In risposta al messaggio di Drugo77 del 10/10/2020 alle 13:03:01Il frigo a 12 V da fermo non dovrebbe funzionare
Sono in parcheggio e non riesco a far andare il frigo a gas, ieri che avevo provato andava. Va a 12v anche da fermo? Rischio di scaricare la batteria? In caso mi allaccio 60cent a kw aiuto, non so che fare
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/10/2020 alle 11:55:07Non ho detto che il frigo mi funzionava a 12v da fermo, manco lo sapevo, alla fine mi sono allacciato alla 220, farò controllare il perchè a gas, continuano le scintille ma non si accende mai.
Il frigo a 12 V da fermo non dovrebbe funzionare funziona solo con motore in moto , e poi se non è stata modificata la linea di alimentazione ( Mi riferisco a motore acceso con tensione ai capi della resistenza a 12,90 V ) avrai ,con la tensione originale di casa madre 8/9 V un grande scalda vivande
In risposta al messaggio di Drugo77 del 12/10/2020 alle 15:54:54Hai verificato il rubinetto aperto del gas nel vano boiler?
Non ho detto che il frigo mi funzionava a 12v da fermo, manco lo sapevo, alla fine mi sono allacciato alla 220, farò controllare il perchè a gas, continuano le scintille ma non si accende mai. Visto che devo portarlo peruna serie di altre cose, cosa posso dirgli di modificare per poter avere la tensione corretta per poter avere un raffreddamento adeguato ai 12v in marcia? Grazie
In risposta al messaggio di Drugo77 del 12/10/2020 alle 15:54:54Dovrebbe essere il fornello del frigo,
Non ho detto che il frigo mi funzionava a 12v da fermo, manco lo sapevo, alla fine mi sono allacciato alla 220, farò controllare il perchè a gas, continuano le scintille ma non si accende mai. Visto che devo portarlo peruna serie di altre cose, cosa posso dirgli di modificare per poter avere la tensione corretta per poter avere un raffreddamento adeguato ai 12v in marcia? Grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/10/2020 alle 16:04:33Si l'ho verificato è aperto
Hai verificato il rubinetto aperto del gas nel vano boiler?
In risposta al messaggio di Robir del 12/10/2020 alle 19:07:00Ok lo faccio verificare.
Dovrebbe essere il fornello del frigo, si può pulire ma dopo un po lo rifà sarebbe meglio sostituirlo
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 00:07:54Devono portare solamente 1 cavo da 10 mm2 Inguainato dal rele motore a dietro o sopra il frigo ( poi ti spiego la differenza) , mettere 1 rele da 30 A ed eccitarlo con l’interruttore che hai sopra il frigo , ti consiglio il negativo direttamente alla bs altrimenti il più vicino possibile sul telaio
Ok lo faccio verificare. Per il discorso del frigo a 12v che per via di un cablaggio di serie inadeguato viaggia a 9v cosa devo chiedere? Di rifare il cablaggio co sezioni adeguate? è un lavoro costoso da fare?
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 09:41:20Intanto super grazie per la spiegazione ! che è esaustiva, considerando il costo di un professionista penso verrà fuori un preventivo alto, io chiedo e poi valuto, in caso lo faccio fare l' anno prossimo che altrimenti la moglie mi uccide :D
Devono portare solamente 1 cavo da 10 mm2 Inguainato dal rele motore a dietro o sopra il frigo ( poi ti spiego la differenza) , mettere 1 rele da 30 A ed eccitarlo con l’interruttore che hai sopra il frigo , ti consiglioil negativo direttamente alla bs altrimenti il più vicino possibile sul telaio Per la spesa diciamo 20 euro di cavo 5 euro per il rele una manciata di fascette e 10 metri di curugato da 16 mm2 costo 6 euro e una decina di fastom il cavo da 10 mm li fai crimpare e poi saldare a stagno sul faston magnum ( rele motore ) come ore di lavoro diciamo con calma 4 ore se lavori sopra al frigo se invece vuoi arrivare il più possibile vicino alla resistenza che risiede nel retro del frigo devi smontare la parete , tagliare un po’ di copertura di plastica del retro frigo intercettare la resistenza 12 V tagliare i fili allungarli con dimensione maggiore e collegarli al rele e questo lavoro di smontaggio operazione e rimontaggio con siliconatura parete diciamo che ti porta via 3/ 4 orette di lavoro ,se uno è in gamba anche 3 scarse ( io ho fatto così ! Ho lavorato sul retro ) ora quantificare quanto si prende un professionista per realizzare questo lavoro non saprei per velocizzare il rele lo fai mettere sopra al frigo se vuoi un lavoro con un rendimento maggiore fai smontare la parete
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:04:30Vogliamo iniziare con il fai da te?
