In risposta al messaggio di Mec1 del 28/08/2020 alle 11:58:37Non se possa servire o meno, ma il Protectakote e monocomponente, non bicomponente.
infatti questo bicomponente è resina epossidica che attacca perfettamente sul nostro termoformato. il protektacote si avvicina di molto (se non uguale, salvo differente produzione e inserimento di addittivi) ad una vernice poliuretanica bicomponente Cromix con flessibilizzante. i prezzi.. fatevi fare un preventivo dell'uno e dell'altro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 20:31:15Ci sono comunque diversi punti discutibili, tipo... come si dimostra che l'incidente sia dovuto al sovrappeso (sempre ammesso che il camper venga pesato sul momento)? Poi, il processo ci sarebbe in ogni caso, sovrappeso o no, semmai verrebbe a mancare la tutela legale da parte dell'assicurazione, che comunque è un extra non sempre presente nelle coperture assicurative. Sbaglio?
Le assicurazioni si prendo il rischio in parte civile, non in caso penale. Ad esempio se un ubriaco attraversasse la strada mentre tu passi col camper, e il fatto che eri in sovrappeso ti ha impedito di frenare in tempo,l'assicurazione paga l'ubriaco e non chiede nulla a te (la famosa rinuncia alla rivalsa) ma in tribunale per omicidio stradale ci vai comunque te. Forse quando non c'era la nuova legge sull'omicidio stradale, essere fuori peso non aveva alcuna importanza, ma oggi io ci penserei 10 volte
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/08/2020 alle 22:19:48Sbaglio?
Ci sono comunque diversi punti discutibili, tipo... come si dimostra che l'incidente sia dovuto al sovrappeso (sempre ammesso che il camper venga pesato sul momento)? Poi, il processo ci sarebbe in ogni caso, sovrappeso ono, semmai verrebbe a mancare la tutela legale da parte dell'assicurazione, che comunque è un extra non sempre presente nelle coperture assicurative. Sbaglio?
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/08/2020 alle 22:28:30E anche qui sbagli. La responsabilità è sempre la tua. Il tuo camper, come ho già scritto più e più volte, è stato immatricolato senza, batterie, tendalino, stoviglie, bombole del gas, pannelli solari, tavolo e sedie e tutto quello che ci caricgi8. Hanno calcolato solo le persone trasportabili ( 75 cad) più il bagaglio ( 20 cad)
Poi per quanto riguarda la storia del sovrappeso, ci ho ripensato su e francamente non mi sento in colpa se guido un mezzo che è (di poco) sopra i limiti di legge. Alla fine, se il mezzo è stato immatricolato come 35q,che colpa ne ha chi lo guida se il costruttore è stato furbo (o disonesto) nel dichiarare una tara inferiore a quella reale, oppure ha fatto ricorso a stratagemmi per farlo sembrare più leggero di quello che in realtà non sia? Se il mezzo è stato immatricolato come 35q (considerando CINQUE posti omologati), immagino che ci siano stati gli organi preposti che hanno dato il loro consenso. Se poi uno lo prende, lo paga, ci sale sopra, e scopre che con UNA persona sopra e le acque chiare piene (che comunque dovrebbero essere già considerate nel calcolo del peso) pesa già 35q, che colpa se ne deve fare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 22:51:50Non la vedo in questo modo.
E anche qui sbagli. La responsabilità è sempre la tua. Il tuo camper, come ho già scritto più e più volte, è stato immatricolato senza, batterie, tendalino, stoviglie, bombole del gas, pannelli solari, tavolo e sediee tutto quello che ci caricgi8. Hanno calcolato solo le persone trasportabili ( 75 cad) più il bagaglio ( 20 cad) Quindi il tuo camper a vuoto deve pesare 3000 kg se pesa di più è solo colpa tua (del vecchio proprietario) che ha montato cose che hanno fatto aumentare la tara. È visto che la legge non ammette ignoranza, tu sai di essere fuori regola e tu ne sei responsabile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 22:45:51Se puoi argomentare, grazie.
Sbaglio? Si
In risposta al messaggio di Robir del 28/08/2020 alle 20:00:40Intanto Robir, grazie per le risposte.
Ciao, ho avuto questo mezzo per 7 anni e posso dire che è un gran mezzo sia come meccanica che cellula, per le tue esigenze ha un ottimo living è il massimo che puoi trovare, il mio ex Ecovip 2ì del 98 pesava vuoto 3560kg ma aveva diversi accessori, clima cellula e cabina, tendalino,triplo serbatoio,generatore,doppio pannello e antenna sat automatica, ho viaggiato dalla Sicilia alla Normandia a paesi Baschi, guidando anche per 6/7 ore di fila. alle tue domande, Il prezzo di 13 k€ è più che buono, ( venduto al primo che l'ha visto settembre 2018 a 17.5 k€ con richiesta iniziale a 19 k€ ) ottima meccanica, i consumi mgliori ottenuti 8,5 km/lt fare le sigillature su questa cellula non ha senso ma comunque va sempre ben visto,il tallone d'achille rimane è lo scolo dietro le bandelle per le 6 gomme dovresti stare tra le 750/800 € ( far montare le valvole in metallo ) il pannello è indispensabile ma l'inverter è meglio evitare almeno che non hai esigenze particolari per la 220 v se puoi mettere delle foto possiamo capire lo stato
In risposta al messaggio di Robir del 28/08/2020 alle 20:00:40Allego qualche foto per le vostre considerazioni.
