In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2021 alle 16:52:40La resistenza 220v 135w
Buonasera, tutti sappiamo che in viaggio, la resistenza a 12V del frigorifero trivalente serve a mantenere una temperatura pressoché statica, diversamente, collegato alla rete 230V, il frigo, funzionando con una resistenzageneralmente di potenza maggiore ed un termostato regolabile, indubbiamente permette un funzionamento migliore dello stesso. Ora, se lo scopo è solo quello di alimentare il trivalente in viaggio a 230V, esiste un modo abbastanza semplice e con poche decine di euro, ma, vanno innanzitutto verificate 3 cose. In che modo la o le BS vengono ricaricate in viaggio cioè se c'è un parallelatore tipo CBE. Qual'è la sezione dei cavi tra BM, BS ed Inverter. Quanta distanza c'è tra il frigo dall'inverter. Ciro.
In risposta al messaggio di firenze84 del 12/02/2021 alle 14:14:44Se non ne puoi fare a meno ..
Ok, per sfruttare al max i miei pannelli un MPPT da 20A puo bastare secondo te?
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/02/2021 alle 18:12:21Si ho due pannelli, ma il regolatore attuale ha solamente 1 ingresso per il pannello, immagino li abbiano convogliati insieme...? Non posso fare la stessa cosa su MPPT?
Se non ne puoi fare a meno .. (( hai 2 pannelli ?)) quindi lo devi trovare ingresso 2 pannelli e 2 uscite bs ( 1 uscita alla bs e 1 uscita alla bm ) magari lavorando sulla % tra le 2 uscite ( 30 % alla bm , 70 % alla bs )e prendilo con un monitor esterno comunque ci sono regolatori che accettano la serie dei pannelli ma su questo campo non sono afferrato per ora , più in là magari quando avrò voglia di cambiare i miei vecchi cbe ci penserò
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/02/2021 alle 18:14:04Ormai non ci faccio piu caso...
Ma anche a voi vi entra tutta questa pubblicità’ ?
In risposta al messaggio di firenze84 del 12/02/2021 alle 18:16:53Leggi qua
Si ho due pannelli, ma il regolatore attuale ha solamente 1 ingresso per il pannello, immagino li abbiano convogliati insieme...? Non posso fare la stessa cosa su MPPT?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/02/2021 alle 18:08:07Sul 3L il frigo è dietro il sedile passeggero, sotto al quale c’è la BS.
La resistenza 220v 135w la resistenza 12v 130 w e se alla stessa gli porti 13v funziona come la 220v ( provato personalmente ) . la distanza tra inverter e frigo , una volta che hai la 220v non è un problema portarlaanche a 5 metri cosa giusta e’sapere la dimensione del cavo tra bm e bs e minimo 10mm2 invece l’inverter deve stare il più vicino possibile alle bs e collegato con cavi da 10mm2 se l’inverter è da 600w se è di più W i cavi devono essere più grandi evitando possibilmente il surriscaldamento dei cavi ( effetto joule) poiché un passaggio elevato di corrente in un cavo sottodimensionato porta ad una resistenza e quindi un surriscaldamento del cavo In teoria la ricarica della bs avviene al momento che si mette in moto e dal relè da70A passa la tensione e corrente dalla bm alla bs e il cavo originale della casa e’un 6 mm2 ( almeno il mio) creando una notevole cdt tra la bm e bs (io ci ho messo a rinforzo un altro cavo da 10mm2 ) e ora va benissimo
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 12/02/2021 alle 21:56:14Ciao per evitare cdt il più possibile verso la bs è portare un cavo da 10mm dal relè motore alla batteria facendolo camminare in aderenza al bianco originale ( previo fuse )
Sul 3L il frigo è dietro il sedile passeggero, sotto al quale c’è la BS. L’inverter l’ho montato sul fianco del frigo, quindi rimane tra BS e frigo, ed è collegato con un 50/60 cm di cavo doppio da 8mmq credo. Soche non è il massimo ma sono i cavi originali dati a corredo dell’inverter e vista la breve distanza e che non ci attacco carichi oltre i 5/600W per ora, ritengo sia sufficiente. Il cavo tra BM e BS credo sia quello originale. Il vantaggio di aumentarne la sezione sarebbe quello di avere meno caduta e quindi più “ricarica”sulla BS? E poi immagino che per portare i 13V al frigo si debba mettere un cavo più grosso dalla BS fino al frigo, passando per la centralina della cellula vero? O c’è una linea diretta BS/frigo sotto relè più corta che non passa per la centralina?
