CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4200 20 85792
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:55:07
In risposta al messaggio di Drugo77 del 10/10/2020 alle 13:03:01

Sono in parcheggio e non riesco a far andare il frigo a gas, ieri che avevo provato andava. Va a 12v anche da fermo? Rischio di scaricare la batteria? In caso mi allaccio 60cent a kw  aiuto, non so che fare
Il frigo a 12 V da fermo non dovrebbe funzionare 
funziona solo con motore in moto , e poi se non è stata  modificata  la linea di  alimentazione ( Mi riferisco a motore acceso  con tensione ai capi della resistenza a 12,90 V ) avrai ,con la tensione originale di casa madre 8/9 V un grande scalda vivande 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 15:54:54
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/10/2020 alle 11:55:07

Il frigo a 12 V da fermo non dovrebbe funzionare  funziona solo con motore in moto , e poi se non è stata  modificata  la linea di  alimentazione ( Mi riferisco a motore acceso  con tensione ai capi della resistenza a 12,90 V ) avrai ,con la tensione originale di casa madre 8/9 V un grande scalda vivande   
Non ho detto che il frigo mi funzionava a 12v da fermo, manco lo sapevo, alla fine mi sono allacciato alla 220, farò controllare il perchè a gas, continuano le scintille ma non si accende mai.
Visto che devo portarlo per una serie di altre cose, cosa posso dirgli di modificare per poter avere la tensione corretta per poter avere un raffreddamento adeguato ai 12v in marcia?
Grazie

17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:04:33
In risposta al messaggio di Drugo77 del 12/10/2020 alle 15:54:54

Non ho detto che il frigo mi funzionava a 12v da fermo, manco lo sapevo, alla fine mi sono allacciato alla 220, farò controllare il perchè a gas, continuano le scintille ma non si accende mai. Visto che devo portarlo per
una serie di altre cose, cosa posso dirgli di modificare per poter avere la tensione corretta per poter avere un raffreddamento adeguato ai 12v in marcia? Grazie  
...
Hai verificato il rubinetto aperto del gas nel vano boiler? 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 19:07:00
In risposta al messaggio di Drugo77 del 12/10/2020 alle 15:54:54

Non ho detto che il frigo mi funzionava a 12v da fermo, manco lo sapevo, alla fine mi sono allacciato alla 220, farò controllare il perchè a gas, continuano le scintille ma non si accende mai. Visto che devo portarlo per
una serie di altre cose, cosa posso dirgli di modificare per poter avere la tensione corretta per poter avere un raffreddamento adeguato ai 12v in marcia? Grazie  
...
Dovrebbe essere il fornello del frigo,
si può pulire ma dopo un po lo rifà sarebbe meglio sostituirlo
Laikista x passione
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 00:05:14
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/10/2020 alle 16:04:33

Hai verificato il rubinetto aperto del gas nel vano boiler? 
Si l'ho verificato è aperto
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 00:07:54
In risposta al messaggio di Robir del 12/10/2020 alle 19:07:00

Dovrebbe essere il fornello del frigo, si può pulire ma dopo un po lo rifà sarebbe meglio sostituirlo
Ok lo faccio verificare.
Per il discorso del frigo a 12v che per via di un cablaggio di serie inadeguato viaggia a 9v cosa devo chiedere? Di rifare il cablaggio co  sezioni adeguate?
è un lavoro costoso da fare?
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 09:41:20
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 00:07:54

Ok lo faccio verificare. Per il discorso del frigo a 12v che per via di un cablaggio di serie inadeguato viaggia a 9v cosa devo chiedere? Di rifare il cablaggio co  sezioni adeguate? è un lavoro costoso da fare?
Devono portare solamente 1 cavo da 10 mm2 Inguainato dal rele motore a dietro o sopra il frigo ( poi ti spiego la differenza)  , mettere 1 rele da 30 A ed eccitarlo con l’interruttore che hai sopra il frigo , ti consiglio il negativo direttamente alla bs altrimenti il più vicino possibile sul telaio 
Per la spesa diciamo 20 euro di cavo 5 euro per il rele una manciata di fascette e 10 metri di curugato  da 16 mm2 costo 6 euro e una decina di fastom 
il cavo da 10 mm li fai crimpare e poi saldare a stagno sul faston magnum ( rele motore ) 
come ore di lavoro diciamo con calma  4 ore se lavori sopra al frigo se invece vuoi arrivare il più possibile vicino alla resistenza che risiede nel retro del frigo devi smontare la parete , tagliare un po’ di copertura di plastica del retro frigo intercettare la resistenza 12 V tagliare i fili allungarli con dimensione maggiore e collegarli al rele e questo lavoro di smontaggio operazione e rimontaggio con siliconatura parete diciamo che ti porta via 3/ 4 orette di lavoro ,se uno è in gamba anche 3 scarse 
( io ho fatto così ! Ho lavorato sul retro ) 
ora quantificare quanto si prende un professionista per realizzare questo lavoro non saprei 
per velocizzare il rele lo fai mettere sopra al frigo 
se vuoi un lavoro con un rendimento maggiore fai smontare la parete 
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:04:30
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 09:41:20

