CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4199 20 85792
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 02:23:13
In risposta al messaggio di Roby130147 del 04/10/2020 alle 09:07:54

Ciao giraciambella...io mediante raccordi rapidi da giardino ho collegato il tubo di scarico serbatoio fino alla bandella laterale,quando devo caricare acqua tolgo il tappo ,attacco il tubo e in pochi  minuti riempio serbatoio
Ne sai sempre una più del diavolo wink
comunque ottima idea yes
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 02:32:47
In risposta al messaggio di Robir del 30/09/2020 alle 17:01:18

Quei bocchettoni possono creare danni sopratutto su un serbatoio datato, il problema dei listelli è dovuto in gran parte allo scolo acqua piovana che passa dietro le bandelle, difatti il mio era marcio solo sul lato sx dove era più in pendenza
Appena ho tempo vi posto come ho risolto lo spanciamento del serbatoio ,comunque niente di trascendentale , 2 cavi di corrente 4mm che avvolgono il serbatoio ,8 angolari di alluminio da 10 cm 2x2 che non permettono al cavo di scavare il serbatoio  ,4 tronchetti di legno 4x4x15 messi a metà altezza tra pavimento e massima altezza serbatoio  , 2 tira fili da recinzione per tirare i cavi che stringeranno i legni alla parete del serbatoio che con l’immissione dell’acqua saranno a contrasto allo spanciamento ,e che ci vuole?wink
Ps quindi okkio che per riparare il serbatoio sotto la panca la cosa è cara soprattutto lo smontaggio 
assai complicato 
cerchero’ domani una foto nel mio archivio 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 05/10/2020 alle 02:52:11
23
clipper
clipper
21/02/2003 598
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 08:42:55
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/10/2020 alle 02:20:59

Ale , a te occorrono queste  luce calda o luce fredda è soggettiva , questi li puoi mettere sopra la cappa della cucina , sulla plafoniera sopra il lavandino , al bagno , in armadio , sopra la dinette grande e sopra quella
piccola e lo spot centrale ( io le ho sostituire  anche sotto al basculante come luce di cortesia)  quelle che hai preso tu a siluro le puoi mettere come spot di lettura alla mansarda e ai letti a castello 
...
ciao  F si non le.aveva il tizio comunque  le.ho inserite negli spot in mansarda  senza vetrino ( ma non sono molto convinto) col vetrino appunto nella cappa nella plafoniera  appena sopra negli spot del castello credo che siano gia a basso consumo ma debbo controllare. Nel centrale con plafoniera gia' sostituito ma modificando la sede. A proposito volevo inserire una circolina led per fortuna che mi son ricordato l esistenza dello spot centrale
 perche  l elettronica presente sulla circolina led  non ki avrebbe permesso l alloggiamento,,,
cerco quelle indicate da te per i 4 spot sopra le.dinette
saluto tutti
Ale
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 13:16:47
Da oggi ho di nuovo il camper a casa, ho anche le G4 a led, ma come cavolo si fa per aprire per cambiare le lampadine?
vorrei cambiarle tutte, sono veramente una frana su queste cose.
Grazie 

Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
23
clipper
clipper
21/02/2003 598
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 13:53:47
In risposta al messaggio di Drugo77 del 05/10/2020 alle 13:16:47

Da oggi ho di nuovo il camper a casa, ho anche le G4 a led, ma come cavolo si fa per aprire per cambiare le lampadine? vorrei cambiarle tutte, sono veramente una frana su queste cose. Grazie   
ciao D non sono alloggiati tutti nello stesso modo quelle della cappa sono fermi attraverso ...immagina una F girata di 180'  fai un minimo di leva sugli attacchi che vedi e vedrai che il vetrino viene via. Fai attenzione che cade facilmente.   Per quello centrale e gli spot 4 inseriti nella mensola sotto i pensili basta inserire la.punta di un cacciavite tra la.parte dorata e ilcorpo rosiccio e vengon via facilmente poi una volta sganciate dalla sede dove rimarranno appese ai fili elettrici ruotare finche'  il corpo dorato si distacchi dal corpo lampada. guarda e' intuitivo. troverai le stesse 2 alette che tengono gli spot nelle rispettive sedi anche nel bagno e plafoniera  sul tetto vicino alla cappa e nella mansarda.  
buon lavoro,
saluto tutti
Ale
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 14:23:09
In risposta al messaggio di clipper del 05/10/2020 alle 13:53:47

