In risposta al messaggio di Drugo77 del 16/10/2020 alle 12:26:26Se sei vuoto, una volta che hai messo acqua basta aprire i rubinetti e accendere la pompa per far uscire l'aria, ovviamente anche quelli dell'acqua calda per riempire il boiler.
per evitare di fare ulteriori danni vi chiedo se questi passaggi sono corretti Carico l'acqua dando poca pressione (non ho il tappo con lo sgancio rapido) a questo punto meglio se resto un pò indietro con la canna? l'ultimopezzo è una normale canna da irrigazione giardino mi fermo quando vedo l' acqua uscire dal bocchettone ed estraggo subito la canna. Apro, uno alla volta, i 2 rubinetti e la doccia, per far si che l' acqua passi per tutti le tubazioni, poi apro anche l' acqua calda, mi confermate che in questo momento si riempie il bolier dei 10 lt di acqua? poi ricarico l'acqua utilizzata per riempire tutte le tubazioni più bolier, così facendo ottimizzo e ho tutta l' acqua, altrimenti perderei 10 lt del boiler e quello che ci sta nei tubi. Se ho capito bene però, mi resta un dubbio, non ho idea di quanto serva lasciare aperto il rubinetto dell' acqua calda per caricare tutti i 10 lt Poi mi confermate che per quando mi serve l' acqua calda, accendo il boiler e attendo circa 20min per avere l' acqua calda? così da non sprecare acqua. Scusate per le domande che sono da profano ma per me è importante 1 capire bene come funziona il tutto e ottimizare e 2 non fare danni, ho già bruciato la scheda bruciatore :( Grazie !
In risposta al messaggio di Drugo77 del 16/10/2020 alle 12:26:26Sarò breveÂ
per evitare di fare ulteriori danni vi chiedo se questi passaggi sono corretti Carico l'acqua dando poca pressione (non ho il tappo con lo sgancio rapido) a questo punto meglio se resto un pò indietro con la canna? l'ultimopezzo è una normale canna da irrigazione giardino mi fermo quando vedo l' acqua uscire dal bocchettone ed estraggo subito la canna. Apro, uno alla volta, i 2 rubinetti e la doccia, per far si che l' acqua passi per tutti le tubazioni, poi apro anche l' acqua calda, mi confermate che in questo momento si riempie il bolier dei 10 lt di acqua? poi ricarico l'acqua utilizzata per riempire tutte le tubazioni più bolier, così facendo ottimizzo e ho tutta l' acqua, altrimenti perderei 10 lt del boiler e quello che ci sta nei tubi. Se ho capito bene però, mi resta un dubbio, non ho idea di quanto serva lasciare aperto il rubinetto dell' acqua calda per caricare tutti i 10 lt Poi mi confermate che per quando mi serve l' acqua calda, accendo il boiler e attendo circa 20min per avere l' acqua calda? così da non sprecare acqua. Scusate per le domande che sono da profano ma per me è importante 1 capire bene come funziona il tutto e ottimizare e 2 non fare danni, ho già bruciato la scheda bruciatore :( Grazie !
In risposta al messaggio di flavius67 del 16/10/2020 alle 16:49:32Quindi avevo capito giusto, per non 'perdere' i litri, ricarico di acqua e parto tranquillo, si certo la pompa poi la spengo.
Sarò breve riempi il serbatoio senza doccione improvviso ,una volta riempito metti il tappo e sali sul camper ,accendi la pompa e apri il rubinetto del bagno acqua fredda appena esce senza gorgogli o bolle d’aria richiudie devi sentire la pompa spegnersi , dopo di che apri acqua calda sempre al bagno e aspetti che esce senza bolle o gorgoglii poi richiudi il rubinetto ma sempre con la pompa accesa , ...in questo caso hai riempito il boiler , Poi passi alla doccia prima apri la fredda e poi la calda poi passi alla cucina ( occhio che ti bagni la pancia se c’è aria ) e fai la stessa cosa apri la fredda e poi la calda così facendo hai tolto l’aria dal circuito . quando avrai voglia mettici in vaso di espansione della fiamma dopo la pompa ...gli allunghi la vita ed eviti i così detti colpi d’ariete dopo spegni la pompa ,evito di dirti di aprire la valvola del bagno poiché non serve , in viaggio di norma la pompa va spenta Â
In risposta al messaggio di Lorenzo200i del 15/10/2020 alle 12:38:10a me st'immagine è capita di recente sul un gruppo social
Noooo Flavio, ti vuoi vendere il villone su ruote? Ahi ahi ste donne. Il mio penso che me lo porterò a fine vita, sto troppo bene, anche se rimarremo in 3 (le due adolescenti non ci seguono) abbiamo spazio e comodità , certoho ancora molti lavori da farci per renderlo perfetto, ma non c'è fretta. A tal proposito, vorrei chiedere a te ed agli amici del gruppo, io sto facendo la formichina, ossia mettendo da parte qualche soldo, in quanto in futuro, uno o due anni, vorrei riverniciare le bandelle laterali, il paraurti posteriore, il paraurti anteriore, cofano e sportelli, sapete quanto potrebbe costare far fare un lavoro del genere? Indicativamente, intendo non mi serve preciso al centesimo, si parla di un 200i, tenete conto che il problema è che la vernice trasparente si sta sfogliando, e dopo 24 anni ci sta, nel frattempo mi sono divertito a rivestire il volante e farlo in tinta con lo schienale tamarro  buona strada a tutti!
