In risposta al messaggio di flavius67 del 10/02/2021 alle 09:14:16Ciao Flavio, aspettiamo ancora un po per il titolo..credo la tua è una buona idea quella di togliere il 2,vediamo altri suggerimenti e poi decidiamo.
Davvero hai letto quasi tutto? complimenti ! comunque inerente al titolo basta togliere il 2 e si abbracciano tutti i modelli compresi anche quelli compresi fino al 2001 ,
In risposta al messaggio di firenze84 del 09/02/2021 alle 22:31:50Anche su quello che avevo io, me la sono trovata dal precedente proprietario, ma c'era pure sull'anteriore, pesante certamente, la mia aveva anche un angolino e una volta mi ha salvato il dietro, hai mica anche una modifica sul rifornimento del gasolio?
Ciao, in attesa che mi arrivi l'occorrente per i lavori che dovrò fare, ne approfitto per un'altra domanda. Dietro il mio Ecovip i200 c'è quella barra stabilizzatrice, mi chiedevo se secondo voi si può togliere, per alleggerire un po il mezzo. Ci sono dei rischi? Cosa cambia in termini di guidabilità?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/02/2021 alle 00:40:28Ciao, in che senso? Il serbatoio è accessibile dal gavone lato guidatore
Anche su quello che avevo io, me la sono trovata dal precedente proprietario, ma c'era pure sull'anteriore, pesante certamente, la mia aveva anche un angolino e una volta mi ha salvato il dietro, hai mica anche una modifica sul rifornimento del gasolio?
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/02/2021 alle 18:31:24Vai una stretta una saldata termorestringente e viaa
Buonasera, oggi ho cominciato a mettere le mani sull'impianto. Ho montato gli staccabatteria e tolto i cavi del vecchio inverter, domani passo i cavi nuovi e posiziono la nuova batteria. Mi è sorto un dubbio sui capicorda.Hanno anch'essi un amperaggio massimo? Perché quelli che ho preso sono quelli in foto, in ottone, non sono molto spessi però sembra che ci possa andare un 16 mmq. Non ho visto nessuna indicazione scritta sopra. Secondo voi vanno bene?
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/02/2021 alle 17:52:54Roberto forse intendeva se hai la modifica riempimento gasolio sulla parete anziché aprire il gavone ...sicuramente il suo ex era il gemello del tuo e voleva sapere se era lui o no
Ciao, in che senso? Il serbatoio è accessibile dal gavone lato guidatore
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2021 alle 19:47:48Ah ok capito !
Roberto forse intendeva se hai la modifica riempimento gasolio sulla parete anziché aprire il gavone ...sicuramente il suo ex era il gemello del tuo e voleva sapere se era lui o no
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2021 alle 19:45:57Ok
Vai una stretta una saldata termorestringente e viaa
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 11/02/2021 alle 20:00:55Dico la mia , per me ti complichi la vita ,
Buonasera a tutti... è da qualche giorno che mi frulla in testa l’idea di sfruttare l’inverter in marcia per alimentare il frigo trivalente, il classico elettrolux da 100lt, per ovviare nei viaggi lunghi alla bassa efficienzadel 12V. So che basterebbe sostituire i cavi 12v con altri di sezioni più generose per ridurre la caduta di tensione come già si è largamente discusso in queste pagine, ma avendo un inverter da 1500w onda pura poco sfruttato, mi è venuta in mente questa possibilità. Cosa ne pensate? nel caso, sarebbe sufficiente mettere un relè di priorità solo sull’alimentazione del frigo se non volessi alimentare tutta la cellula? O in alternativa bisognerebbe metterlo solo per l’alimentazione del caricabatterie, per escluderlo durante l’alimentazione sotto inverter o sbaglio?
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2021 alle 19:47:48Esatto sul mio, acquistato usato, mi ero trovato i due paraurti, anteriore e posteriore, molto belli, sicuramente anche pesanti, poi aveva il tappo per il gasolio sulla fiancata, per me nulla di eccezionale. Comunque stabilito che non è il mio.