ciao D non sono alloggiati tutti nello stesso modo quelle della cappa sono fermi attraverso ...immagina una F girata di 180'  fai un minimo di leva sugli attacchi che vedi e vedrai che il vetrino viene via. Fai attenzione
che cade facilmente.   Per quello centrale e gli spot 4 inseriti nella mensola sotto i pensili basta inserire la.punta di un cacciavite tra la.parte dorata e ilcorpo rosiccio e vengon via facilmente poi una volta sganciate dalla sede dove rimarranno appese ai fili elettrici ruotare finche'  il corpo dorato si distacchi dal corpo lampada. guarda e' intuitivo. troverai le stesse 2 alette che tengono gli spot nelle rispettive sedi anche nel bagno e plafoniera  sul tetto vicino alla cappa e nella mansarda.   buon lavoro, saluto tutti Ale
...
ciao Clipper, 
intanto grazie, tranne il fatto che si smontano in maniera diversa, potrò sostituire tutte con quese?

https://www.amazon.it/gp/produc...

che poi sono quelle che ho comprato?

17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 14:38:16
Attenzione solamente che le lampade nuove da inserire non abbiamo una polarità obbligatoria Ma siano a polarità libera 
altrimenti una volta istallate al posto delle alogene non funzionano ,
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 17:31:34
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/10/2020 alle 14:38:16

Attenzione solamente che le lampade nuove da inserire non abbiamo una polarità obbligatoria Ma siano a polarità libera  altrimenti una volta istallate al posto delle alogene non funzionano ,
Grazie Flavius della nota, ho guardato nelle note dell' articolo su Amazon ma non ho trovato niente a riguardo, quindi provo se non si accende faccio reso ma dovrò capire per l' eventuale acquisto cosa verificare per non capitare nello stesso problema.
Leggendo altri faretti a led non trovo questa nota :(

23
clipper
clipper
21/02/2003 598
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 17:44:59
In risposta al messaggio di Drugo77 del 05/10/2020 alle 17:31:34

Grazie Flavius della nota, ho guardato nelle note dell' articolo su Amazon ma non ho trovato niente a riguardo, quindi provo se non si accende faccio reso ma dovrò capire per l' eventuale acquisto cosa verificare per non capitare nello stesso problema. Leggendo altri faretti a led non trovo questa nota :(  
20201004_150124_resize_75.jpgecco magari da questo verso si vedono meglio,  quelle che hai acquistato te mi sembrano addirittura piu'piccole e quindi si alloggiano meglio. nel prossimo ordine  penso di acquistarle.
una buona nota quella aggounta da Flavio.
saluto tutti
Ale
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 00:01:33
In risposta al messaggio di Drugo77 del 05/10/2020 alle 17:31:34

Grazie Flavius della nota, ho guardato nelle note dell' articolo su Amazon ma non ho trovato niente a riguardo, quindi provo se non si accende faccio reso ma dovrò capire per l' eventuale acquisto cosa verificare per non capitare nello stesso problema. Leggendo altri faretti a led non trovo questa nota :(  
Può essere che questo problema lo hanno risolto unificando la cosa con l’aiuto dell’elettronica 
ma ti posso assicurare che 2009/2010 quando le cambiai io c’era la scelta g4 con + e -  , e le g4 senza polarità cioè non serviva rispettare la polarità 

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da flavius67 il 06/10/2020 alle 00:04:45
23
clipper
clipper
21/02/2003 598
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 13:36:22
In risposta al messaggio di Drugo77 del 05/10/2020 alle 14:23:09

ciao Clipper,  intanto grazie, tranne il fatto che si smontano in maniera diversa, potrò sostituire tutte con quese? ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 che poi sono quelle che ho comprato?  
prova ma non credo, ieri sera ho visto poi che le.dimensioni delle tue non si discostano tanto dalle mie, che come indicavo  in alcune  parti tipo mansarda ho rimosso il vetrino.  d' altronde  ho riconsegnato del materiale acquistato presso un fornitore di materiale elettrico ed ho preso la prima cosa che mi e'venuta in  mente,,,
saluto tutti
Ake
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 11:50:28
Rieccomi,
per la sostituzione della lampadina sta andando bene, adesso ho ordinato un altra confezione (sono da 10) per sostituirle tutte.
Comunque sono super promosse, luce calda, non si distinguono dalle alogene originali e forse fanno anche più luce a fronte di soli 3 W.

