CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4208 20 85792
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 22:15:03
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/11/2020 alle 15:44:32

Bruciatore poco efficiente da pulire  ma sicuro che sia odore di gas Gpl o odore di gas bruciato ? Lo senti in cellula con porta chiusa o lo senti fuori ?  
Ciao Flavio, l'odore è di gas incombusto, lo sento marcatamente dentro la cellula, solo a boiler acceso. Il boiler non va in blocco, continua a lavorare, ma scalda l'acqua in 30-40 minuti, mentre prima in 15-20.
Anche secondo me è un problema di bruciatore parzialmente ostruito, ma come faccio a tirarlo fuori? Ho provato a sparare aria dalla presa d'aria esterna, ma la meglio sarebbe pulirlo per bene. L'unica soluzione mi sembra quella di smontare tutto il boiler!!
Flavio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 00:47:26
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/11/2020 alle 22:15:03

Ciao Flavio, l'odore è di gas incombusto, lo sento marcatamente dentro la cellula, solo a boiler acceso. Il boiler non va in blocco, continua a lavorare, ma scalda l'acqua in 30-40 minuti, mentre prima in 15-20. Anche secondo
me è un problema di bruciatore parzialmente ostruito, ma come faccio a tirarlo fuori? Ho provato a sparare aria dalla presa d'aria esterna, ma la meglio sarebbe pulirlo per bene. L'unica soluzione mi sembra quella di smontare tutto il boiler!!
...
Cerca qua Luigi67  gli l mandi un email gli scrivi se può aiutarti a capire come si smonta e finisci con te saluta er Romano 

https://forum.camperonline.it/t...

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 25/11/2020 alle 00:50:13
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 02:13:31
In alternativa cerca mirkoswey ( a mente) 
e anche a lui gli chiedi come si smonta il boiler e pure a lui gli dici te saluta er compaesano Romano lazialotto 

https://forum.camperonline.it/t...

lui trovò la soluzione della scheda elettronica 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 02:15:26
Firenze84 per aiutarti Più di questo non posso fare 
aggiornaci Comunque 
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 02:15:46
Notte a tutti 
23
clipper
clipper
21/02/2003 598
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 09:30:26
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/11/2020 alle 22:15:03

Ciao Flavio, l'odore è di gas incombusto, lo sento marcatamente dentro la cellula, solo a boiler acceso. Il boiler non va in blocco, continua a lavorare, ma scalda l'acqua in 30-40 minuti, mentre prima in 15-20. Anche secondo
me è un problema di bruciatore parzialmente ostruito, ma come faccio a tirarlo fuori? Ho provato a sparare aria dalla presa d'aria esterna, ma la meglio sarebbe pulirlo per bene. L'unica soluzione mi sembra quella di smontare tutto il boiler!!
...
ciao F  io ho lo stesso tuo boiler ma.sembra funzionare finora.  Non ho mai avuto necessita'di rimuoverlo ma.dalle foto che ho visto  c  e un gruppo anche su FB  e qualcuno di noi e'ancjhe presente   dopo aver scaricato acqua e chiuso gas hanno rimosso portello in legno  e rimosso compleente il coperchio esterno  c e altra  placca in metallo forata x i due tubi  ben fissata anche col terostat  secondo me  una volta rimossa quella la situazione e molto piu chiara...poi avviamente scollegare  tubi acqua  gas e fili elettrici.  C e anche qualcosa sul forum ecovippari.  Hai dato un' occhiata? Spero ti possano esser d aiuto oltre a quello consigliatoti da Flavio.
saluto tutti
Ale
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:14:17
Grazie per i consigli, quando ho tempo mi metto di buona volontà e inizio a smontare, poi vi faccio sapere, intanto mi avete rincuorato sul fatto che possa essere qualcosa di più semplice (ed economico) della sostituzione dell'intero boiler.
Flavio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 23:31:46
Salve 
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 23:34:04
Mec ...ma poi ci hai mollato ..smiley Da 35 a 42?
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 22:11:14
Ciao, oggi mi sono messo di buona volontà e ho smontato il boiler. La grata esterna era fissata con 6 viti e poco sigillante, quindi facile da rimuovere. il camino va svitato dall'esterno, mentre la presa d'aria basta sfilarla. Nel mio era presente intorno ai due buchi del vecchio sigillante che ormai non faceva più presa.
Dentro, per lavorarci meglio, ho rimosso lo sportello e il pezzettino di legno dove è fissato il tubo della canalizzazione Trumatic, 
Dopo aver staccato la batteria per precauzione (e ovviamente chiusa la bombola del gas e la saracinesca di esclusione del boiler), ho disconnesso i collegamenti elettrici, gli attacchi dei tubi di entrata e uscita acqua (l'impianto idrico era già stato svuotato in precedenza, ma qualche cc di acqua c'era rimasto lo stesso, quindi meglio attrezzarsi con qualche cencio da mettere sotto), il tubicino del gas e i tre tubetti trasparenti che escono sotto al camper.
Infine, svitato le due viti che lo fissavano al listello di legno sul pavimento, e il gioco è fatto, circa un'ora di lavoro.

Appena tolto il boiler, mi sono subito reso conto che il giunto del tubo del gas situato dopo l'elettrovalvola sul bruciatore era molto lente, e quasi sicuramente la perdita veniva da lì. Comunque, ormai ho smontato e pulito anche il bruciatore, che comunque non era messo così male. Per quanto riguarda il giunto incriminato, gli ho cambiato la guarnizione visto che quella che c'era era finita, e stretto bene con il pappagallo. 
Rimontato il tutto, riempito l'impianto, ricollegata la batteria, aperto il gas e la saracinesca, acceso il boiler e voilà, niente più odore di gas.