verifica,se c'è l'hai anche tu,che la "mandata" che porta l'acqua al boiler sia aperta (rubinetto/valvola rossa, nel mio caso) altrimenti non entra acqua e se accendi il boiler lo" bruci"...cmq te ne accorgeresti anche durante le operazioni che ti ha indicato flavius perché nel momento in cui apri l'acqua calda questa non arriva e la pompa non gode. . In risposta al messaggio di olivan76 del 18/10/2020 alle 19:30:54Grazie Olivan,Â
Solo per puntualizzare... verifica,se c'è l'hai anche tu,che la mandata che porta l'acqua al boiler sia aperta (rubinetto/valvola rossa, nel mio caso) altrimenti non entra acqua e se accendi il boiler lo bruci...cmq te neaccorgeresti anche durante le operazioni che ti ha indicato flavius perché nel momento in cui apri l'acqua calda questa non arriva e la pompa non gode. .
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/10/2020 alle 21:58:48Per il boiler una bella soffiata nel foro in bassoÂ
Ciao a tutti, rientrati ieri dalla vacanza, il giovane vecchietto si è comportato bene. Ora che è di nuovo parcheggiato ai box, volevo mettermi a risolvere qualche problemino che si è manifestato nei gg scorsi. Intanto,problema non di poco conto, la ghigliottina del WC non tiene piu acqua, e questo ha causato qualche odorino di troppo nel bagno. Visto che la pedaliera costa non poco, sulle 150 euro, ho usufruito della garanzia e mi sono messo d'accordo con il venditore che mi spedirà il pezzo, il lavoro lo faccio io, almeno evito di doverlo portare a Reggio Emilia. Gia che ci sono cambio anche la guarnizione tra WC e serbatoio. In concomitanza con la sostituzione della bombola del gas ho poi notato che il boiler, una volta acceso, emette un marcato odore di gas. Non va in blocco, e il bruciatore dal rumore che fa mi sembra che si accenda normalmente. Inoltre, la stufa non si accende piu al primo colpo come prima, ma spesso devo stare li anche 5-10 minuti per farla partire. In pratica parte solo la fiamma pilota, ma non i bruciatori. Siccome questi due problemi sono sorti in concomitanza con il cambio bombola, mi viene da pensare che la causa possa essere quella, ma il frigo a gas funziona normalmente e i fornelli anche... Comunque visto che sono ai box, avevo pensato di fare una pulizia sia del boiler che della stufa, e qui avrei un paio di domande per gli esperti. Parto dal boiler. Ho tolto la griglia esterna e ho trovato questo ****** Come pulizia pensavo di sparare un po' di aria compressa dentro i due fori, è corretto? Ma se volessi accedere direttamente al bruciatore, da dove devo passare? Inoltre, tutta quella vecchia sigillatura che si sta sbriciolando, deve essere rifatta o puo stare senza sigillatura? Per quanto riguarda la stufa: Come si fa ad accedere ai due bruciatori...? Ho visto che la presa d'aria è proprio sopra gli pneumatici ed è praticamente impossibile lavorare da sotto, ci si puo accedere anche da sopra? Ultima domanda: sapete dirmi a cosa serve quella cordicella che è dietro al sedile guida, accanto al porta-riviste? Dovrebbe avere a che fare con la stufa perchè c'è scritto Truma Grazie!
https://youtu.be/z7pWhRTTQ88
 per la pulizia del bruciatore è una fesseria ma tocca arrivarci da sottoÂIn risposta al messaggio di Drugo77 del 20/10/2020 alle 12:58:06Quando da Lidl vendono la cassetta attrezzi completa prendila e la lasci in camperÂ
Sempre io che stresso :D Volevo acquistare tutto quello che può servire da tenere in camper per risolvere qualche piccolo problema. Esempio avere una scorta di tutti i fusibili, in questo caso basta vedere quelli delle utenze,per capirci quelli sopra la porta della cellula e ne copro uno o due di scorta per tipo o meglio averne anche altri? tipo quali servirebbero lato cabina? Poi che altri strumenti dovrei tenere? mi viene in mente scotch americano che se c'è qualche problema sul manicotto della turbina o qualche tubo potrei tamponare così Insomma, avete capito una lista di cose da tenere sempre all' interno del camper. Grazie ! Â
In risposta al messaggio di olivan76 del 18/10/2020 alle 19:30:54Ciaoooo
Solo per puntualizzare... verifica,se c'è l'hai anche tu,che la mandata che porta l'acqua al boiler sia aperta (rubinetto/valvola rossa, nel mio caso) altrimenti non entra acqua e se accendi il boiler lo bruci...cmq te neaccorgeresti anche durante le operazioni che ti ha indicato flavius perché nel momento in cui apri l'acqua calda questa non arriva e la pompa non gode. .
