In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 11:07:36Hai tralasciato la domanda più importante
ciao a tutti, è da qualche mese che io e la moglie ci siamo decisi ad acquistare il nostro primo camper, abbiamo 3 bimbe 9, 7 e 4 anni. In virtù del budget che abbiamo a disposizione e di altri fattori siamo rimasti e stiamovalutando solo i Laika Ecovip 2 dei mitici anni 90. Abbiamo visto l' annuncio di uno 2.1 del 1999 su iveco daily35.12 (120 cavalli) con 75 mila km cinghia fatta a 65mila, tranne la batteria motore da sostituire che la sostituirà l' attuale proprietario non sembra ci siano grossi lavori di meccanica, gomme datate ma con buon battistrada. Dalle foto sembra tenuto bene, parlando con il proprietario mi dice che è suo da 5 anni e non ha avuto problemi di infiltrazioni ma non ha mai fatto sigillature o verifiche specifiche. Esternamente ci sarebbe il cofano da lucidare. Oltre al porta bici non ci sono state fatte altre modifiche. La revisione scade a settembre e attualmente il mezzo non è assicurato. Parlando di prezzo siamo arrivati dai 15 iniziali ai 13,000 € Portate pazienza ma vi voglio fare qualche domanda, anche perchè non conosciamo nessuno con esperienza camper. 1 anche se non vi ho forse fornito molti dati, il prezzo secondo voi è allineato ?  2 non conosco la motorizzazione Iveco 120cv, affidabile? come consumi siamo sempre sui 7 - 9 km\lt ? 3 cosa costerebbe rifare tutte le sigillature 4 quanto sarebbe il costo del cambio pneumatici (mettendo in preventivo che non reputo un componente su cui lesinare) 5 vorrei mettere pannello fotovoltaico con inverter, di che cifre si parla ? parlo di prezzo installato, purtroppo ho 0 manualità e dovrei rivolgermi a qualcuno. 6 vedi punto 5 ma per una retrocamera 7 visto che dovrò organizzarmi per andare a vederlo dal vivo, ci sono delle domande da fare al venditore per avere un idea migliore di cosa si va a comprare? 8 abito a Cittadella (provincia di Padova) conoscete qualcuno di economico che possa seguirmi sui lavori descritti sopra? Vi ringrazio in anticipo. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 11:10:16Ciao impiegato,
Hai tralasciato la domanda più importante Riuscirò a viaggiare in sicurezza entro i limiti di peso imposti dalla legge? È la risposta è, probabilmente no
QUI
In risposta al messaggio di b13804625 del 27/08/2020 alle 08:53:13infatti questo bicomponente è resina epossidica che attacca perfettamente sul nostro termoformato.
Quando ho ritirato Obelix, sapevo già che avrei trovato delle microfratture sul termo formato, così mi sono procurato questo: per poi andare a saldare tutti i punti critici del piatto. Dopo di che ho usato questa vernice: con 4 mani, in tinta (ti puoi far fare il colore dal rivenditore autorizzato) ed è venuto molto bene, perfettamente sigillato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 11:33:49ok adesso mi è più chiaro, quindi l'unica è farsi la patente C giusto?
Si, è valido, ma tu fai l'errore che fanno tutti. La percentuale si riferisce alla pesa, non al camper. Esempio pratico, tu con la tolleranza, potresti arrivare a 3700,( con quel camper forse da vuoto ha quel peso) mase trovi una bilancia starata del 5% arriveresti a 3855, quindi fuori peso. Quel camper, in 4 persone con una attrezzatura standard, supera i 40 quintali
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 12:19:08Fare la C non ti salva da eventuali multe per guida di un veicolo sovraccarico.Â
ok adesso mi è più chiaro, quindi l'unica è farsi la patente C giusto? vedo di informarmi e di evitare di fare molta strada, male che vada pagherò multa e tolta punti. Mi sembra ci vogliano circa 6 mesi a ottenere la C. Grazie per le info. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 13:06:31Mi chiedo a questo punto che senso abbiamo vendere camper da 7 posti letto, 5 viaggio che pesa già di suo più del massimo consentito, ma qui stiamo andando off topic.
