CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4257 20 85784
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 02:22:20
Scrivigli in privato e senti le sue opinioni 
dal 2020 può dirti parecchie cose 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 10:07:39
Grazie Flavius!
Si, sapevo dell'esistenza dei SABO ed avevo letto quei post. Ma non sono certo che quei codici vadano bene per il 35c13. Lo sentirò in pvt per chiedergli delucidazioni.
Tu con gli ORAP, quindi, ti sei trovato bene, ma non tanto da giustificare la differenza di cifra, da quello che capisco...?
Effettivamente, ad oggi, per il mio 200i mi hanno prospettato 230€ + IVA a singolo ammortizzatore... Mi allettavano molto i commenti sulle qualità ciclistiche (stabilità in curva, riduzione drastica del rollio ecc ecc) decantati da chi ha montato ORAP, probabilmente date dalle caratteristiche olio/gas della loro struttura, ma la cifra è piuttosto importante... Tu confermi di avere percepito questi vantaggi? 
Hic Sunt Leones
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 14:50:42
Quando li comprai nel 2019 li comprammo insieme a Paxman che ha un ev 6 del 2000/2001 quindi parete liscia ,comunque per titolo di cronaca 
i telai del 35-12 e 35c13 sono identici diciamo fino al 2001 dal 2002 hanno fatto i telai alleggeriti che evito di dilungarmi , comunque la cosa certa è che con i codici degli amm sia del 35-12 e 35c13 sono identici ,ti consiglio di dare uno sguardo sul sito di Giordano Benicchi oppure metterti sotto al camper pulire per bene le scritte sugli ammortizzatori gli fai una foto e con quel codice e il telaio vai domandando chiedendo lumi ,comunque da quando li ho cambiati essendo i miei inesistenti ,ho trovato molto giovamento ma per renderlo perfetto andrebbero ricentinate le balestre aggiungendo un foglio in più e poi per il rollio in curva proprio per essere pignoli e trovare la perfezione aggiungere un barra alla barra esistente di torsione 
tornassi indietro ….monterei i Sabo e mi terrei i soldi in tasca anzi utilizzandoli in gasolio per andare in ferie e con 400 € avoglia a girare con il camper ,oppure poi tra 6 anni tolgo i vecchi e li rimetto nuovi 
spero di essere stato esaustivo 
ciao
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 15:57:27
Sei stato chiarissimo, Flavius, grazie!
Si, il sito di Benicchi è fisso tra i miei preferiti!  È proprio da lì che ho trovato i riferimenti ai codici oem di diversi pezzi.
Ho letto anche diversi post riguardo alla barra stabilizzatrice a cui fai riferimento e sono molto interessato a riguardo… Ma non mi è molto chiaro se sia possibile farla aggiungere “artigianalmente” a quella pre-esistente, se sostituirla con quella di modelli successivi o se dover ricadere, ancora una volta, a vari kit (tipo kit blue) fatto ad hoc per l’equivalente di un rene… 
C’è anche chi sostiene che sia stato sufficiente farla stringere ulteriormente e chi allerta del rischio cedimento di alcune parti.

Tu come hai risolto?

PS Come mi hai consigliato, ho chiesto info in pvt sui SABO. Grazie!
Hic Sunt Leones
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 16:50:04
Ovvio che mi riferisco alla barra posteriore 
in verità la volevo mettere con 4 cravatte alla mia originale ( se cerchi sul col troverai molte foto comunque è semplice stesso diametro lunghezza da occhiello ad occhiello 4 cravatte che stringono la nuova a quella vecchia e hai finito .
io lo volevo fare ..ma ancora non ci ho messo mano ma quanto prima devo fare ricentinatura balestre e balestra aggiuntiva poi si vedrà il da farsi 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 18:00:05
In risposta al messaggio di Ludman del 10/06/2023 alle 13:36:07