Roberto forse intendeva se hai la modifica riempimento gasolio sulla parete anziché aprire il gavone ...sicuramente il suo ex era il gemello del tuo e voleva sapere se era lui o no
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/02/2021 alle 21:34:42Weeeeeeee Fla ! Rimonta il copri angolare
Allora ragazzi, già che ci sono metto altra carne sul fuoco. Ormai sono a mettere le mani sul sistema elettrico e così a occhio, pur non avendo una gran conoscenza di sistemi a 12V, mi sembra che di cose da migliorare cene siano diverse. Intanto il regolatore di carica. Questo è quello che c'è al momento Le utenze a 12V non sono collegate al regolatore, penso a questo punto che siano collegate direttamente alla batteria servizi. Cosa ne pensate...? Va bene lo stesso, o va male e va cambiato?
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2021 alle 23:05:31Eh ma il camper me l'hanno dato così, dell'angolare nessuna traccia. Ora quando me ne ricordo lo riporterò entro i limiti della decenza con qualcosa a coprire :) (E' solo li che manca comunque, sportello sopra il piano cottura)
Weeeeeeee Fla ! Rimonta il copri angolare a copertura di tiraggio tetto/pareti non ja faccio a rispondere a tale nudità! si la carica va diretta alla bs
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/02/2021 alle 23:27:41Sicuramente con un mptt guadagneresti qualcosa in qualcosa in più in A sulla ricarica ma stiamo li o quasi ...
Eh ma il camper me l'hanno dato così, dell'angolare nessuna traccia. Ora quando me ne ricordo lo riporterò entro i limiti della decenza con qualcosa a coprire :) (E' solo li che manca comunque, sportello sopra il pianocottura) Quello è un regolatore PWM, sbaglio? Se lo sostituissi con un MPPT, tipo Epever o similiari, guadagnerei qualcosa? Sopra il camper ho due pannelli, ma ignoro le specifiche. Penso siano due da 100W, non so se mono o policristallini.
In risposta al messaggio di Juanut83 del 12/02/2021 alle 07:23:59Il mio con accessori caricati (tavolo, sedie, carretto bimbi per bici) senza acqua e metà pieno di gasolio ero a 3170. A libretto mi pare lo diano a 2900 e qualcosa...
Buongiorno, qualcuno di voi saprebbe per caso dirmi il peso effettivo dell ecovip 3l su motorizzazione Ducato? non sono ancora riuscito ad andare in pesa e sono curioso, grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Juanut83 del 12/02/2021 alle 07:23:59
Buongiorno, qualcuno di voi saprebbe per caso dirmi il peso effettivo dell ecovip 3l su motorizzazione Ducato? non sono ancora riuscito ad andare in pesa e sono curioso, grazie in anticipo.
Il ducato e 640 di camper omologato 35ql pesano poco rispetto ai 2i ,al 6,al 100 e al 200 e quindi ci rientri alla grande In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2021 alle 23:37:28Ok, per sfruttare al max i miei pannelli un MPPT da 20A puo bastare secondo te?
Sicuramente con un mptt guadagneresti qualcosa in qualcosa in più in A sulla ricarica ma stiamo li o quasi ... ma se ti funziona bene sfruttalo fino in fondo
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 11/02/2021 alle 20:00:55Buonasera, tutti sappiamo che in viaggio, la resistenza a 12V del frigorifero trivalente serve a mantenere una temperatura pressoché statica, diversamente, collegato alla rete 230V, il frigo, funzionando con una resistenza generalmente di potenza maggiore ed un termostato regolabile, indubbiamente permette un funzionamento migliore dello stesso.
Buonasera a tutti... è da qualche giorno che mi frulla in testa l’idea di sfruttare l’inverter in marcia per alimentare il frigo trivalente, il classico elettrolux da 100lt, per ovviare nei viaggi lunghi alla bassa efficienzadel 12V. So che basterebbe sostituire i cavi 12v con altri di sezioni più generose per ridurre la caduta di tensione come già si è largamente discusso in queste pagine, ma avendo un inverter da 1500w onda pura poco sfruttato, mi è venuta in mente questa possibilità. Cosa ne pensate? nel caso, sarebbe sufficiente mettere un relè di priorità solo sull’alimentazione del frigo se non volessi alimentare tutta la cellula? O in alternativa bisognerebbe metterlo solo per l’alimentazione del caricabatterie, per escluderlo durante l’alimentazione sotto inverter o sbaglio?