Quindi, dopo una fantomatica centralina da sostituire per 4 viti arrugginite, la nuova sensazionale perla del concessionario è il boiler da cambiare per un giunto allentato. Se mi fossi fidato alla prima, avrei un migliaio di euro meno in tasca (1500 se non fossi stato in garanzia).

Flavio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 23:06:30
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/11/2020 alle 22:11:14

Ciao, oggi mi sono messo di buona volontà e ho smontato il boiler. La grata esterna era fissata con 6 viti e poco sigillante, quindi facile da rimuovere. il camino va svitato dall'esterno, mentre la presa d'aria basta sfilarla.
Nel mio era presente intorno ai due buchi del vecchio sigillante che ormai non faceva più presa. Dentro, per lavorarci meglio, ho rimosso lo sportello e il pezzettino di legno dove è fissato il tubo della canalizzazione Trumatic,  Dopo aver staccato la batteria per precauzione (e ovviamente chiusa la bombola del gas e la saracinesca di esclusione del boiler), ho disconnesso i collegamenti elettrici, gli attacchi dei tubi di entrata e uscita acqua (l'impianto idrico era già stato svuotato in precedenza, ma qualche cc di acqua c'era rimasto lo stesso, quindi meglio attrezzarsi con qualche cencio da mettere sotto), il tubicino del gas e i tre tubetti trasparenti che escono sotto al camper. Infine, svitato le due viti che lo fissavano al listello di legno sul pavimento, e il gioco è fatto, circa un'ora di lavoro. Appena tolto il boiler, mi sono subito reso conto che il giunto del tubo del gas situato dopo l'elettrovalvola sul bruciatore era molto lente, e quasi sicuramente la perdita veniva da lì. Comunque, ormai ho smontato e pulito anche il bruciatore, che comunque non era messo così male. Per quanto riguarda il giunto incriminato, gli ho cambiato la guarnizione visto che quella che c'era era finita, e stretto bene con il pappagallo.  Rimontato il tutto, riempito l'impianto, ricollegata la batteria, aperto il gas e la saracinesca, acceso il boiler e voilà, niente più odore di gas. Quindi, dopo una fantomatica centralina da sostituire per 4 viti arrugginite, la nuova sensazionale perla del concessionario è il boiler da cambiare per un giunto allentato. Se mi fossi fidato alla prima, avrei un migliaio di euro meno in tasca (1500 se non fossi stato in garanzia).  
...
Bravo !! , e se hai fatto qualche foto le puoi postare qua per i posteri 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:23:53
Guarda, alle foto non ci ho proprio pensato, ero preso dal lavoro e neanche mi e venuto in mente... mi dispiace.
Comunque è una cosa relativamente semplice, quello che può creare un po' più grattacapi è la rimozione della griglia esterna e di camino/presa aria.
Se qualcuno ha bisogno sono a disposizione.
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:51:07
Tu hai ancora il Jolly nel tuo Ecovip? In quanto tempo ti porta l'acqua a 50 gradi?
A me oggi ha impiegato 1 ora per portare l'acqua in temperatura, con temperatura esterna di 5 gradi, è possibile o devo rimettermi al lavoro...?
Flavio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 22:14:51
Fla ( quale mio omonimo) io ho come boiler non ho il jolly , lo avevo sul mio ex Adriatik del 92 
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 22:16:32
Mec tutto bene nelle tue parti ? 
mi riferisco alla Sardegna 
un abbraccio a tutto il popolo sardo 
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 22:17:21
Nonno Roby de Ostia ..ma dove stai svernando? 
in Sicilia ? un abbraccio virtuale dal giraciambella 

Modificato da flavius67 il 28/11/2020 alle 22:18:31
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 14:36:15
Flavio, qualche tempo fa mi sembra scrivesti qui sul gruppo che nei periodi di inattività lasci 1-2 cm di olio di vasellina dentro il WC, ma siccome non sono sicuro, volevo sapere mi ricordo bene?
Flavio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 15:37:44
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/11/2020 alle 14:36:15

Flavio, qualche tempo fa mi sembra scrivesti qui sul gruppo che nei periodi di inattività lasci 1-2 cm di olio di vasellina dentro il WC, ma siccome non sono sicuro, volevo sapere mi ricordo bene?
Ti ricordi benissimo , sia la Wc che sulle altre 3 valvole ( valvola intermedia , valvola maceratore ,valvola scarico diretto )
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 22:31:06
In risposta al messaggio di flavius67 del 29/11/2020 alle 15:37:44

Ti ricordi benissimo , sia la Wc che sulle altre 3 valvole ( valvola intermedia , valvola maceratore ,valvola scarico diretto )
yes
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:35:57
Ragazzi voi come vi comportate con le batterie motore e servizi nei mesi invernali?
Nel mio Ecovip sono montati due pannelli solari, non so da quanti watt sono. Fino ad ora hanno sempre tenuto in carica la batteria servizi, che segna sempre 100%, ho qualche dubbio che riescano a tenere sotto controllo anche la batteria motore, specialmente ora che di sole ne prendono sempre meno, e le temperature si aggirano sugli 0 - 5 gradi. Le ultime due volte che sono andato ad accendere il motore, si sentiva che lo spunto iniziale non era quello dei tempi migliori. Preciso che sia BM che BS sono quasi nuove.
Secondo voi sarebbe meglio staccarle, oppure lasciarle così e far lavorare i pannelli solari?
Flavio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link