Intanto super grazie per la spiegazione ! che è esaustiva, considerando il costo di un professionista penso verrà fuori un preventivo alto, io chiedo e poi valuto, in caso lo faccio fare l' anno prossimo che altrimentila moglie mi uccide :D Ad esclusione del materiale che non è tanto, poi 4 o 7 ore di lavoro però ho paura che in un attimo ti chiedono 200€ Visto che la notte prima collegherò il frigo alla 220, con il cablaggio originale in marcia perderò tanto oppure è una cosa trascurabile? poi una volta a destinazione tornerà a 220 o a gas. Grazie
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:04:30Se avrai ai capi della resistenza 9 V quello che hai conquistato con la 220 non riuscirai a mantenerlo
Intanto super grazie per la spiegazione ! che è esaustiva, considerando il costo di un professionista penso verrà fuori un preventivo alto, io chiedo e poi valuto, in caso lo faccio fare l' anno prossimo che altrimentila moglie mi uccide :D Ad esclusione del materiale che non è tanto, poi 4 o 7 ore di lavoro però ho paura che in un attimo ti chiedono 200€ Visto che la notte prima collegherò il frigo alla 220, con il cablaggio originale in marcia perderò tanto oppure è una cosa trascurabile? poi una volta a destinazione tornerà a 220 o a gas. Grazie
In risposta al messaggio di Robir del 12/10/2020 alle 19:07:00Siccome mi ero dimenticato i cunei a casa, ero in leggera pendenza lato destro, potrebbe essere stata quella la causa?
Dovrebbe essere il fornello del frigo, si può pulire ma dopo un po lo rifà sarebbe meglio sostituirlo
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 10:32:19Se a casa hai un tester ..smonti il frontalalino superiore del frigo ,tiri verso di te le 3 manopole e sviti le 2 viti e ti viene giù il frontalino
Se avrai ai capi della resistenza 9 V quello che hai conquistato con la 220 non riuscirai a mantenerlo puoi darti una mano con le tavolette ghiacciate ma di questi tempi il caldo non fa da padrone . inerente al frigoa gas il bruciatore come giustamente ha suggerito Roby cambialo con uno nuovo e stai apposto per almeno 5 anni poi se vuoi ti spiego/ spieghiamo come smontarlo pulirlo e rimontarlo a mestiere sempre per incitarti al fai da te
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 10:32:19cosa può costare il bruciatore?
Se avrai ai capi della resistenza 9 V quello che hai conquistato con la 220 non riuscirai a mantenerlo puoi darti una mano con le tavolette ghiacciate ma di questi tempi il caldo non fa da padrone . inerente al frigoa gas il bruciatore come giustamente ha suggerito Roby cambialo con uno nuovo e stai apposto per almeno 5 anni poi se vuoi ti spiego/ spieghiamo come smontarlo pulirlo e rimontarlo a mestiere sempre per incitarti al fai da te
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:40:22No
Siccome mi ero dimenticato i cunei a casa, ero in leggera pendenza lato destro, potrebbe essere stata quella la causa? Comunque lo faccio controllare e vediamo cosa salta fuori.
In risposta al messaggio di Drugo77 del 13/10/2020 alle 10:45:19Il fornello del tuo dovrebbe stare tra le 50/70 € se devi cambiare anche l'ugello 17/20 €
cosa può costare il bruciatore? Vediamo cosa mi sparano di preventivo, in caso vi chiedo come fare per smontarlo e pulirlo cosi almeno temporeggio ;) Vi faccio sapere. Purtroppo non è solo il fatto che sono impedito nellecose manuali, è anche il tempo che spesso non ho. Già capire come funziona e gli accorgimenti da usare per non fare danni è tanto. Grazie ancora.
http://www.camperfaidate.it/-/i...
