino come hanno i nostri ma quello lungo e rettangolare. Andava benissimo e ai tempi facevo molto itinerante.
E in estate freddava a sufficienza ?
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/04/2020 alle 11:20:20
Certo che si, io avevo anche messo lo scarico a tetto, non il camino come hanno i nostri ma quello lungo e rettangolare. Andava benissimo e ai tempi facevo molto itinerante. Avevo messo questo per lo scarico dell'aria.
In risposta al messaggio di Mec1 del 21/04/2020 alle 13:58:48Avevo intuito il doppio scarico boiler ,
Dopo vi faccio vedere l'interno
In risposta al messaggio di Mec1 del 21/04/2020 alle 13:58:48Anche il camino del frigo è diverso ,quello che hai tu e’quello utilizzato dagli Ecovip serie ora del 2000 e per essere più chiaro di quelli con parete liscia
Dopo vi faccio vedere l'interno
In risposta al messaggio di Robir del 21/04/2020 alle 11:11:30Cioè intendi che quelli a parete vanno meglio o è l’opposto ?
Dal mio punto di vista i nuovi frigo non sono più performanti, il gruppo refigerante è pressochè identico del vecchio, sicuramente la posizione a parete rispetto alla posizione a camino Ecovip fa la differenza
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2020 alle 14:25:33Qui a beneficio di tutti la rassegna delle foto del camper. Stasera inserisco quelle degli interni.
Anche il camino del frigo è diverso ,quello che hai tu e’quello utilizzato dagli Ecovip serie ora del 2000 e per essere più chiaro di quelli con parete liscia
https://photos.app.goo.gl/rg4eL...