Ciao, ho avuto questo mezzo per 7 anni e posso dire che è un gran mezzo sia come meccanica che cellula, per le tue esigenze ha un ottimo living è il massimo che puoi trovare, il mio ex Ecovip 2ì del 98 pesava vuoto 3560kg ma aveva diversi accessori, clima cellula e cabina, tendalino,triplo serbatoio,generatore,doppio pannello e antenna sat automatica, ho viaggiato dalla Sicilia alla Normandia a paesi Baschi, guidando anche per 6/7 ore di fila. alle tue domande, Il prezzo di 13 k€ è più che buono, ( venduto al primo che l'ha visto settembre 2018 a 17.5 k€ con richiesta iniziale a 19 k€ ) ottima meccanica, i consumi mgliori ottenuti 8,5 km/lt fare le sigillature su questa cellula non ha senso ma comunque va sempre ben visto,il tallone d'achille rimane è lo scolo dietro le bandelle per le 6 gomme dovresti stare tra le 750/800 € ( far montare le valvole in metallo ) il pannello è indispensabile ma l'inverter è meglio evitare almeno che non hai esigenze particolari per la 220 v se puoi mettere delle foto possiamo capire lo stato
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)

.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)

In risposta al messaggio di Drugo77 del 29/08/2020 alle 17:58:01Ciao, il frigo a 12v dovrebbe funzionare solo a motore acceso, e fa mantenimento. Piuttosto che farlo funzionare con un inverter, che mi sembra una soluzione inutilmente laboriosa, puoi accenderlo a gas (o a 220 se nel tuo parcheggio hai attacco corrente) un paio di ore prima della partenza in modo che raffreddi, e quando parti lo metti a 12v. Poi quando ti fermi lo rimetti a gas o a 220
Intanto Robir, grazie per le risposte. Mi aiutano a valutare meglio. Mi fa strano un camper così, di 21 anni, abbia solo 75 mila km, e sommato al prezzo non so cosa aspettarmi, fermo restando che andrò a vederlo ma nonavendo nessuna esperienza anche la verifica di eventuali infiltrazioni farò fatica a farmi un idea. Se la sigillatura non è una di quelle cose da fare ogni tot anni allora, visto che non costa poco, la evito, ma saranno tutte cose da valutare a posteriori, di sicuro sono almeno 5 anni che non viene fatto. Per il motore mi piacerebbe avere un confronto tra il Ford, il Fiat e l' Iveco, visto che poi la cellula resta la stessa. Mi pare di capire che come affidabilità l' Iveco sia ottimo. Mi scoccia poi il fatto che non sia assicurato e che la revisione è da fare il mese prossimo, quindi non potro 'provarlo' in marcia. L' inverter lo monterei per avere il frigo in marcia a 220v in quanto leggendo in giro a 12v d'estate raffredda pochino. Ho qualche foto che mi ha inviato e vedo di postarle quanto prima così mi dite la vostra. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Drugo77 del 29/08/2020 alle 18:22:45Bel camper, se non ha grossi problemi sembrerebbe un buon affare.
Allego qualche foto per le vostre considerazioni. Scusate se sono tante. Grazie
In risposta al messaggio di Drugo77 del 29/08/2020 alle 18:22:45A me fa un ottima impressione, è stato tenuto al coperto lo si vede dal lavabo che altrimenti sarebbe giallino ( manca il bicchiere per gli spazzazzolini da denti ),il rivestimento della mansarda ancora non si è scollato, anche il termoformato del bagno sembra buono senza crepe ma verifica alzando quel coperchio azzurro che sembra una chiave di violino se ci sono crepe intorno alla piletta ma comunque rimediabile, il fatto che non è assicurato e un punto a tuo favore il propietario non lo usa volientieri e probabilmente lo vende a quel prezzo per liberarsi, non mi preocuperei del km percorsi anzi ,con il mio in 7 anni ne ho fatti 30000,
https://www.ecovippari.com/guid...
In risposta al messaggio di Drugo77 del 29/08/2020 alle 18:22:45Ciao Drugo, anche da parte mia parere positivo sul mezzo,ne ho uno identico, poi sembrerebbe che ha anche l'aria condizionata in cabina!
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/08/2020 alle 19:50:50Grazie FIrenze per le info, putroppo se mai lo prendero non potrò tenerlo a casa in quanto sto su case a schiera e non ho posto, lo terrò al coperto sotto tettoia a casa di amici dei miei.