Ho però un altro problemone, ieri mi è arrivato il kit dell' acquatravel, ho quindi messo il prodotto per igenizzare l' impianto idrico e ho riempito il serbatoio con il filtro a sedimenti, ho caricato con poca pressione ma non sapevo come capire quando il serbatoio è pieno, detto questo poi ho seguito le istruzioni e ho aperto una alla volta i rubinetti per fare in modo che tutte le tubazioni si riempino di acqua con il prodotto e si tolga l' aria, ho accesso anche il bolier.
Il primo problema è l' uscita di acqua in prossimità del boiler, spero\penso sia da uno dei due raccordi, ho comunque spento la pompa e asciugato.
Ho trovato però dell' acqua sotto i raccordi del serbatoio dell' acqua, che è scesa in quanto il camper è in leggera discesa.
Ho asciugato e visto che non ne è più uscita, cosa posso controllare?
Oggi dovrò per finire l' igenizzazione aprire di nuovo i rubinetti uno alla volta e svuotare di nuovo tutto l' impianto per poi ridare acqua e riscaricare.
Cosa posso verificare senza portarlo da qualcuno?
Questo WE facciamo la prima uscita e volevo quantomeno capire la causa e se posso in autonomia sistemare o tamponare.
Domanda stupida, dovrò scaricare le acque grigie, che se non ho capito male convogliano il rubinetto della cucina del bagno e della doccia, giusto?
Volevo scaricare sul pozzetto che va diretto alle fogne ma non so che tubi prendere e da dove si scarica.
Grazie !

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 15:50:00
Ciao a tutti, oggi ho sostituito la bombola perche quella precedente era terminata, solo che adesso quando accendo il boiler sento un marcato odore di gas (non va in blocco). Succede solo con il boiler, con il frigo tutto ok. Questo odore di gas dal boiler non si sentiva con la precedente bombola.
Da cosa puo dipendere secondo voi?

Flavio

Modificato da firenze84 il 09/10/2020 alle 16:08:58
23
clipper
clipper
21/02/2003 598
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 18:24:34
In risposta al messaggio di Drugo77 del 08/10/2020 alle 11:50:28

Rieccomi, per la sostituzione della lampadina sta andando bene, adesso ho ordinato un altra confezione (sono da 10) per sostituirle tutte. Comunque sono super promosse, luce calda, non si distinguono dalle alogene originali
e forse fanno anche più luce a fronte di soli 3 W. Ho però un altro problemone, ieri mi è arrivato il kit dell' acquatravel, ho quindi messo il prodotto per igenizzare l' impianto idrico e ho riempito il serbatoio con il filtro a sedimenti, ho caricato con poca pressione ma non sapevo come capire quando il serbatoio è pieno, detto questo poi ho seguito le istruzioni e ho aperto una alla volta i rubinetti per fare in modo che tutte le tubazioni si riempino di acqua con il prodotto e si tolga l' aria, ho accesso anche il bolier. Il primo problema è l' uscita di acqua in prossimità del boiler, spero\penso sia da uno dei due raccordi, ho comunque spento la pompa e asciugato. Ho trovato però dell' acqua sotto i raccordi del serbatoio dell' acqua, che è scesa in quanto il camper è in leggera discesa. Ho asciugato e visto che non ne è più uscita, cosa posso controllare? Oggi dovrò per finire l' igenizzazione aprire di nuovo i rubinetti uno alla volta e svuotare di nuovo tutto l' impianto per poi ridare acqua e riscaricare. Cosa posso verificare senza portarlo da qualcuno? Questo WE facciamo la prima uscita e volevo quantomeno capire la causa e se posso in autonomia sistemare o tamponare. Domanda stupida, dovrò scaricare le acque grigie, che se non ho capito male convogliano il rubinetto della cucina del bagno e della doccia, giusto? Volevo scaricare sul pozzetto che va diretto alle fogne ma non so che tubi prendere e da dove si scarica. Grazie !  
...
Ciao D le hai installate col vetrino? intendo in quei 4 punti luce sopra le dinette? Le mie non entrano, forse ci stanno al mm?
Per quanto rigurda acquatravel mai saputo dell'esistenza, lo apprendo da te, ma forse perchè non mi son posto il problema di igienizzare.
Io aggiungo solo l'amuchina almeno finora.  Per controllare le perdite sappi che i nostri tubi e raccordi sono della acorn, puoi cercare in rete per capire meglio le caratteristiche.
Confermo le grigie sono convogliare dai lavabi bagno + cucina e doccia, capienza oltre 100L.
Non riesci a scaricarle direttamente nel tombino delle fogne ? L'hai individuato il tubo?appena dietro l'asse posteriore stesso lato delle nere.
saluto tutti
Ale
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 00:53:56
Ciao Clipper,
grazie ho trovato i due tubi di scarico.
Per le lampadine, quelle del link che ti ho mandato, a pelo ma sono entrate tutte senza far nessuna modifica, ho cambiato anche quella dell armadio sopra la stufa. 
con 2 confezioni da 10 lampadine le ho cambiate tutte e ne ho 4 di scorta. 
Non ho esperienza di altre lampadine ma queste vanno benone, vedremo solo la durata nel tempo.
Ho fatto una foto comparativa delle 2 luci della mansarda, l'originale alogena e quella a led, se vi interessa posterò la foto.
Comunque dovrò riportare il camper a sistemare perchè il boiler non sembra funzionare e capire la perdita del serbatoio, speriamo non sia niente di oneroso.
Comunque domani primissima uscita
Notte buona a tutti.
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 13:03:01
Sono in parcheggio e non riesco a far andare il frigo a gas, ieri che avevo provato andava.
Va a 12v anche da fermo? Rischio di scaricare la batteria? In caso mi allaccio 60cent a kw 
aiuto, non so che fare
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 13:20:53
In risposta al messaggio di Drugo77 del 10/10/2020 alle 13:03:01