Devono portare solamente 1 cavo da 10 mm2 Inguainato dal rele motore a dietro o sopra il frigo ( poi ti spiego la differenza)  , mettere 1 rele da 30 A ed eccitarlo con l’interruttore che hai sopra il frigo , ti consiglio
il negativo direttamente alla bs altrimenti il più vicino possibile sul telaio  Per la spesa diciamo 20 euro di cavo 5 euro per il rele una manciata di fascette e 10 metri di curugato  da 16 mm2 costo 6 euro e una decina di fastom  il cavo da 10 mm li fai crimpare e poi saldare a stagno sul faston magnum ( rele motore )  come ore di lavoro diciamo con calma  4 ore se lavori sopra al frigo se invece vuoi arrivare il più possibile vicino alla resistenza che risiede nel retro del frigo devi smontare la parete , tagliare un po’ di copertura di plastica del retro frigo intercettare la resistenza 12 V tagliare i fili allungarli con dimensione maggiore e collegarli al rele e questo lavoro di smontaggio operazione e rimontaggio con siliconatura parete diciamo che ti porta via 3/ 4 orette di lavoro ,se uno è in gamba anche 3 scarse  ( io ho fatto così ! Ho lavorato sul retro )  ora quantificare quanto si prende un professionista per realizzare questo lavoro non saprei  per velocizzare il rele lo fai mettere sopra al frigo  se vuoi un lavoro con un rendimento maggiore fai smontare la parete 
...
Intanto super grazie per la spiegazione ! che è esaustiva, considerando il costo di un professionista penso verrà fuori un preventivo alto, io chiedo e poi valuto, in caso lo faccio fare l' anno prossimo che altrimenti la moglie mi uccide :D
Ad esclusione del materiale che non è tanto, poi 4 o 7 ore di lavoro però ho paura che in un attimo ti chiedono 200€
Visto che la notte prima collegherò il frigo alla 220, con il cablaggio originale in marcia perderò tanto oppure è una cosa trascurabile? poi una volta a destinazione tornerà a 220 o a gas.
Grazie
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:24:26
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:04:30

Intanto super grazie per la spiegazione ! che è esaustiva, considerando il costo di un professionista penso verrà fuori un preventivo alto, io chiedo e poi valuto, in caso lo faccio fare l' anno prossimo che altrimenti
la moglie mi uccide :D Ad esclusione del materiale che non è tanto, poi 4 o 7 ore di lavoro però ho paura che in un attimo ti chiedono 200€ Visto che la notte prima collegherò il frigo alla 220, con il cablaggio originale in marcia perderò tanto oppure è una cosa trascurabile? poi una volta a destinazione tornerà a 220 o a gas. Grazie
...
Vogliamo iniziare con il fai da te? wink
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:32:19
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:04:30

Intanto super grazie per la spiegazione ! che è esaustiva, considerando il costo di un professionista penso verrà fuori un preventivo alto, io chiedo e poi valuto, in caso lo faccio fare l' anno prossimo che altrimenti
la moglie mi uccide :D Ad esclusione del materiale che non è tanto, poi 4 o 7 ore di lavoro però ho paura che in un attimo ti chiedono 200€ Visto che la notte prima collegherò il frigo alla 220, con il cablaggio originale in marcia perderò tanto oppure è una cosa trascurabile? poi una volta a destinazione tornerà a 220 o a gas. Grazie
...
Se avrai ai capi della resistenza 9 V quello che hai conquistato con la 220 non riuscirai a mantenerlo 
puoi darti una mano con le tavolette ghiacciate 
ma di questi tempi il caldo non fa da padrone .
inerente al frigo a gas il bruciatore come giustamente ha suggerito Roby cambialo con uno nuovo e stai apposto per almeno 5 anni 
poi se vuoi ti spiego/ spieghiamo come smontarlo pulirlo e rimontarlo a mestiere wink
sempre per incitarti al fai da te 
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:40:22
In risposta al messaggio di Robir del 12/10/2020 alle 19:07:00

Dovrebbe essere il fornello del frigo, si può pulire ma dopo un po lo rifà sarebbe meglio sostituirlo
Siccome mi ero dimenticato i cunei a casa, ero in leggera pendenza lato destro, potrebbe essere stata quella la causa?
Comunque lo faccio controllare e vediamo cosa salta fuori.