Bel camper, se non ha grossi problemi sembrerebbe un buon affare. Se ha piccoli problemi, come penso sia inevitabile per un mezzo di 21 anni, si risolvono. Considera che io ho da poco preso un Ecovip i200 del 1996 a 13000 euro, con gomme nuove e un anno di garanzia da concessionario. Il prezzo quindi mi sembra buono.
In risposta al messaggio di Robir del 29/08/2020 alle 20:09:23Grazie mille Robir,
A me fa un ottima impressione, è stato tenuto al coperto lo si vede dal lavabo che altrimenti sarebbe giallino ( manca il bicchiere per gli spazzazzolini da denti ),il rivestimento della mansarda ancora non si è scollato,anche il termoformato del bagno sembra buono senza crepe ma verifica alzando quel coperchio azzurro che sembra una chiave di violino se ci sono crepe intorno alla piletta ma comunque rimediabile, il fatto che non è assicurato e un punto a tuo favore il propietario non lo usa volientieri e probabilmente lo vende a quel prezzo per liberarsi, non mi preocuperei del km percorsi anzi ,con il mio in 7 anni ne ho fatti 30000, per far andare in frigo a 220v ci vorrebbe un buon inverter e sostituire il frigo non basterebbero oltre 2000 € è meglio prendere un frigo pozzetto a compressore 12 v con 2 BS come avevo sul mio, per le infiltrazioni, quando entri non si deve sentire odore di nuffa , controlla che gli angoli delle finestre angoli, interno dei pensili e angoli bassi dei gavoni in corrispondenza della pareti apri lo sportello per accedere al tappo del gasolio e controlla anche qui lo stato del pavimento stessa cosa sullo sportello opposto, deve essere tutto solido è non molle come se fosse in cartone in conclusione lo prenderei, quel mezzo ha ancora tanto da dare
In risposta al messaggio di clipper del 29/08/2020 alle 22:34:01Grazie Clipper per il passaggio, adesso che mi fai venire in mente è vero, mi ha detto che tra i lavori da fare c'è da ricaricare il clima, vuol dire che in cambina ha l' AC, quindi deduco da come dici che non era di serie?
Ciao Drugo, anche da parte mia parere positivo sul mezzo,ne ho uno identico, poi sembrerebbe che ha anche l'aria condizionata in cabina! saluto tutti Ale
In risposta al messaggio di Drugo77 del 30/08/2020 alle 01:31:17Dagli 80 ai 250 euro.
Grazie Clipper per il passaggio, adesso che mi fai venire in mente è vero, mi ha detto che tra i lavori da fare c'è da ricaricare il clima, vuol dire che in cambina ha l' AC, quindi deduco da come dici che non era di serie? Non sono un amante dell' AC ma se c'è qualche volta capita di usarla, quanto costa ricarcarla?
In risposta al messaggio di Drugo77 del 29/08/2020 alle 18:22:45Drugo 77. Quel camper fa un'ottima impressione. Ha l'aria condizionata motore che oggi non trovi nessuno che riesca a montarla o abbia intenzione di farlo neanche per €2500 quindi è un bel plus avere già tutti i componenti che servono.. solo da ricaricare. il camper è un top gamma della laika costruito per durare. Il mio è del 98 ed ha vissuto sempre all'aperto.
In risposta al messaggio di claudik del 30/08/2020 alle 11:09:49Grazie Claudik,
Drugo 77. Quel camper fa un'ottima impressione. Ha l'aria condizionata motore che oggi non trovi nessuno che riesca a montarla o abbia intenzione di farlo neanche per €2500 quindi è un bel plus avere già tutti i componentiche servono.. solo da ricaricare. il camper è un top gamma della laika costruito per durare. Il mio è del 98 ed ha vissuto sempre all'aperto. ovviamente si vede che il sole non ha avuto pietà soprattutto sui comignoli e sui coperchi degli oblò ma non ha infiltrazioni... Dopo quasi 22 anni all'aperto. unicamente anno fa Tito un po' in alcuni punti i listelli perimetrali laddove le arrivano gli schizzi da sotto...mentre altri camper più economici arrivati a quest'età hanno intere pareti cielo terra completamente marce È un ottimo camper, non ti fare problemi che i soldi da spendere come gomme o ricarica di condizionatore sono soldi da spendere per tutti i camper e per il peso considera che qui tutti siamo nella stessa barca e sono anni che viaggiamo tutto sommato senza patemi.. ... Che quello che importa è il risarcimento civile perché ti possono portare via la casa... ma in questo caso con la rinuncia alla rivalsa l'assicurazione copre... E la casa resta tua. per questo qui tutti viaggiamo assumendoci qualche rischio, quello di un processo, nel caso succedesse che una persona muoia. Processo che farai comunque se muore uno in un incidente stradale. q che indispettisce molto il giudice e lo porta a considerare della aggravanti è la guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti. Il camper d'altronde, soprattutto su base Iveco, con 240 mila lire del 1998 veniva omologato 42q senza cambiare una virgola del telaio.. e questo perché la base meccanica è una base meccanica più robusta declassata a 35 quintali per motivi fiscali.. cioè per fartelo guidare con la patente b E questo è un bel plus