Ciao ragazzi, devo cambiare gli ammortizzatori (tutti e 4) del mio Ecovip 200i del 2000, su Iveco 35c13. Escludendo gli OMA, dal momento che devo affrontare anche altre spesazze non da poco ( tutti e 4 i trapezi anteriori,
ricentinatura e rinforzo balestre...), opterei per gli ORAP o per questi KONI di cui, però, oltre alla corrispondenza con i codici Oem, non so nulla. So solo che sono bitubo ad olio. Purtroppo, non mi risulta che vi siano Koni a gas e regolabili (come per la linea Special Active che fanno per Ducato) per il mio Iveco. Qualcuno li ha provati e/o ha suggerimenti a riguardo? Grazie!
...
Ti porto la mia esperienza, ero propietario di un Ecovip 2 I del 98 il vecchio propietario fece fare un assetto da OMA con 4 ammortizzatori a olio e aggiunta di un foglio di balestra x lato al posteriore, non mi sono mai lamentato del rollio e beccheggio,nel 2018 cambiai camper con un Kreos 3003 su Daily 35c18 subito mi sono reso conto della differenza di stabilità, con preventivi alla mano tra Oma e Orap ho scelto 4 Orap che montai personalmente mi ricordo che stenderli ho faticato, quelli posteriori l'ho dovuti comprimere con una cinghia a cricchetto dato che sono a gas e olio, comunque il camper è migliorato notevolmente ma ancora non alla pari dell 'Ecovip, dato che il 35c18 con telaio light ovvero balestra trasversale anteriore invece delle 2 barre di torsione del 35 12, montai una barra tabilizzatrice anteriore del Daily S ( ruota singola ), credo che il tuo 35c13 ha lo stesso avantreno, con quest'ultima ho dato maggiore stabilità ora mi posso dire soddisfatto,
il primo camper che ho avuto è stato un Mobilvetta Skipper su meccanica Transit  ( aspirato che ho addomesticato con una pompa Bosch ) il telaio era a passo corto già a 80 kmh era una continua correzzione di sterzo, montai un ammortizzatore di sterzo dei fuoristrada nello stesso periodo trovai su Ebay.DE 4 Nos ammortizzatori Koni special D il camperino divento come portare un auto,
tra i 3 marchi di ammortizzatori che mi sono passati tra le mani ho notato una forte resistenza in estensione e poco più in compressione, credo che i Sabo ( a buon mercato ) simili agli originali Iveco non abbiano le stesse caratteristiche di compressione/estensione ed è quello che serve per stabilizzare sopratutto il rollio
Laikista x passione

Modificato da Robir il 11/06/2023 alle 18:05:53
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 18:28:31
Grazie Robir!
Mi ero letto e riletto i tuoi post precedenti sull'argomento ed ho cercato disperatamente quei Koni Special D ma, purtroppo, sembrano introvabili e gli attuali modelli per camper li fanno solo per Ducato, da quello che ho capito. Ho identificato degli altri Koni, ma sempre bitubo ad olio, seppur serie 82, senza però riuscire a reperire info utili, a parte la compatibilità col mio mezzo.
Ma temo che sarebbe più o meno come mettere gli originali, spendendo di più...

Si, ci hai azzeccato: il mio 35c13 ha proprio la balestra frontale (da quel che ho sentito dire, pessima scelta in termini di ciclistica...). Era molto malconcia, con tamponi distrutti, per cui l'ho fatta sostituire ed il balestraio che me l'ha cambiata ha preferito metterne una rinforzata.

Da quanto mi dici, dunque, opteresti per dei monotubo a gas (tipo ORAP) con la futura opzione, in caso di rollio ancora evidente, di montare una barra stabilizzatrice anteriore del Daily S (non conoscevo il Daily S... qual è?!...) ruota singola al posto della originale? Si recupera a cifre accettabili? magari da qualche sfasciacarrozze?
Grazie!
Hic Sunt Leones

Modificato da Ludman il 11/06/2023 alle 18:38:14
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 20:16:18
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 18:28:31