Sono in parcheggio e non riesco a far andare il frigo a gas, ieri che avevo provato andava. Va a 12v anche da fermo? Rischio di scaricare la batteria? In caso mi allaccio 60cent a kw  aiuto, non so che fare
Se il frigo và a 12 v da fermo si scarica la BS nel giro di 5/6 ore meglio la 220 v
Laikista x passione
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:43:10
Prima uscita non ho voluto rischiare, mi sono allacciato alla 220, strano, ieri avevo provato da casa a farlo andare a gas, avevo tribolato ma era partito, e si allungano le cose da far controllare o riparare, tra l'altro guardando meglio il termoformato ho individuato due crepe in punti diversi, dovrò necessariamente farlo riparare? E in caso affermativo è costoso?
prima uscita e passo dalla felicità allo sconforto totale.
grazie
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 19:36:00
In risposta al messaggio di Drugo77 del 10/10/2020 alle 17:43:10

Prima uscita non ho voluto rischiare, mi sono allacciato alla 220, strano, ieri avevo provato da casa a farlo andare a gas, avevo tribolato ma era partito, e si allungano le cose da far controllare o riparare, tra l'altro
guardando meglio il termoformato ho individuato due crepe in punti diversi, dovrò necessariamente farlo riparare? E in caso affermativo è costoso? prima uscita e passo dalla felicità allo sconforto totale. grazie
...
Bisogna che cominci ad entrare nell’ idea che devi cominciare ad utilizzare il fai da te , e noi siamo qua a darti precise indicazioni di come operare , poi sta a te metterci del tuo a metterci il piacere di farlo e la voglia di farlo , se non hai questi 2 ingredienti per te sarà sempre un incubo uscire poiché il problema è sempre dietro l’angolo .nessuno è nato imparato ma si impara wink
23
clipper
clipper
21/02/2003 598
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:38:55
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/10/2020 alle 19:36:00

Bisogna che cominci ad entrare nell’ idea che devi cominciare ad utilizzare il fai da te , e noi siamo qua a darti precise indicazioni di come operare , poi sta a te metterci del tuo a metterci il piacere di farlo e la
voglia di farlo , se non hai questi 2 ingredienti per te sarà sempre un incubo uscire poiché il problema è sempre dietro l’angolo .nessuno è nato imparato ma si impara 
...
Ma si dai anche io la penso così, pian  piano leggendo da chi ci ha preceduto prima di noi  in questo gruppo, dei veri pionieri : )
ho imparato tantissimo, peccato per le molte foto quelle di qualche anno fa   non son siano più visibili ma abbiamo i guru tra noi Robir e Flavius ( purtroppo altri  non frequentano più il sito credo) che ci trasmettono tante info. Inoltre mettendoci le mani, sempre con attenzione e capendo i nostri limiti per evitare di cacciarci nei guai, si ha modo di approfondire la conoscenza dei nostri mezzi.
A proposito quindi il tuo frigo funziona a 12V da fermo? Se si non è usuale, funziona solo in marcia.
saluto tutti,
Ale

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link