17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 10:32:19

Se avrai ai capi della resistenza 9 V quello che hai conquistato con la 220 non riuscirai a mantenerlo  puoi darti una mano con le tavolette ghiacciate  ma di questi tempi il caldo non fa da padrone . inerente al frigo
a gas il bruciatore come giustamente ha suggerito Roby cambialo con uno nuovo e stai apposto per almeno 5 anni  poi se vuoi ti spiego/ spieghiamo come smontarlo pulirlo e rimontarlo a mestiere  sempre per incitarti al fai da te 
...
Se a casa hai un tester ..smonti il frontalalino superiore  del frigo ,tiri verso di te le 3 manopole e sviti le 2 viti e ti viene giù il frontalino 
nel suo interno sopra al frigo alla sua sx troverai 2 mammut,uno è dalla 220v l’altro è della 12v che va alla resistenza,è facileIndividuarlo  poiché proviene  dall’interruttore rosso 12v frigo ,bene posizioni i 2 puntali sull’ingresso fili ma prima accendi il motore e accendi l’interruttore .Okkio a non far toccare i puntali e 
misura quanti V hai ai capi 
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 10:32:19

Se avrai ai capi della resistenza 9 V quello che hai conquistato con la 220 non riuscirai a mantenerlo  puoi darti una mano con le tavolette ghiacciate  ma di questi tempi il caldo non fa da padrone . inerente al frigo
a gas il bruciatore come giustamente ha suggerito Roby cambialo con uno nuovo e stai apposto per almeno 5 anni  poi se vuoi ti spiego/ spieghiamo come smontarlo pulirlo e rimontarlo a mestiere  sempre per incitarti al fai da te 
...
cosa può costare il bruciatore?
Vediamo cosa mi sparano di preventivo, in caso vi chiedo come fare per smontarlo e pulirlo cosi almeno temporeggio ;)
Vi faccio sapere.
Purtroppo non è solo il fatto che sono impedito nelle cose manuali, è anche il tempo che spesso non ho.
Già capire come funziona e gli accorgimenti da usare per non fare danni è tanto.
Grazie ancora.
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:40:22

Siccome mi ero dimenticato i cunei a casa, ero in leggera pendenza lato destro, potrebbe essere stata quella la causa? Comunque lo faccio controllare e vediamo cosa salta fuori.  
No
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 13:05:38
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:45:19

cosa può costare il bruciatore? Vediamo cosa mi sparano di preventivo, in caso vi chiedo come fare per smontarlo e pulirlo cosi almeno temporeggio ;) Vi faccio sapere. Purtroppo non è solo il fatto che sono impedito nelle
cose manuali, è anche il tempo che spesso non ho. Già capire come funziona e gli accorgimenti da usare per non fare danni è tanto. Grazie ancora.
...
Il fornello del tuo dovrebbe stare tra le 50/70 € se devi cambiare anche l'ugello 17/20 €
per accedere al fornello nella parete opposta a frigo zona doccia c'è uno sportello che sarà 20x10 , sviti le 4 viti e ti trovi a dx un lamierino a L dietro il fornello per smontarlo ci vuole una chiave da 12 sul fornello e una da 10 sul dado del tubo gas attento a non rovinare quest'ultimo meglio un pò di wd40 per ammorbidite l'ossido, una volta smontato dentro il tubetto c'è un piccolo scodellino quello è l'ugello attento anon perderlo, sehui il link

http://www.camperfaidate.it/-/i...

Laikista x passione
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 15:03:21
Comunque se sentite qualche amico che sta nell’idea di comprarsi  un camper ho il mio wink
siamo in 2 e vorrei ridimensionarmi con un semintegrale e ovvio sempre Laika 
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 07:37:16
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 15:03:21