Grazie Robir! Mi ero letto e riletto i tuoi post precedenti sull'argomento ed ho cercato disperatamente quei Koni Special D ma, purtroppo, sembrano introvabili e gli attuali modelli per camper li fanno solo per Ducato, da
quello che ho capito. Ho identificato degli altri Koni, ma sempre bitubo ad olio, seppur serie 82, senza però riuscire a reperire info utili, a parte la compatibilità col mio mezzo. Ma temo che sarebbe più o meno come mettere gli originali, spendendo di più... Si, ci hai azzeccato: il mio 35c13 ha proprio la balestra frontale (da quel che ho sentito dire, pessima scelta in termini di ciclistica...). Era molto malconcia, con tamponi distrutti, per cui l'ho fatta sostituire ed il balestraio che me l'ha cambiata ha preferito metterne una rinforzata. Da quanto mi dici, dunque, opteresti per dei monotubo a gas (tipo ORAP) con la futura opzione, in caso di rollio ancora evidente, di montare una barra stabilizzatrice anteriore del Daily S (non conoscevo il Daily S... qual è?!...) ruota singola al posto della originale? Si recupera a cifre accettabili? magari da qualche sfasciacarrozze? Grazie!
...
All'epoca li ho cercati anch'io i Koni gli ho scritto sulle caratteristiche non mi hanno mai risposto credo che rispetto ai vecchi Special D hanno una taratura fissa, sarebbero stati perfetti quelli in produzione per il Ducato, contattando Orap ho avuto dei chiarimenti ed eventualmente mi potevano fare un altra taratura gratis ma non c'è stato bisogno comunque sono ammortizzatori bitubo gas e olio e revisionabili da loro,
prova a sentire Sabo se loro li fanno con tarature differenti dagli originali,considera che Orap hanno esperienza sui camper,
il Daily S prima si chiamava L è un furgone tetto alto e passo lungo a ruota singola posteriore per problemi d'instabilità  ( tipo alce della Mercedes classe A  prima serie ) hanno aggiunto questa barra stabilizzatrice anteriore, facendo la modifica migliora notevolmente la stabilità anteriore, i vari pezzi li ho presi da un demolitore in Umbria mi ricordo sulle 180 € ,solo che poca voglia non mi ha smontato i supporti dei silentblock che ho dovuto costruire, l'autore di questa barra è un utente di Col ( Franco 49 TN )
ti allego le foto dei pezzi che servono contrassegnato dalle frecce e il Daily S
Barra%20Daily%20(3)(2).JPG
Barra%20Daily%2011(1).jpg
Daily%2029%20s.jpg
Laikista x passione
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 21:09:42
GRANDE Robir!! Grazie mille, utilissimo!!

Ho già contattato SABO. Sono stati magnificamente gentili e disponibili ma, purtroppo, non hanno proprio esperienza di camper... non è il loro settore... e non hanno potuto darmi molte informazioni tecniche.

In ORAP invece propongono, per il mio mezzo,  sia il bitubo che il monotubo ( leggermente più caro, 20€ in più).
Sapresti dirmi che vantaggio porta il monotubo rispetto ai bitubo?
Hic Sunt Leones
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 21:55:19
Roby quanto mi informai i Sabo sono tutti  rinforzati e quelli che servivano a me erano per 50 ql ..e a mente erano doppio effetto ( le note di tutti gli amm le buttai appena comprai gli orap 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 21:58:57
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 21:09:42

GRANDE Robir!! Grazie mille, utilissimo!! Ho già contattato SABO. Sono stati magnificamente gentili e disponibili ma, purtroppo, non hanno proprio esperienza di camper... non è il loro settore... e non hanno potuto darmi
molte informazioni tecniche. In ORAP invece propongono, per il mio mezzo,  sia il bitubo che il monotubo ( leggermente più caro, 20€ in più). Sapresti dirmi che vantaggio porta il monotubo rispetto ai bitubo?
...
Quindi hai il telaio leggero ….tu pensa che alcuni ev del 2001 avevano chi il telaio classico e alcuno quello leggero ,a te è toccato il leggero 

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:07:27
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 21:09:42

GRANDE Robir!! Grazie mille, utilissimo!! Ho già contattato SABO. Sono stati magnificamente gentili e disponibili ma, purtroppo, non hanno proprio esperienza di camper... non è il loro settore... e non hanno potuto darmi
molte informazioni tecniche. In ORAP invece propongono, per il mio mezzo,  sia il bitubo che il monotubo ( leggermente più caro, 20€ in più). Sapresti dirmi che vantaggio porta il monotubo rispetto ai bitubo?
...
i monotubo sono solo olio hanno una risposta più dolce,
i bitubo sono olio e gas  ( che ho io ), hanno una risposta più immediata,
quando li ho presi avevano solo questi li avrei preferiti monotubo tipo gli Oma che avevo sul 35 12
Laikista x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:14:03
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/06/2023 alle 21:58:57