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/02/2021 alle 18:08:07Concordo pienamente e se posso permettermi, suggerirei a tutti di rinforzare il cavo che dalla BM alimenta il trivalente a 12V in viaggio.
La resistenza 220v 135w la resistenza 12v 130 w e se alla stessa gli porti 13v funziona come la 220v ( provato personalmente ) . la distanza tra inverter e frigo , una volta che hai la 220v non è un problema portarlaanche a 5 metri cosa giusta e’sapere la dimensione del cavo tra bm e bs e minimo 10mm2 invece l’inverter deve stare il più vicino possibile alle bs e collegato con cavi da 10mm2 se l’inverter è da 600w se è di più W i cavi devono essere più grandi evitando possibilmente il surriscaldamento dei cavi ( effetto joule) poiché un passaggio elevato di corrente in un cavo sottodimensionato porta ad una resistenza e quindi un surriscaldamento del cavo In teoria la ricarica della bs avviene al momento che si mette in moto e dal relè da70A passa la tensione e corrente dalla bm alla bs e il cavo originale della casa e’un 6 mm2 ( almeno il mio) creando una notevole cdt tra la bm e bs (io ci ho messo a rinforzo un altro cavo da 10mm2 ) e ora va benissimo
In risposta al messaggio di Juanut83 del 14/02/2021 alle 23:05:24
Buonasera a tutti, io dovrei riverniciare parte del mio ecovip 3l del 97, non riesco a trovare i codici colori da nessuna parte, sapreste per caso aiutarmi? In particolare il mascherone tinta tipo oro e la parte fiancata grigia, grazie
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Juanut83 del 15/02/2021 alle 07:29:40Devi vedere il codice p/n se hai un ecovip fino al 2000 hai solo 2 colori l’oro è il bianco che poi il bianco è per la vtr e alluminio
Perfetto, grazie mille! Quindi le tinte che mi servono sono praticamente le prime due:grigia alluminio e dorata ali? Interessantissimo quel likk comunque...
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 15/02/2021 alle 22:02:053 cose
ciao a tutti. vi scrivo per l'ennesimo (forse) problema.. oggi cambiando la bombola del gas ho notato che nel vano, proprio sotto la bombola del gas era bagnato.. devo preoccuparmi? :( vi allego delle foto anche se non si vedrà nulla.. comunque era bagnato proprio sotto la gomma piuma che vedete (su cui poggia la bombola)
In risposta al messaggio di ronza75 del 15/02/2021 alle 22:24:59Solo 1 foto ? Qui piano piano si va avanti
Ciao ragazzi, è un po che manco, ma vedo che andate avanti... salutoni a Falco 42 anche se nn ci conosciamo.. Ultimamente ho avviato un rifacimento di interni dalle tende ai copro sedili a breve farò una foto. Ciao Fla' tutto ok? A presto
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/02/2021 alle 11:07:02Flavius, scusa se ti stresso ma voglio capire un po’ meglio quello che dici.
Ciao per evitare cdt il più possibile verso la bs è portare un cavo da 10mm dal relè motore alla batteria facendolo camminare in aderenza al bianco originale ( previo fuse ) invece per il frigo , vale lo stesso discorsodal relè direttamente con cavo da 10mm e se ci aggiungi un 6mm ( è ancora meglio e sempre con fuse) arrivi fino al relè che metterai nel vano ispezione pulizia bruciatore , ( chissà se riesci a vedere la resistenza del 12 V e della 220 V stanno vicine ) poiché devi lavorare il più vicino alla resistenza per evitare il più possibile cadute di tensione ( con 12,80 nei pressi della resistenza il dissipatore fa il ghiaccio ) comunque se non riesci a lavorarci lavori da sopra mettendo il relè dietro la pulsantiera della 12v