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2020 alle 09:10:36Anche io ho il mh.
Per il boiler una bella soffiata nel foro in basso usa una pistola con getto lungo , più vai in fondo è meglio è la pulizia , non smontare nulla , hanno 20 anni e sono come la ca...c..c..a più la tocchi è più puzza, inerente la stufa non con il gemellare siamo sfigati poiché capita sopra le gemelle e anche buttati sotto non ci si arriva , bisogna togliere le ruote , per la pulizia del bruciatore è una fesseria ma tocca arrivarci da sotto la cordicella dietro al posto guida ,almeno nel mio caso che ho il mh apre la canalizzazione dell’aria calda proveniente dalla stufa che va al cruscotto , per forza di cose dovrebbe essere uguale sul mansardatoÂ
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2020 alle 09:12:59Ogni tanto vado al Lidl, appena la trovo la prendo, per i fusibili?
Quando da Lidl vendono la cassetta attrezzi completa prendila e la lasci in camper i nastri lascia stare ,se ti servirà qualcosa lo compri all’istante , d’altronde non vai nel desertoÂ
In risposta al messaggio di Drugo77 del 22/10/2020 alle 12:49:48Vai in auto ricambi e ti fai dare 2 pz dal più piccolo al più grande , ( li prendi come accessori scaramantici ) ma se tutto va bene i fusibili sono semi eterni , io per esempio quelli sulla centrale in 11 anni mai cambiatiÂ
Ogni tanto vado al Lidl, appena la trovo la prendo, per i fusibili? Â
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/10/2020 alle 12:19:43Prova a metterti sotto e arrivare a togliere il solo coperchio del bruciatore ...e poi mi dirai ..lo volevo fare per scrupolo prima di partire per NordKap ma ci ho rinunciatoÂ
Anche io ho il mh. Si è vero, ho verificato e apre e chiude l'aria calda al cruscotto. Per la stufa non posso credere che per pulire il bruciatore occorra smontare le ruote!! Comunque ho cambiato programma, visto che dilavoretti da fare ce ne sono, fra ghigliottina WC e pulizia bruciatori, ho preso appuntamento dal concessionario per farmi fare tutti i lavori necessari.
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2020 alle 14:35:07Ok i fusibili li prendo così. come funziona con l' ombrello, se lo porti non ti servono :D
Vai in auto ricambi e ti fai dare 2 pz dal più piccolo al più grande , ( li prendi come accessori scaramantici ) ma se tutto va bene i fusibili sono semi eterni , io per esempio quelli sulla centrale in 11 anni mai cambiatiÂinvece controlla il crik idraulico E comprati una chiave seria  per svitare i dadi delle ruote Con relativa prolunga per le gemelle e una di tubolare come prolunga per far leva ,non ti servirà ma se ti serve sei pronto all’azione ,olio di vaselina al ferramenta per oliare le guarnizioni delle finestre e per dentro il Wc ,un wd40 come sgrippante generale per serrature e un tester digitaleÂ
In risposta al messaggio di Drugo77 del 22/10/2020 alle 17:36:50la vasellina tende a gonfiare le guarnizioni, usa borotalco o al massimo olio al silicone.
Ok i fusibili li prendo così. come funziona con l' ombrello, se lo porti non ti servono :D Facendo spazio in un gavone ho trovato si una cosa bella pesante, a questo punto è il Crick idraulico, meglio provarlo che funzioni?Il WD40 c'è l'ho già , ne compro un altro da lasciare sempre dentro al camper. Per l' olio di vasellina poi bagno uno straccio e lo passo su tutte le guarnizioni delle finestre giusto? ogni quanto è consigliabile farlo? Che tester mi consigli? così posso anche provare la tensione che arriva al frigo rigrazie Â
In risposta al messaggio di Drugo77 del 22/10/2020 alle 17:36:50Io da anni uso olio di vaselina e lo passo con un pennello semi piccolo , ma anche olio si silicone che ti ha suggerito ImpoegatodelvolanteÂ
Ok i fusibili li prendo così. come funziona con l' ombrello, se lo porti non ti servono :D Facendo spazio in un gavone ho trovato si una cosa bella pesante, a questo punto è il Crick idraulico, meglio provarlo che funzioni?Il WD40 c'è l'ho già , ne compro un altro da lasciare sempre dentro al camper. Per l' olio di vasellina poi bagno uno straccio e lo passo su tutte le guarnizioni delle finestre giusto? ogni quanto è consigliabile farlo? Che tester mi consigli? così posso anche provare la tensione che arriva al frigo rigrazie Â
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2020 alle 09:13:40Oddio
Ciaoooo