Quindi hai il telaio leggero ….tu pensa che alcuni ev del 2001 avevano chi il telaio classico e alcuno quello leggero ,a te è toccato il leggero   
Tutti i Daily con balestra trasversale anteriore sono chiamati leggeri,
poi l'hanno ulteriolmente alleggerito con la balestra trasversale in composito e balestre posteriori monolama

Laikista x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:17:31

Il doppio effetto è su tutti gli ammortizzatori, quello diverso sono le tarature delle valvole in compressione ed estensione
Laikista x passione
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 23:44:59

Credo di si... telaio rosso, balestra trasversale, lunghezza 7,01 invece dei classici 6,89.
Porta qualche vantaggio/svantaggio rispetto al telaio standard? 
Hic Sunt Leones
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 02:05:20
In risposta al messaggio di Robir del 11/06/2023 alle 22:14:03

Tutti i Daily con balestra trasversale anteriore sono chiamati leggeri, poi l'hanno ulteriolmente alleggerito con la balestra trasversale in composito e balestre posteriori monolama  
Quindi il telaio  dovrebbe essere uguale al mio  e quello ex tuo .
robe’ non vorrei essere ripetitivo ma gli ammortizzatori che ho io sicuramente saranno uguali come prestazioni a i Sabo che sono costruiti per mezzi pesanti e son anche rinforzati 
e dato che questi ammortizzatori usciti da casa madre iveco erano per telai 42 ql ( poi declassato a 35ql) non sono i classici amm da 35 ql anzi dai dati risulta che abbiamo  amm da 50ql e 42ql quando stai su quel quintalaggio diventano per forza buoni .il mio pensiero è lo ribadisco che sul quel quintalaggio son tutti uguali o quasi e spendere 800 euro quando ne posso spendere 400 o anche meno avendo quasi i stessi risultati ( o c’è la cellula o c’è la sabbia o i blocchetti cambia poco ,l’amm deve tenere il peso in tutte le circostanze di guida ) per me ora non ha senso ,e se tornassi indietro non ci penserei 2 volte a prendere Sabo o equivalenti di qualità spendendo mezzo rene .
quando prendi degli ammortizzatori rinforzati da 50ql che vanno bene su in camper che in assetto ne pesa 42 non pensi che vada bene? Per me 
orap e Oma sembrano la moda dei camperisti se non hai questi ..per strada sbarelli, ( ripeto io ho gli orap) e oltretutto ..2 dei 4 miei ma devo verificare se son diventati ora tutti e 4 già sfogliati della vernice rossa fiammante vedendo il color ruggine ( costati ben 800 € nel 2019 ,non so se mi spiego ) i sacs originali tolti …puliti dalla polvere erano come vernice nuovi 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 02:06:36
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 23:44:59

Credo di si... telaio rosso, balestra trasversale, lunghezza 7,01 invece dei classici 6,89. Porta qualche vantaggio/svantaggio rispetto al telaio standard? 
Solo che  sui traghetti paghi di più wink
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 08:54:46
99FAD969-FDE2-4BA5-B7A2-9F0CF3A2D57A.jpegDC2DCCD1-C098-45E0-9781-FD3F34E8F67F.jpegA60E7F6B-AA35-4DBE-A5A4-04EF04D89610.jpegerano i miei su iveco 35-12 del 98 ,se ti possono essere utili per paragonarli con i tuoi 
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 09:44:09
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/06/2023 alle 02:06:36

Solo che  sui traghetti paghi di più 
AHAHAHAHAAHAH Si, lo so, in traghetto (e forse anche in autostrada?...) me tocca pagà pegno... :-)
Hic Sunt Leones
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 09:46:47
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/06/2023 alle 08:54:46

erano i miei su iveco 35-12 del 98 ,se ti possono essere utili per paragonarli con i tuoi 
Grazie Flavius! Credo che differiscano leggermente tra il 35c12 ed il 35c13, ma devo verificare. Appena riesco ad infilarmi sotto al camper (che ora è dal dottore) ti fotografo i miei e li posto ;-)
Hic Sunt Leones
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link