Fare la C non ti salva da eventuali multe per guida di un veicolo sovraccarico. Per viaggiare legalmente devi prendere la C (meglio la C1, più semplice) ed un camper omologato oltre i 3500 kg. Ti ricordo che in caso di lesioni a terzi (e non è detto che devi aver per forza torto) , non c'è nessuna assicurazionee che si prende le colpe penali
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 14:05:40Non è assolutamente vero che pesano più del necessario, i camper vengono venduti con il peso giusto per le persone indicate a libretto, sono i camperisti che poi ci mettono di tutto e di piùÂ
Mi chiedo a questo punto che senso abbiamo vendere camper da 7 posti letto, 5 viaggio che pesa già di suo più del massimo consentito, ma qui stiamo andando off topic. Avete dei consigli da darmi per le mie domande da profano? GrazieÂ
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 14:10:55Premetto che non voglio fare nessuna polemica, sto cercando di documentarmi il più possibile su tutto il 'mondo' camper, ma la mia riflessione era data anche dalla tua risposta
Non è assolutamente vero che pesano più del necessario, i camper vengono venduti con il peso giusto per le persone indicate a libretto, sono i camperisti che poi ci mettono di tutto e di più Ad esempio, bombole gas, batteria servizi, portabici e tendalino, sono tutte cose non comprese nel camper quando lo vai ad acquistare, e sono tutte cose che fanno pesoÂ
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 14:32:31Vaestit, giochi, tavolo e sedie, stoviglie, cibo, coperte è tutto quello che serve per le vacanze, non li carichi?
Premetto che non voglio fare nessuna polemica, sto cercando di documentarmi il più possibile su tutto il 'mondo' camper, ma la mia riflessione era data anche dalla tua risposta Inserito il 28/08/2020 alle: 11:33:49 Si,è valido, ma tu fai l'errore che fanno tutti. La percentuale si riferisce alla pesa, non al camper. Esempio pratico, tu con la tolleranza, potresti arrivare a 3700,( con quel camper forse da vuoto ha quel peso) ma se trovi una bilancia starata del 5% arriveresti a 3855, quindi fuori peso. Quel camper, in 4 persone con una attrezzatura standard, supera i 40 quintali Vorrei quindi capire se il camper è 'liscio' (il modello che sto contrattando ha solo il portabici in più che posso anche togliere) montiamo in 2 adulti e 3 bambine (totale a spanne 190kg) serbatoi acque e gasolio pieno, bombala gas, siamo certi di non rientrare nella tolleranza dei 3.700? se sto andando off topic ditelo che mi fermoÂ
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 14:42:12Ma certo che poi ci si deve portare tutto il necessario, mi sono fermato proprio al minimo, se è vero che solo persone più gasolio e serbatoio superiamo anche la tolleranza allora dico che non ha senso mettere in vendita un camper.
Vaestit, giochi, tavolo e sedie, stoviglie, cibo, coperte è tutto quello che serve per le vacanze, non li carichi? Visto che devi andarlo a vedere, chiedi di pensarlo, così ti rendi conto
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 11:07:36che la cinghia sia stata fatta 10k km fa, non significa nulla, bisogna vedere l'età ( se sono passati più di 6/7 anni sarebbe da rifare )
ciao a tutti, è da qualche mese che io e la moglie ci siamo decisi ad acquistare il nostro primo camper, abbiamo 3 bimbe 9, 7 e 4 anni. In virtù del budget che abbiamo a disposizione e di altri fattori siamo rimasti e stiamovalutando solo i Laika Ecovip 2 dei mitici anni 90. Abbiamo visto l' annuncio di uno 2.1 del 1999 su iveco daily35.12 (120 cavalli) con 75 mila km cinghia fatta a 65mila, tranne la batteria motore da sostituire che la sostituirà l' attuale proprietario non sembra ci siano grossi lavori di meccanica, gomme datate ma con buon battistrada. Dalle foto sembra tenuto bene, parlando con il proprietario mi dice che è suo da 5 anni e non ha avuto problemi di infiltrazioni ma non ha mai fatto sigillature o verifiche specifiche. Esternamente ci sarebbe il cofano da lucidare. Oltre al porta bici non ci sono state fatte altre modifiche. La revisione scade a settembre e attualmente il mezzo non è assicurato. Parlando di prezzo siamo arrivati dai 15 iniziali ai 13,000 € Portate pazienza ma vi voglio fare qualche domanda, anche perchè non conosciamo nessuno con esperienza camper. 1 anche se non vi ho forse fornito molti dati, il prezzo secondo voi è allineato ?  2 non conosco la motorizzazione Iveco 120cv, affidabile? come consumi siamo sempre sui 7 - 9 km\lt ? 3 cosa costerebbe rifare tutte le sigillature 4 quanto sarebbe il costo del cambio pneumatici (mettendo in preventivo che non reputo un componente su cui lesinare) 5 vorrei mettere pannello fotovoltaico con inverter, di che cifre si parla ? parlo di prezzo installato, purtroppo ho 0 manualità e dovrei rivolgermi a qualcuno. 6 vedi punto 5 ma per una retrocamera 7 visto che dovrò organizzarmi per andare a vederlo dal vivo, ci sono delle domande da fare al venditore per avere un idea migliore di cosa si va a comprare? 8 abito a Cittadella (provincia di Padova) conoscete qualcuno di economico che possa seguirmi sui lavori descritti sopra? Vi ringrazio in anticipo. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 15:21:33Intanto grazie per le risposte !