Comunque se sentite qualche amico che sta nell’idea di comprarsi  un camper ho il mio  siamo in 2 e vorrei ridimensionarmi con un semintegrale e ovvio sempre Laika 
noooo,.. vendi l'ammiraglia? mi spiace,.. anche se capisco bene :)
Flavio mandami un po di foto, caratteristiche (km anno ecc) e quanto chiedi :)
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:55:17
In risposta al messaggio di b13804625 del 14/10/2020 alle 07:37:16

noooo,.. vendi l'ammiraglia? mi spiace,.. anche se capisco bene :) Flavio mandami un po di foto, caratteristiche (km anno ecc) e quanto chiedi :)
Bheee non ne sono ancora convinto al 100% è come privarmi di un braccio e di una gamba ,non trovo un difetto che sia il motivo di un cambio ma c’è ne uno solo ,che difetto nonn è ,ed è che mia moglie non si trova con sua maestosità gabina di guida ecco del perché di un semintegrale ( a livello psicologico lo vede più compresso e compatto ) comunque a prescindere 
la cosa mi mette paura ricominciare daccapo tutto o quasi 
d’altronde so cosa lascio ma non so cosa trovo ,
diciamo che ho cominciato a vedere cosa c’è in giro ma credimi come son abituato io spazio ,comodità a iosa e sicurezza a 4 ruote sul posteriore  sarà dura molto dura trovare un suo degno sostituto e se lo trovo poi .
Ho notato che son tutti oltre 7 metri ,e lo ripeterò all’infinito che la pianta del 2 o 200 e’ ancora la migliore in assoluto avendo una lunghezza entro i 7 metri ,perfetto per 4 persone un po’ meno per 5 comodissimo per 3 ,stratosferico per 2 e poi volendo rimanere in  Laika ..è una pianta ancora inesistente ..insomma valuto valuto con molta calma 
....Mec...novità? 

19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:15:53
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/10/2020 alle 12:55:17

Bheee non ne sono ancora convinto al 100% è come privarmi di un braccio e di una gamba ,non trovo un difetto che sia il motivo di un cambio ma c’è ne uno solo ,che difetto nonn è ,ed è che mia moglie non si trova con
sua maestosità gabina di guida ecco del perché di un semintegrale ( a livello psicologico lo vede più compresso e compatto ) comunque a prescindere  la cosa mi mette paura ricominciare daccapo tutto o quasi  d’altronde so cosa lascio ma non so cosa trovo , diciamo che ho cominciato a vedere cosa c’è in giro ma credimi come son abituato io spazio ,comodità a iosa e sicurezza a 4 ruote sul posteriore  sarà dura molto dura trovare un suo degno sostituto e se lo trovo poi . Ho notato che son tutti oltre 7 metri ,e lo ripeterò all’infinito che la pianta del 2 o 200 e’ ancora la migliore in assoluto avendo una lunghezza entro i 7 metri ,perfetto per 4 persone un po’ meno per 5 comodissimo per 3 ,stratosferico per 2 e poi volendo rimanere in  Laika ..è una pianta ancora inesistente ..insomma valuto valuto con molta calma  ....Mec...novità?   
...
Se vuoi rimanere in Laika su Daily con 176 cavalli che scalpitano entro 7 metri adatto a una coppia con un bella cucina e garage + gavoni passanti ti consiglio questo, il prezzo richiesto è ottimo

https://www.bonometti.it/ita/ve...

Laikista x passione

Modificato da Robir il 14/10/2020 alle 13:18:57
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2356
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:49:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/10/2020 alle 12:55:17

Bheee non ne sono ancora convinto al 100% è come privarmi di un braccio e di una gamba ,non trovo un difetto che sia il motivo di un cambio ma c’è ne uno solo ,che difetto nonn è ,ed è che mia moglie non si trova con
sua maestosità gabina di guida ecco del perché di un semintegrale ( a livello psicologico lo vede più compresso e compatto ) comunque a prescindere  la cosa mi mette paura ricominciare daccapo tutto o quasi  d’altronde so cosa lascio ma non so cosa trovo , diciamo che ho cominciato a vedere cosa c’è in giro ma credimi come son abituato io spazio ,comodità a iosa e sicurezza a 4 ruote sul posteriore  sarà dura molto dura trovare un suo degno sostituto e se lo trovo poi . Ho notato che son tutti oltre 7 metri ,e lo ripeterò all’infinito che la pianta del 2 o 200 e’ ancora la migliore in assoluto avendo una lunghezza entro i 7 metri ,perfetto per 4 persone un po’ meno per 5 comodissimo per 3 ,stratosferico per 2 e poi volendo rimanere in  Laika ..è una pianta ancora inesistente ..insomma valuto valuto con molta calma  ....Mec...novità?   
...
Io con il 400I gemellato senza il letto a castello mi trovo benissimo, certo non è un Kreos...., Comunque sempre un simil 200
Pensa che io è il secondo che compro.
Tienici informati che facciamo il tifo per te.
good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link