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2020 alle 15:03:21noooo,.. vendi l'ammiraglia? mi spiace,.. anche se capisco bene :)
Comunque se sentite qualche amico che sta nell’idea di comprarsi un camper ho il mio siamo in 2 e vorrei ridimensionarmi con un semintegrale e ovvio sempre Laika
In risposta al messaggio di b13804625 del 14/10/2020 alle 07:37:16Bheee non ne sono ancora convinto al 100% è come privarmi di un braccio e di una gamba ,non trovo un difetto che sia il motivo di un cambio ma c’è ne uno solo ,che difetto nonn è ,ed è che mia moglie non si trova con sua maestosità gabina di guida ecco del perché di un semintegrale ( a livello psicologico lo vede più compresso e compatto ) comunque a prescindere
noooo,.. vendi l'ammiraglia? mi spiace,.. anche se capisco bene :) Flavio mandami un po di foto, caratteristiche (km anno ecc) e quanto chiedi :)
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/10/2020 alle 12:55:17Se vuoi rimanere in Laika su Daily con 176 cavalli che scalpitano entro 7 metri adatto a una coppia con un bella cucina e garage + gavoni passanti ti consiglio questo, il prezzo richiesto è ottimo
Bheee non ne sono ancora convinto al 100% è come privarmi di un braccio e di una gamba ,non trovo un difetto che sia il motivo di un cambio ma c’è ne uno solo ,che difetto nonn è ,ed è che mia moglie non si trova consua maestosità gabina di guida ecco del perché di un semintegrale ( a livello psicologico lo vede più compresso e compatto ) comunque a prescindere la cosa mi mette paura ricominciare daccapo tutto o quasi d’altronde so cosa lascio ma non so cosa trovo , diciamo che ho cominciato a vedere cosa c’è in giro ma credimi come son abituato io spazio ,comodità a iosa e sicurezza a 4 ruote sul posteriore sarà dura molto dura trovare un suo degno sostituto e se lo trovo poi . Ho notato che son tutti oltre 7 metri ,e lo ripeterò all’infinito che la pianta del 2 o 200 e’ ancora la migliore in assoluto avendo una lunghezza entro i 7 metri ,perfetto per 4 persone un po’ meno per 5 comodissimo per 3 ,stratosferico per 2 e poi volendo rimanere in Laika ..è una pianta ancora inesistente ..insomma valuto valuto con molta calma ....Mec...novità?
https://www.bonometti.it/ita/ve...
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/10/2020 alle 12:55:17Io con il 400I gemellato senza il letto a castello mi trovo benissimo, certo non è un Kreos...., Comunque sempre un simil 200
Bheee non ne sono ancora convinto al 100% è come privarmi di un braccio e di una gamba ,non trovo un difetto che sia il motivo di un cambio ma c’è ne uno solo ,che difetto nonn è ,ed è che mia moglie non si trova consua maestosità gabina di guida ecco del perché di un semintegrale ( a livello psicologico lo vede più compresso e compatto ) comunque a prescindere la cosa mi mette paura ricominciare daccapo tutto o quasi d’altronde so cosa lascio ma non so cosa trovo , diciamo che ho cominciato a vedere cosa c’è in giro ma credimi come son abituato io spazio ,comodità a iosa e sicurezza a 4 ruote sul posteriore sarà dura molto dura trovare un suo degno sostituto e se lo trovo poi . Ho notato che son tutti oltre 7 metri ,e lo ripeterò all’infinito che la pianta del 2 o 200 e’ ancora la migliore in assoluto avendo una lunghezza entro i 7 metri ,perfetto per 4 persone un po’ meno per 5 comodissimo per 3 ,stratosferico per 2 e poi volendo rimanere in Laika ..è una pianta ancora inesistente ..insomma valuto valuto con molta calma ....Mec...novità?