che la cinghia sia stata fatta 10k km fa, non significa nulla, bisogna vedere l'età ( se sono passati più di 6/7 anni sarebbe da rifare )il prezzo è anche basso, probabili fregature in giro quel motore è un mulo e iconsumi sono sui 7/8 km litro non saprei, le ho sempre fatte io con gomme buone, dalle 700 alle 800 euro dipende da cosa vuoi mettere idem quanto pesa effettivamente e se ha mai avuto incidenti non posso aiutarti.controlla bene la base delle pareti dietro le bandelle, di solito è il punto dove si manifestano le infiltrazioni, oltre che il portellone del gavone
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 15:28:46quel camper, vine venduto dai 15 ai 20 mila euro 8 dipende se da privato o concessionario) e 13, ti assicuro che , o è un affare, o ha dei problemi
Intanto grazie per le risposte ! 1 il prezzo non mi sembra così basso, mi sembra abbastanza allineato con quello che vedo in giro. 2 è un mulo in senso positivo, nel senso che non da problemi e va dappertutto oppure cheè un pigrone e va in difficoltà in salita? ho letto qui che i 7-8 km\lt sono nella norma per questo tipo di mezzo 7 proverò a chiedere per il peso, per gli incidenti mi parlava che lo ha da 5 anni il mezzo Per il controllo infiltrazioni cosa intendi per 'dietro le bandelle'? Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 15:35:25Ho visto altri annunci di ecovip 2, del 96 quindi con qualche anno in più e più chilometri ma magari con diversi accessori in più rispetto a questo, e i prezzi (parlo sempre di privato) giravano dai 12 ai 16 mila, però mi fido di quelli che mi scrivi.
quel camper, vine venduto dai 15 ai 20 mila euro 8 dipende se da privato o concessionario) e 13, ti assicuro che , o è un affare, o ha dei problemi è un mulo nel senso che va sempre devi controllare dove le pareti si congiungonoal pavimento, praticamente dietro le bandelle laterali di alluminio, vuol dire che ti devi sdraiare sotto e tastare tutto il perimetro e se è molle, significa che potrebbe essere gravemente infiltrato
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 15:46:09forse fai confusione tra ecovip classic 2 e ecovip classic2.i anche se hanno la stessa cellula, cambia la motorizzazione, uno è su transit e l'altro su iveco, e mediamente quelli su iveco valgono di più
Ho visto altri annunci di ecovip 2, del 96 quindi con qualche anno in più e più chilometri ma magari con diversi accessori in più rispetto a questo, e i prezzi (parlo sempre di privato) giravano dai 12 ai 16 mila, peròmi fido di quelli che mi scrivi. Se le strade però sono 2, o fregatura (infiltrazioni o problemi di meccanica) oppure è un affare ed essendo a circa 1 ora di macchina forse non so se mi ricapita un occasione uguale, a me puzza i pochi chilometri per l' anno del veicolo. Il venditore mi ha detto che di carrozzeria, tranne il cofano che sarebbe da lucidare è preso bene e i fondi sono OK. Stiamo a vedere. Grazie ancora per i consigli che mi date. Â
In risposta al messaggio di Drugo77 del 28/08/2020 alle 11:07:36Ciao, ho avuto questo mezzo per 7 anni e posso dire che è un gran mezzo sia come meccanica che cellula, per le tue esigenze ha un ottimo living è il massimo che puoi trovare, il mio ex Ecovip 2ì del 98 pesava vuoto 3560 kg ma aveva diversi accessori, clima cellula e cabina, tendalino,triplo serbatoio,generatore,doppio pannello e antenna sat automatica, ho viaggiato dalla Sicilia alla Normandia a paesi Baschi, guidando anche per 6/7 ore di fila.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 13:06:31Questo punto non mi è chiaro, nel senso che quasi tutte le assicurazioni alle quali mi sono rivolto hanno una rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso. Anche perché immagino che altrimenti sarebbe scoperta una buona parte di camperisti.
Fare la C non ti salva da eventuali multe per guida di un veicolo sovraccarico. Per viaggiare legalmente devi prendere la C (meglio la C1, più semplice) ed un camper omologato oltre i 3500 kg. Ti ricordo che in caso di lesioni a terzi (e non è detto che devi aver per forza torto) , non c'è nessuna assicurazionee che si prende le colpe penali
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/08/2020 alle 20:06:50Le assicurazioni si prendo il rischio in parte civile, non in caso penale.
Questo punto non mi è chiaro, nel senso che quasi tutte le assicurazioni alle quali mi sono rivolto hanno una rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso. Anche perché immagino che altrimenti sarebbe scoperta una buona parte di camperisti.